Novità editoriali
26/02/2020

Sanità digitale : riflessioni teoriche ed esperienze applicative / a cura di Giovanna Vicarelli e Micol Bronzini

Libro. Il rapido sviluppo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale prospetta nuove sfide per i sistemi sanitari, per le professioni di cura e per i cittadini. Sul primo versante, occorre analizzare l'impatto dei nuovi prodotti digitali sui mercati privati e sulla capacità dei sistemi pubblici di adottare le nuove tecnologie in una logica di miglioramento dei servizi offerti. Sul secondo versante, ci si può chiedere se la crisi delle professioni intese in termini tradizionali e l'emergere di professioni sempre più inserite in ambiti organizzativi complessi non si debbano riconsiderare alla luce delle trasformazioni scientifiche e tecnologiche. Infine, ci si deve interrogare sulle ricadute della rivoluzione tecnologica sui cittadini e sulle relazioni di cura, in termini sia di maggiore empowerment, sia di crescente controllo sociale.
29/01/2020

Frontiere e confini del diritto alla salute / Maria Pia Iadicicco

Articolo. Confini concettuali del diritto alla salute. Diritto internazionale e giurisprudenza CEDU. Ordinamento comunitario. Frontiere mobili e confini territoriali.
21/01/2020

Il servizio sanitario nazionale italiano in prospettiva europea : un'analisi comparata / a cura di Guido Giarelli e Vito Giovannetti

Libro. Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, fondato nel 1978, rappresenta una grande conquista sociale del dopoguerra, riconosciuta anche a livello internazionale: dopo oltre quarant'anni tuttavia, esso risulta affetto da una serie di problematiche che tendono a metterne in discussione l'equità sociale e l'universalismo delle prestazioni come sue finalità fondamentali e che nel medio-lungo periodo potrebbero anche minarne la sostenibilità.
08/01/2020

L'illusione in una sostanza : storie di vita e rappresentazioni di dipendenza / Maria Adelaide Gallina

Libro. Il fenomeno globale dell'uso di sostanze psicoattive è caratterizzato da continue trasformazioni che riguardano non solo gli aspetti connessi alla criminalità, incrementati dal mercato in Rete, ma anche dai molti contributi delle neuroscienze, che evidenziano come l'assunzione di sostanze possa provocare rilevanti disturbi di salute, anche di natura psichiatrica. In ambito sociale, educativo e riabilitativo sorgono crescenti interrogativi circa il grado di consapevolezza che preadolescenti e adolescenti acquisiscono in merito agli effetti delle droghe sul cervello e alla loro capacità di modellare il comportamento umano.
08/01/2020

Il consenso informato e le disposizioni anticipate del paziente circa i trattamenti di cura, alla luce della legge sul testamento biologico. Le connesse responsabilità dei professionisti sanitari / Antonio Forciniti, Mario Greco.

Articolo. Commento alla L. n. 219/2017, “Legge sul testamento biologico”.
05/12/2019

Sensibile / regia e montaggio Alessandro Quadretti

Video. Le storie di chi soffre di sensibilità chimica multipla ed elettrosensibilità, le malattie ambientali del nuovo millennio, le storie di chi soffre e di chi cura, di chi ha dovuto reinventare la sua vita, affrontando i cambiamenti indotti dalla malattia. Oltre la retorica e i facili slogan, emerge che le malattie ambientali sono un problema di tutti. Perché un ambiente malsano, aggressivo e inospitale sarà sempre una minaccia, anche per chi ora non è malato.
19/11/2019

Salute ed economia : questioni di economia e politica sanitaria / Nerina Dirindin, Enza Caruso

Libro. Il libro fornisce una serie di strumenti utili per interpretare le trasformazioni in atto nelle politiche sanitarie e per orientarsi nel dibattito in corso, superando le molte semplificazioni che accompagnano la riorganizzazione di un settore fra i più complessi dell'economia e della politica. Alla prevalente visione aziendalistica viene contrapposta una visione capace di cogliere le specificità del settore in termini di contributo al benessere della popolazione e alla coesione sociale
19/11/2019

Le trasformazioni silenziose delle politiche sanitarie in Italia e l’effetto catalizzatore della grande crisi finanziaria / Federico Toth, Renata Lizzi.

