Diritto e amministrazione pubblica

Lo smart working nelle pubbliche amministrazioni centrali ai tempi del COVID-19 / Fabrizio Di Mascio, Sauro Angeletti e Alessandro Natalini
Articolo. Impatto della crisi pandemica sulle forme di lavoro nel settore pubblico. Tecnologie digitali, crisi e forme di lavoro. Lavoro pubblico e tecnologie digitali in Italia. Lavoro agile e distanziamento sociale nella risposta alla crisi COVID-19.
L’Agenda per la semplificazione 2020-2023 / di Giulio Vesperini
Articolo. Disciplina dell'Agenda per la semplificazione 2020-2023. Confronto con le due Agende precedenti. Analisi della seconda parte: iniziative generali di semplificazione, semplificazione di singoli gruppi di procedimenti, interventi per la digitalizzazione, azioni di semplificazione di singoli settori.
Government by algorithm: un contributo allo studio del ricorso all’intelligenza artificiale nell’esercizio di funzioni amministrative / di Leonardo Parona.
Articolo. Report “Government by Algorithm”: rilevanza per il dibattito giuridico sull'intelligenza artificiale. Impiego dell’IA da parte della pubblica amministrazione. Esercizio di funzioni amministrative tra problemi tecnici e questioni giuridiche.
L’art 11 come chiave di volta della Costituzione vigente / di Nicola Lupo.
Articolo. Centralità dell'art. 11 Cost. nell'esecuzione dei trattati europei. Evoluzione della posizione delle sinistre. Referendum consultivo del 1989. Riforme costituzionali con riferimenti comunitari.
Le linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale / di Pietro Falletta
Articolo. Complessa transizione al digitale del sistema delle fonti. Pareri del Consiglio di Stato sulla natura giuridica delle linee guida. Modelli di linee guida. Rispetto del principio di legalità procedimentale. Separazione tra indirizzo politico e disciplina tecnica in materia di innovazione e digitalizzazione
L’avvalimento nelle procedure di gara / Fabrizio D’Alessandri.
Articolo. Quadro normativo nazionale ed eurounitario sui contratti di avvalimento nelle gare pubbliche.
La persistente (in)attualità degli accordi tra P.A. e privati. Note di Diritto civile / di Rocco Alessio Albanese.
Articolo. Indagine dal punto di vista del diritto civile sull'istituto degli accordi tra privati e amministrazione pubblica. Divaricazione di proposte interpretative nel dibattito giuridico sull'art. 11 della L 241/ 1990. Ostacoli all'affermazione delle ricostruzioni civilistiche.
Il subappalto nei contratti pubblici: prospettive in chiave di compatibilità eurounitaria / Raffaele Greco
Articolo. Problemi di compatibilità tra norme italiane e comunitarie sul subappalto. Interventi della Corte di giustizia e quadro nazionale successivo. Possibile soluzione alternativa.
Sull’ampliamento dei modi di esercizio della sovranità popolare / di Tommaso Edoardo Frosini.
Articolo. Sovranità popolare nelle costituzioni dei paesi europei. Sovranità popolare vs. plebiscitarismo. Corpo elettorale e poteri, legislativo e governativo. Vincolo referendario.
Contrastare i comportamenti burocratici: un piano d’azione / di Maurizio Ferretti
Articolo. Manifestazioni patologiche nei comportamenti burocratici. Ecologia organizzativa. Proposta di intervento. Checklist per analisi, diagnosi, controllo.
Il Consiglio superiore della magistratura e le prospettive di riforma / Tommaso F. Giupponi
Articolo. Natura del CSM e sue attribuzioni: dal modello costituzionale alla sua attuazione. Crisi attuale e proposte di riforma. Modalità possibili: revisione costituzionale, riforma legislativa o autoriforma. Disegno di legge Bonafede. Autonomia e l’indipendenza della magistratura, tra vincoli normativi ed etica della giurisdizione.
Il diritto a fronte delle pandemie. Le nuove sfide nella sua redazione, interpretazione e applicazione giudiziale: incontri online, 5-20 maggio 2020 / Università degli studi di Brescia.
