Cultura

Emergenza alluvione in Emilia-Romagna : quali interventi per i materiali librari e archivistici / Donatella Matè, Maria Carla Sclocchi
Articolo. Alluvione e difficoltà organizzative nella gestione dell'emergenza. Supporto dei volontari e tecniche di primo intervento: lavaggio e congelamento. Stabilizzazione, controllo dello sviluppo di spore fungine e trattamenti di disinfezione e sterilizzazione.
Lavoro autonomo nei luoghi della cultura / a cura di Andrea Pilati e Orsola Razzolini
Libro. Il carattere plurale del lavoro autonomo ha suggerito di affrontare il problema delle tutele e delle relative tecniche rimediali, muovendo da un ambito circoscritto ed omogeneo piuttosto che su un piano generale ed unitario. Il volume ha quindi indagato il tema del lavoro autonomo con un approccio mirato ai “luoghi della cultura”. In quest’ambito l’indagine si è focalizzata su due settori (editoria libraria e audiovisivo), in cui la presenza di lavoratori autonomi è particolarmente significativa. Grazie al suo carattere interdisciplinare, la ricerca – prevalentemente giuridica, ma supportata da contributi sociologici – ha consentito di pervenire ad una conoscenza più puntuale di questi settori e di cogliere i bisogni di tutela di quanti operano al loro interno.
Tatuaggi e proprietà intellettuale / Elena Poddighe
Articolo. Tatuaggio come opera d'ingegno. Diritto di proprietà intellettuale sul tatuaggio e diritto d'autore. Disciplina statunitense di Copyright applicata ai tatuaggi. Diritti riconosciuti dal VIsual Artists Rights Act (VARA).
Il turismo esperienziale professionale e sostenibile : manuale per un nuovo approccio all'evoluzione del turismo moderno / Maurizio Testa
Libro. Il settore del turismo sta affrontando un importante processo di cambiamento: dal turismo di destinazione al turismo di motivazione. Mentre altre destinazioni europee sono riuscite a coglierlo, l'Italia si scontra con le sue storiche difficoltà di sistema. Così, pur essendo la meta più desiderata al mondo, non è la più acquistata. Per riportare il nostro Paese alle quote di mercato che le spettano, il libro fa leva su una metodologia strutturata e professionale proposta come fondamento per una strategia che valorizzi il vantaggio competitivo italiano.
Innovazione e digitalizzazione del patrimonio culturale / Andrea Areddu
Articolo. Digitalizzazione del patrimonio culturale, con riferimento alle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR)
La tutela penale dei beni culturali e del patrimonio artistico. / Francesco Donato Iacopino ... [et al.].
Libro. L’opera, dopo un breve excursus sulla storia dei beni culturali e sulla legislazione che si è succeduta nel tempo. fornisce una descrizione completa dei beni culturali, delle aree marine protette, delle riserve naturali e dei parchi nazionali. Tratta, altresì, in maniera approfondita i vari reati introdotti nel codice penale dalla legge n. 22 del 09 marzo 2022
Il riuso dei beni culturali di interesse religioso / di Giuseppe Manfredi
Articolo. Norme del diritto canonico e del diritto statale che regolano il riuso di di chiese e conventi dismessi. Opinioni della giurisprudenza e della dottrina.
Prospettive giuseconomiche dell’orange economy / di Stefania Cavaliere
Articolo. Peculiarità dell'Orange economy, definizione legata all'attività delle imprese in ambito culturale, artistico e creativo. Misure destinate al comparto nel PNRR.
Progetti di paesaggio e partenariato pubblico-privato nella valorizzazione del patrimonio culturale / Luca Di Giovanni
Articolo. Convenzione europea del paesaggio e norme italiane relative. Progetti di paesaggio nell'ambito della pianificazione paesistica. Esempio del Distretto biologico di Fiesole. Partenariato pubblico privato
La cultura e l’Italia borghigiana.
Dossier. Il patrimonio culturale diffuso alla ricerca di comprensione, cura e impegno (G. Roma). I borghi postmetropolitani tra la pandemia e il digitale (M. Cremaschi). Dal PNRR al Piano Nazionale dei Borghi: progetti e risorse disponibili (O. Ricci). Piccole città, piccoli territori. Il segreto della biodiversità agricola e alimentare (M. Montanari). Collocare i «borghi» nel loro territorio (P. Bevilacqua).
