Politiche di genere
- Linguaggio, diritti delle donne e Costituzione / Nannerel Fiano
- Articolo. Analisi del potere del linguaggio nella Costituzione italiana, con particolare riferimento alla parità di genere. Riflessioni alla luce delle recenti indicazioni della Accademia della Crusca. La c.d. Commissione Segre e la lotta al linguaggio misogino.
- L'approccio giornalistico alla violenza maschile contro le donne in Italia : i casi studentesse-Camuffo/Costa, Pomarelli-Sebastiani, Bagnai-Genovese / Elena Morrone, Saveria Capecchi
- Articolo. Ricerca quantitativa e qualitativa sull'approccio giornalistico alla violenza maschile contro le donne in Italia. Analisi della descrizione giornalistica di tre casi di cronaca nella cornice dei paradigmi psico-individuale e femminista/costruttivista. Con bibliografia.
- Stalking : condotte, strumenti di difesa e misure cautelari : condotte che integrano il reato, atteggiamento dello stalker, stalking relazionale .... / Paolo Emilio De Simone
- Libro. Quali sono le condotte che integrano il reato di stalking? Quale dev'essere l'atteggiamento del reo? Quali sono le circostanze che aggravano la condotta? Il presente volume si rivolge a tutti i professionisti che, a vario titolo, sono coinvolti nel prestare assistenza alle vittime di stalking (operatori del diritto, di polizia e del sociale) e anche alle stesse vittime per fornire, attraverso un linguaggio ‘semplice' e comprensibile, un'analisi del delitto di atti persecutori (cd. stalking) di cui all'art. 612-bis c.p. e degli strumenti di tutela a loro disposizione. L'opera è completata dall'indicazione puntuale delle norme di riferimento e dei più rilevanti orientamenti giurisprudenziali.
- Altre prospettive sulla violenza di genere : sguardi multidisciplinari per la prevenzione e il contrasto / a cura di Francesca Dello Preite e Vera Gheno
- Libro. Ritenuta per secoli una pratica “ri-educativa” necessaria per riportare i soggetti “devianti e ribelli” agli standard dell'eteronormatività inscritta nel patriarcato, la violenza di genere è considerata oggi una inaccettabile violazione dei diritti umani (ONU, 1993), su cui è urgente intervenire con politiche, misure e strategie che, da una parte, ne mettano in discussione le ideologie di fondo e, dall'altra, forniscano adeguati servizi di sostegno e di protezione per tutte quelle persone che, direttamente e/o indirettamente, ne fanno esperienza tanto nella sfera privata che pubblica.
- La violenza contro donne e minori secondo la Riforma Cartabia : risarcimento dei danni endofamiliari / Stefania Gerbino, Roberta Cucinotta
- Libro. La legge Cartabia ha creato una sezione speciale del codice civile dedicata alla violenza domestica e di genere. Questa riforma rappresenta una necessaria sfida dell’ordinamento italiano per uniformarsi alle indicazioni fornite dalla Convenzione di Istanbul dell’11.5.2011, che rappresenta una vera propria “bibbia” in materia, la quale riconosce la violenza sulle donne come una violazione dei diritti umani e uno dei principali ostacoli al conseguimento della parità di genere.
- Violenza di genere contro le donne e Corte europea dei diritti dell'uomo : retrospettive e prospettive : aggiornato alla sentenza P.P. c. Italia, 13.02.2025, ric. n. 64066/2019 / Maddalena Bosio
- Libro. Prendendo le mosse dai contributi di alcuni tra i maggiori studiosi e cultori della materia ed approdando ai più recenti provvedimenti, reports e sentenze, il volume si propone di offrire una panoramica della tematica il più possibile esaustiva e aggiornata. Agile strumento di approfondimento e lavoro per coloro che si trovino nella condizione di affrontare le sfide che un fenomeno complesso come la violenza di genere pone al professionista, in particolare, sul terreno della tutela internazionale dei diritti umani delle donne.
- Femministe col bot : tecnologie e intelligenze artificiali
- Numero monografico. È tempo di occuparsi di AI oppure sarà l’AI a occuparsi di noi. E questo potrebbe aprire scenari che non prevedono quanto abbiamo costruito in termini di libertà, pratiche, relazioni, nuove forme della soggettività, desideri, spostamenti rispetto all’esistente. In altre parole, lo stare al mondo da femministe.
- La scienza al femminile : storie e testimonianze / Maria Pia Abbracchio e Giacomo Lorenzini (a cura di) ; premessa di Cristina Nali ; prefazione di Adriana Albini ; postfazione di Marilisa D'Amico, Cecilia Siccardi
- Libro. In un mondo dominato dal patriarcato, una femmina poteva ascoltare ma non parlare di Scienza. Ci sono state, però, eccezioni: donne che con il loro lavoro hanno inventato il futuro e indicato la strada alle nuove generazioni.
- Donne e lavoro, una rivoluzione silenziosa / a cura di Giuseppe Riggio SJ
- Dossier. Le donne italiane in un mercato del lavoro ostile (A. Rinaldi). Come colmare la disparità di genere nel mondo delle imprese? (P. Mascaro). La battaglia culturale per la parità sul lavoro (F. Volpi). Lo sport si declina al maschile (A. Trost).
