Novità editoriali
04/08/2022

Personale sanitario e potestà regolamentare dello Stato / Giulio Rivellini

Articolo. Organizzazione amministrativa e autonomia regionale . L’organizzazione regionale in ambito sanitario - Sentenza n. 6/2022 C. Cost. Potestà regolamentare dello Stato in materia di organizzazione sanitaria
28/07/2022

Il machine learning e gli obblighi di evidenza pubblica per la condivisione dei dati sanitari detenuti dalle pubbliche amministrazioni / Dario Capotorto

Articolo. Uso dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario. Capacità negoziale di una società a partecipazione pubblica e i requisiti dei contratti di rete. Qualificazione delle società operanti nel SSN e le implicazioni rispetto agli obblighi di evidenza pubblica. Utilitas garantita dalla disponibilità dei dati e la relativa contendibilità. Rilievi sul trattamento e la circolazione dei dati sanitari.
19/07/2022

Liste e tempi di attesa in sanità : innovazioni, soluzioni e sfide per le regioni e le aziende sanitarie in Italia.

Libro. Il fenomeno dei tempi di attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie ha da sempre un ruolo di primo piano nel dibattito di policy e management sanitario e sta assumendo ancora più rilevanza alla luce dell'impatto dell'emergenza sanitaria sul SSN. In questo contesto dirompente per le organizzazioni sanitarie, la questione è se e come il nostro SSN ne possa comunque uscire rafforzato in termini di approcci, leve e strumenti per il governo dei tempi di attesa.
08/07/2022

Rifiuto dell'abbandono sociale della sofferenza : eutanasia, suicidio assistito e diritto penale / Giulia Beguinot.

Libro. La predisposizione di una disciplina sulle scelte di fine-vita per pazienti affetti da patologie irreversibili - terminali o meno - che sia condivisa da tutti si connota per una particolare complessità. Ad imporre una riflessione profonda non partecipa solo il rango dei diritti che devono ricondursi ad armonia, ma anche la circostanza che il modus di concepire tali diritti coinvolge le più intime sfere della coscienza. Occorre, allora, evitare esasperazioni emotive e tendere ad una soluzione che appaia soddisfacente sotto il profilo dogmatico e politico-criminale
14/06/2022

La sanità nel Piano nazionale di ripresa e resilienza / di Alessandra Pioggia.

Articolo. Interventi previsti per la sanità pubblica nel PNRR. Aggiornamento tecnologico e digitale. Formazione e ricerca. Case e ospedali di comunità. Assistenza domiciliare.
14/06/2022

Della bocciatura del referendum sull’eutanasia e della futura legge sulla morte medicalmente assistita / Maurizio Mori

Articolo. Esame della proposta di legge sul fine vita in discussione in Parlamento. Obiezione di coscienza del medico. Significato generale della pratica della morte volontaria.
09/06/2022

Responsabilità sanitaria e sanità responsabile : danni da Covid-19, vaccini, sicurezza e protezione dei dati / Pasquale Mautone (a cura di) ; prefazione di Lucio Romano

Libro. Analisi della la disciplina dei danni da Covid-19, Responsabilità della responsabilità della struttura sanitaria. Responsabilità a seguito della somministrazione del vaccino. Accesso alla cure limitato o rallentato a causa della pandemia. Ruolo del Clinical risk management in combinato disposto col consenso informato.
31/05/2022

L’assistenza territoriale: nuova centralità dei sistemi sanitari / a cura di Carlo Bottari ; con scritti di Guido Biasco ... [et al.].

Libro. Il volume indica alcuni percorsi organizzativi da realizzare per sviluppare in modo adeguato la medicina territoriale in tutte le sue diverse forme e, in particolare, anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e si rivolge agli operatori sanitari e ai decisori pubblici.
31/05/2022

Guida per i caregiver di persone con demenza : uso di attività e altre strategie per prevenire, ridurre e gestire i sintomi comportamentali / Laura N. Gitlin, Catherine Verrier

Libro. Una guida per il caregiver che esplicita ed esplora l'uso di attività e altre tecniche per prevenire, ridurre e gestire i sintomi comportamentali che la demenza può provocare. Nel libro troverete sezioni separate inerenti alle attività di vita quotidiana, alla comunicazione efficace, alla sicurezza domestica e ai comportamenti difficili, alle modalità per far fronte all'agitazione, alle domande ripetitive, al vagabondaggio e all'irrequietezza.
31/05/2022

Il fine vita e la dignità del morire / Giuseppe Vacchiano, Federica Vincenza Tiso

Libro. Gli autori, un medico ed una giurista, muovendo dall’analisi dell’art. 5 c.c., progressivamente svuotato dal suo significato originario, analizzano le problematiche del “fine vita”, riportando alcuni casi, oggetto di dibattute analisi giurisprudenziali, commentando le innovazioni introdotte dalla Legge n. 219/2017 e quelle prospettate dalla recente sentenza della Corte costituzionale relativa alla non punibilità dell’aiuto al suicidio.
24/05/2022

La corretta e diffusa periteticità e partecipazione : rinnovate chiavi per una prevenzione efficace e di tutela / Cinzia Frascheri.

Articolo. Commento alle modifiche introdotte dal dl 146/2021 al Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Ruolo della partecipazione degli organismi paritetici: istituzione del repertorio. Flussi informativi. Istituzione del Fondo ex art. 52.
17/05/2022

Etica della comunicazione sanitaria / Elisabetta Lalumera.

Libro. Introduzione alle principali questioni etiche e filosofiche riguardanti la comunicazione sanitaria: la comunicazione fra medico e paziente e quella fra istituzioni, sanitari e cittadini.
09/05/2022

Contrasto agli infortuni sul lavoro e modifica del D.lgs. n. 81/2008 : brevi riflessioni sul d.l. n. 146/2021 / Lorenzo Fantini.

Articolo. Commento alle modifiche introdotte al Testo unico salute e sicurezza. Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SNIP). Vigilanza e coordinamento delle attività ispettive. Sospensione dell'attività imprenditoriale.
09/05/2022

Aziende sanitarie locali e società in house: un modello giuridico legittimo di gestione dei servizi socio-sanitari / Alceste Santuari

Articolo. Società in house nella disciplina giuridica eurounitaria e nell’ordinamento italiano. Società in house delle ASL: un modello gestionale legittimo che richiede un’adeguata motivazione.
09/05/2022

Amianto : casistica, questioni processuali e sostanziali, prospettive future / Carlo Brusco ; prefazione di Francesco Mauro Iacoviello

Libro. Effetti dannosi sulla persona dell’esposizione all’amianto destinati a verificarsi in tempi molto lontani rispetto a quelli dell’esposizione. Analisi del fenomeno che unisce lo studio al taglio, con continui riferimenti alla casistica.
21/04/2022

Brevettare la salute? : una medicina senza mercato : conversazione con Caterina Visco / Silvio Garattini

Libro. È possibile ripensare la brevettabilità di ciò che è necessario alla salute? Tra ricette immediatamente attuabili - purché la politica lo consenta - e soluzioni visionarie quasi ai limiti dell'utopia, la riflessione di un grande farmacologo su uno dei temi più urgenti del nostro tempo.
21/04/2022

Il governo della salute ai tempi della pandemia da COVID-19: più Stato, meno Regioni? / di Matteo Cosulich

Articolo. Governo della salute alla vigilia della pandemia: disciplina costituzionale e legislativa, livelli essenziali di assistenza, Conferenza Stato-Regioni. differenziazioni in sanità. Governo della salute durante la pandemia: cammino interrotto della differenziazione, disciplina dell’emergenza, esclusiva statualità delle vaccinazioni anticovid.
12/04/2022

La certificazione verde Covid tra obbligo di vaccinazione e onere imposto nelle attività quotidiane / di Emanuele Rossi, Paolo Addis

Articolo. Normativa sulla certificazione verde Covid. Profili di costituzionalità. Onere a vaccinarsi: evoluzione normativa. Rapporti tra diritto, scienza. Ruolo della comunicazione. Improprietà dell'obiezione di coscienza. Pandemia e dovere di solidarietà
12/04/2022

La problematica applicazione del principio di precauzione nella campagna vaccinale anti Covid-19 / Gianpaolo Fontana

Articolo. Natura del principio di precauzione tra diritto, scienza e società. Uso del principio nelle politiche di contrasto alla pandemia da Covid-19. Piano vaccinale e precauzione attenuata.
12/04/2022

L’attività di comunicazione del Presidente del Consiglio nell’emergenza pandemica / Roberto Borrello

Articolo. Profili generali della comunicazione istituzionale del Governo e del Presidente del Consiglio. Comunicazione istituzionale nel periodo pandemico. Caso delle dichiarazioni rese il 21 marzo 2020 sulle emanande misure in materia di chiusura di attività Caso della conferenza stampa del 10 aprile 2020 e delle dichiarazioni intruse. Posizione espressa in materia dall’AGcom.
07/04/2022

Riparto delle competenze e finanziamento delle funzioni tra Stato e Regioni nella tutela del diritto alla salute: dall’emergenza alla stabilizzazione / Guido Rivosecchi

Articolo. Ruolo delle regioni nell'emergenza sanitaria. Competenza esclusiva statale nella sentenza C.Cost. 37/2021. Nodo dei livelli essenziali di assistenza. Inattuazione dell'art. 119 Cost. riflessi sulle risorse finanziarie destinate alla sanità. Spesa costituzionalmente necessaria: giurisprudenza costituzionale.
07/04/2022

COVID-19 e responsabilità del medico e della struttura sanitaria.

