Diritto e amministrazione pubblica
- Gli istituti di democrazia diretta nel diritto comparato / Eloy Garcia, Elisabetta Palici Di Suni, Martin Rogoff
- Libro. Di fronte alla varietà ed alla complessità delle forme che assume oggi la democrazia diretta, il libro rivolge l'attenzione innanzitutto alle principali tappe nelle quali essa si è storicamente evoluta, per poi soffermarsi sulla disciplina attualmente vigente nei diversi Paesi. Ad un primo capitolo storico, seguono due capitoli dedicati ai continenti nei quali si è più sviluppata la democrazia diretta: l'Europa e l'America.
- Decisioni di spesa e legittimazione democratica. Riflessioni a margine degli effetti prodotti dal Fiscal Compact a cinque anni dall’entrata in vigore / Armando de Crescenzo
- Articolo. Crisi economica, politiche di finanza pubblica e limitazione all'agire degli organi costituzionali. Accordi intergovernativi e comunitari: effetti sulla possibilità dei parlamenti nazionali di incidere sulle scelte di politica economica. ripercussioni del Meccanismo Europeo di Stabilità e del Fiscal Compact sugli ordinamenti nazionali. Assenza di strumenti di governo dell’economia a livello sovranazionale. Dibattito in corso.
- La distinzione tra politica e amministrazione: un modello da perfezionare? / Edoardo Nicola Fragale.
- Articolo. Modello gerarchico ministeriale fino alle riforme degli anni '90. Superamento della gerarchia e nodo della stabilità della dirigenza. Rigetto dei vincoli personalistici e fiduciari e suoi riverberi sul principio di distinzione. Limiti della distinzione funzionale.
- Diritto allo specchio / Gustavo Zagrebelsky
- Libro. Che cos’è il diritto? Come si cerca di definirlo? Che cosa sono il diritto naturale, il diritto sociale, la legge? In che modo si interpreta e si applica la legge? Che cosa sono le istituzioni e perché ci si affida a loro e con quali vantaggi e pericoli? Che cosa è lo Stato, lo Stato di diritto e lo Stato costituzionale? Quale posto occupa la giustizia nel diritto?