Articolo. Andamento della spesa sanitaria, sia pubblica sia privata, nel decennio precedente e in quello successivo allo scoppio della crisi finanziaria. Austerity sanitaria: tagli, piani di rientro, e costi standard. Crescita della sanità integrativa.
29/10/2019

La non-autosufficienza tra diritto alla salute, discrezionalità politica e limitatezza delle risorse economiche. La normativa illegittima della Regione Piemonte / di Francesco Pallante.

Articolo. Conflitto innanzi ai giudici amministrativi sulle decisioni della Giunta regionale piemontese in materia di non-autosufficienza. Primato del nucleo duro dei diritti sui vincoli di bilancio: vincoli alla discrezionalità politica nell'allocazione delle risorse economiche disponibili.
16/10/2019

I servizi socio-sanitari: regolazione, principio di concorrenza e ruolo delle imprese sociali / Alceste Santuari

Libro. I servizi sanitari e i servizi socio-assistenziali rientrano nella definizione di "servizi di interesse generale", elaborata dalla Commissione europea e riconosciuta dalla giurisprudenza della Corte di giustizia europea. Si tratta di una qualificazione giuridica che, da un lato, assegna agli Stati membri la competenza in ordine alle modalità di organizzazione, gestione ed erogazione dei servizi di welfare e, dall'altro, identifica le organizzazioni non lucrative che l'ordinamento giuridico, europeo e nazionale, riconoscono quali soggetti deputati all'erogazione dei servizi socio-sanitari.
18/09/2019

Fase finale della vita, tra libertà ed esigenze di protezione. Quali punti fermi? / a cura di Marilisa D’Amico , Irene Pellizzone e benedetta Liberali.

Dossier. La nuova legge sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento: problematiche e prospettive future (V. Zagrebelsky). La L. n. 219/2017 a un anno dall’approvazione e i nuovi scenari aperti dall’ordinanza della Corte costituzionale n. 207/2018 (P. Borsellino). Un’analisi bioetica dell’ordinanza della Corte Costituzionale sul caso Cappato (M. Mori). Testamento biologico e diritti fondamentali (F. Gallo e G. Perrone). Considerazioni critiche sul diritto a morire nell’ordinanza della Corte costituzionale n. 207/2018 (F.S. Bertolini). L’ordinanza n. 207/2018 della Corte costituzionale: prime riflessioni su un “nuovo diritto” del paziente alla fine della vita (F.G. Pizzetti). Consenso informato e “fine vita” nell’ordinamento internazionale: biodiritto, diritti fondamentali e tutela della dignità umana (C. Ragni). [Selezione]
04/09/2019

La comunicazione visiva per la salute. Wayfinding, pittogrammi e health literacy nello spazio ospedaliero / a cura di Fiammetta Pilozzi e Manuel Torresan

Libro. Quando ci si muove in ambienti ad alto tasso di criticità di orientamento entrano in gioco emozioni che possono generare stress cognitivo e compromettere la stessa capacità di orientarsi. In ospedale, ad esempio, ansia, fretta, soggezione verso il personale sanitario, preoccupazione, possono impattare sulla capacità di comprendere l'organizzazione dello spazio e di decodificarne il sistema segnaletico. Un luogo ad alto tasso di criticità emotiva come l'ospedale necessita, pertanto, di un sistema per il wayfinding in grado di rendere lo spazio velocemente interpretabile e "familiarizzabile"
20/08/2019

Le nuove disposizioni in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (l. 22 dicembre 2017, n. 219).

