Diritto e amministrazione pubblica

L'organizzazione internazionale tra universalismo e regionalismo / a cura di Giovanni Finizio.
Libro. Il volume, da una prospettiva storica ma con aperture multidisciplinari, ricostruisce come, a partire dalla fine della prima guerra mondiale, lo sviluppo di un sistema di istituzioni universali sia stato accompagnato da processi di regionalizzazione della società internazionale e di edificazione di sistemi di governance su base regionale.
Gli accordi delle pubbliche amministrazioni / Fabio Giglioni, Andrea Nervi
Libro. Dallo studio emerge, sul piano teorico, l'esistenza di uno spazio consistente in cui il regime privatistico e quello pubblicistico possono convivere ampiamente, senza che per forza di cose gli accordi si debbano ridurre in chiavi di lettura che prevedano la netta prevalenza dell'uno sull'altro.
Durata delle concessioni di servizi pubblici e regime della gestione / Massimo Calcagnile.
Articolo. Durata predeterminata dell’affidamento ed esigenze di stabilità del rapporto di concessione di servizio pubblico. Durata ed equilibrio economico finanziario della concessione. Revisione consensuale come rimedio conservativo del rapporto di concessione. Estensione della durata dell’affidamento come misura di riequilibrio economico finanziario. Regime transitorio della durata residua delle concessioni di servizi pubblici locali. Divieto di proroga del termine di scadenza delle concessioni e principio di continuità nella gestione dei servizi.
La legittimità dei decreti legge e dei decreti ministeriali ai tempi del Covid 19 / Caterina Di Marzio
Articolo. Legittimazione dei Decreti legge nella L 400/1988. Poteri del Presidente del Consiglio nel Codice della Protezione civile. Contrazione di diritti e principi di bilanciamento e ragionevolezza.
Il costituzionalismo nella società tecnologica / Tommaso Edoardo Frosini.
Articolo. Costituzionalismo nel XXI secolo. Nuovi diritti nell'era di Internet: accesso all'informazione, libertà di espressione, privacy, oblio. Tecnologia e democrazia.
La sicurezza nel subappalto di lavori pubblici : l’interpretazione della CGUE e dell’ANAC / Giulio Lusardi.
Articolo Istituto del subappalto nei lavori pubblici. Normativa comunitaria. Attuazione nel Decreto sblocca cantieri: vicende giurisprudenziali. Responsabilità e incombenze della stazione appaltante e delle imprese in merito alla sicurezza dei cantieri. Intervento dell'Anac.
CEDU e ordinamento italiano : la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo e l'impatto nell'ordinamento interno (2016-2020) / a cura di Angela Di Stasi.
Libro. Disamina ragionata della giurisprudenza della Corte di Strasburgo. Grado di conformazione dell'ordinamento italiano, punti di criticità e lacune dello stesso, verificaa del follow-up, in senso legislativo, giurisdizionale e amministrativo, di tale giurisprudenza.
Le basi del diritto dei contratti pubblici / Stefano Fantini, Hadrian Simonetti.
Libro. Seguendo un percorso teorico diverso da quello prevalentemente utilizzato nelle trattazioni sui contratti pubblici, gli autori prendono per mano il lettore mostrandogli con parole chiare quello che è davvero essenziale nello studio di tale materia, offrendo una chiave di lettura in grado di orientarlo verso gli ulteriori approfondimenti eventualmente necessari.
La corruzione oltre la repressione: un’analisi del nuovo sistema integrato di prevenzione dalla legge n. 190/2012 alla legge n. 3/2019 / Anna Peta.
Articolo. Corruzione: aspetti definitori e misure di contrasto nella letteratura economica. Best practices organizzative negli standard internazionali. Disciplina italiana: evoluzione e approdo alla l. n. 190/2012. Piano nazionale anticorruzione: il ruolo del risk management Trasparenza come presidio amministrativo di lotta alla corruzione. Percorso verso una cultura dell’integrità. Raccomandazioni del Groupe d’Etats contre la corruption e il finanziamento dei partiti politici ex l. n. 3/2019. Emergenza sanitaria Covid-19 e corruzione.
Biometria e videosorveglianza nella lotta all’assenteismo dei dipendenti pubblici: uno sguardo alla legge concretezza n. 56/2019 / Silvia Ortis
Articolo. Impiego delle tecnologie biometriche nella relazione contrattuale di lavoro: tratti caratterizzanti e rischi. Tecnologie biometriche e Statuto dei lavoratori. L 56/2019: verifica della presenza in servizio dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni. Aporie e corto circuito normativo.