Libro. L'opera offre una fotografia degli effetti della pandemia sui profili di responsabilità in ambito sanitari. Vengono affrontate inoltre le questioni sorte a seguito dell'introduzione del vaccino anti Covid-19, obbligatorio per il personale sanitario e i lavoratori impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie.
07/04/2022

Safety Management : sicurezza sul lavoro e gestione del rischio / a cura di Aronne Strozzi.

Libro. Analisi completa e multidisciplinare, grazie alla cooperazione tra accademici, studiosi e professionisti del mondo dell'imprenditoria, completata da un approfondimento sulla giurisprudenza più recente sulla gestione dell'emergenza sanitaria da Covid-19 sui luoghi di lavoro
29/03/2022

Le modifiche al D.lgs. 81/2008 : il punto di vista tecnico del sistema delle regioni / Nicoletta Cornaggia, Marco Morone

Articolo. Impatto sulle attività di controllo della sicurezza sul lavoro delle recenti modifiche del Dlgs 81/2008. Competenze ispettorati e ASL. Coordinamento tra organi di vigilanza. Proposte delle regioni.
29/03/2022

Il certificato COVID digitale nel contesto del federalismo europeo, tra tutela della privacy e libertà di circolazione, e il suo impiego nell’ordinamento italiano / Arianna Carminati e Matteo Frau.

Articolo. Approccio dell'Unione europea alle certificazioni sanitarie in materia di Covid-19. Confronto con l'esperienza statunitense. Iter di introduzione della disciplina comune. Tutela della privacy. Utilizzo del green pass in Italia.
19/03/2022

Lo Stato in crisi : pandemia, caos e domande per il futuro / a cura di Patrick Trancu.

Libro. Il volume parte dalla domanda che molti di noi si sono certamente posti nell'ultimo anno: "nella gestione della pandemia di Covid-19, l'Italia poteva fare meglio? E risponde le riflessioni, le indagini e le conoscenze di ben 35 esperti di diversi settori
19/03/2022

Gli strumenti giuridici nella cura delle nuove dipendenza : il disturbo da gioco d'azzardo / Sarah Grieco

Libro. Testo nato da un piano formativo, rivolto agli operatori del settore sanitario, realizzato con l’obiettivo di fornire i principali strumenti normativi utili al trattamento di chi si rivolge ai Servizi per le Dipendenze per essere assistito e curato, a seguito dell’introduzione del Gioco D’Azzardo Patologico (GAP) nei livelli di servizi essenziali.
19/03/2022

Profili di criticità del Green pass.

Dossier. Le modifiche apportate dalla l. 165/2021 di conversione del d.l. 127/2021 sull'obbligo del Green pass (A. Dall'Osso). La multi-problematicità della certificazione verde nel bilanciamento dei diritti fondamentali (G. Fares). L'obbligo del Green pass nel settore pubblico: criticità lato privacy (G.B. Gallus).
19/03/2022

L’attuale formante giurisprudenziale e l’ipotetico assetto legislativo in tema di fine vita / di Caterina Iagnemma.

Articolo. Codice di deontologia medica e norme su consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. Giurisprudenza costituzionale in tema di aiuto al suicidio. Requisito della dipendenza da trattamenti di sostegno vitale.
02/03/2022

Il recupero delle liste d’attesa durante il Covid-19: risorse straordinarie per soluzioni improbabili / Antonio Costa ... [et al.]

Articolo. Piani operativi regionali per il recupero delle liste d'attesa: risorse ex Dl 104/2020. Evidenze da un'indagine esplorativa. Implicazioni manageriali.
02/03/2022

Management per la salute : scienza, diritti, responsabilità sociale, efficienza / Elio Borgonovi

Libro. Il management presentato come sistema di conoscenze e competenze per garantire la tutela della salute in quanto diritto-bisogno della persona e responsabilità sociale nei confronti della comunità.
02/03/2022

Le principali applicazioni della sanità digitale: problematiche giuridiche in campo e in fieri / Alfonso Contaldo.

Articolo. Telemedicina nei programmi comunitari. Digitalizzazione sanitaria e Codice dell'amministrazione digitale. Dal dossier sanitario al fascicolo sanitario elettronico.
24/02/2022

Le disuguaglianze di salute e le politiche socio-sanitarie : i modelli concettuali dei determinanti sociali della salute e loro applicazioni / Pietro Renzi, Alberto Franci

Libro. L'attuale pandemia ha messo a nudo le fragilità del nostro sistema sanitario e rappresenta certamente uno stimolo per introdurre radicali cambiamenti nella sanità pubblica e nei processi decisionali. Ma nell'era del Covid-19 si sono poi anche esacerbate le disuguaglianze della salute. Il presente manuale vuole rappresentare una risorsa vitale per comprendere le disuguaglianze, i loro modelli concettuali e i determinanti sociali della salute.
15/02/2022

Fallimento lockdown : come una politica senza idee ci ha privati della libertà senza proteggerci dal virus / Piero Stanig, Gianmarco Daniele

Libro. Un libro che analizza scelte politiche, campagne mediatiche, opinione pubblica, tensioni tra democrazia e tecnocrazia, e fragilità dei diritti individuali sotto il peso di un'emergenza. Perché il lockdown è un'invenzione del 2020…
15/02/2022

Le implicazioni istituzionali della pandemia da Covid-19: verso un’Europa della salute? / Marta Lazzaroni.

Articolo. Norme comunitarie sui medicinali. Commissione europea ed Ema nella celere distribuzione dei vaccini anti-Covid. Analisi delle problematiche sorte.
15/02/2022

Gestione, sviluppo e valorizzazione delle competenze del middle management del SSN / a cura di FIASO

Libro. Risultati della ricerca promossa da FIASO con il Forum Management in Sanità con un triplice obiettivo: valorizzare i talenti associati ai diversi profili di middle management sanitario; individuare percorsi di formazione e aggiornamento; formulare una politica di intervento a livello dell'intero sistema dei servizi sanitari regionali e delle singole Aziende sanitarie e ospedaliere
03/02/2022

La salute come diritto costituzionale : lezioni / Donatella Morana

Libro. Inquadramento della "identità costituzionale" del diritto alla salute nell’ordinamento italiano. Novità prese in considerazione in questa quarta edizione: fine vita, trattamenti vaccinali, diritto alle prestazioni sanitarie in relazione ai vincoli di bilanci, problematico rapporto tra il dovere della Repubblica di tutelare la salute e le misure restrittive che hanno caratterizzato il periodo dell’emergenza pandemica.
03/02/2022

Il benessere dei caregiver: l’impatto dell’informal care sulla salute delle donne over-50 in Europa / Alina Grieco.

Articolo. Risultati di un'indagine sullo stato di salute delle caregiver basata su dati Share
27/01/2022

Promuovere il valore dell’assistenza sanitaria. Impostazione e finalità di una iniziativa di formazione e intervento dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia / Roberto Grilli ... [et al.]

Articolo. Descrizione dell'iniziativa 'Reggio Emilia Value Improvement Programme' finalizzata alla promozione della cultura organizzativa nell'ambito della Azienda Usl di Reggio Emilia.
20/01/2022

Il manuale dei caregiver familiari : aiutare chi aiuta : gli approfondimenti di NNA / a cura di Franco Pesaresi

Libro.Il volume si occupa a tutto tondo del caregiver familiare, per offrire al lettore una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di "colui che quotidianamente si prende cura" delle persone care non autosufficienti. Nel testo vengono pertanto illustrati i benefici di legge già in atto e quelli probabili futuri (tutele previdenziali e sostegno economico). Inoltre, vengono fornite informazioni clinico-assistenziali di base mirate all'acquisizione e allo sviluppo di abilità e comportamenti specifici per la gestione dei problemi legati alla non autonomi
20/01/2022

Le integrazioni tra aziende sanitarie e la gestione del personale: esperienze, opportunità, prospettive / Annamaria Gentili, Sandro Mainardi.

