Diritto e amministrazione pubblica
- Il diritto alla cittadinanza : problemi e prospettive / Maria Dicosola.
- Libro. Il volume discute dei problemi relativi all'interpretazione e all'attuazione di tale diritto, nonché delle sue prospettive future, nel contesto di costante trasformazione sociale dei Paesi della tradizione liberale. Sono oggetto di analisi i riflessi sulla dimensione costituzionale del diritto alla cittadinanza degli ordinamenti internazionale, regionale e dell'Unione Europea, le problematiche del diritto all'acquisto della cittadinanza e infine gli effetti su tale diritto della revoca della cittadinanza, che ha conosciuto un recente revival, nel quadro della crisi delle politiche del multiculturalismo e delle misure di contrasto al terrorismo.
- Funzionalizzazione e unitarietà della vicenda contrattuale negli appalti pubblici / Enrico Guarnieri.
- Libro. Il volume analizza l’unitarietà giuridico-funzionale della vicenda contrattuale negli appalti pubblici, nel tentativo di superare quella tradizionale lettura dicotomica che, distinguendo tra un “prima” ed un “dopo”, conduce alla problematica frammentazione – operata per il tramite di plurime, seppur interdipendenti, parcellizzazioni (delle fasi, dei regimi giuridici e delle sedi giurisdizionali competenti) – di una operazione amministrativa (pur sempre) fisiologicamente e unitariamente protesa alla soddisfazione dell’interesse pubblico.
- La partecipazione strumentale / Tommaso Bonetti
- Libro. Il volume mira ad offrire un contributo allo studio della partecipazione procedimentale dei soggetti privati, interrogandosi sui contorni che ha progressivamente assunto nel divenire delle traiettorie evolutive dell’ordinamento giuridico italiano.
- Dal Consiglio di Stato all’istituzione dei Tribunali Amministrativi Regionali: una lunga storie di tutele contro il potere arbitrario / Filippo Patroni Griffi
- Articolo. Storia de giudice amministrativo italiano. Evoluzione da consigliere del sovrano a giudice terzo e imparziale, indipendente dal potere. Giustizia amministrativa chiamata a garantire anche i diritti sociali e a decidere nel campo dell’economia, così come a partecipare alla costruzione dell’ordinamento europeo
- Le istituzioni della sussidiarietà : oltre la distinzione tra pubblico e privato / Giuseppe Vecchio ; postfazione di Salvatore Aleo
- Libro. La sussidiarietà è la caratteristica specifica dei processi di affermazione di una statualità, nuova ed antica allo stesso tempo, basata sul riconoscimento del ruolo costituzionale delle autonomie sociali e della tutela delle loro libertà nelle forme del diritto civile.
- L’anticorruzione e la trasparenza nel sistema di procurement pubblico: tendenze e prospettive ai tempi del PNRR / Enrico Carloni
- Articolo. Anticorruzione e procurement: ragioni e soluzioni. Parabola dell’anticorruzione nel decennio breve del codice dei contratti. Contro-modello “genova” e emergenza permanente. Ispirazioni, indicazioni e limiti del piano di ripresa. Tra audit-anticorruzione e deroghe al codice. Delega ed emergere di un nuovo modello a regime.
- La Missione 1 del pnrr: quali opportunità da cogliere e barriere da superare? / Marco Bellandi, Valentina Giannini, Donato Iacobucci
- Articolo. Risorse del PNRR dedicate a pubblica amministrazione, sistema produttivo, turismo e cultura. Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema industriale e delle attività turistiche e culturali.
- Comprendere la sociologia del diritto : concetti e temi / a cura di Rosalba Altopiedi, Deborah De Felice e Valeria Ferraris.
- Libro. Il testo ha l'obiettivo di restituire, anche con l'ausilio di esempi pratici ed esperienze di ricerca empirica, la complessità del quadro teorico e metodologico della prospettiva di analisi sociologica sul diritto. Nei capitoli che lo compongono sono presentati temi classici della materia accanto ad altri più raramente oggetto di attenzione, con l'intento di fornire una "cassetta degli attrezzi" minima che consenta la comprensione del diritto vivente, osservato come modalità di agire sociale.
- Il Piano integrato di attività e organizzazione : guida alla corretta redazione del PIAO e agli adempimenti successivi alla sua approvazione / Paola Morigi, Fabio Forti.
