Diritto e amministrazione pubblica

Come il passato influenza la digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche / Alessandro Natalini.
Articolo. Cronaca dell’amministrazione digitale italiana. Avvio stentato e timoroso (1960-1980). Digitalizzazione come politica occupazionale (1981-1990). E-government nell’età delle riforme amministrative (1991-2000). Divorzio tra amministrazione analogica e digitale (2001- 2010). Transizione digitale «selettiva» e la pandemia (2011-2021). Influenza delle eredità del passato.
Il tassello mancante. la valutazione per risultato dell’organizzazione pubblica / di Giuseppe Della Rocca.
Articolo. Percorso sulla valutazione per risultato nella pubblica amministrazione iniziato negli anni Ottanta. Dai controlli alla valutazione individuale.
Il ventaglio degli atti amministrativi dell’emergenza. I tentativi di coordinamento tra interventi statali e regionali in un anno di emergenza pandemica / Renato Rolli, Riccardo Stupazzini
Articolo. Indagine relativa all’evoluzione del rapporto tra Stato e Regioni in un anno di emergenza epidemiologica. Efficacia delle forme di coordinamento tra interventi statali e regionali disposti tramite atti amministrativi. Casi di disallineamento tra le misure governative e regionali e controversie sorte dinnanzi al giudice amministrativo.
Performance e valore pubblico / Riccardo Mussari
Libro. Il volume affronta il tema della performance in una prospettiva ampia di matrice economico-aziendale che considera ogni amministrazione pubblica come un’azienda che co-produce sia servizi, sia output più complessi cioè le politiche e i programmi pubblici per dare risposta a tipologie di bisogni diversi, individuali e comunitari, dei quali ogni amministrazione deve farsi carico.
Legal design : "bla bla" come "bla bla bla" il design "bla" può "bla bla bla" semplificare "bla bla bla" il diritto "bla bla bla" / Barbara De Muro, Marco Imperiale
Libro. La scelta di portare il diritto da chi lo conosce a chi ne ha bisogno trova il suo punto di forza nel legal design thinking un processo che richiede l'integrazione fra differenti tipi di professionalità ed esperienze e trova nelle sinergie interne e con gli utenti la propria sublimazione.
Blockchain e pubblica amministrazione: stato dell’arte e prospettive / Manfredi Matassa
Articolo. Blockchain: origine, funzionamento e caratteristiche. Difficile equilibrio tra diritto e nuove tecnologie. Sfida della regolamentazione delle tecnologie emergenti e assetto normativo vigente. Blockchain e data protection. Possibili utilizzi della blockchain nella pubblica amministrazione. Limiti delle decisioni automatizzate
Costituzione e amministrazione : saggi / Vincenzo Cerulli Irelli
Libro. I saggi ruotano intorno a due nodi problematici della disciplina. Il rapporto dell’amministrazione con le altre funzioni di governo sulla base dell’assetto costituzionale. La giurisdizione, che estende il suo controllo su ogni manifestazione dell’amministrazione, anche al fine di assicurare la piena tutela delle situazioni soggettive protette
Atto politico e Costituzione / Andrea Lollo
Libro. Genesi ed evoluzione legislativa della nozione di atto politico. Teorie sull’atto politico. l’atto politico nell’ordinamento costituzionale. Percorsi giurisprudenziali.
Concorsi pubblici e progressioni di carriera nella stagione del grande reclutamento / Alessandro Riccobono
Articolo. Concorsi pubblici e assunzioni nella p.a. tra diritto pubblico e diritto privato. Disfunzioni della governance delle assunzioni. Pianificazione dei fabbisogni, il Piao e persistente nodo delle dotazioni organiche. Ripensare le modalità di svolgimento dei concorsi pubblici: tendenze generali e aggiustamenti progressivi. Rilevanza preselettiva dei titoli. Progressioni verticali tra valorizzazione delle professionalità interne e deroghe al concorso pubblico.
Modelli di amministrazioni pubbliche / Andrea Lippi
Libro. Nel mondo contemporaneo dove politica, economia e società sono strettamente intrecciate e influenzano i rispettivi destini, le amministrazioni pubbliche sono il centro di questo triangolo e uno snodo strategico del loro sviluppo. Le riforme previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che il governo ha emanato nel 2021, del resto valorizzano la rilevanza della capacità amministrativa e spingono verso competenze trasversali e sistemiche.