Patrimonio culturale, turismo e crescita economica locale: una conferma empirica della loro interazione / Elisa Panzera
Articolo. Ruolo di mediazione tra patrimonio culturale e sviluppo economico svolto dal turismo. Rassegna della letteratura economica di riferimento. Strategia empirica. Siti UNESCO culturali, attrattività turistica e sviluppo economico.
Beni ecclesiastici di interesse culturale : ordinamento, conservazione, valorizzazione / ACRI, Commissione per le attività e i beni culturali.
Libro. Cosa si può fare per evitarne la dispersione e avviare invece una gestione corretta e sostenibile? Dopo una attenta e completa ricostruzione del quadro istituzionale e giuridico, il volume muove dalla rassegna delle esperienze maturate da alcune fondazioni per individuare gli ambiti più rilevanti o più critici degli interventi posti in essere e stabilire un insieme di buone prassi.
Il regime giuridico dei musei : profili comparati / a cura di Ginevra Cerrina Feroni e Simone Torricelli
Libro. La complessità dei compiti affidati al museo fa emergere la necessità di rafforzare gli spazi di autonomia decisionale e di ammettere una varietà di possibili forme e modalità di gestione che si adattino alle diverse realtà museali e consentano loro di operare in modo efficiente. Ciò in un contesto in cui anche il ruolo dei privati ha assunto un'importanza crescente, sia quando si traduce nel sostegno a iniziative pubbliche, sia quando si sviluppa con iniziative autonome, contribuendo ad arricchire l'offerta museale complessiva.
Declinazioni di patrimonio culturale / a cura di Maurizio Malo e Francesco Morandi ; saggi di Marco Cammelli ... [et al.]
Libro. Necessità di una maggiore consapevolezza del valore dei beni culturali e ambientali ai fini dell'assunzione di decisioni politiche e amministrative. Punto di partenza una più matura conoscenza della Costituzione e dell'interpretazione che la Corte costituzionale fornisce delle disposizioni in materia
La complessa disciplina per il prestito di beni culturali per mostre ed esposizioni / di Bruno Munari
Articolo. Analisi delle norme del Codice Urbani relative alla circolazione di beni per mostre ed esposizioni. Attestati di circolazione temporanea e autorizzazioni al prestito. Tra tutela e valorizzazione. Caso del prestito dell'Uomo Vitruviano di Leonardo.
Lo spettacolo dal vivo oltre la crisi.
Dossier. Lo spettacolo nella tempesta. Le cifre dell’impatto (A. Cicerchia, S. Iommi). Su il sipario! Lo spettacolo nel post-pandemia (C. Fontana). Riforme del welfare e riordino delle leggi sullo spettacolo dal vivo (A. Carbonaro). I Comuni e lo spettacolo dal vivo di fronte al COVID-19 e oltre (V. Santoro). Piattaforme digitali e spettacolo. Un matrimonio che s’ha da fare (B. Zambardino). L’economia della cultura e i 50 anni del DAMS di Bologna (A. Taormina).
La tutela giuridica del patrimonio culturale immateriale : uno studio di diritto comparato / Chiara A. D'Alessandro.
Libro. La convenzione Unesco del 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale ha cercato di fornire definizione e tutele a questa categoria. Ma in che modo gli Stati hanno recepito il tema della cura e della tutela giuridica di questo fragile patrimonio nei rispettivi ordinamenti giuridici, anche alla luce della stipula della Convenzione?
La privatizzazione della conoscenza : tre proposte contro i nuovi oligopoli / Massimo Florio
Libro. Viviamo in una situazione paradossale. La scienza dei nostri giorni nasce come bene pubblico, ma finisce con l'essere privatizzata. Questo meccanismo di privatizzazione della conoscenza produce diseguaglianza sociale e contribuisce ad una distribuzione disomogenea dei redditi e dei patrimoni che sta minando le fondamenta degli stati e la convivenza sociale.
Cultura e amministrazione nella transizione digitale / Caterina Ventimiglia
Libro. Il patrimonio culturale e, l'evolversi della cultura, appaiono interessati da trasformazioni nel mondo globale che ne icidono la trama concettuale, anche sul versante della relazione con la persona ed investono anche la doverosità pubblica, alla quale risultano affidati compiti di tutela e promozione
Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale mondiale nel diritto internazionale / a cura di Elisa Baroncini ; con la collaborazione di Massimo Boschi ... [et al.]
Libro. Contributo del diritto internazionale alla formazione della nozione di patrimonio dell’umanità, alla luce, in particolare, del sistema UNESCO