Diritto e amministrazione pubblica

Decisione amministrativa e intelligenza artificiale / Gherardo Carullo
Articolo. Livelli di intelligenza artificiale e tipologie di poteri amministrativi. Imputabilità della decisione amministrativa automatizzata. Problema della motivazione. Rischio dell’intangibilità delle fasi endoprocedimentali automatizzate. Implicita legittimazione all’uso di strumenti di IA nell’attribuzione del potere.
L’imparzialità amministrativa come diritto : epifanie dell’interesse legittimo / Ippolito Piazza
Libro. Ricostruzione di un diritto all'imparzialità, ispirata dall'ordinamento europeo e da una linea di pensiero rimasta sotto traccia nella letteratura giuspubblicistica, che consente di sciogliere alcuni nodi applicativi, nonché di riflettere sulla natura delle situazioni soggettive del privato nel rapporto con la pubblica amministrazione
Grammatica del costituzionalismo / a cura di Corrado Caruso, Chiara Valentini
Libro. Costituzione, sovranità, democrazia, stato di diritto. Quante e quali sono le parole del costituzionalismo moderno? Scritta a più mani da costituzionalisti e filosofi del diritto, questa «grammatica» non si concentra su un ordinamento giuridico in particolare, ma enuclea le idee fondamentali che hanno attraversato la dottrina dello stato costituzionale in Europa
Privacy e whistleblowing: la tutela della riservatezza nelle Linee guida ANAC 469/2021 / di Marco Bertocchi, Luca Bisio e Norman Lubello
Articolo. Convergenze tra la procedura di whistleblowing e la protezione dei dati personali nelle Linee guida sulla gestione delle segnalazioni dell'Anac.
La normativa per l’attuazione del programma Next Generation EU / Gianluca Contaldi.
Articolo. Finalità del piano comunitario Next Generation EU. Controlli previsti nel Reg 2021/241 Ue. Rilievo limitato del rispetto dello stato di diritto. Riforma delle risorse proprie e delle quote di contribuzione.
La funzione sociale dei contratti pubblici : oltre il primato della concorrenza? / Edoardo Caruso
Libro. Contratti dell’amministrazione tra interessi pubblici e obiettivi di mercato. Sustainable public procurement: lo stato dell’arte della regolamentazione positiva. Interessi sociali e ambientali nella fase di selezione degli offerenti e di valutazione delle offerte
Il lavoro pubblico dopo il d.l. 9 giugno 2021, n. 80 / Giulio Rivellini
Articolo. Commento al dl 80/2021, Decreto Reclutamento, di riforma delle procedure di accesso al lavoro pubblico
La nuova governance del PNRR e gli interventi in tema di contratti pubblici / di Claudio Contessa.
Articolo.  Commento al Dl 77/2021in relazione alle novità introdotte in materia di appalti pubblici. Comparazione con precedenti interventi normativi e marginalizzazione del Codice dei contratti pubblici
Il ruolo e la funzione di controllo della Corte dei conti. L’intervento nel settore dei lavori pubblici, nel contesto del piano nazionale di ripresa e resilienza (2021-2026) / di Rosario Scalia
Articolo. Ruolo di controllore indipendente esterno affidato alla Corte dei conti dal vigente ordinamento. Richiamo alle Linee guida di Lima. Capacità di indagine della Corte dei conti: fondamento normativo, misure utilizzabili. Controllo sul sistema di controllo sulle opere pubbliche in vista del PNRR.
Diritto amministrativo e intelligenza artificiale: un amore possibile / di Vincenzo Neri.
Articolo. Nozione di documento dall'analogico al digitale. Qualificazione giuridica e regime di responsabilità di istruzioni algoritmiche e intelligenza artificiale. Potenzialità applicative e limiti tecnologici. Danni cagionati da decisioni automatizzate.
L'affidamento diretto all'epoca della semplificazione / Vittorio Miniero.