- Donne in Europa nel primo Novecento : tra realtà e rappresentazione / a cura di Michela Minesso
- Libro. Il volume esplora la condizione femminile nel quadro socio-istituzionale di Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna, confrontandola con la sua rappresentazione nel cinema e nella letteratura. Uno sguardo particolare è riservato alla condizione delle donne in Italia.
- Prime cittadine tra politica, diritti e mutamento sociale / Lucia Montesanti, Francesca Veltri
- Libro. Oltre a presentare l'anagrafe più recente e aggiornata di quelle che, di nome e di fatto, sono state prime cittadine - sia per aver finalmente goduto a pieno dei diritti politici, sia per essere state a capo di intere comunità - questo libro si propone di indagare i loro contesti di provenienza e le ragioni che hanno permesso loro di conquistare il potere.
- Alla ricerca dell'effettiva parità di retribuzione tra uomini e donne : la Direttiva Ue n. 2023/970 come punto di svolta? / Daniela Izzi
- Articolo. Contrasto al gender pay gap nella Direttiva Ue n. 2023/970. Obblighi informazione e rendicontazione, trasparenza come motore. Rafforzamento della tutela giudiziale contro le discriminazioni retributive. Azione sindacale e contrattazione collettiva. Con bibliografia.
- Il femminismo inutile : vittimismo, narcisismo e mezze verità : i nuovi nemici delle donne / Annina Vallarino
- Libro. Con la precisione e l'ironia che la contraddistinguono, l'autrice delinea il ritratto tagliente di un neofemminismo troppo spesso incentrato sulla vittimizzazione e distratto da questioni marginali. Attraverso esempi e citazioni ci mostra un'ideologia che, anziché emancipare, confina le donne in un ruolo passivo, rischiando di rappresentare un regresso sul piano politico e culturale. Il rischio del neofemminismo è smarrire il vero obiettivo, ovvero eguaglianza e giustizia, e ignorare le autentiche sfide quotidiane delle donne.
- La violenza domestica, intrafamiliare e di genere: natura, normativa, rischi e forme di vittimizzazione / a cura di Francesca Genzano
- Libro. L’opera propone un percorso tematico sulla violenza, come fenomeno relazionale, che partendo dall’etimologia della parola violenza, si snoda come lettura sistemica in una cornice giuridica necessaria a distinguere le diverse forme di violenza, per approdare alle possibili forme di vittimizzazione.
- La violenza nei confronti delle donne: Fattispecie, Strumenti di protezione, Accesso alla giustizia, Risarcimento del danno a cura di Teresa Manente
- Libro. Questo volume, prodotto di un lavoro collettivo di analisi e di pratica processuale, intende delineare gli strumenti esistenti nell’ordinamento italiano che consentono alle donne, almeno astrattamente, il pieno accesso alla giustizia in modo coerente con gli obblighi internazionali e di diritto europeo.
- Partecipazione, rappresentanza e crimini di genere: l'obiettivo 5 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite / a cura di Antonio Incampo e Maria Antonella Pasculli.
- Libro. I saggi raccolti nel presente volume sono la rielaborazione delle relazioni al convegno di studi, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (6 e 7 ottobre 2022), dal titolo «L’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite tra partecipazione, rappresentanza e crimini di genere».
- Il contrasto al divario retributivo di genere
- Dossier. Divario retributivo di genere: novità e conferme dalla direttiva (UE) 2023/970 (V. Ferrante). La complicata nozione di discriminazione di genere dopo la legge n. 162/2021 (E. Pasqualetto). Parità retributiva di genere e trasparenza salariale (E. Tarquini). La certificazione della parità di genere: la UNI/PdR 125:2022 (G. Consonni). Le cause del divario retributivo di genere (L. Rosti).
- Codice rosso: aggiornato con la l. 24 novembre 2023, n.168, Riforma Roccella acura di Valerio De Gioia e Gian Ettore Gassani; prefazione di Martina Semenzato
- Libro. Tutte le norme sulla violenza contro le donne e la violenza domestica, accompagnate da un utilissimo commento giurisprudenziale. Edizione aggiornata con la riforma del Codice rosso, di cui alla L. 24 novembre 2023, n. 168 (riforma Roccella).
- Discriminazioni e campo giornalistico : appunti sociologici / Giacomo Buoncompagni
- Articolo. Analisi critica sul giornalismo in relazione ai fenomeni di discriminazione. Studio delle cause e dei processi di rappresentazione di discriminazione riportate dai media. Fattori che stanno mettendo a rischio le principali funzioni del giornalismo.
- Il punto di non ritorno. La revocabilità del consenso all'impianto degli ovuli fecondati / di Giuseppe Giaimo
- Articolo. Procreazione medicalmente assistita (PMA). Sentenza della Corte Costituzionale n. 161/2009. Fecondazione dell'ovulo come punto di non ritorno per l'eventuale revoca della volontà degli aspiranti di procedere al tentativo di gravidanza. Principi di responsabilità e autodeterminazione. Tutela della salute e dell'affidamento della donna. Tutela degli ovuli fecondati. Raffronti comparatistici. Commento a sentenza.

