Economia e attività produttive

L'età della disgregazione : storia del pensiero economico contemporaneo / Alessandro Roncaglia
Libro. Il pensiero economico contemporaneo viene spesso presentato come se fosse espressione di un unico orientamento. L'economia invece è un campo di battaglia tra interpretazioni di segno opposto, di cui questo libro ricostruisce radici e sviluppi: dall'impostazione classica e marginalista all'opera di Marx; dalle figure di Keynes e Schumpeter ai 'giganti' del Novecento, Hayek e Sraffa; dagli orientamenti di ricerca dominanti oggi ai filoni che si distaccano dal paradigma dominante.
Il regolamento (Ue) 2018/848 sulla produzione biologica. Principi e regole del nuovo regime nel sistema del diritto agroalimentare europeo / Nicola Lucifero.
Articolo. Commento al nuovo regolamento comunitario che detta principi e regole per un sistema globale di sviluppo sostenibile della produzione biologica.
Crepe nel sistema : la frantumazione dell'economia globale / Fabrizio Saccomanni
Libro. L'eredità della crisi che ha sconvolto l'economia globale a partire dal 2008 è stata pesante: crescita inadeguata, disoccupazione, disuguaglianze nella distribuzione dei redditi, crollo degli investimenti pubblici. Le contromisure adottate dai governi sono state nel complesso inefficaci. Si è evitata l'implosione del sistema finanziario, ma si sono sottovalutate sia la natura strutturale della crisi, sia le gravi conseguenze sociali e politiche che essa avrebbe provocato.
Il nuovo “Codice del commercio” nella Regione Toscana / Nicola Selli
Articolo. Esame delle principali novità nella disciplina in materia di commercio al dettaglio in sede fissa, commercio su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande e forme speciali di vendita, contenute nella legge regionale Toscana 23 novembre 2018, n. 62