Diritto e amministrazione pubblica

50 anni di Tar. L’alchimia localista per una giustizia a servizio dei cittadini / Gian Domenico Comporti
Articolo. Aspetti della “rivoluzione repubblicana” del processo amministrativo. Criticità persistenti. Risorsa scarsa: la fiducia dei cittadini. Possibile bussola per la futura navigazione: dall’attrito con i fatti decentrati della lite all’ordinamento unitario di una magistratura al servizio dei cittadini.
La blockchain nell’azione pubblica e privata di governo / Paco D’Onofrio
Articolo. Open-government. Blockchain e Pubblica Amministrazione. Governo “a blocchi” del lavoro pubblico.
La c.d. class action pubblica. riflessioni intorno all’interesse, legittimo, ad una amministrazione efficiente / Giacomo Biasutti
Articolo. Disciplina di diritto positivo dell’azione per l’efficienza della Pubblica Amministrazione. Rapporti con la class action di diritto civil.. Tra disciplina processuale e consistenza della situazione giuridica soggettiva: alcuni spunti di riflessione. Indizi di una posizione giuridica rafforzata: sulla disciplina d’udienza e sui termini. Interesse giuridico rafforzato ad una amministrazione efficiente
La legge 241/90 commentata con la giurisprudenza : esplicata Libro per Libro / Serafina Frazzingaro, Giuseppe Raffaele Macrì, Pierluigi Rotili. - 6. ed.
Libro. Il volume mantiene la struttura della suddivisione articolo per articolo, con la giurisprudenza ordinata per argomento all'interno dei singoli articoli, confermando così le sue caratteristiche di facile e immediata consultazione. La raccolta giurisprudenziale è aggiornata al mese di aprile 2022, al fine di fornire all'operatore e ai singoli cittadini uno strumento che sia il più completo possibile e che possa essere di ausilio nei (non sempre agevoli) rapporti con la pubblica amministrazione.
Le modifiche alla disciplina del subappalto apportate con il d.l. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni nella l. 29 luglio 2021, n. 108 / Paolo Carbone
Articolo. Nozione di subappalto. Autorizzazione al subappalto come atto amministrativo. Atti della Corte di giustizia europea che hanno comportato il venir meno dei limiti al subappalto. Modifiche alla disciplina apportate dal d. l. n. 77 del 2021: le norme introdotte a presidio delle esigenze sottese ai limiti normativamente abrogati. Problemi di diritto transitorio e applicabilità anche ai settori speciali. Applicabilità all’avvalimento operativo. Appendice normativa.
Per una storia costituzionale italiana attraverso la letteratura / a cura di Gianluca Bascherini, Giorgio Repetto.
Libro. I saggi contenuti nel volume cercano di esaminare la peculiarità della storia costituzionale italiana alla luce della prospettiva che su di essa hanno offerto scrittori di varie epoche, dagli inizi della vicenda unitaria sino agli anni più recenti.
La partecipazione amministrativa come trasparente associazione o dissociazione dalle scelte dell’amministrazione pubblica / Alice Cauduro.
Articolo. Partecipazione dei privati all’esercizio dei poteri delle pubbliche amministrazioni. Partecipazione amministrativa nel fondamento costituzionale. Associazione o dissociazione da una decisione dell’amministrazione pubblica. Atipicità delle forme partecipative. Partecipanti e loro legittimazione. Legame tra partecipazione e trasparenza.
50 anni di Tar. L’alchimia localista per una giustizia a servizio dei cittadini / Gian Domenico Comporti
Articolo. Aspetti della “rivoluzione repubblicana” del processo amministrativo. Criticità persistenti. Risorsa scarsa: la fiducia dei cittadini. Possibile bussola per la futura navigazione: dall’attrito con i fatti decentrati della lite all’ordinamento unitario di una magistratura al servizio dei cittadini.
La gestione dei servizi pubblici : governance, regolazione, criticità e opportunità / Giulia Romano.
Libro. Buona governance e regolazione sono elementi cruciali della gestione dei servizi pubblici. Riflettere adeguatamente su criticità e opportunità attuali può essere di ausilio per chi si occupa, o si occuperà, di gestire e indirizzare le public utilities e per chi voglia approfondire una tematica di grande interesse per tutti i cittadini e gli utenti, sempre più desiderosi di conoscere da chi, come e con quali risultati sono soddisfatti i mutevoli bisogni collettivi avvertiti dalle comunità in cui vivono e operano.
Le basi del diritto dei contratti pubblici / Stefano Fantini, Hadrian Simonetti.
Libro. Il titolo, evocando un genere che ha precedenti importanti nella manualistica, richiama l'attenzione del lettore sull'obiettivo che questo testo si prefigge: delineare le "nozioni fondamentali" di tale importante settore del diritto amministrativo.