Articolo. Fenomeno delle integrazioni tra aziende ed enti del servizio sanitario nazionale italiano, con particolare riferimento alle esperienze della Regione Emilia-Romagna. Modelli organizzativi adottati nei processi di integrazione, con particolare riferimento alla questione della gestione delle risorse umane.
20/01/2022

La mobilità transfrontaliera dei pazienti: un’analisi del fenomeno in Italia / Danita Cepikum, Benedetta Marchese, Federico Spandonaro.

Articolo. Quadro normativo comunitario sulla mobilità sanitaria transfrontaliera. Quadro teorico in letteratura. Dati statistici sui pazienti italiani.
13/01/2022

Priorità d’accesso alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19: questione di valori, non solo di fatti / Pietro Refolo; Dario Sacchini, Antonio G. Spagnolo.

Articolo. Analisi sotto il profilo etico del Piano strategico dell'Italia per la vaccinazione anti Covid. Giustificazioni delle scelte e prospettiva egualitaria del SSN.
13/01/2022

Il personale del Servizio Sanitario Nazionale, evoluzione e prospettive nella programmazione sanitaria / Antonietta Maria Vardè, Francesco Saverio Mennini

Articolo. Evoluzione del personale del Servizio sanitario nazionale e della relativa spesa dal 2001 al 2015
10/12/2021

Digital green pass : questioni giuridiche sottese all'utilizzo di un passaporto vaccinale / Emiliano Bezzi, Pasquale Liberatore

Libro. Attraverso un percorso di inquadramento storico, sociale e giuridico delle problematiche relative al green pass, ogni questione viene ricondotta al dettato costituzionale e alla normativa vigente in tema di diritto della privacy, esaminandone le implicazioni pratiche e le possibili derive.
10/12/2021

Fondamenti di bioetica / Massimo Reichlin

Libro. L’opera introduce ai principali approcci etico-normativi che sono stati utilizzati nel campo della bioetica, per poi passare a un'analisi ravvicinata di questioni quali la sperimentazione su soggetti umani, i problemi di inizio vita, i numerosi temi legati alla fine della vita e l'allocazione di risorse sanitarie.
19/11/2021

La salute del caregiver / a cura di Francesco Pegreffi e Chiara Pazzaglia ; [prefazione di Carlo Bottari]

Libro. Questo volume introduce gli importanti concetti di necessità della prevenzione e di diritto alla cura delle patologie che affliggono il caregiver, una figura fondamentale per garantire al malato cronico non autonomo un percorso sanitario e una vita dignitosi.
11/11/2021

La tempesta del COVID : dimensioni bioetiche / a cura di Antonio D'Aloia

Libro. Il Covid-19 è davvero una di quelle 'rotture' che attraversano la storia dell'umanità, in termini individuali e collettivi; un evento che spezza le vite individuali, si abbatte su famiglie, comunità, Paesi, diventa storia collettiva. Ora sappiamo qualcosa in più, forse stiamo cominciando lentamente a reagire e ad uscire dall'angolo disperato in cui la forza apparentemente inarrestabile del contagio ci aveva costretto nei mesi scorsi. Ci aspetta un lungo cammino, questa epidemia lascerà un segno indelebile nella coscienza collettiva.
11/11/2021

Informazione e salute negli ambienti digitali, tra agenda setting e online gatekeeping : una ricerca su Google News Italia e utenti di Facebook / Gea Ducci ... [et al.]

Articolo. Ricerca online di informazioni sulla salute nella società connessa. Risultati di un'indagine su quali tematiche oggetto di notizie diffuse da Google News Italia nell’area Salute, ottengono attenzione da parte degli utenti sui social network, entrando così nel dibattito pubblico online.
02/11/2021

Le legislazioni sul fine vita: profili di politica legislativa e di comparazione / Giulio Battistella

Articolo. Modelli di legislazione su suicidio assistito ed eutanasia. Profili di comparazione sulle legislazioni vigenti. Proposte di legge in Italia.
18/10/2021

La crisi pandemica e la nuova centralità delle politiche sanitarie europee alla luce della disciplina ‘EU4Health’ / Alfredo Rizzo.

Articolo. Competenze in campo sanitario dell'Unione europea. Carta dei diritti dell'Unione. Accesso ai farmaci essenziali. Politiche sanitarie e vaccinali comunitarie. Nuovo regolamento EU4Heakth.
07/10/2021

Etica dei vaccini : tra libertà e responsabilità / a cura di Marco Annoni ; contributi di Evandro Agazzi ... [et al.].

Libro. Quali valori, principî e procedure dovrebbero guidare lo sviluppo e la distribuzione di una risorsa scarsa e potenzialmente salvavita come un vaccino? Quali responsabilità e doveri abbiamo nei confronti di noi stessi, degli altri e della società in un momento di profonda crisi sanitaria ed economica?
07/10/2021

Unosuquattro : diffusione e significati del consumo di cannabinoidi tra gli adolescenti : una questione educativa / a cura di Fabio Gianotti e Vanna Iori.

Libro. Il volume, che ha origine da una ricerca svolta dal Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia tra gli adolescenti delle scuole superiori, fornisce alle comunità educanti un'utile lettura multidisciplinare di un fenomeno che sembra oggi finito sottotraccia: un tema più che mai attuale e problematico che richiama gli adulti alle proprie responsabilità.
07/10/2021

Salute e sicurezza sul lavoro / a cura di Gaetano Natullo e Roberta Nunin.

Dossier. La multilevel governance dei sistemi di prevenzione della Salute e sicurezza dei lavoratori ((L. Angelini). Ambiente di lavoro e di vita: fonti regolative e standard di prevenzione (P. Tommassetti). Nuove tecnologie e salute dei lavoratori (M. Peruzzi). Legislazione dell'emergenza sanitaria e sicurezza del lavoro (A. Tampieri). [Selezione]
30/09/2021

I trattamenti sanitari obbligatori costituzionalmente orientati tra proporzionalità e solidarietà / Luca Longhi

Articolo. Dibattito giuridico sulle misure di contenimento della libertà personale, in particolare l'obbligo di quarantena, nella pandemia da Covid-19. Trattamenti coercitivi e diritto alla salute ex art. 32 Cost. Dimensione collettiva del diritto alla salute. Emergenza sanitaria tra misure restrittive e responsabilità individuale. Struttura duale dell'art. 32 Cost.
21/09/2021

La polvere sotto al tappeto : il discorso pubblico sulle droghe tra evidenze scientifiche e ipocrisie / Anna Paola Lacatena.

Libro. Se i proibizionisti non ammettono il piacere e l'uso ricreativo delle droghe e gli antiproibizionisti escludono aprioristicamente la malattia, entrambi rischiano di estromettere il contesto, le differenze tra le sostanze, l'individualità, la storia personale.
21/09/2021

La sinistra e la sanità : dalla Bindi a Speranza e in mezzo una pandemia / Ivan Cavicchi ; prefazione di Alfonso Gianni.

Libro. Dopo la grande riforma del 1978, la sinistra di governo non ha fatto che introdurre "riforme delle riforme", riordino e razionalizzazione, che hanno indebolito la natura pubblica della sanità. Ma, soprattutto, ha amministrato accettando di subordinare il diritto alla salute a discutibili logiche di sostenibilità.
09/09/2021

100 giorni di emergenza Covid-19 a Imola : la prima ondata pandemica / testi di Igor Bacchilega ... [et al.].

Libro. Questo libro racconta gli eventi che sono occorsi nel territorio dell'Azienda USL di Imola nei primi mesi del 2020, durante la prima ondata della pandemia da SARS-CoV-2. Le dimensioni, i pericoli, le reazioni e l'impatto del Covid-19 sono stati rappresentati a caldo, a giugno 2020, in modo spontaneo, e con realismo.
10/08/2021

Competenze per governare l’innovazione tecnologica in sanità / di Laura Franceschetti.

