Diritto e amministrazione pubblica
- L’efficacia dell’azione commissariale in emergenza / Elisa Valeriani.
- Articolo. Identificazione dell'emergenza pubblica e strumenti di risposta. Commissari straordinari e esercizio dei poteri. Disciplina dell'emergenza e ruolo dei commissari. Limiti di efficacia.
- Indirizzo politico : una categoria tra complessità e trasformazione / Armando de Crescenzo.
- Libro. Genesi dell’indirizzo politico e elaborazioni della dottrina del Novecento, Progressiva marginalizzazione del Parlamento. Titolarità ed esercizio della funzione di indirizzo politico Indirizzo politico e Unione europea. Impatto dell’ordinamento europeo sulla forma di governo italiana: il tema della rappresentanza democratica. Indirizzo politico e responsabilità politica tra categorie e processi.
- Diritti sociali e principio dell’equilibrio di bilancio: le dinamiche di un rapporto complicato nel prisma delle decisioni giudiziali / Alberto Zito.
- Articolo. Effetti sul sistema giuridico della costituzionalizzazione dell'equilibrio di bilancio. Costi della tutela dei diritti sociali e equilibrio di bilancio: dibattito dottrinario. Caso di studio in giurisprudenza: diritto allo studio di un disabile grave.
- Governing the commons (E. Ostrom): i domini collettivi come ordinamento giuridico alla luce della legge 20 novembre 2017 n. 168 / Walter Giulietti
- Articolo. Commons e domini collettivi. Governing the commons, la definizione di un modello regolativo. Domini collettivi come ordinamento, tra teoria economica e diritto. Autonomia normativa e gestionale nell'ambito dei principi ordinatori della materia.
- Differenti profili delle società miste: figura soggettiva e attività svolta su incarico della pubblica amministrazione / Pietro Acri.
- Articolo. Pubblico e privato nelle società a partecipazione mista. Evoluzione normativa. Società miste nel Testo unico sulle partecipate. Questioni aperte. Ruolo del socio privato.
- Accesso telematico e utilizzo dei dati nell’e-government / Damiano Fuschi.
- Articolo. Aspetti critici del diritto di accesso alle informazioni in possesso della PA in seguito ai processi di digitalizzazione. Cenni compativi. Nozione di amministrazione digitale in Italia. Dati, informazioni e processi di acquisizione. Documento digitale tra dottrina e giurisprudenza.
- La responsabilità solidale oltre il contratto di appalto e di subfornitura / Giuseppe Ludovico
- Articolo. Responsabilità solidale del committente nel contratto di subfornitura. Incerti criteri definitori dell’applicazione analogica della responsabilità solidale. Estensione della responsabilità solidale oltre l’appalto e la subfornitura e il ritorno al criterio della natura della prestazione.
- Oltre la leale collaborazione : al crocevia delle attribuzioni costituzionali degli organi dello Stato / Arianna Carminati.
- Libro. Vitalità del principio della separazione dei poteri e il significato elastico della leale collaborazione. Rapporti di separazione e collaborazione tra governo e parlamento. Assetto separato del giudiziario e le “zone grigie” di interferenza con gli organi della forma di governo.
- Il regime concessorio dei giochi e delle scommesse pubbliche / Marco Macchia
- Articolo. Concessione del gioco lecito tra contratto e dimensione provvedimentale. Mancata europeizzazione e tentativi di regolazione globale. Pluralità di forme concessorie e mutamenti del mercato
- L’assenza di strategia nella spending review italiana: un’analisi longitudinale / Benedetta Marchese, Denita Cepiku.
- Articolo. Indagine sulle politiche di revisione della spesa pubblica italiana nell'ultimo decennio. Approcci, risultati e fattori contestuali.
- Cassa depositi e prestiti : storia di un capitale dinamico e paziente : da 170 anni / Paolo Bricco
- Libro. Cassa Depositi e Prestiti è un'istituzione strettamente legata alla storia del nostro Paese. Ripercorrendone l'operato dalla fondazione a oggi vediamo scorrere le vicende degli ultimi 170 anni: l'unificazione, le grandi trasformazioni economiche di fine Ottocento, la modernizzazione industriale dei primi del Novecento e gli effetti della Prima guerra mondiale, la crisi degli anni Trenta e le politiche per il Mezzogiorno del secondo dopoguerra. In tutti questi passaggi cruciali, Cassa Depositi e Prestiti, con la sua funzione strategica di raccolta e reinvestimento del risparmio postale, è stata per l'Italia una vera e propria infrastruttura finanziaria.
- Responsabilità pubbliche e private nel sistema dei servizi di interesse economico generale / Paolo Lazzara.
