Società e politica
- Il debito sovrano : la fase estrema del capitalismo / Paolo Perulli.
- Libro. L'epoca che viviamo si distingue per una continua e inesauribile corsa al debito che cresce ovunque: negli stati, nelle aziende e nelle famiglie, in occidente come nei paesi emergenti. Il principale strumento di espansione del debito è il capitalismo finanziario che nasconde, dietro un indebitamento sempre maggiore, i problemi reali che esso stesso causa. Il sistema utilizza la globalizzazione finanziaria come veicolo per espandersi e continuare ad alimentare un pericoloso circolo vizioso e trasforma la natura in merce preparando il terreno per un inedito scontro tra capitalismo ed ecologia
- Perchè falliscono i partiti? : dal predominio della DC alla scomparsa dei partiti cattolici / Luciano Bardi, Eugenio Pizzimenti.
- Libro. Limiti organizzativi che hanno ostacolato la ricostituzione di un unico partito cattolico, a partire dall'ipotesi che i lasciti del modello originario abbiano continuato a produrre i loro effetti, in assenza delle condizioni strutturali che avevano favorito la dominance democristiana. Indisponibilità a condividere una comune progettualità organizzativa, sganciata da una occupazione "garantita" del potere, principale causa della mancata rinascita di un partito cristiano-democratico strutturato e competitivo.
- Oltre il trend illiberale : i processi di autocratizzazione nel XXI secolo / Andrea Cassani e Luca Tomini.
- Articolo. Dibattito sulla crisi della democrazia. Dalla democrazia liberale all'autocrazia: traiettorie e modalità di sviluppo. Democrazie difettose ed autocrazie elettorali.
- La crisi dei partiti e la democrazia in Italia / Ignazio Lagrotta. - 2. ed.
- Libro. L'esigenza già avvertita in passato di determinare un ruolo dei partiti politici, attesa la «constatata carenza o insufficienza di norme costituzionali o legislative in proposito», torna prepotente alla luce della crisi dei partiti nell'ultimo ventennio. L'alternativa non è tra prevedere o non prevedere una regolamentazione ma individuare in concreto sino a dove ed in quale maniera la regolamentazione giuridica dei partiti può spingersi nel rispetto della loro autonomia
- Sociologia dell'infanzia / William A. Corsaro ; a cura di Maddalena Colombo, Piermarco Aroldi, Andrea M. Maccarini.
- Libro. Elementi teorici, metodologici e risultati empirici di quarant'anni di indagine con bambini e ragazzi di diversi Paesi. Il volume riporta le sue più note argomentazioni dell’autore sulla 'riproduzione interpretativa', concetto che ribalta il punto di vista sulla socializzazione e sull'infanzia in modo da includere la prospettiva dei bambini stessi.
- Bologna : policentrismo urbano e processi sociali emergenti / a cura di Maurizio Bergamaschi, Marco Castrignanò, Giovanni Pieretti
- Libro. Il volume offre un quadro sociologico della città di Bologna con particolare attenzione alla dimensione urbanistica, alla presenza straniera, al rapporto tra città e cultura, alle dinamiche abitative, soprattutto a quelle più legate alla responsabilità sociale e alla partecipazione a livello di quartiere.
- L'arte della statistica : cosa ci insegnano i dati / David Spiegelhalter
- Libro. Partendo da casi particolari della vita di tutti i giorni per introdurre ai concetti generali, Spiegelhalter ci mostra quanto la statistica possa contribuire per esempio a catturare un serial killer prima che colpisca ancora o a individuare il passeggero più fortunato del Titanic o a capire quanto uno screening medico sia veramente necessario
- Democrazia rappresentativa e populismo: riflessioni sull’esperienza italiana nell’ottica comparatistica. Una “democrazia assediata” che muove verso la ‘democrazia illiberale’? / Silvio Gambino.
- Articolo. Evoluzione della democrazia contemporanea: panoramica comparatistica. Esperienza italiana: valorizzazione costituzionale della partecipazione, crisi dei partiti e derive populiste.
- La piattaformizzazione della sfera pubblica / Michele Sorice.
- Articolo. Crescente centralità delle piattaforme e loro ruolo nello sviluppo del capitalismo digitale. Sfera pubblica nel dibattito scientifico sulla comunicazione politica. Trasformazione della sfera pubblica dalla società di massa alla network society. Comunicazione politica e sfera pubblica.
- Della gentilezza e del coraggio : breviario di politica e altre cose / Gianrico Carofiglio.
- Libro. Sommario di regole per una nuova pratica della convivenza civile. Una pratica che nasce dall'accettazione attiva dell'incertezza e della complessità del mondo ed elabora gli strumenti di un agire collettivo laico, tollerante ed efficace.
