Cultura

La vita non sa di nomi / un film di Andreina Garella e Giovanna Poldi Allai..
Video. Il documentario racconta un progetto di teatro e salute mentale curato a Reggio Emilia da Festina Lente Teatro. Lo sguardo è quello surreale e poetico di una compagnia di attori e attrici fuori dagli schemi, una realtà artistica nata dal disagio e dall'esclusione. Per scoprire che la fragilità è una tra le tante forme dello stare al mondo, a quarant'anni dalla legge Basaglia.
Le avventure del Lupo : [la storia quasi vera di Stefano Benni] / un film documentario di Enza Negroni..
Video. In un documentario biografico Stefano Benni si svela attraverso un viaggio nei suoi luoghi dell’anima, insieme ad amici, scrittori e musicisti, tra cui Daniel Pennac, Alessandro Baricco e Angela Finocchiaro. Un incontro molto ravvicinato dal quale emerge una sua visione del mondo, la sua particolare scrittura e poliedrica personalità. E, non ultima, la ragione del suo soprannome Lupo.
L'Appennino che suonava / un film di Alessandro Scillitani.
Video. Viaggio ideale nei luoghi dell'Appennino reggiano in cui vissero e operarono i suonatori popolari tra fine '800 e metà degli anni '70 del ‘900. Viene tracciato il profilo di un periodo in cui la musica era al centro della vita della comunità, e le danze antiche erano ancora conosciute da tutti.
Archivi Mazzini : il lato nascosto della moda / soggetto Giuseppe Savini ; fotografia Roberto Beani ; regia Mauro Bartoli.
Video. Gli Archivi Mazzini sono la più grande collezione al mondo di vestiti, dal '900 al contemporaneo, di tutti i generi: abiti di alta moda e sartoria, vestiti da lavoro, divise militari, sportivi... Iniziata per passione da Attilio Mazzini negli anni '70, nel tempo la raccolta è aumentata fino a superare i 400.000 pezzi. Oggi gli Archivi Mazzini sono diventati punto di riferimento per gli stilisti di tutto il mondo, che qui vengono a fare le ricerche per creare le nuove collezioni.
La gestione dei beni culturali : organizzazione, regole, proposte / Loredana Bracchitta, Stefano Monti
Libro. Il presente contributo editoriale intende fornire un compendio dell'attuale situazione amministrativo-gestionale legata ai Beni Culturali e alle ormai consolidate Industrie Culturali e Creative e fornire, al contempo, una visione al futuro, capace di creare suggestioni ed evocare strumenti concreti attraverso i quali migliorare le attuali condizioni. Per questo motivo, ogni sezione del libro verrà affiancata da "proposte migliorative"
Art backstage : la passione e lo sguardo / con Vittorio Sgarbi ; regia Manuela Teatini.
Video. Un documentario on the road che segue il backstage segreto della mostra “Da Cimabue a Morandi”, tenutasi a Bologna e curata dal Prof.Vittorio Sgarbi. Seguendo la mostra, il documentario offre un percorso unico e affascinante sull'arte transitata a Bologna in sette secoli e affermatasi nella storia d’ Europa: “the Bolognese school of painting” dei Carracci, di Guido Reni e del Guercino. Realizzato come un work in progress, il documentario filma la mostra dalle prime fasi dell’allestimento alla sua inaugurazione, tratteggiando la figura del curatore Vittorio Sgarbi che come un direttore d’orchestra si muove all'interno della cornice del magnifico Palazzo Fava.
La gestione dei progetti di spettacolo / Lucio Argano. - Nuova ed. interamente aggiornata.
Libro. Illustrazione in modo sistematico di tutte le diverse fasi organizzative presenti nei progetti di spettacolo teatrali, musicali, di danza, nelle manifestazioni cinematografiche e nei grandi eventi artistici.Particolari operativi, produttivi, economici, finanziari, normativi, amministrativi, tecnici e di comunicazione.
I paesaggi culturali Unesco in Italia / Giacomo Pettenati
Libro. Risultati di una ricerca avviata nell'ambito del dottorato in Ambiente e Territorio del Politecnico di Torino dedicata ad approfondire criticamente la territorializzazione nel contesto italiano della categoria di patrimonio che l'Unesco definisce dei "paesaggi culturali".
Beni culturali e riparto di competenze tra Stato e Regioni nella più recente giurisprudenza della Corte costituzionale / di Paolo Scarlatti
Articolo. Ordinamento dei beni culturali e giurisprudenza costituzionale prima e dopo la riforma regionalista. Distinzione tra tutela e valorizzazione nella prospettiva della diversa rilevanza e titolarità del bene culturale. Nuovo corso dopo l’entrata in vigore del Codice dei beni culturali. Ricorso al paradigma della leale collaborazione interistituzionale nel fisiologico concorso di competenze. Incerte prospettive di superamento della conflittualità.
I musei del gusto. Un viaggio tra cibo, arte e cultura / di Federica Lo Prete.
Articolo. Rapporto tra cultura e cibo. Musei del gusto in Italia: itinerari regionali.