Concorso pubblico tra eguaglianza di diritto e diseguaglianze di fatto / Roberto Meddail.
Articolo. Accesso all’impiego pubblico tra merit system e principe d’égale admissibilité. Sguardo comparato tra Francia e Italia: evoluzione dell’istituto e prassi delle amministrazioni. Dall’eguaglianza formale all’eguaglianza sostanziale: per una valorizzazione della funzione democratica del concorso pubblico.
La gestione delle gare telematiche : guida operativa ragionata : la recente giurisprudenza e i provvedimenti ANAC / Alessandro Massari, Giancarlo Sorrentino.
Libro. Guida operativa ragionata sulla gestione delle gare telematiche evidenziando - attraverso numerosi richiami a recenti orientamenti giurisprudenziali e provvedimenti adottati dall'Autorità Nazionale Anticorruzione - non solo i vantaggi di una procedura dematerializzata, ma anche le criticità e gli errori che facilmente vanificano un affidamento pubblico.
Nascita, ascesa (e declino?) dei gabinetti ministeriali. 1861-2018 / Guido Melis e Alessandro Natalini
Articolo. Studi sui gabinetti in Italia e a livello internazionale. Nascita dei gabinetti nell’Italia liberale. Periodo fascista. Gabinetti nella Repubblica (1946-1992). Gabinetti oggi (1993-2018).
Le conseguenze giuridico-istituzionali della pandemia.
Dossier. Le conseguenze giuridico-istituzionali della pandemia sul rapporto Stato/Regioni (F. Bilancia). Decretazione d’urgenza, poteri di ordinanza e riserve di legge. La produzione normativa nell’emergenza Covid-19 alla luce del principio di legalità sostanziale (M. Francaviglia). La sanità italiana di fronte alla pandemia. Un banco di prova che offre una lezione per il futuro (A. Pioggia). Le relazioni fra Stato e Unione Europea nella pandemia, con particolare riferimento al golden power (A. Sandulli).
COVID-19 vs. democrazia : aspetti giuridici ed economici nella prima fase dell'emergenza sanitaria / a cura di Michele Borgato e Daniele Trabucco.
Libro. Contributo scientifico ad alcune delle numerose e complesse questioni di ordine giuridico ed economico che hanno accompagnato la c.d. «fase 1» dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione dell'agente patogeno Covid-19.
Il diritto visto da fuori : scienziati, intellettuali, artisti si interrogano sul senso della giuridicità oggi / a cura di Maria Zanichelli
Libro. A confrontarsi qui con l'universo giuridico sono alcuni protagonisti del panorama intellettuale, scientifico, artistico attuale: esperti di fisica, geologia, climatologia, pianificazione urbanistica, medicina, bioetica, economia, pedagogia, filosofia, storia, linguistica, critica letteraria, ma anche due poeti e un musicista, che hanno accolto l'invito a riflettere sul diritto in relazione agli ambiti di loro competenza.
Costituzione e nuovi principi del diritto amministrativo / Fulvio Cortese.
Articolo. Rapporto tra Costituzione e diritto amministrativo. Riflessioni sulla modernizzazione del rapporto tra politica e amministrazione. Principi costituzionali del diritto delle amministrazioni pubbliche. Nuovi processi di socializzazione indotti dalle innovazioni scientifiche e tecnologiche e nell’affermazione progressiva di public values.
Internal auditing nelle pubbliche amministrazioni / a cura di Luciano Hinna.
Inquadramento della materia nell'ambito della funzione controllo. Governance, intesa come l'insieme di regole, relazioni, processi e sistemi aziendali della funzione internal auditing. Strumenti e modelli organizzativi a confronto. Auditing in maniera specifica per aree funzionali e per alcune tipologie di ente.
La responsabilità amministrativa nell'ordinamento costituzionale / Rossana Caridà.
Libro. Regime delle responsabilità di rilievo pubblicistico. Amministrazioni tra evoluzione ed organizzazione: il rapporto di servizio, il ruolo del giudice contabile. Danno erariale come elemento oggettivo della responsabilità amministrativa
Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici : la responsabilità individuale e collettiva come prevenzione della corruzione / Rossella Centoni.
Libro. Non solo un testo a cui gli addetti ai lavori possono fare riferimento per comprendere ed approfondire le norme del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, ma si legge anche come un saggio sulla corruzione in Italia e su come provare ad affrontarla facendo riferimento, in primis, alla nostra responsabilità individuale e collettiva.