I reclutamenti pubblici dell’emergenza. C’è del marcio in Danimarca? / Alessandro Bellavista
Articolo. Decreto reclutamento nel pubblico impiego per l'attuazione del PNRR. Modalità delle selezioni. Assunzioni a tempo determinato da parte dei comuni. Budget aggiuntivo. Dirigenza e carriere.
Giustizia sociale e pari opportunità nei contratti pubblici per la ripresa post-pandemica / di Dario Capotorto
Articolo. Obiettivi di giustizia distributiva nel PNRR. Strumenti per promuovere le pari opportunità di genere e generazionali nell’era post pandemica. Compatibilità con il diritto europeo e esperienze degli altri Stati membri. Dottrina dell’affirmactive action e dilemma regolatorio quando non c’è lavoro per tutti. Rapporto antinomico con le clausole sociali di stabilità occupazionale. Regolazione attuativa e futuri sviluppi.
La Corte dei conti : responsabilità, contabilità, controllo / Angelo Canale ... [et al.] (a cura di)
Libro. L'opera dà una visione unitaria della contabilità, dei controlli e della responsabilità; va infatti considerato che soltanto l'esercizio integrato delle funzioni di controllo e di giurisdizione in capo alla Corte dei conti può realizzare le esigenze di tutela del bilancio pubblico e del buon andamento della pubblica amministrazione, che, a loro volta, sono presupposti necessari per l'erogazione di servizi soddisfacenti in favore della collettività e dei singoli cittadini e per il soddisfacimento dei diritti sociali e civili.
Il testo unico del pubblico impiego commentato : annotato con la normativa collegata, la prassi e la giurisprudenza: D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 / a cura di Nicola Niglio e Stefano Simonetti
Libro. Il D.Lgs. n. 165/2001 rappresenta la legge fondamentale per il Pubblico Impiego e sta per compiere 30 anni. In questo lungo lasso di tempo il testo del decreto è stato integrato e modificato numerose volte e i continui interventi hanno reso la lettura e l'interpretazione complessa e, in alcuni casi, controversa. L'opera, attraverso il puntuale commento di ogni articolo del decreto n. 165 e del correlato decreto n. 150 del 2009, agevola il lettore nel ritrovare un ordine logico nella ricostruzione di questa lunga e difficile trasformazione delle regole
Il conflitto tra il legislatore e la giurisprudenza come causa della “burocrazia difensiva”: la responsabilità penale per “abuso d´ufficio” come paradigma / Gabriele Bottino
Il conflitto tra il legislatore e la giurisprudenza come causa della “burocrazia difensiva”: la responsabilità penale per “abuso d´ufficio” come paradigma / Gabriele Bottino
I nuovi modelli dell'organizzazione e dall'azione amministrativa / Francesco Armenante.
Libro. Il lavoro si occupa, secondo tre direttrici, dell’ampio processo di riforma che ha interessato la Pubblica Amministrazione, sul piano strutturale e procedimentale, riconnesso a plurimi e variegati interventi normativi, anche di rango costituzionale.
Diritto costituzionale e nuove tecnologie / a cura di Giampietro Ferri.
Libro. Indagine sull’impatto delle nuove tecnologie sul diritto costituzionale, assumendo tre punti di osservazione. Il primo è quello della comunicazione, che è profondamente mutata con l'avvento di Internet il problema di una regolamentazione dei servizi digitali. Il secondo è quello dei diritti, con riferimento, tra gli altri, al diritto al lavoro e al diritto allo studio, che nel corso della pandemia sono stati garantiti, per quanto possibile, proprio grazie all'impiego delle nuove tecnologie. Il terzo è quello dei processi decisionali nell'ambito della sfera pubblica, ragionando gli autori sul voto elettronico e sullo scenario futuribile di una democrazia diretta, oltre che sul possibile utilizzo dell'intelligenza artificiale per le decisioni della Corte costituzionale.
Il lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni come questione organizzativa / Anna M. Ponzellini, Claudia Peiti.
Cornice normativa del lavoro agile nella PA. Indagini sullo smartworking nella PA in Italia e a livello internazionale. ricerca REF Ricerche e IFEL Campania sui Comuni della Campania. Discussione dei risultati, criticità e loro soluzioni, raccomandazioni
Contratti pubblici: il percorso verso la ripresa / Rossana Amoroso.
Articolo. Emergenza pandemica e appalti nazionali: rassegna dei provvedimenti. Indicazioni della Commissione europea e dell'Ocse. Ipotesi di intervento per la ripartenza. Modello "Genova". Semplificazione e digitalizzazione.
La Cassa per i servizi energetici e ambientali : contributo allo studio delle forme di gestione pubblica dei flussi finanziari nel diritto dell'economia / Domenico Andracchio
Libro. I mercati energetici e ambientali sono di importanza strategica per ogni Paese. Dal loro corretto funzionamento dipende il soddisfacimento dei bisogni di famiglie e di imprese, nonchè la cura di qualificati interessi pubblici. Tra i public bodies che costituiscono il governo di questi settori si annovera la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).