Politiche sociali
- Gli istituti di welfare e la loro necessaria revisione nella nuova realtà sociale / Giulio Prosperetti.
- Articolo. Necessità di un dibattito sull'istituto della pensione e la sua rilevanza sociale. Irrazionalità del finanziamento del welfare basato sulle contribuzioni individuali. Assicurazione infortuni, cassa integrazione e lavori socialmente utili: modelli da ripensare. Necessità di intervento assistenziale per il contrasto al dumping sociale e alle delocalizzazioni.
- Ripensiamo lo stato sociale / Giulio Prosperetti
- Libro. L’esigenza di ripensare culturalmente e giuridicamente il sistema di welfare e i suoi strumenti, gli effetti causati dalla globalizzazione in uno scenario connotato da forte dumping sociale, la ineludibile necessità di rivedere i criteri di finanziamento del sistema previdenziale nella società post-industriale, l’evoluzione dello stesso concetto di retribuzione.
- Politiche e strategie per combattere la povertà energetica: lineamenti e criticità / di Sarah Supino e Benedetta Voltaggio
- Articolo. Lotta alla povertà energetica come obiettivo europeo e nazionale. Bonus e altri strumenti. Voci di costo legate a imposte e oneri generali. Accesso all'energia come diritto fondamentale.
- Reddito minimo garantito.
- Dossier. Costituzione, reddito minimo garantito, pilastro europeo dei diritti sociali : osservazioni introduttive (S. Gambino). Reddito minimo, disuguaglianze sociali e nuovo diritto del lavoro : fra passato, presente e futuro (G. Fontana). Il ruolo dell'Unione europea nel contrasto alla povertà : quale futuro per il reddito minimo garantito nell'ordinamento giuridico multilivello europeo? (A. Nato). Basic income e reddito minimo garantito : appunti per una comparazione europea (C. Di Maio). Il Reddito di Cittadinanza, tra luci e ombre, strumento di rinnovato Welfare e di eguaglianza sostanziale : i Livelli essenziali delle prestazioni quale parametro ulteriore correlato (A. Mazzitelli). Reddito di cittadinanza : profili di irragionevolezza della disciplina, fra discriminazioni, sanzioni e limitazioni (U. Adamo). Reddito minimo tra principio lavorista ed uguaglianza sostanziale : alla ricerca di una giustificazione costituzionale (T. Salvino).
- Orientamenti per il terzo settore: primi passi della prassi / volume diretto da Giuseppe am Trimarchi ; [contributi di] M.C. Barbarito ... [et al.] ; prefazione di Giancarlo Laurini
- Libro. Di fronte ad un orizzonte così complesso, ulteriormente ampliato dall'evidente sua connessione con la riforma delle Imprese Sociali, i "primi passi" che la prassi è destinata a muovere sono evidentemente su di un terreno reso scivoloso dalle novità e dall'ampiezza del nuovo impianto normativo cui, però, si è inteso far fronte da un lato con la piena consapevolezza della parziarietà di un primo intervento, ma, al tempo stesso, con la precisa e radicata convinzione che uno sforzo orientativo andava immediatamente assunto.
- Per una qualità diffusa : la valutazione della qualità nei servizi educativi per la prima infanzia in Emilia-Romagna / a cura di Sandra Benedetti, Antonio Gariboldi e Marina Maselli
- Libro. Dal 2010 in Regione Emilia-Romagna è stato promosso un percorso di elaborazione negoziata e sperimentazione di un approccio partecipato alla valutazione della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia. Il libro presenta la struttura del sistema di valutazione e documenta il percorso realizzato attraverso le voci degli attori coinvolti nel processo, ricostruendo, nella prima parte, l'itinerario di lavoro che ha portato alla definizione dell'impianto valutativo, gli assunti teorici, gli elementi metodologici che lo caratterizzano e le modalità e gli esiti dell'attività di monitoraggio della sperimentazione.
- Statuto costituzionale e statuto eurounitario dei diritti fondamentali sociali / di Silvio Gambino.
- Articolo. Diritti sociali nel costituzionalismo contemporaneo. Crisi economica ed effettività dei diritti. Diritti sociali europei dopo il Trattato di Lisbona. Protezione dei lavoratori tra diritto comunitario, Corte di giustizia e costituzioni nazionali.
- Le politiche sociali / a cura di Maurizio Ferrera
- Libro. Politiche sociali e welfare state in Italia. Politica pensionistica. Politica del lavoro. Politica sanitaria. Politica socioassistenziale.
- Le cooperative sociali e lo svolgimento di attività di interesse generale tra riforma del Terzo settore e normativa regionale: il ruolo della regolazione pubblica / Alceste Santuari.
- Articolo. Attività, assetto organizzativo e funzione sociale delle cooperative sociali nella L. 381/1991. Forme di partnership tra pubblica amministrazione e cooperative sociali. Lineamenti della legislazione regionale prima e dopo la riforma del Terzo settore.