Organizzazione della sanità tra aziendalizzazione e regionalizzazione. Competenze per l'utilizzo di tecnologie elettroniche. Management della digitalizzazione.
03/08/2021

La salute è un diritto : Giovanni Berlinguer e le riforme del 1978 / a cura di Fabrizio Rufo

Libro. Nel 1978 il Parlamento approva quasi contemporaneamente e a larga maggioranza tre leggi che hanno cambiato la società italiana e hanno posto il nostro paese all'avanguardia nel campo dell'assistenza socio-sanitaria: la creazione del Servizio sanitario nazionale, la riforma delle regole sulla psichiatria e le norme che consentono l'aborto. Giovanni Berlinguer, come studioso e parlamentare, è stato uno degli artefici di questo vasto disegno di riforme
27/07/2021

Logiche interdisciplinari e salute dei migranti / di Laura Calafà, Venera Protopapa.

Articolo. Determinati sociali della salute. Diritto dell’immigrazione e tutela della salute dei lavoratori migranti. Caso dei lavoratori. Determinante sociale della salute dei migranti e diritto della sicurezza.
15/07/2021

Lavoro di cura.

Dossier. Il sociale prima dei servizi (S. Pasquinelli, F. Pozzoli). Gli invisibili. Essere caregiver in Lombardia (G. Assirelli, S. Pasquinelli). L’Italia che aiuta chiede servizi (S. Pasquinelli, G. Assirelli). Badanti (e caregiver) dopo la pandemia (F. Pozzoli, S. Pasquinelli). Dieci proposte per una nuova assistenza a domicilio in Lombardia (S. Pasquinelli). Legami familiari e cura degli anziani in Europa (E. Brenna). Il settore del lavoro domestico in Europa (A. Boisseuil). Il lavoro di cura in Francia, tra assunzione diretta e intermediazione (C. Ledoux). Direct Payments, anziani e caregiver: il caso inglese (F. Pozzoli).
15/07/2021

La tutela della salute : lavori in corso / Carlo Bottari

Libro. Analisi dei profili istituzionali della sanità pubblica, delle nuove tematiche connesse al comparto sanitario e delle nuove esigenze degli utenti. In vista della non rinviabile "ristrutturazione" del sistema. Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi a costo zero, realizzabili a condizione di liberarsi realmente dei lacciuoli politici e sindacali
07/07/2021

Personale e Sanità: un’agenda per il management delle Risorse umane nel SSN e nelle sue aziende / Mario Del Vecchio, Giorgio Giacomelli.

Articolo. Gestione delle risorse umane nel SSN: modello burocratico. Possibili interventi su dimensionamento degli organici, rapporti tra professioni e discipline, organizzazione e persone.
07/07/2021

Budget di Salute.

Dossier. Budget di Salute: dalle promesse alla realtà (C. Castegnaro, S. Pasquinelli, F. Pozzoli). Il Budget di Salute come strumento per l’integrazione sociosanitaria (F. Starace). Il nuovo welfare di inclusione e i progetti personalizzati (G. Griffo). Dopo di noi e budget di progetto: quali possibili declinazioni? (E. Gnan, C. Castegnaro). Continuiamo a dire che “ci vuole un Progetto di Vita”. Intervista a Marco Rasconi (F. Pozzoli, M. Rasconi). La sperimentazione del Budget di salute in Toscana. Una prima valutazione (L. Caterino, M. Betti). Budget di salute e Disabilità. Lavori in corso e indicazioni operative dalla Lombardia (M. Bollani). Il Budget di Salute nell’esperienza inglese dei Personal Budget (F. Pozzoli). Porre le persone al centro dei processi di cura. Oltre un consenso acritico (C. Francescutti).
01/07/2021

La prestazione del consenso c.d. informato ai trattamenti sanitari. Cenni alle categorie sensibili / Antonio Igor Mammana.

Articolo. Disciplina del consenso informato ai trattamenti sanitari dall'art. 32 Cost. alla L 219/2017. Consenso del minore. Istituto dell'amministratore di sostegno.
01/07/2021

La gestione della cronicità nelle aziende sanitarie: una rassegna della letteratura / Maria Chiara Demartini, Valentina Beretta.

Articolo. Gestione integrata delle cronicità nelle aziende sanitarie tra efficacia e risorse. Analisi comparativa dei modelli di presa in carico dei pazienti rintracciabili in letteratura
24/06/2021

L’esemplare vicenda dell’attuazione della legge n. 180/1978, ovvero l’ostinata persistenza della cultura manicomiale tra modelli teorici e logica del capitale / Francesco Schiaffo.

Articolo. Attuazione della legge Basaglia dopo 16 anni: il Progetto obiettivo 1994-1996 per la tutela della salute mentale. Nuove strutture residenziali, deistituzionalizzazione e reinserimento sociale. Accordi stato-regioni. Manicomi giudiziari. Riflessioni.
24/06/2021

Le cure palliative in Italia: una fotografia del settore / Sara Berloto, Francesco Longo, Francesca Meda.

Articolo. Evoluzione della medicina palliativa. Modello italiano: cenni storici ed normativi. Risultati di un'indagine sul bisogno di cure palliative nelle regioni italiane.
10/06/2021

L’allocazione delle risorse sanitarie durante la pandemia da Covid-19: un’analisi comparativa dei documenti della SIAARTI e del CNB / Davide Battisti ... [et al.]

Articolo. Commento alle Raccomandazioni Siaarti e al parere del Comitato nazionale di bioetica sui criteri di selezione per l'accesso alla terapia intensiva in tempi di pandemia.
20/05/2021

Personale e Sanità: un’agenda per il management delle Risorse umane nel SSN e nelle sue aziende / Mario Del Vecchio, Giorgio Giacomelli.

Articolo. Gestione delle risorse umane nel SSN: modello burocratico. Possibili interventi su dimensionamento degli organici, rapporti tra professioni e discipline, organizzazione e persone.
02/05/2021

Covid-19 e criteri di ammissione alla terapia intensiva. Uno sguardo filosofico sulle Raccomandazioni Siaarti / Corrado Del Bò

Articolo. Commento alle Raccomandazioni Siaarti sui criteri di selezione per l'accesso alla terapia intensiva in tempi di pandemia.
02/05/2021

Gestire il personale in Sanità: una mappatura delle caratteristiche della Funzione Risorse umane nel contesto italiano / Marta Barbieri … [et al.]

Articolo. Mappatura delle pratiche di gestione delle risorse umane nelle aziende sanitarie pubbliche. Risultati di un'indagine quali-quantitativa
15/04/2021

Liste di attesa in sanità : la soluzione dell'open access / Carlo Rinaldo Tomassini ; prefazione di Walter Ricciardi

Libro. Uno dei problemi più sentiti nella nostra Sanità riguarda le liste d'attesa. Una questione apparentemente insormontabile, che invece a Pisa è stata del tutto superata a partire dal 2015. Il metodo chiamato Open Access garantisce la prestazione entro i tre giorni successivi a quello della richiesta da parte del medico di medicina generale.
01/04/2021

Allocazione delle risorse e tutela costituzionale del diritto alla salute : i sistemi in Europa e il caso italiano / di Caterina Di Costanzo e Alessandra Cerruti.

Libro. Il volume affronta il tema dell'allocazione delle risorse sanitarie, con un duplice fine: da un lato, studiare le principali esperienze europee e fornire una cornice teorica al tema; dall'altro lato, calare nella pratica l'analisi delle strategie allocative, indagando in uno specifico ambito spaziale (il sistema sanitario italiano, con particolare riferimento alle Regioni Piemonte e Toscana) e temporale (gli anni della recente crisi economica e della contrazione delle risorse allocate alla sanità) la concreta articolazione delle scelte allocative e gestionali.
01/04/2021

Diversità culturale come cura, cura della diversità culturale / a cura di Beatrice Bertarini e Caterina Drigo.

Libro. La ricerca di una contemporanea declinazione del diritto alla salute impone rilevanti sfide in ordine all'individuazione del suo significato giuridico, che ne includa non solo la dimensione soggettiva, ma anche quella collettiva e quella culturale. La salute è riconosciuta quale diritto fondamentale di ogni essere umano, è definita a livello internazionale come "uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia", e deve essere garantita e tutelata "senza distinzione di razza, di religione, d'opinioni politiche, di condizione economica o sociale”
25/03/2021

Vaccinare i bambini tra obbligo e persuasione : tre secoli di controversie : il caso dell'Italia / Eugenia Tognotti ; prefazione di Walter Ricciardi

Libro. La storia completa e mai raccontata di tre secoli di controversie: dalle prime resistenze degli antinoculisti nell'Italia del '700 alle proteste degli antivaccinisti nell'Italia dell'obbligo vaccinale. Il difficile cammino di uno dei pilastri della sanità pubblica preventiva, tra paura, scetticismo, diffidenza e pregiudizi.
25/03/2021

La salute del futuro : prospettive e nuove sfide del diritto sanitario / a cura di Carlo Bottari ; con scritti di Enrico Al Mureden ... [et al.].