La prevenzione della corruzione nella governance del territorio: le funzioni del prefetto / di Raffaele Ruberto
Articolo. Ruolo del prefetto in materia di piani anticorruzione: i piani di prevenzione degli enti locali: trasparenza amministrativa, contrasto alla corruzione negli appalti pubblici, whistle-blowing. Poteri del prefetto per la costituzione di presidi di legalità nelle imprese raggiunte da interdittiva antimafia
Speranze tradite?
Dossier. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza: speranze tradite? (S. Lucarelli). Alcune note critiche sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (A. Fumagalli). I Piani nazionali di ripresa e resilienza a confronto (A. Bonetti). Piani nazionali e orizzonti europei: considerazioni prospettiche in vista della post-pandemia (M. Amato).[Selezione]
Governance dei big data e politiche pubbliche / a cura di Gianmario Demuro, Giovanni Coinu e Riccardo Montaldo
Libro. L'uso dei Big Data a supporto dell'informazione e della partecipazione dei cittadini viene misurato dalla ricerca rispetto alla gestione dei dati raccolti da soggetti pubblici e privati nel rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini.
[Più] digitale [meno] corruzione [più] democrazia : la trasformazione digitale della pubblica amministrazione / Paolo Coppola.
Libro. La corruzione vive di scarsità di controlli, mentre la corretta digitalizzazione permette di potenziarli, poiché non solo aumenta la trasparenza, come già si è detto, ma rende possibile automatizzare alcuni di questi, riducendo così il potere del singolo sugli atti, a favore di un controllo totale e a monte.
Dall’armonizzazione alla standardizzazione contabile. Quale via per la riforma degli ordinamenti contabili europei / by Alessandro Lombrano.
Articolo. Finalità e strumenti dell'armonizzazione contabile europea. Esperienze dei paesi europei e dell'Italia. Primi risultati della riforma italiana
Potere di ordinanza, normalizzazione dell’emergenza e trasformazioni dell’ordinamento / Giuseppe Tropea
Articolo. Normalizzazione dell’emergenza nella parabola del potere di ordinanza prima e dopo la Costituzione del 1948. Emblematica parabola della sicurezza urbana. Potere di ordinanza nel groviglio delle fonti dell’emergenza pandemica. Ruolo cruciale della giurisprudenza amministrativa. Paradigma dell’emergenza, tra Stato amministrativo e biopolitica.
Commento al decreto PNRR 2021 : aggiornato al D.L. 77/2021 conv. con L. 108/2021 (PNRR) / AA.VV. ; Bunella Bruno, Marco Mariani (a cura di)
Libro. Il volume commenta articolo per articolo il D.L. 31 maggio 2021, n. 77 conv. L. 29 luglio 2021, n. 108 (cd. decreto PNRR) recante "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure".
La digitalizzazione della pubblica amministrazione : organizzare persone e tecnologie / a cura di Paolo Canonico ... [et al]
Libro. La pervasiva diffusione delle tecnologie digitali ha modificato profondamente l'organizzazione del lavoro sia nel settore privato sia nel settore pubblico, contribuendo a ridefinire i servizi erogati dalle organizzazioni pubbliche, i principali elementi di competitività del sistema Paese e del suo potenziale di innovazione.
Le costituzioni della repubblica, sulle difformità tra l’originale promulgato della carta del 1948 ed i testi ufficiali pubblicati / di Andrea Carboni e Gabriele Matteo Caporale ; con postilla di Silvio Traversa
Articolo. Testo originale e testi ufficiali della Costituzione italiana. Promulgazione e pubblicazione. Difformità testuali. Successivo coordinamento. Con tabella di confronto.
Contributo al dibattito sulla codificazione dei beni comuni / Ettore Battelli, Giangiorgio Macdonald.
Articolo. Teorie sulla definizione dei beni comuni. Proposta di legge A.C. n. 1744. Rapporto con i beni comuni: gestione, circolazione e tutela. Codificazione dei beni comuni. Rapporto tra il binomio demanio pubblico- patrimonio e tripartizione proposta. Centralità del vincolo di destinazione. Tutela ambientale e beni comuni. Legame con gli usi civici.