- Shuluq : vento di mezzogiorno / scritto e diretto da Martina De Polo
- Video. Shuluq è il vento di Scirocco, che ripercorre le rotte dei migranti condividendo con loro i luoghi, la forza e la determinazione con il quale si muove. Le ambientazioni di Shuluq sono il campo rifugiati di Calais, di Idomeni in Grecia, le prigioni libiche, il Mar Mediterraneo, i centri d’accoglienza della Sicilia e la metropoli di Parigi dove Aziz, fuggito dalla Costa d’Avorio nel 2011, oggi cerca di realizzarsi.
- Trasformazioni del Welfare e politiche di sostegno al reddito.
- Dossier. Il buono, il brutto e il cattivo. Rappresentazioni e forme di ‘regolazione dei poveri’ nelle misure di sostegno al reddito (S. Busso, A. Meo, E. Morlicchio). Le politiche di reddito minimo in Europa: un cambio paradigmatico verso una nuova convergenza? (G. Busilacchi). Le misure di contrasto alla povertà in Puglia: tra Reddito di Dignità e Reddito di Inclusione (A. Salvati).
- Oltre l’allontanamento : una ricerca in Emilia-Romagna / Francesca Corradini.
- Articolo. Caratteristiche dei minori "fuori famiglia" in Emilia-Romagna. Applicativo Sisam utilizzato dalla Regione Emilia-Romagna per la raccolta dati sulle situazioni di assistenza ai minori. Problematiche dei minori e dei nuclei familiari. Con: bibliografia.
- Ideologia e tecnica della disciplina sovranista dell’immigrazione. Protezione internazionale, accoglienza e lavoro dopo il Decreto Salvini / di William Chiaromonte
- Articolo. Binomio immigrazione-sicurezza e narrazione dell'invasione straniera. Decreto Salvini: principali contenuti. Modifiche agli status della protezione internazionale. Migrazioni per motivi umanitari vs migrazioni per motivi economici: una dicotomia in via di superamento. Condizione dei richiedenti protezione internazionale. Riforma del sistema di accoglienza.
- (Non)persone / un documentario di Chiara Ercolani, Alessandra Mancini, Giulia Monaco e Valentina Nardo ; musiche di Jonel Zanato.
- Video. (non)persone racconta un incredibile viaggio che dalla Balkan Route arriva fino in Germania. È la storia di Mariam e suo fratello Amar che, fuggiti dalla guerra in Siria, hanno iniziato una nuova vita in Germania. È il racconto dei migranti della Balkan Route, bloccati all'interno delle barracks di Belgrado, dei campi ufficiali in Macedonia e in quelli non ufficiali in Serbia e in Croazia
- Reddito di cittadinanza e crescita occupazionale / Piergiovanni Alleva
- Articolo. Sinergia tra reddito di cittadinanza e riassorbimento della disoccupazione. Utilizzo indiretto del reddito di cittadinanza attraverso i contratti di solidarietà espansiva. Dettagli ed esemplificazioni. Testo in articoli della proposta di legge e commento.
- La tratta di esseri umani minorenni. Quadro normativo e percorsi di cittadinanza / di Deborah De Felice, Elisa Lombardo, Giuliana Salerno
- Articolo. Analisi del fenomeno della tratta di minori in Italia. Principali tappe dell’evoluzione della disciplina internazionale e nazionale italiana. Vulnerabilità del minore vittima di tratta. Necessità di un approccio multidisciplinare.
- Shuluq : vento di mezzogiorno / scritto e diretto da Martina De Polo ; montaggio Alex Scorza, Francesco Saverio Valentino ; fotografia Francesco Saverio Valentino ; musiche originali Vanni Fiorelli
- Video. Shuluq è il vento di Scirocco, che ripercorre le rotte dei migranti condividendo con loro i luoghi, la forza e la determinazione con il quale si muove. Le ambientazioni di Shuluq sono il campo rifugiati di Calais, di Idomeni in Grecia, le prigioni libiche, il Mar Mediterraneo, i centri d’accoglienza della Sicilia e la metropoli di Parigi dove Aziz, fuggito dalla Costa d’Avorio nel 2011, oggi cerca di realizzarsi.
- Il reddito di cittadinanza / Massimo Baldini e Cristiano Gori.
- Articolo. Modello d'intervento sociale del Reddito di cittadinanza, Proposte precedenti del Movimento 5 stelle. Previsioni sull'impatto della misura. Finalità sociale e finalità occupazionale.
- Il cyberbullismo: le condotte tipiche e i soggetti coinvolti / Samanta Stanco.
- Aerticolo. Tassonomia del fenomeno del cyberbullismo. Profili dei soggetti coinvolti: cyberbullo, gregari, sostenitori, vittima. Bullismo e cyberbullismo.
- Il ruolo delle Regioni nella definizione ed implementazione delle politiche di integrazione dei cittadini stranieri: uno studio degli atti normativi / di Monica Rosini, Marta Tomasi
- Articolo. Dati del fenomeno migratorio nelle Regioni italiane. Dimensione multilivello della materia immigrazione. Immigrazione e politiche di integrazione nelle fonti tipiche dell’ordinamento regionale e negli atti amministrativi e atipici. Giurisprudenza costituzionale.