Libro. Il concetto di salute non può risolversi in una mera condizione biologica e sia evolvendo sotto la spinta dell'evoluzione tecnologica. Il benessere dell'essere umano s'intreccia oggi col dominio dell'artificiale e l'identità e la natura dell'individuo si trasformano in direzioni del tutto inaspettate. Tuttavia, se l'ampliarsi della tecnica e dei suoi confini accrescono le possibilità e le aspettative di salute, contemporaneamente, aprono scenari normativi ed etici inediti e a volte molto critici.
25/03/2021

Note sulla tutela della salute dei migranti in condizione irregolare / Francesca Di Gianni

Articolo. Tutela della salute negli strumenti internazionali universali e regionali. CEDU e Carta sociale europea. Salute di rifugiati e migranti in Europa nel rapporto OMS. Legislazione italiana.
25/03/2021

Bioetica integrale / Leopoldo Sandonà

Libro. L’idea di una bioetica integrale riguarda sia i contenuti di una disciplina sempre più globale, sia le forme in cui essa si esprime, in ambito sociale, come nei soggetti in atto. L’integralità della bioetica non solo risponde a una domanda che proviene da essa stessa, ma anche a un interrogativo volto al superamento delle contrapposizioni ideologiche e mediatiche che hanno caratterizzato tale ambito disciplinare.
19/03/2021

La salute prima di tutto : art. 32 della Costituzione italiana : testo integrale del dibattito costituente e attualità di un'analisi sociologica / Carmine Clemente

Libro. Il libro propone una rilettura degli atti dell’Assemblea costituente sulla costruzione dell'art. 32 che sancisce il "diritto alla salute". La lettura del testo integrale ci lascia viaggiare in un tempo storico tra i più significativi e rivoluzionari dell'identità politica, sociale e culturale del nostro Paese. La tutela della salute diventa, su precisa intenzione dei costituenti, l'unico e solo diritto definito fondamentale in tutta la Carta costituzionale.
19/03/2021

Il sindacato del giudice costituzionale sull’organizzazione sanitaria tra autonomia regionale e diritto alla salute / Barbara Gagliardi.

Articolo. Organizzazione sanitaria tra legge statale e legge regionale. Principi in materia di tutela della salute. Spesa sanitaria e coordinamento della finanza pubblica. Privatizzazione dell'impiego pubblico e personale sanitario. Reclutamento per concorso pubblico. Diseguaglianze territoriali e diritto alla salute.
05/03/2021

La Sentenza n. 242/19 della Corte costituzionale e lo smantellamento dell’ippocratismo / Maurizio Mori.

Articolo. Riflessioni intorno alla sentenza costituzionale sul suicidio medicalmente assistito. Cambiamento etico interno all'ambito medico. Equivalenza tra lasciar morire e assistere il suicidio.
25/02/2021

Raccomandazioni controverse per scelte difficili nella pandemia. Appunti etico-giuridici su responsabilità dei medici e linee guida / Antonio Da Re, Andrea Nicolussi.

Articolo. Disciplina della responsabilità medica e adesione alle linee guida e raccomandazioni del sistema sanitario. Raccomandazioni di etica clinica della Società italiana di anestesia nella gestione della pandemia. Valutazioni etico-giuridiche del medico.
25/02/2021

Il ruolo degli strumenti di comunicazione e dei social in sanità: la rivoluzione digitale al servizio del cittadino / di Paola Bardasi, Alberto Fabbri.

Articolo. Potenzialità dell'uso dei social media per pazienti e operatori sanitari. Utilizzo nelle aziende sanitarie. Risultati di una indagine.
25/02/2021

La sanità italiana verso l’autonomia differenziata.

Dossier. Quando i nodi vengono al pettine. La sanità italiana nella pandemia (S. Neri). Più Stato e più Regioni. L’evoluzione della governance del Servizio sanitario nazionale e la pandemia (S. Neri). Tra il dire e il fare. La difficile implementazione del programma sperimentale LTC «Home Care Premium» (M. Arlotti, C. Ranci, A. Parma). Disuguaglianze di accesso alle cure e all’assistenza nelle regioni italiane prima e dopo la crisi (D. Consolazio, S. Sarti, M. Terraneo). La riforma ordinistica delle professioni sanitarie (B.M. Orciani).
17/02/2021

I servizi sanitari regionali alla prova del COVID-19 / Mattia Casula, Andrea Terlizzi, Federico Toth.

Articolo. Misure adottate a livello nazionale nel sistema di sanità pubblica per fronteggiare la pandemia. Modalità organizzative dei sistemi sanitari regionali di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
17/02/2021

Long-term care: strategie di sviluppo / a cura di Giovanni Bertin, Barbara Da Roit.

Libro. Invecchiamento: orientamenti della Commissione Europea e politiche degli stati membri (G. Bertin). Traiettorie delle politiche di long-term care in Europa: protezione, familizzazione e lavoro di cura (B.Da Roit). Sistemi regionali: Veneto, Lombardia, Toscana, Puglia.
04/02/2021

Immuni e tracciamento digitale: fra protezione dei dati personali, problemi di efficacia e qualche prospettiva futura / Tereza Pertot.

Articolo. Emergenza sanitaria, tecnologie digitali e protezione dei dati personali: ingresso del contact tracing digitale ex art. 6 d.l. n.28/20. Ragioni della scarsa diffusione dell’app ed incidenza sull'efficacia del sistema di allerta. Limiti e potenzialità` di una soluzione tecnologica che non può` contare sull'obbligatorietà.
04/02/2021

Una riforma da ritrovare : una ricerca sociologica sulla legge istitutiva del Servizio sanitario nazionale quarant'anni dopo / a cura di Tullia Saccheri ; prefazione di Paolo De Nardis.

Libro. La legge 833/78, istitutiva del Servizio sanitario nazionale, è qui riletta e analizzata con sguardo sociologico, in modo da porre in evidenza gli elementi che a suo tempo l'avevano resa così peculiare, innovativa e rispondente alle esigenze del momento.
04/02/2021

Accentramento e differenziazione nella gestione dell’emergenza pandemica / di Giacomo Delledonne, Carlo Padula

Articolo. Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri quali nuovi strumenti di difesa dall'emergenza sanitaria. Spazio per le ordinanze regionali: autonomia politica regionale vs. autonomia tecnico-amministrativa. Analisi delle ordinanze regionali tra febbraio e aprile 2020.
28/01/2021

La sentenza della Corte costituzionale n. 242/2019: verso un diritto che garantisce la dignità di ogni individuo sino alla fine della vita / Patrizia Borsellino.

Articolo. Analisi della sentenza costituzionale 242/2019 sul diritto al suicidio medicalmente assistito. Quadro legislativo e necessità di una iniziativa riformatrice.
21/01/2021

La tutela dei dati personali in ambito sanitario / a cura di Michele Iaselli.

Libro. Evoluzione normativa sul trattamento dei dati personali nelle strutture sanitarie. Governance nell'ottica del GDPR: titolari, responsabili, destinatari, autorizzati.
17/12/2020

Protezione e controllo dei dati in ambito sanitario e intelligenza artificiale : i dati relativi alla salute tra novità normative e innovazioni tecnologiche / Michele Ciancimino.

Libro. Possibilità di fornire una nozione unitaria delle categorie particolari di dati personali e della relativa declinazione nei dati c.d. sanitari. Problemi legati all'applicazione dell'art. 9 reg. UE n. 679/2016 anche a tutti quei dati che sono in concreto idonei a rivelare informazioni sensibili. Diritti esercitabili dall'interessato, per verificare come il potere di controllo dei dati si delinei nel settore in esame. Trattamento dei dati in àmbito sanitario tramite l'intelligenza artificiale.
05/11/2020

Presa in carico delle cronicità tra quasi mercato e concorrenza verticale / Giuseppe Belleri.

Articolo. Esiti empirici della riforma triennale della Presa in carico della cronicità in Lombardia. Modello del Diagnosis related group ospedaliero. Valutazione dell'efficacia e dell'appropriatezza.
19/10/2020

Il modello per percorsi della Ausl Romagna: la sperimentazione del budget a rete / Ilaria Panzini ... [et al.]

Articolo. Evoluzione sperimentale dell’organizzazione, con il passaggio da un sistema basato sul dipartimento specialistico a un modello a matrice tridimensionale di reti, in cui una struttura è hub per determinate prestazioni ma è spoke per altre, in una relazione mutuale e solidale tra presidi interconnessi.
19/10/2020

L’argomentazione medico-paziente: il problema della comunicazione dal punto di vista retorico e bioetico / Cinzia Caporale, Roberta Martina Zagarella.