- Il contagio delle opinioni : cittadini e democrazia ai tempi del Coronavirus / Fabio Bordignon, Ilvo Diamanti e Fabio Turato.
- Articolo. Principali questioni politiche sollevate dall'emergere del Coronavirus. Fonti di insicurezza nelle diverse fasi. Impatto dell’emergenza sugli orientamenti politici. Clima politico e fiducia nelle istituzioni. Riduzione delle libertà individuali e sospensione di alcune regole della democrazia. Pandemia, infodemia e demopatia.
- Divario di cittadinanza : un viaggio nella nuova questione meridionale / Luca Bianchi, Antonio Fraschilla.
- Libro. Un racconto che smentisce la vulgata di un Sud inondato di risorse ma che al tempo stesso evidenzia i disastri della classe dirigente recente e passata. La Costituzione detta dei principi comuni di cittadinanza in materie come l'istruzione, l'accesso alle cure sanitarie, l'assistenza sociale, le pari opportunità, la possibilità di fare impresa. Principi che oggi non sono rispettati in maniera omogenea nel Paese.
- Le dimensioni territoriali del comportamento politico.
- Dossier. La dimensione territoriale del voto. L’ex triangolo industriale Genova-Milano-Torino, 2008-2019 C. Cepernich e altri). Periferie ed esiti elettorali. Un’analisi territoriale su piccole unità applicata ai risultati delle elezioni 2018 in un’area del Mezzogiorno (D. Fruncillo, J. Pratschke). L’Italia di mezzo tra fratture territoriali e tradizionali. Crisi, continuità e mutamento politico nell'ex zona rossa (E. Lello, N. Bazzoli). Il comportamento politico tra cambiamenti economici e aree interne. Uno studio basato sui comuni sardi (A. Podda, S. Rombi).
- Il diritto neoliberale / Orsetta Giolo.
- Libro. Trasformazioni del diritto nell’ordine neoliberale. Potere, legalità e forza. Principi e diritti alla prova del neoliberalismo, tra risignificazione della libertà e superamento dell’eguaglianza
- La sovranità oltre lo Stato / Enzo Cannizzaro.
- Libro. Il dibattito sul concetto di sovranità è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, anche alla luce dell'affermazione di movimenti culturali e politici «sovranisti». Dopo aver definito questo paradigma del pensiero politico occidentale e analizzato l'impatto dei processi di internazionalizzazione sullo Stato sovrano, il volume delinea diversi modelli di organizzazione politica «oltre lo Stato» e ne esplora i rapporti con il principio di democrazia.
- 2020 pandemia e resurrezione / Giulio Sapelli ; con contributi di Giuseppe De Lucia Lumeno e Alessandro Mangia.
- Libro. La pandemia e la sua gestione sono il frutto amaro di una società e di un sistema economico globalizzato come pure di un arretramento della politica, dello Stato e dello spirito pubblico, ma anche occasione di trasformazione. Il bene comune deve essere messo al centro della scena e devono soccombere i meri tornaconti sia privati sia nazionali.
- La monarchia della paura : considerazioni sulla crisi politica attuale / Martha C. Nussbaum.
- Libro. Il convulso susseguirsi di accadimenti inquietanti ha indotto l'autrice a riflettere sullo scadimento della vita politica occidentale e sul malessere degli individui, che vede sprofondati nel risentimento, nella rabbia e nella faziosità. La paura è un veleno per la democrazia, perché toglie alle persone l'orgoglio di essere libere e indipendenti nel loro pensiero.
- La riduzione del numero dei parlamentari e le sue ineffabili ragioni / Michela Manetti.
- Articolo. Analisi delle ragioni della riforma relativa al numero dei parlamentari. Ragione dichiarata basata su argomenti populistici. Ragioni attese da interventi successivi. Incertezza sulle conseguenze della riforma. Ragione non dichiarata: una nuova stagione di grandi riforme.
- La parabola del multiculturalismo tra teoria, pratica, e criticità / di Annalisa Verza.
- Articolo. Modelli del multiculturalismo in Europa. Teorici del multiculturalismo. Criticità delle politiche multiculturali. Caso delle mutilazioni genitali femminili e dei matrimoni forzati.
- I partiti digitali : l'organizzazione politica nell'era delle piattaforme / Paolo Gerbaudo.
- Libro. È cambiato tutto: la nuova politica è segnata dall'emergere di partiti digitali che si sono rapidamente affermati rivoluzionando il modo in cui reclutano membri, prendono decisioni e mobilitano la propria base. Queste formazioni hanno avuto il merito di innovare le pratiche organizzative dei partiti, coinvolgendo centinaia di migliaia di persone nelle loro attività in rete. Partecipativi ma plebiscitari, aperti e democratici ma dominati da iperleader carismatici, i partiti digitali portano con sé sia grandi potenzialità che seri rischi per la democrazia nell'era digitale.

