Novità editoriali
23/06/2020

Strutture, culture e prassi amministrative del Mibac e delle soprintendenze / Sandro Amorosino.

Articolo. Distinzione tra le funzioni di promozione della cultura e dell’arte e quelle di tutela del patrimonio culturale. Elevata tecnicità delle funzioni e egemonia dei tecnici nelle strutture del MIBAC(T) Basi culturali dei funzionari e difficoltà di adottare procedure di reclutamento innovative. Reciproco condizionamento tra modello organizzativo del MIBAC e cultura amministrativa e prassi dei funzionari. Riforma Franceschini e Bonisoli.
17/06/2020

Il valore della creatività : l'economia arancione in Emilia-Romagna / a cura di Michele Trimarchi.

Libro. Stimolata dalle dinamiche urbane, costruita nell’impresa culturale, fertile nell’arte e al tempo stesso incisiva nell’industria, ricca di fermenti multiculturali, la creatività rappresenta la sfida più cruciale di una società complessa, che passa dalle certezze manifatturiere alle visioni post-industriali, nelle quali la produzione di contenuti determina la gerarchia dei valori. L’esperienza dell’Emilia-Romagna è unica nel combinare idee e azioni, gruppi sociali e cornici istituzionali, strategie imprenditoriali e sensibilità sociale.
09/06/2020

Il diritto della Street Art : creatività e vincoli / Giovanni Baldon Zanetti.

Libro. Street art e Diritto, un rapporto in evoluzione che questo libro si propone di illustrare, ripercorrendo le articolazioni principali e indagando le novità dell'attuale esperienza e riflessione giuridica sul tema, con una attenzione particolare allo spazio pubblico quale luogo di incontro tra la libertà e i limiti posti dalla legge.
14/05/2020

Il valore della creatività. L'economia arancione in Emilia-Romagna / / a cura di Michele Trimarchi

Libro. La creatività è un processo intenso e delicato che combina esperienze consuete in modo imprevedibile. Inventa opzioni inedite, affronta problemi vecchi con nuove intuizioni, migliora la qualità della vita individuale e sociale. Stimolata dalle dinamiche urbane, costruita nell'impresa culturale, fertile nell'arte e al tempo stesso incisiva nell'industria, ricca di fermenti multiculturali, la creatività rappresenta la sfida più cruciale di una società complessa, che passa dalle certezze manifatturiere alle visioni post-industriali, nelle quali la produzione di contenuti determina la gerarchia dei valori. L'esperienza dell'Emilia-Romagna è unica nel combinare idee e azioni, gruppi sociali e cornici istituzionali, strategie imprenditoriali e sensibilità sociale.
14/05/2020

Il diritto della Street Art: creatività e vincoli / Giovanni Baldon Zanetti

Libro. Street art e Diritto, un rapporto in evoluzione: novità dell'attuale esperienza e riflessione giuridica sul tema, con una attenzione particolare allo spazio pubblico quale luogo di incontro tra la libertà e i limiti posti dalla legge. Recenti vicende ed esperienze in diverse città d'Italia, come il caso Banksy a Venezia o il vincolo culturale sull'opera di Haring a Pisa.
14/05/2020

Il governo multilivello del patrimonio culturale / Paola Chirulli.

Articolo. Precisazioni terminologiche e concettuali; scopo e ambito dell’indagine. Diritto internazionale e globale, normativa di fonte europea e nazionale. Organizzazione e articolazione delle competenze. Rapporti tra amministrazione centrale e autonomie territoriali nella funzione di tutela. Dinamiche multilivello nella funzione di valorizzazione. Sviluppo delle tecniche di pianificazione. Diffusione dei moduli concertati e consensuali.
29/01/2020

Musei e media digitali / Nicolette Mandarano

Libro. Dopo aver ripercorso brevemente la storia della relazione fra musei e comunicazione, il libro indaga il contesto attuale in cui tale rapporto si sviluppa. Analizza gli strumenti che possono essere impiegati nei percorsi museali per coinvolgere il visitatore, agevolando la fruizione e la comprensione delle opere esposte e del loro contesto. Affronta, inoltre, il tema della comunicazione museale online, fra siti web e piattaforme social, per individuare le buone pratiche comunicative..
12/11/2019

La vita non sa di nomi / un film di Andreina Garella e Giovanna Poldi Allai..

Video. Il documentario racconta un progetto di teatro e salute mentale curato a Reggio Emilia da Festina Lente Teatro. Lo sguardo è quello surreale e poetico di una compagnia di attori e attrici fuori dagli schemi, una realtà artistica nata dal disagio e dall'esclusione. Per scoprire che la fragilità è una tra le tante forme dello stare al mondo, a quarant'anni dalla legge Basaglia.
16/10/2019

Le avventure del Lupo : [la storia quasi vera di Stefano Benni] / un film documentario di Enza Negroni..