Libro. La pubblicazione approfondisce le necessarie strategie preliminari all'espletamento di appalti di lavori, servizi e forniture e un metodo per la realizzazione di affidamenti diretti proponendo metodologie che consentono la razionalizzazione del tempo-uomo negli appalti.
La disciplina della incompatibilità nel lavoro pubblico: uno sguardo d’insieme / Alberto Tampieri
Articolo. Principio di esclusività del rapporto di lavoro pubblico ed eccezioni. Assunzione di cariche in società lucrative e in cooperative. Esercizio di attività libero-professionale. Incompatibilità e part-time. Incarichi vietati e consentiti al personale a tempo pieno. Procedimento di autorizzazione. Conseguenze della violazione dell’obbligo di esclusività. Obblighi di comunicazione e pubblicità degli incarichi extralavorativi.
Analisi comportamentale delle politiche pubbliche : nudge e interventi basati sulle scienze cognitive / a cura di Riccardo Viale, Laura Macchi
Libro. Il volume raccoglie e sistematizza le conoscenze acquisite nel campo delle scienze cognitive e i relativi approcci comportamentali che entrano in gioco nella elaborazione delle politiche pubbliche. I settori presi in considerazione sono quelli dove attualmente vengono utilizzate questo tipo di strategie: dall’economia, all’ambiente, alle politiche sociali.
Gestione delle aziende pubbliche: dal principe al valore pubblico / Stefano Lorusso.
Articolo. Cronaca dell'evoluzione dei principi di gestione delle aziende pubbliche dal Novecento ad oggi. Dalla centralita delle procedure alla centralità dei risultati, poi dai bisogni al valore.
La sostenibilità del debito pubblico in Costituzione : procedure euro-nazionali di bilancio e responsabilità verso le generazioni future / Luca Bartolucci.
Libro. Attraverso l'analisi del quadro normativo del Semestre europeo e della reale dinamica dei procedimenti euro-nazionali di bilancio, l'autore si propone di evidenziare quali sono i soggetti, con quali procedure e in base a quali fonti del diritto la sostenibilità del debito pubblico debba essere assicurata.
Accessibilità dei siti web pubblici: dalla direttiva 2016/2102/Ue alle Linee guida Agid / Alfonso Contaldo.
Articolo. Direttiva comunitaria per l'accessibilità dei siti web pubblici: contenuti e prescrizioni. Recepimento col Dlgs 106/2018. Linee guida Agid.
La Corte costituzionale : antologia di classici della letteratura italiana / a cura di Andrea Morrone
Libro. Florilegio di scritti che hanno contribuito a tratteggiare il volto della giustizia costituzionale nel nostro Paese. Tra gli autori degli scritti Corasaniti, Pizzorusso, Elia, Paladin, Santi Romano, Crisafulli, Martines, Mortati.
La riforma Cartabia della giustizia penale : commento organico alla Legge n. 134/2021 / Andrea Conz, Luigi Levita ; prefazione di Marcello Daniele e Paolo Ferrua
Libro. Quadro ricostruttivo delle innovazioni della riforma, dando conto del paradigma sistematico di ciascun istituto e delle ricadute applicative di ciascun intervento novellistico nell’alveo delle consolidate categorie teoriche del diritto sostanziale e processuale
ll travaglio dell’informatizzazione pubblica: una possibile e problematica transizione all’I.A. Government / Alfonso Contaldo.
Articolo. Evoluzione delle norme su trasparenza amministrativa e comunicazione istituzionale. Amministrazione digitale e procedimento informatizzato. Open data e open government. Efficienza vs legalità.
L’istituto della mobilità volontaria nella p.a. dopo il d.l. n. 80/2021 convertito, con modificazioni, in l. n. 113/2021 / di Nicola Niglio
Articolo. Analisi delle norme sulla mobilità del dipendente della pubblica amministrazione. Art. 30 del d.lgs. n. 165/2001. Novità introdotte dal d.l. 80/2021.