Articolo. Comunicazione medico -paziente negli studi di filosofia del linguaggio: pregiudizi sul linguaggio. Modelli dell'argomentazione e fecondità dell'intreccio tra retorica e bioetica nella descrizione dell'interazione medico-paziente.
18/10/2020

Quanto Immuni? Luci, ombre e penombre dell’app selezionata dal Governo italiano / Gabriele Della Morte.

Articolo. Sviluppo e approvazione dell’app Immuni. Orientamento espresso da Commissione europea, Parlamento europeo, European Data Protection Supervisor, European Data Protection Board. Possibili modelli di tracciamento e l’accordo Apple-Google. Tecnologie di contrasto all’epidemia adottate altrove. Funzionamento dell’app Immuni. Fondamento giuridico. Conformità alla normativa internazionale in materia di dati personali. Quattro pregi e re: quattro criticità dell’app Immuni.
18/10/2020

Le misure italiane di contrasto al COVID-19 e il rispetto dei diritti umani / Ugo Villani.

Articolo. Diritti umani incisi dalle misure emergenziali da Covid-19. Ragioni ammissibili per la restrizione dei diritti. Conformità ai principi di legalità. Distinzione tra restrizione e deroga. Mancato impiego delle clausole di deroga.
18/10/2020

Diritto internazionale e salute pubblica: l’Organizzazione mondiale della sanità alla prova della pandemia di COVID-19 / Donato Greco

Articolo. Emergenza da Covid-19 nella prospettiva del diritto internazionale. Obblighi degli stati e ruolo dell'OMS. Efficacia del regolamento sanitario internazionale del 2015. Sistema collettivo di sorveglianza e atti adottati dall'OMS. Giustiziabilità delle controversie.
18/10/2020

Le misure di preparazione alle pandemie previste nei regolamenti sanitari internazionali e la loro /(mancata) attuazione / Giulio Bartolini.

Articolo. Obblighi internazionali previsti in materia di preparazione alle pandemie nei regolamenti OMS. Carenze riscontrate nell'adempimento. Proposte di miglioramento.
01/10/2020

Le misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia nella “fase due” / di Fabio Giglioni.

Articolo. Caratteri della “fase due” dell’emergenza Covid-19. Rafforzamento del sistema dei presidi sanitari Riaperture delle attività basate prevalentemente sulla ricerca diffusa di consenso con gli operatori economici e con i territori. Ruolo esorbitante delle Regioni e nuova geografia amministrativa.
01/10/2020

Federalismo e regionalismo differenziato in sanità ed effetti sul funzionamento del sistema sanitario. Il ruolo della Corte dei conti in una prospettiva di orientamento di comportamenti virtuosi / di Eleonora Marzano e Federica Pasero.

Articolo. Dal “regionalismo” al “federalismo”: riflessi sul servizio sanitario nazionale. Autonomia e decentramento: differenziazione nella programmazione e nella gestione della spesa sanitaria. Moltiplicazione dei centri di spesa ed effetti sull'appropriatezza delle prestazioni erogate. Prospettive d'attuazione del regionalismo differenziato. Controllo della Corte dei conti sulla spesa sanitaria e giustizia contabile.
10/09/2020

La legge sul biotestamento : una pagina di storia italiana / Donato Carusi

Libro. Storia parlamentare e punti critici di una legge importante e tanto attesa come quella detta sul testamento biologico in stretta relazione con certi mali sempre più marcati della nostra vita politica. Denuncia di una doppia banalizzazione del principio di autodeterminazione del paziente.
10/09/2020

Il diritto alla salute alla prova della differenziazione: autonomie, organizzazione e dis-eguaglianza / Alessandra Pioggia .

Articolo. Servizi sanitari regionali nelle proposte di autonomia regionale differenziata. Relazione fra organizzazione dei servizi e diritti dei cittadini. Eguaglianza e autonomia nei servizi sanitari. Diseguaglianze nell'idea di persona malata. e nella definizione del rapporto di cura. Assistenza psichiatrica.
02/09/2020

Covid-19: Quali criteri per l’accesso alle cure e la limitazione terapeutica in tempo di emergenza sanitaria? / di Patrizia Borsellino.

Articolo. Sistema sanitario nazionale alla prova della pandemia. Dibattito bioetico e giuridico sull'ammissione alle cure intensive: il triage. Limitazione terapeutica: presupposti fattuali e normativi. Subordinazione alla volontà del paziente. Valutazione medica e decisione sostitutiva. Limitazione terapeutica nello scenario emergenziale.
02/09/2020

Il consultorio familiare c'è : esperienze, strumenti concettuali e operatività / a cura di Chiara Cavina, Erika Fumasoni, Lina Porta

Libro. Il consultorio familiare è stato a volte idealizzato, a volte invece vissuto come il simbolo del fallimento del welfare nazionale, luogo di scandali e liste d'attesa infinite. Rispondendo ai quesiti che quotidianamente vengono posti agli operatori e alle operatrici del consultorio da genitori, insegnanti, adolescenti, le autrici hanno voluto restituire a chi legge un luogo di vita e di lavoro, un contesto dove si praticano interventi diversificati in un'ottica multidisciplinare.
20/08/2020

Unione europea e salute : principi, azioni, diritti e sicurezza / Giacomo Di Federico, Stefania Negri.

Libro. il volume mira a porre in evidenza il valore aggiunto che l'azione di coordinamento, armonizzazione e sostegno condotta a livello sovranazionale può rappresentare per il singolo in termini di prevenzione, accesso alle cure mediche, qualità dei servizi e sicurezza dei medicinali e degli organi, tessuti, e cellule utilizzati nei trapianti.
20/08/2020

La normativa sul contrasto ai medicinali falsificati nell’Unione europea / Federico Forni

Articolo. Commento alla normativa comunitaria sui farmaci falsificati: Dir 2011/62/UE e Reg 2016/161
20/08/2020

Il principio di precauzione e il diritto della scienza incerta: tra flessibilità e sicurezza / di Rosario Ferrara.

Articolo. Principio di precauzione e igiene pubblica dall'800 ad oggi. Dalla sanità alla tutela ambientale. Scienza incerta e ordinamenti giuridici contemporanei.: flessibilità e sicurezza.
20/08/2020

Il corpo umano tra diritto e medicina / Roberto Masoni.

Libro. Il volume affronta tematiche sensibili che investono nel suo complesso la corporeità dell'essere umano, posto in correlazione con le situazioni potenzialmente conflittuali emerse in seguito all'inarrestabile progresso portato dalle scoperte scientifiche, dalla farmacologia e dalla medicina.
03/08/2020

Speciale Covid-19. 

Articolo. Dossier. Il diritto del coronavirus (G. Vesperini). Le misure nazionali di contenimento dell'epidemia da covid-19 (M. Gnes). Covid-19 e l'emersione di un sistema amministrativo parallelo (F. Spanicciati). Emergenza pandemica e distribuzione del potere amministrativo tra centro e periferia (G. Piperata). Salus rei publicae e potere d'ordinanza regionale e sindacale nell'emergenza covid-19 (V. Di Capua e I. Forgione).
03/08/2020

Il ruolo primario dell’infermiere nel rapporto con i pazienti e il regime della responsabilità sanitaria, in particolare nel contesto di Triage intraospedaliero / Barbara Pizzuti. 

Articolo. Evoluzione legislativa della professione infermieristica. Gestione del rischio clinico. Responsabilità nella legge Galli-Bianco. Nuove linee guida sul triage.
03/08/2020

La presa in carico del cittadino da parte del servizio sanitario regionale / a cura di Carlo Bottari e Marcella Gola ; con scritti di Maria Carmen Agnello ... [et al.]. 

Libro. L'intervento pubblico finalizzato alla tutela della salute annovera l'introduzione di una nuova prospettiva per l'esercizio dei servizi sanitari, consistente nella cosiddetta "presa in carico" del paziente. Questo approccio soddisfa il primo presupposto per il funzionamento del sistema stesso, a partire dalla garanzia di un adeguato trattamento delle informazioni necessarie per una gestione più completa e adeguata del singolo caso, per giungere all'integrazione e al coordinamento delle prestazioni offerte, rese più accessibili al paziente. 
20/07/2020

Responsabilità sanitaria e risk management / a cura di Pasquale Mautone.