Video. In un documentario biografico Stefano Benni si svela attraverso un viaggio nei suoi luoghi dell’anima, insieme ad amici, scrittori e musicisti, tra cui Daniel Pennac, Alessandro Baricco e Angela Finocchiaro. Un incontro molto ravvicinato dal quale emerge una sua visione del mondo, la sua particolare scrittura e poliedrica personalità. E, non ultima, la ragione del suo soprannome Lupo.
16/10/2019

L'Appennino che suonava / un film di Alessandro Scillitani.

Video. Viaggio ideale nei luoghi dell'Appennino reggiano in cui vissero e operarono i suonatori popolari tra fine '800 e metà degli anni '70 del ‘900. Viene tracciato il profilo di un periodo in cui la musica era al centro della vita della comunità, e le danze antiche erano ancora conosciute da tutti.
03/10/2019

Archivi Mazzini : il lato nascosto della moda / soggetto Giuseppe Savini ; fotografia Roberto Beani ; regia Mauro Bartoli.

Video. Gli Archivi Mazzini sono la più grande collezione al mondo di vestiti, dal '900 al contemporaneo, di tutti i generi: abiti di alta moda e sartoria, vestiti da lavoro, divise militari, sportivi... Iniziata per passione da Attilio Mazzini negli anni '70, nel tempo la raccolta è aumentata fino a superare i 400.000 pezzi. Oggi gli Archivi Mazzini sono diventati punto di riferimento per gli stilisti di tutto il mondo, che qui vengono a fare le ricerche per creare le nuove collezioni.
03/10/2019

La gestione dei beni culturali : organizzazione, regole, proposte / Loredana Bracchitta, Stefano Monti

Libro. Il presente contributo editoriale intende fornire un compendio dell'attuale situazione amministrativo-gestionale legata ai Beni Culturali e alle ormai consolidate Industrie Culturali e Creative e fornire, al contempo, una visione al futuro, capace di creare suggestioni ed evocare strumenti concreti attraverso i quali migliorare le attuali condizioni. Per questo motivo, ogni sezione del libro verrà affiancata da "proposte migliorative"
18/09/2019

Art backstage : la passione e lo sguardo / con Vittorio Sgarbi ; regia Manuela Teatini.

Video. Un documentario on the road che segue il backstage segreto della mostra “Da Cimabue a Morandi”, tenutasi a Bologna e curata dal Prof.Vittorio Sgarbi. Seguendo la mostra, il documentario offre un percorso unico e affascinante sull'arte transitata a Bologna in sette secoli e affermatasi nella storia d’ Europa: “the Bolognese school of painting” dei Carracci, di Guido Reni e del Guercino. Realizzato come un work in progress, il documentario filma la mostra dalle prime fasi dell’allestimento alla sua inaugurazione, tratteggiando la figura del curatore Vittorio Sgarbi che come un direttore d’orchestra si muove all'interno della cornice del magnifico Palazzo Fava.
18/09/2019

La gestione dei progetti di spettacolo / Lucio Argano. - Nuova ed. interamente aggiornata.

Libro. Illustrazione in modo sistematico di tutte le diverse fasi organizzative presenti nei progetti di spettacolo teatrali, musicali, di danza, nelle manifestazioni cinematografiche e nei grandi eventi artistici.Particolari operativi, produttivi, economici, finanziari, normativi, amministrativi, tecnici e di comunicazione.
20/08/2019

I paesaggi culturali Unesco in Italia / Giacomo Pettenati

Libro. Risultati di una ricerca avviata nell'ambito del dottorato in Ambiente e Territorio del Politecnico di Torino dedicata ad approfondire criticamente la territorializzazione nel contesto italiano della categoria di patrimonio che l'Unesco definisce dei "paesaggi culturali".
20/06/2019

Beni culturali e riparto di competenze tra Stato e Regioni nella più recente giurisprudenza della Corte costituzionale / di Paolo Scarlatti

Articolo. Ordinamento dei beni culturali e giurisprudenza costituzionale prima e dopo la riforma regionalista. Distinzione tra tutela e valorizzazione nella prospettiva della diversa rilevanza e titolarità del bene culturale. Nuovo corso dopo l’entrata in vigore del Codice dei beni culturali. Ricorso al paradigma della leale collaborazione interistituzionale nel fisiologico concorso di competenze. Incerte prospettive di superamento della conflittualità.
11/06/2019

I musei del gusto. Un viaggio tra cibo, arte e cultura / di Federica Lo Prete.

Articolo. Rapporto tra cultura e cibo. Musei del gusto in Italia: itinerari regionali.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?