- Articolo. Quadro costituzionale ed eurounitario: nozione di servizio pubblico. Valore sociale della prestazione. Ragioni e modalità dell’intervento pubblico. Servizio universale come nozione fondamentale. Intervento pubblico sotto forma di integrazione o supporto a servizi presenti sul mercato. Intervento pubblico diretto: gestione in house o concessione. Servizi pubblici e responsabilità degli utenti. Fonti del rapporto di utenza. Standard di qualità e tariffari, carta dei servizi e regolamento di servizio. Regolazione e indipendenza delle autorità.
- Emergenza e rule of law nella prassi costituzionale italiana / Ugo Adamo, Silvio Gambino.
- Articolo. Dinamica dei rapporti libertà/sicurezza nello stato di diritto. Costituzione per l'emergenza. Legislazione di contrasto al Covid-19. Bilanciamento obbligatoriamente variabile dei diritti.
- L'attività amministrativa : commento alla L 241/1990 modif. dalla L 15/2005 / coordinato da Stefano D'Ancona ... [et al.].
- Libro. Commento, articolo per articolo, alla legge 7 aprile 1990, n. 241, con le modifiche della legge 11 febbraio 2005, n. 15, e con le più recenti leggi sulla semplificazione e sull'emergenza sanitaria. Significato e portata delle norme, problemi che fanno sorgere e soluzioni, confortate dalla giurisprudenza e dalla dottrina.
- Trasformazione digitale & Smart Working nella Pubblica amministrazione : visioni e pratiche / Alessandro Bacci, Francesco Raphael Frieri, Stefania Sparaco
- Libro. Il libro offre una prospettiva multidisciplinare sul tema, evidenziando prassi e norme della Pubblica Amministrazione italiana, proponendo soluzioni concrete basate sulle esperienze in corso (provenienti dal mondo pubblico e privato), sottolineandone le criticità e l'impatto potenziale, senza perdere di vista l'aspetto di vision e di realizzazione della nuova Pubblica Amministrazione, dal piccolo Comune alle grandi organizzazioni multidisciplinari.
- Il diritto dell'amministrazione pubblica digitale : con le novità del D.L. Semplificazioni (D.L. n. 76/2020 come convertito in legge) / a cura di Roberto Cavallo Perin e Diana-Urania Galetta
- Libro. Gli strumenti che forniscono oggi le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC/ICT) e che sono oggi disponibili nel contesto della c.d. “amministrazione digitale” consentono non solo di conoscere ciò che un’amministrazione pubblica è, ma soprattutto come la stessa può ed è capace di divenire con le sue decisioni, i suoi servizi pubblici, la fruizione delle sue banche dati: cioè, con la messa a sistema del suo “andamento” come istituzione (art. 97, comma 2, Cost.), che è elemento costitutivo, essenza, del riconoscimento costituzionale dei pubblici uffici.
- L’abuso di ufficio : contributo a una interpretazione conforme alla Costituzione : con una proposta di integrazione della riforma introdotta dalla legge n. 120/2020 / Sergio Perongini
- Libro. La ricerca si prefigge due obbiettivi: formulare il reato di abuso di ufficio in ossequio alla Costituzione e, in particolare, al principio di tassatività, di determinatezza e di prevedibilità della fattispecie penale; precludere definitivamente interpretazioni estensive ed elusive della fattispecie penale.
- Storia dell'amministrazione italiana / Guido Melis. - Nuova ed.
- Libro. Utilizzando gli archivi ma anche le leggi, le circolari e gli atti ufficiali, le memorie e gli epistolari e persino, più di recente, le interviste in video dei capi di gabinetto, il volume propone un affresco delle poche virtù e dei molti vizi dell'apparato burocratico italiano nella sua ultrasecolare evoluzione.
- Il pentagramma del diavolo : perché la burocrazia è un alibi perfetto? / Mauro Marcantoni, Luciano Hinna, Francesco Dall'Olio
- Libro. Nella prima parte il testo prende in considerazione gli alibi delle cinque aree critiche trattate (politica, magistratura, amministrazione, tecnologia e società), nella seconda propone al lettore elementi di riflessione su come, realisticamente, si possano finalmente immettere nelle Pubbliche Amministrazioni italiane enzimi di reale cambiamento.
- I poteri del governo nell’emergenza: temporaneità o effetti stabili? / Elisabetta Catelani.
- Articolo. Presupposti dell’attività normativa del governo e ruolo dei tecnici. nella fase dell’emergenza. Modalità ed uso dei decreti-legge come criterio di valutazione del rapporto governo parlamento. Modalità ed uso dei d.p.c.m. come criterio di valutazione del rapporto governo organi di garanzia ed interno allo stesso governo. Modalità ed uso del potere d’esternazione del presidente del consiglio. come criterio di valutazione del rapporto con i cittadini. Centralizzazione delle competenze e rapporto governo/regioni.