- Libro. Il volume, che tiene conto del Regolamento pubblicato in G.U. il 7 settembre 2022 (Decreto 30 giugno 2022, n. 132), si propone come uno strumento per coloro che intendano dare applicazione all'art. 6 del d.l. n. 80/2021 che prevede l'introduzione del PIAO, il Piano integrato di attività e organizzazione, una delle riforme previste dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza).
- Pubbliche amministrazioni : tradizioni, paradigmi e percorsi di ricerca / Fabrizio Di Mascio, Alessandro Natalini. -
- Libro. Questo testo, a carattere introduttivo, vuole offrire gli strumenti per inquadrare la materia, studiare le tradizioni, gli elementi di base, i paradigmi e i principali filoni di ricerca del management pubblico
- Modelli organizzativi agili per la pubblica amministrazione / Angelo Rosa e Marcello Martinez
- Libro. Strumenti utili per poter meglio pianificare i processi di cambiamento della Pubblica Amministrazione, anche a seguito del PNRR, partendo dalle sfide del change management, passando dal life long learning, fino ad arrivare ad analizzare le leve del leadership-style come supporto per l'OCB (Organizational Citizenship Behavior).
- Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella P.A. / Indra Macrì.
- Libro. Il testo ripercorre le principali indicazioni di politica europea sul digitale e si focalizza sulla disciplina italiana. Particolare attenzione è rivolta infatti alle modifiche introdotte per realizzare i progetti del PNRR per la transizione digitale della PA (architetture cloud, sistemi per l'identificazione in rete, interoperabilità delle banche dati, valorizzazione dei dati pubblici, sicurezza, ecc.).
- La nuova pianificazione integrata dell’attività e dell’organizzazione amministrativa / di Claudia Tubertini
- Articolo. Commento alle norme attuative del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) delle pubbliche amministrazioni
- Derogare non è semplificare. Riflessioni sulle norme introdotte dai decreti semplificazioni ed in ragione del PNRR nella disciplina dei contratti pubblici / di Luca R. Perfetti
- Articolo. Semplificazione ed accelerazione nelle norme collegate al PNRR. Semplificazione e funzione della disciplina. Interesse pubblico dell’amministrazione che contratta. . Semplificazioni mancate, errate ed opportune.
- La delega (in bianco) per la riforma dei contratti pubblici / di Bernardo Giorgio Mattarella
- Articolo. Delega per il riordino della disciplina in materia di contratti pubblici conferita al Governo dalla L 78/2022. Adozione di un nuovo codice o modifica al codice esistente. Intensità della regolazione. Problemi di attuazione.
- Il patto di lavoro agile nelle pp.aa. verso il post-emergenza / Marina Brollo
- Articolo. Evoluzione del lavoro agile nelle pp.aa., tra emergenza e nuova normalità. Accesso prioritario per i lavoratori fragili. Comunicazione semplificata. Contrattazione collettiva.
- Note sul principio di solidarietà come principio precettivo nel diritto interno e nel diritto dell’Unione europea / di Guido Alpa
- Articolo. Principio solidaristico nel diritto costituzionale dei paesi europei. Costituzione di Weimar. Costituzione francese del 1946. Piano Beveridge e welfare state. Costituzione italiana. Portogallo e Spagna. Paesi ex socialisti dell'Ue. Trattato di Lisbona e Carta dei diritti fondamentali. Pilastro europeo dei diritti sociali.
- L’amministrazione del Piano di ripresa e resilienza / di Rita Perez
- Articolo. Norme relative all’ organizzazione amministrativa del PNRR. Governance: organi di indirizzo e organi di gestione. Attività di controllo sulla gestione.
- Responsabilità erariale e “buona amministrazione” nell’evoluzione dell’interesse pubblico / di Dario Immordino.
- Articolo. Radici della responsabilità erariale: ruolo e connotati costituzionali. Struttura, contenuto ed evoluzione della responsabilità erariale. Dimensione finanziaria del principio di buon andamento dei poteri pubblici e della responsabilità erariale. Costo dell’inefficienza e nuova traiettoria della responsabilità
- Il d.lgs. n. 165 del 2001 e l’organizzazione delle competenze professionali dei funzionari pubblici / Francesco Merloni
- Articolo. Organizzazione delle amministrazioni pubbliche nell’evoluzione della disciplina del d.lgs. n. 165 del 2001. Caratteri di fondo del modello organizzativo. Controlli interni di funzionalità e misurazione/valutazione della performance. Responsabilità individuali. PNRR, tra consapevolezza della incapacità amministrativa degli enti pubblici e debolezza delle risposte. Superamento del modello. Quali amministrazioni, per quali politiche pubbliche.