Dossier. Dignità della persona e diritto all’autodeterminazione: l’incidenza del diritto sovranazionale sul diritto privato (M. Meli). Consenso informato e autodeterminazione terapeutica (I. Rapisarda). Il diritto alla rinuncia e al rifiuto di cure necessarie alla propria sopravvivenza nella l. n. 219/17: questioni aperte e nuove prospettive di tutela dell’integrità della persona (M. Azzalini). Il consenso, attuale o anticipato, nel prisma della responsabilità medica (U. Salanitro). [Selezione]
30/07/2019

Alla fine della vita : morire in Italia e in altri paesi occidentali / Marzio Barbagli

Libro. È vero che la morte è diventata tabù, che la società moderna la nega e la nasconde più di quelle premoderne, condannando all'isolamento chi sta per lasciare questo mondo? È vero che la medicina moderna è rivolta solo al prolungamento della vita e all'ostinazione terapeutica, mentre trascura le esigenze e le sofferenze dei malati terminali? Che cosa è stato fatto per contrastare questa tendenza? Perché sono nate e a cosa servono le cure palliative? Come, dove e con chi si passa oggi l'ultima fase della vita?
25/07/2019

Prime riflessioni sulle disposizioni anticipate di trattamento tra tutela della riservatezza e riparto di competenze Stato-Regioni / Camilla Storace.

Articolo. Norme sulle disposizioni anticipate di trattamento in relazione alle regole di tutela della privacy. Consenso al trattamento dei dati. Acceso alle banche dati e soggetti coinvolti. Competenze istituzionali.
16/07/2019

Vaccinazioni obbligatorie e diritti fondamentali: la paradossale condizione del minore alla luce del DL n. 73/2017 / di Ferdinando A. Insanguine Mingarro

Articolo. Ricostruzione dell’assetto normativo vigente in tema di vaccinazione obbligatoria nell'infanzia: diritti e conflitti. Negare ai minori non vaccinati l’accesso agli istituti dell’infanzia tutela effettivamente i bambini immunodepressi?
02/07/2019

Cure primarie e servizi territoriali : esperienze nazionali e internazionali / a cura di Gavino Maciocco.

Libro. L'enorme sfida che le cure primarie si trovano oggi ad affrontare è quella di riuscire a fornire risposte adeguate a bisogni di salute sempre più complessi collegati all'invecchiamento della popolazione e alla prevalenza delle malattie croniche. Di fronte alla complessità dei bisogni, quando la situazione clinica è spesso aggravata dalla povertà e dall'isolamento sociale, le strutture di base del servizio sanitario devono attrezzarsi diversamente e rivedere la loro organizzazione.
02/07/2019

Il diritto alla salute alla prova della regionalizzazione e dell’aziendalizzazione dei servizi sanitari / Caterina Ventimiglia

Articolo. Diritto alla salute: uniformità delle prestazioni e differenziazioni regionali. Istituzione del SSN e regionalizzazione: obiettivo della uniformità territoriale. Governance multilevel dei LEA. Regole di finanziamento e uniformità territoriale. Diseguaglianze nelle opportunità di salute.
05/06/2019

La governance dei fondi sanitari integrativi : un ruolo per le Regioni? / Massimo Campedelli

Libro. Risultati di un percorso pluriennale di ricerca e progettazione relativo al ruolo delle Regioni in tema di welfare intermediato. Ricognizione aggiornata delle informazioni disponibili relative al ruolo svolto, e che potrebbero svolgere, le forme di pagamento diretto - out of pocket - e di intermediazione - terzo paganti - nel finanziamento dei servizi e prestazioni sanitarie e sociosanitarie.
05/06/2019

L’intreccio tra le competenze statali e regionali in materia di “acque termali” / Camilla Petrillo

Articolo. Acque minerali e termali oggetto di potestà concorrente tra stato e regioni. Prevalenza della disciplina sanitaria nel settore termale. L 323/2000. e prima legislazione regionale. Dopo la riforma regionalista: tutela della salute, tutela dell’ambiente, tutela della concorrenza. Proposta di riforma della L 323/2000.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?