Libro. Il volume affronta le complesse tematiche relative alla sicurezza delle cure, al rischio clinico e al Clinical Risk management, nonché alla responsabilità medica, sia sotto il profilo civile che penale, tenendo conto dei più qualificati orientamenti dottrinari e della più recente giurisprudenza di legittimità e di merito. Inoltre, il volume, alla luce del ruolo del consenso informato, approfondisce la disciplina dell'autodeterminazione del paziente,
20/07/2020

Le Organizzazioni Non Governative (ONG) e l’attività di assistenza sanitaria a favore dei migranti tra diritto europeo e disciplina nazionale / Alceste Santuari

Articolo. Evoluzione storica delle ONG: dalla tutela dei diritti umani all'erogazione di servizi socio-sanitari. Partnership con enti pubblici tra diritto comunitario e nazionale. ONG dalla L 49/1987 alla riforma del Terzo settore. Istituti della partnership.
01/07/2020

La mediazione linguistico-culturale nei servizi sanitari : interazione ed efficacia comunicativa / Claudio Baraldi, Laura Gavioli.  

Libro. significato di mediazione linguistico-culturale nella letteratura internazionale in prospettiva interdisciplinare tra linguistica e sociologia. Indicazioni per politiche sanitarie basate sulla comprensione e la valutazione della qualità della mediazione, e suggerire un metodo per la formazione di mediatori e operatori
01/07/2020

Il Codice di comportamento dei dipendenti del SSN e la sua attuazione: il caso dell’Azienda USL di Bologna / Simone Luigi Amata 

Articolo. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici in relazione alle caratteristiche storiche del pubblico impiego in Italia. Codici di comportamento del 1994 e del 2000. Ruolo della disciplina anticorruzione e nuovo codice. Scelta della Regione Emilia-Romagna nell'accrescimento del valore di sistema nel Servizio Sanitario Regionale: lo Schema tipo del Codice di comportamento. Caso dell'Azienda Usl di Bologna.
23/06/2020

Il servizio sanitario nazionale guarda al futuro : verso nuovi e più evoluti schemi di governance / Andrea Urbani

Libro. Storia recente del Servizio sanitario italiano, misure di governance messe in campo dai governi che si sono succeduti e i risultati raggiunti. Elementi utili per una discussione, per provare ad alzare lo sguardo oltre la gestione del corrente e ad immaginare una visione di sostenibilità che richiede nuovi e più evoluti schemi di governance.
23/06/2020

Processo di decentramento del SSN ed evoluzione dell’equità interregionale nell’assistenza sanitaria nel periodo 2001-2012 / Antonio Nuzzo, Flavia Carle, Eugenio Anessi Pessina 

Articolo. Indagine sull'evoluzione della differenziazione interregionale nell'assistenza sanitaria (prevenzione, assistenza ospedaliera, assistenza territoriale) tra il 2001 e il 2012, quando si è maggiormente sviluppato il processo di decentramento sanitario.
17/06/2020

Il trasporto sanitario di emergenza e urgenza tra principio di concorrenza e affidamento prioritario alle organizzazioni di volontariato nel diritto erounitario e nell’ordinamento giuridico italiano / Alceste Santuari. 

Articolo. Qualificazione giuridica dell’attività di trasporto sanitario di urgenza e di emergenza quale servizio sanitario nel diritto eurounitario. Giurisprudenza della Corte di giustizia. Ordinamento giuridico italiano
17/06/2020

Lo sviluppo della telemedicina e i profili di tutela della privacy ad essa connessi / Francesco Giulio Cuttaia 

Articolo. Definizione di telemedicina e Linee di indirizzo nazionale del 2014. Trattamento dei dati personali e sanitari.
17/06/2020

La nuova direzione delle aziende sanitarie: piccoli passi verso un’autentica meritocrazia? / Fabio Saitta. 

Articolo. Nomina del direttore generale delle aziende sanitarie tra fiducia e professionalità. Rapporto di natura fiduciaria coi coadiutori diretti: direttori amministrativi e sanitari. Modalità di affidamento degli incarichi manageriali. Giurisprudenza costituzionale.
09/06/2020

Prezzo, rimborso e accesso ai farmaci in Italia: le proposte di riforma di quattro panel di esperti / Claudio Jommi ... [et al.]. 

Articolo. Sintesi dei risultati di 4 panel interdisciplinari e multistakeholder su mercato dei farmaci e SSN. Farmaci innovativi, Rinegoziazioni, Casi specifici.
29/05/2020

Cos'è la bioetica : temi e problemi / Paolo Becchi

Libro. L'opera cerca e di offrire una nuova chiave di lettura che superi le contrapposizioni tra "qualità" e "sacralità" della vita, bioetica laica e cattolica richiamando l'attenzione sul principio della dignità. Può essere considerata come un manuale che bene si adatta a introdurre corsi universitari di bioetica, ma anche un testo di agile lettura per chi voglia farsi una prima idea dei temi e dei problemi che la bioetica affronta.
21/05/2020

Sistemi sanitari e immigrazione : percorsi di analisi comparata / a cura di Ginevra Cerrina Feroni ; scritti di Alessandra Serenella Albanese ... [et al.]

Libro. Rapporto tra immigrazione e sistemi sanitari nazionali. Tra gli argomenti in discussione si pongono la previsione di trattamenti diversificati tra profughi ed immigrati stabilmente residenti, le condizioni per l'accesso ai servizi di cura, la tipologia delle prestazioni erogate agli stranieri, l'utilizzo effettivo dei servizi, le criticità riscontrate e, infine, la dimensione dei costi complessivi.
26/02/2020

Sanità digitale : riflessioni teoriche ed esperienze applicative / a cura di Giovanna Vicarelli e Micol Bronzini

Libro. Il rapido sviluppo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale prospetta nuove sfide per i sistemi sanitari, per le professioni di cura e per i cittadini. Sul primo versante, occorre analizzare l'impatto dei nuovi prodotti digitali sui mercati privati e sulla capacità dei sistemi pubblici di adottare le nuove tecnologie in una logica di miglioramento dei servizi offerti. Sul secondo versante, ci si può chiedere se la crisi delle professioni intese in termini tradizionali e l'emergere di professioni sempre più inserite in ambiti organizzativi complessi non si debbano riconsiderare alla luce delle trasformazioni scientifiche e tecnologiche. Infine, ci si deve interrogare sulle ricadute della rivoluzione tecnologica sui cittadini e sulle relazioni di cura, in termini sia di maggiore empowerment, sia di crescente controllo sociale.
29/01/2020

Frontiere e confini del diritto alla salute / Maria Pia Iadicicco

Articolo. Confini concettuali del diritto alla salute. Diritto internazionale e giurisprudenza CEDU. Ordinamento comunitario. Frontiere mobili e confini territoriali.
21/01/2020

Il servizio sanitario nazionale italiano in prospettiva europea : un'analisi comparata / a cura di Guido Giarelli e Vito Giovannetti

Libro. Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, fondato nel 1978, rappresenta una grande conquista sociale del dopoguerra, riconosciuta anche a livello internazionale: dopo oltre quarant'anni tuttavia, esso risulta affetto da una serie di problematiche che tendono a metterne in discussione l'equità sociale e l'universalismo delle prestazioni come sue finalità fondamentali e che nel medio-lungo periodo potrebbero anche minarne la sostenibilità.
08/01/2020

L'illusione in una sostanza : storie di vita e rappresentazioni di dipendenza / Maria Adelaide Gallina

Libro. Il fenomeno globale dell'uso di sostanze psicoattive è caratterizzato da continue trasformazioni che riguardano non solo gli aspetti connessi alla criminalità, incrementati dal mercato in Rete, ma anche dai molti contributi delle neuroscienze, che evidenziano come l'assunzione di sostanze possa provocare rilevanti disturbi di salute, anche di natura psichiatrica. In ambito sociale, educativo e riabilitativo sorgono crescenti interrogativi circa il grado di consapevolezza che preadolescenti e adolescenti acquisiscono in merito agli effetti delle droghe sul cervello e alla loro capacità di modellare il comportamento umano.
08/01/2020

Il consenso informato e le disposizioni anticipate del paziente circa i trattamenti di cura, alla luce della legge sul testamento biologico. Le connesse responsabilità dei professionisti sanitari / Antonio Forciniti, Mario Greco.