Dossier. Un ciclo di incontri durante la rapida successione dei primi interventi normativi di contrasto alla pandemia. Un’introduzione (T. Mazzarese). Covid-19 e interventi giuridici per arginarne il contagio. Un groviglio di problemi dei quali tentare un inventario (T. Mazzarese). Contenimento della pandemia e violenza domestica. Aspetti da non sottovalutare (P. Parolari). Emergenza sanitaria, (in)sicurezza e interventi governativi in materia di immigrazione in Italia (A. Sciurba). Pandemia e carcere. Lezioni per il futuro (E. Santoro). Atti e strumenti di regolazione dell’emergenza e giusto processo (L. Zanuttigh). Covid 19 e interventi giuridici per arginare il contagio. Quale ruolo ha giocato la teoria dei diritti fondamentali? (M.Dogliani).
Il Parlamento dai controlli alla valutazione delle politiche pubbliche / by Elena Di Carpegna Brivio.
Articolo. Funzioni parlamentari di controllo delle politiche pubbliche: percorso di avvicinamento. Progetto CAPIRe delle regioni. Progetto di riforma costituzionale. Istituzione dell'Ufficio valutazione impatto presso il Senato.
L’accessibilità totale nel quadro della trasparenza amministrativa: dinamiche evolutive / Francesco Maria Nocelli
Articolo. Funzioni della trasparenza e accessi civici. Limiti connessi ai dati personali. Limiti giurisprudenziali: funzione motivazionale, buona fede e dialogo cooperativo. Rilevanza della correttezza nelle istanze. Organizzazione e gestione della trasparenza. Accesso e tecnologie informatiche. Responsabilità di dirigenti e funzionari. Approccio difensivo della P.A.
Clausole sociali e moral hazard: la regolazione che punisce il virtuoso e premia l’opportunista / di Dario Capotorto
Articolo. Esame in chiave critica del sistema di regolazione delle clausole sociali di stabilità occupazionale negli appalti pubblici. Errori regolatori che hanno prodotto un capovolgimento dei meccanismi incentivanti
La partecipazione dei cittadini e degli enti del terzo settore alla determinazione delle decisioni pubbliche / Patrizia Quaia
Articolo. Nuovo rapporto pubblico-privato. Ruolo del terzo settore. Partecipazione: da procedimentale a democratica. Ambiti di intervento.
Tre idee di design per l’amministrazione digitale / di Gianluca Sgueo.
Articolo. Velocità del servizio e semplicità d’uso: fattori premianti delle tecnologie digitali: divario tra aspettative e servizi pubblici digitali. Attuale, possibile e ottimale dell’azione amministrativa digitale.
Sessant’anni ed oltre di governo autonomo della magistratura: un bilancio / Francesca Biondi
Articolo. Analisi dei fatti o eventi più significativi nell'evoluzione del Consiglio superiore della magistratura dal 1958. Componente togata: da rappresentanza per categorie a rappresentanza per gruppi. Fondamento delle attribuzioni consiliari: il ruolo della legge. Discrezionalità del CSM: conseguenza inevitabile e prerogativa dovuta.
La trasparenza del procedimento disciplinare nel pubblico impiego privatizzato: rapporti tra il diritto di accesso (da parte del dipendente o di terzi) e la tutela del whistleblowing (art. 54-bis d.lgs. n. 165) / di Vito Tenore
Articolo. Rapporto tra diritto di accesso e tutela della privacy nell'ambito del procedimento disciplinare nel pubblico impiego. Tema analizzato anche alla luce della normativa sul whistleblowing (art. 54-bis d.lgs. n. 165/2001), che pone delicati problemi di limiti alla tutela del segnalatore a fronte di richieste di acceso difensivo da parte del lavoratore sottoposto a procedimento disciplinare.
La responsabilità della Pubblica Amministrazione : le nuove frontiere / Fiorenza Beninato
Libro. La sentenza n. 500/1999 delle Sezioni Unite, recepita dagli artt. 7 e 30 del codice del processo amministrativo, ha ridisegnato la struttura tutta del diritto amministrativo, sfatando il dogma pietrificato dell’irrisarcibilità dell’interesse legittimo e sancendo a tinte di fuoco il principio della responsabilità civile dei soggetti pubblici anche per i danni cagionati dal non corretto dispiegarsi del potere pubblicistico