Cultura

La Convenzione di Faro sul valore del Cultural Heritage per la società. Un esame giuridico / di Paolo Carpentieri
Articolo. Appunti critici alla ratifica italiana della Convenzione di Faro sul "cultural heritage". Ambiguità nell’individuazione dell’oggetto della Convenzione come patrimonio culturale, in luogo della proposta eredità culturale, foriera di confusione con l’ambito di applicazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio in tema di patrimonio culturale cd. materiale. Insistita rilevanza attribuita alla coppia concettuale cultura-identità. Ruolo centrale riconosciuto alla partecipazione della comunità locale e le conseguenti ricadute in tema di sussidiarietà orizzontale e di sindacato del giudice amministrativo sulla discrezionalità tecnica.
La trasformazione digitale della cultura : principi, processi e pratiche / Claudio Calveri, Pier Luigi Sacco
Libro. Se la combinazione di cultura e strumenti digitali è in grado di produrre valore sociale ed economico, con effetti tangibili sull'individuo, sul territorio e sull'impresa, molte sono le sfide da affrontare per interpretare il percorso nel modo più efficace e sostenibile. Questo libro propone un'analisi del contesto cercando di individuare matrici utili allo scopo
Public branding : per un nuovo modo di narrare i territori e le loro identità / Stefano Rolando.
Libro. Tentativo organico di ripensare la disciplina del public branding con la consapevolezza della necessità di un modello di sviluppo più flessibile e sostenibile, attento all’ambiente, alla salute, alla complessità dei caratteri identitari di ogni realtà territoriale. Il volume propone un diverso modello di narrazione dei territori rispetto a cui tutti i soggetti in campo non devono sottrarsi.
Le misure a sostegno della cultura e del turismo nella seconda fase dell’emergenza sanitaria / di Eleonora Cavalieri
Articolo. Misure di sostegno ai redditi dei lavoratori, erogazioni a fondo perduto alle imprese, contributi di imposta, agevolazioni fiscali a favore delle attività culturali e turistiche nei decreti legge legati all'emergenza pandemica.
Il ruolo della cultura nel governo del territorio : lectio magistralis di Massimo Bray / a cura di Antonietta Mazzette e Silvia Mugnano
Libro. Lettura del rapporto cultura/territorio, non solo dal punto di vista sociologico. Potenzialità del nesso cultura/territorio utilizzando alcune parole/chiave: fenomeni di inclusione/esclusione, processi di ri-urbanizzazione, spazi di quotidianità, politiche pubbliche e partecipazione, multietnicità e accoglienza. Brevi schede sullo stato dell'arte della ricerca dei sociologi del territorio.
La nuova organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo: riforma della riforma della riforma? / di Anna Pirri Valentini
Articolo. Riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo del febbraio 2020: confronto con i precedenti regolamenti del 2014 e del 2019 e con la sua prima configurazione nel 1975.
L’affidamento in concessione dei servizi culturali / Francesco Giovanni Albisinni
Articolo. Soggetti, oggetto e struttura del rapporto concessorio nell'ambito dei servizi culturali. Natura giuridica dell’istituto e disciplina applicabile. Disfunzioni strutturali e rimedi istituzionali. Incidenza peculiare dell’ordinamento europeo.
Eccezioni e limitazioni al diritto d’autore nella direttiva UE n. 790/2019 / Alberto Musso.
Articolo. Protezionismo nella dir 790/2019 Ue a favore dei titolari di diritti d'autore. Eccezioni introdotte. Text and data mining. Attività didattica a distanza. Patrimonio culturale e opere fuori commercio.
Cultura e turismo: il rischio del partenariato tra equità e giustizia / Federico Ferro-Luzzi.
Articolo. Partenariato Pubblico Privato come strumento per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico. Analisi della corretta ripartizione dei rischi sottostanti al partenariato nell'ambito di un mercato concorrenziale.
Itinerari culturali e sviluppo territoriale / Andrea Areddu.
Articolo. itinerari culturali nel contesto normativo internazionale: Consiglio d'Europa, Unesco, Icomos. Politiche e programmi comunitari. Disciplina italiana. Legislazione regionale. Concezione turistico-economica degli itinerari culturali
Scripta volant: la volatilizzazione dei documenti nell’era digitale / Mario G. Losano.
Articolo. Riflessioni sulla espansione e sulla problematicità della documentazione digitale per il lavoro dello storico. Documenti in carta (o supporto equivalente). Documenti informatici. Digitalizzazione. Nuova editoria: il futuro del libro.
Riflessioni sulla tutela dell’identità culturale del “circo” alla luce dell’animal welfare / Domenico Siclari
Articolo. Tutela degli animali e spettacoli circensi: ordinamenti sovranazionale, europeo e nazionale. Regolamenti comunali in tema di circhi e spettacoli viaggianti. Identità culturale del circo e benessere animale.