Articolo. Commento alla L. n. 219/2017, “Legge sul testamento biologico”.
05/12/2019

Sensibile / regia e montaggio Alessandro Quadretti

Video. Le storie di chi soffre di sensibilità chimica multipla ed elettrosensibilità, le malattie ambientali del nuovo millennio, le storie di chi soffre e di chi cura, di chi ha dovuto reinventare la sua vita, affrontando i cambiamenti indotti dalla malattia. Oltre la retorica e i facili slogan, emerge che le malattie ambientali sono un problema di tutti. Perché un ambiente malsano, aggressivo e inospitale sarà sempre una minaccia, anche per chi ora non è malato.
19/11/2019

Salute ed economia : questioni di economia e politica sanitaria / Nerina Dirindin, Enza Caruso

Libro. Il libro fornisce una serie di strumenti utili per interpretare le trasformazioni in atto nelle politiche sanitarie e per orientarsi nel dibattito in corso, superando le molte semplificazioni che accompagnano la riorganizzazione di un settore fra i più complessi dell'economia e della politica. Alla prevalente visione aziendalistica viene contrapposta una visione capace di cogliere le specificità del settore in termini di contributo al benessere della popolazione e alla coesione sociale
19/11/2019

Le trasformazioni silenziose delle politiche sanitarie in Italia e l’effetto catalizzatore della grande crisi finanziaria / Federico Toth, Renata Lizzi.

Articolo. Andamento della spesa sanitaria, sia pubblica sia privata, nel decennio precedente e in quello successivo allo scoppio della crisi finanziaria. Austerity sanitaria: tagli, piani di rientro, e costi standard. Crescita della sanità integrativa.
29/10/2019

La non-autosufficienza tra diritto alla salute, discrezionalità politica e limitatezza delle risorse economiche. La normativa illegittima della Regione Piemonte / di Francesco Pallante.

Articolo. Conflitto innanzi ai giudici amministrativi sulle decisioni della Giunta regionale piemontese in materia di non-autosufficienza. Primato del nucleo duro dei diritti sui vincoli di bilancio: vincoli alla discrezionalità politica nell'allocazione delle risorse economiche disponibili.
16/10/2019

I servizi socio-sanitari: regolazione, principio di concorrenza e ruolo delle imprese sociali / Alceste Santuari

Libro. I servizi sanitari e i servizi socio-assistenziali rientrano nella definizione di "servizi di interesse generale", elaborata dalla Commissione europea e riconosciuta dalla giurisprudenza della Corte di giustizia europea. Si tratta di una qualificazione giuridica che, da un lato, assegna agli Stati membri la competenza in ordine alle modalità di organizzazione, gestione ed erogazione dei servizi di welfare e, dall'altro, identifica le organizzazioni non lucrative che l'ordinamento giuridico, europeo e nazionale, riconoscono quali soggetti deputati all'erogazione dei servizi socio-sanitari.
18/09/2019

Fase finale della vita, tra libertà ed esigenze di protezione. Quali punti fermi? / a cura di Marilisa D’Amico , Irene Pellizzone e benedetta Liberali.

Dossier. La nuova legge sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento: problematiche e prospettive future (V. Zagrebelsky). La L. n. 219/2017 a un anno dall’approvazione e i nuovi scenari aperti dall’ordinanza della Corte costituzionale n. 207/2018 (P. Borsellino). Un’analisi bioetica dell’ordinanza della Corte Costituzionale sul caso Cappato (M. Mori). Testamento biologico e diritti fondamentali (F. Gallo e G. Perrone). Considerazioni critiche sul diritto a morire nell’ordinanza della Corte costituzionale n. 207/2018 (F.S. Bertolini). L’ordinanza n. 207/2018 della Corte costituzionale: prime riflessioni su un “nuovo diritto” del paziente alla fine della vita (F.G. Pizzetti). Consenso informato e “fine vita” nell’ordinamento internazionale: biodiritto, diritti fondamentali e tutela della dignità umana (C. Ragni). [Selezione]
04/09/2019

La comunicazione visiva per la salute. Wayfinding, pittogrammi e health literacy nello spazio ospedaliero / a cura di Fiammetta Pilozzi e Manuel Torresan

Libro. Quando ci si muove in ambienti ad alto tasso di criticità di orientamento entrano in gioco emozioni che possono generare stress cognitivo e compromettere la stessa capacità di orientarsi. In ospedale, ad esempio, ansia, fretta, soggezione verso il personale sanitario, preoccupazione, possono impattare sulla capacità di comprendere l'organizzazione dello spazio e di decodificarne il sistema segnaletico. Un luogo ad alto tasso di criticità emotiva come l'ospedale necessita, pertanto, di un sistema per il wayfinding in grado di rendere lo spazio velocemente interpretabile e "familiarizzabile"
20/08/2019

Le nuove disposizioni in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (l. 22 dicembre 2017, n. 219).

Dossier. Dignità della persona e diritto all’autodeterminazione: l’incidenza del diritto sovranazionale sul diritto privato (M. Meli). Consenso informato e autodeterminazione terapeutica (I. Rapisarda). Il diritto alla rinuncia e al rifiuto di cure necessarie alla propria sopravvivenza nella l. n. 219/17: questioni aperte e nuove prospettive di tutela dell’integrità della persona (M. Azzalini). Il consenso, attuale o anticipato, nel prisma della responsabilità medica (U. Salanitro). [Selezione]
30/07/2019

Alla fine della vita : morire in Italia e in altri paesi occidentali / Marzio Barbagli

Libro. È vero che la morte è diventata tabù, che la società moderna la nega e la nasconde più di quelle premoderne, condannando all'isolamento chi sta per lasciare questo mondo? È vero che la medicina moderna è rivolta solo al prolungamento della vita e all'ostinazione terapeutica, mentre trascura le esigenze e le sofferenze dei malati terminali? Che cosa è stato fatto per contrastare questa tendenza? Perché sono nate e a cosa servono le cure palliative? Come, dove e con chi si passa oggi l'ultima fase della vita?
25/07/2019

Prime riflessioni sulle disposizioni anticipate di trattamento tra tutela della riservatezza e riparto di competenze Stato-Regioni / Camilla Storace.

Articolo. Norme sulle disposizioni anticipate di trattamento in relazione alle regole di tutela della privacy. Consenso al trattamento dei dati. Acceso alle banche dati e soggetti coinvolti. Competenze istituzionali.
16/07/2019

Vaccinazioni obbligatorie e diritti fondamentali: la paradossale condizione del minore alla luce del DL n. 73/2017 / di Ferdinando A. Insanguine Mingarro

Articolo. Ricostruzione dell’assetto normativo vigente in tema di vaccinazione obbligatoria nell'infanzia: diritti e conflitti. Negare ai minori non vaccinati l’accesso agli istituti dell’infanzia tutela effettivamente i bambini immunodepressi?
02/07/2019

Cure primarie e servizi territoriali : esperienze nazionali e internazionali / a cura di Gavino Maciocco.

Libro. L'enorme sfida che le cure primarie si trovano oggi ad affrontare è quella di riuscire a fornire risposte adeguate a bisogni di salute sempre più complessi collegati all'invecchiamento della popolazione e alla prevalenza delle malattie croniche. Di fronte alla complessità dei bisogni, quando la situazione clinica è spesso aggravata dalla povertà e dall'isolamento sociale, le strutture di base del servizio sanitario devono attrezzarsi diversamente e rivedere la loro organizzazione.
02/07/2019

Il diritto alla salute alla prova della regionalizzazione e dell’aziendalizzazione dei servizi sanitari / Caterina Ventimiglia

Articolo. Diritto alla salute: uniformità delle prestazioni e differenziazioni regionali. Istituzione del SSN e regionalizzazione: obiettivo della uniformità territoriale. Governance multilevel dei LEA. Regole di finanziamento e uniformità territoriale. Diseguaglianze nelle opportunità di salute.
05/06/2019

La governance dei fondi sanitari integrativi : un ruolo per le Regioni? / Massimo Campedelli

Libro. Risultati di un percorso pluriennale di ricerca e progettazione relativo al ruolo delle Regioni in tema di welfare intermediato. Ricognizione aggiornata delle informazioni disponibili relative al ruolo svolto, e che potrebbero svolgere, le forme di pagamento diretto - out of pocket - e di intermediazione - terzo paganti - nel finanziamento dei servizi e prestazioni sanitarie e sociosanitarie.
05/06/2019

L’intreccio tra le competenze statali e regionali in materia di “acque termali” / Camilla Petrillo

Articolo. Acque minerali e termali oggetto di potestà concorrente tra stato e regioni. Prevalenza della disciplina sanitaria nel settore termale. L 323/2000. e prima legislazione regionale. Dopo la riforma regionalista: tutela della salute, tutela dell’ambiente, tutela della concorrenza. Proposta di riforma della L 323/2000.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?