Strutture, culture e prassi amministrative del Mibac e delle soprintendenze / Sandro Amorosino.
Articolo. Distinzione tra le funzioni di promozione della cultura e dell’arte e quelle di tutela del patrimonio culturale. Elevata tecnicità delle funzioni e egemonia dei tecnici nelle strutture del MIBAC(T) Basi culturali dei funzionari e difficoltà di adottare procedure di reclutamento innovative. Reciproco condizionamento tra modello organizzativo del MIBAC e cultura amministrativa e prassi dei funzionari. Riforma Franceschini e Bonisoli.
Il valore della creatività : l'economia arancione in Emilia-Romagna / a cura di Michele Trimarchi.
Libro. Stimolata dalle dinamiche urbane, costruita nell’impresa culturale, fertile nell’arte e al tempo stesso incisiva nell’industria, ricca di fermenti multiculturali, la creatività rappresenta la sfida più cruciale di una società complessa, che passa dalle certezze manifatturiere alle visioni post-industriali, nelle quali la produzione di contenuti determina la gerarchia dei valori. L’esperienza dell’Emilia-Romagna è unica nel combinare idee e azioni, gruppi sociali e cornici istituzionali, strategie imprenditoriali e sensibilità sociale.
Il diritto della Street Art : creatività e vincoli / Giovanni Baldon Zanetti.
Libro. Street art e Diritto, un rapporto in evoluzione che questo libro si propone di illustrare, ripercorrendo le articolazioni principali e indagando le novità dell'attuale esperienza e riflessione giuridica sul tema, con una attenzione particolare allo spazio pubblico quale luogo di incontro tra la libertà e i limiti posti dalla legge.
Il valore della creatività. L'economia arancione in Emilia-Romagna / / a cura di Michele Trimarchi
Libro. La creatività è un processo intenso e delicato che combina esperienze consuete in modo imprevedibile. Inventa opzioni inedite, affronta problemi vecchi con nuove intuizioni, migliora la qualità della vita individuale e sociale. Stimolata dalle dinamiche urbane, costruita nell'impresa culturale, fertile nell'arte e al tempo stesso incisiva nell'industria, ricca di fermenti multiculturali, la creatività rappresenta la sfida più cruciale di una società complessa, che passa dalle certezze manifatturiere alle visioni post-industriali, nelle quali la produzione di contenuti determina la gerarchia dei valori. L'esperienza dell'Emilia-Romagna è unica nel combinare idee e azioni, gruppi sociali e cornici istituzionali, strategie imprenditoriali e sensibilità sociale.
Il diritto della Street Art: creatività e vincoli / Giovanni Baldon Zanetti
Libro. Street art e Diritto, un rapporto in evoluzione: novità dell'attuale esperienza e riflessione giuridica sul tema, con una attenzione particolare allo spazio pubblico quale luogo di incontro tra la libertà e i limiti posti dalla legge. Recenti vicende ed esperienze in diverse città d'Italia, come il caso Banksy a Venezia o il vincolo culturale sull'opera di Haring a Pisa.
Il governo multilivello del patrimonio culturale / Paola Chirulli.
Articolo. Precisazioni terminologiche e concettuali; scopo e ambito dell’indagine. Diritto internazionale e globale, normativa di fonte europea e nazionale. Organizzazione e articolazione delle competenze. Rapporti tra amministrazione centrale e autonomie territoriali nella funzione di tutela. Dinamiche multilivello nella funzione di valorizzazione. Sviluppo delle tecniche di pianificazione. Diffusione dei moduli concertati e consensuali.
Musei e media digitali / Nicolette Mandarano
Libro. Dopo aver ripercorso brevemente la storia della relazione fra musei e comunicazione, il libro indaga il contesto attuale in cui tale rapporto si sviluppa. Analizza gli strumenti che possono essere impiegati nei percorsi museali per coinvolgere il visitatore, agevolando la fruizione e la comprensione delle opere esposte e del loro contesto. Affronta, inoltre, il tema della comunicazione museale online, fra siti web e piattaforme social, per individuare le buone pratiche comunicative..
La vita non sa di nomi / un film di Andreina Garella e Giovanna Poldi Allai..
Video. Il documentario racconta un progetto di teatro e salute mentale curato a Reggio Emilia da Festina Lente Teatro. Lo sguardo è quello surreale e poetico di una compagnia di attori e attrici fuori dagli schemi, una realtà artistica nata dal disagio e dall'esclusione. Per scoprire che la fragilità è una tra le tante forme dello stare al mondo, a quarant'anni dalla legge Basaglia.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?