Criminalità e sicurezza

CEDU e violazioni dei diritti umani in materia ambientale : il caso della Terra dei Fuochi
Dossier. Corte europea e Terra dei fuochi: la tutela pratica ed effettiva del diritto alla vita in caso di esposizione a fonti di inquinamento (L. Acconciamessa). La sentenza Cannavacciuolo nel quadro della giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani in materia ambientale: profili controversi (R. Greco). La sentenza Cannavacciuolo e altri c. Italia del 2025 e il ricorso alla procedura di sentenza pilota in caso di violazioni di tipo sistemico in materia ambientale (A. Cannone).
Prospettive interdisciplinari di analisi in materia di criminalità e violenza : un laboratorio interdipartimentale per la legalità e contro la violenza (Le.Vi.La.P.) / a cura di Stefania Pellegrini
Libro. L’analisi del fenomeno criminale di stampo mafioso necessita di un approccio multidisciplinare in ragione della natura complessa di quello che è stato efficacemente definito un prisma a molte facce che presenta aspetti di diversa natura – da quello criminale a quello sociologico, da quello politico-economico a quello culturale
Le informazioni antimafia nei contratti pubblici : analisi organica e operativa della legislazione penale, amministrativa e di pubblica sicurezza / Raffaele Carfora, Marilena Di Paolo, Roberto Masi ; prefazione di Francesco Caringella
Libro. Il testo fornisce un’analisi approfondita della normativa antimafia ed esamina le disposizioni in materia di documentazione antimafia, interdittive e misure di prevenzione collaborativa.
Speciale : DL Sicurezza
Dossier. Di sicuro c’è solo questo: si è tornati a incriminare l’esercizio di libertà. Breve introduzione al c.d. Decreto Sicurezza (R. Bartoli). Le novità nel contrasto al terrorismo internazionale tra incriminazioni e giustificazioni (F. Fasani). La tutela penale del patrimonio nel decreto sicurezza. Lo stanco rito dell’overcriminalization (S. Fiore). Le città e gli indesiderati: nuove forme di ostracismo giuridico (C. Ruga Riva). La rilevanza penale delle disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (L. Della Ragione). La criminalizzazione del dissenso (M. Pelissero). Il carcere ai tempi della “controriforma”: D.L. sicurezza ed esecuzione penale (A. Martufi). La difesa dell’autorità come urgenza politico-criminale (R. Cornelli). I reati di rivolta: una novità (potenzialmente) sovversiva (D. Bianchi). Body-cam alle Forze di polizia e identificazione degli utenti dei servizi di telefonia: novità effettive o conferme imprecise? (F. Porcu). I pochi interventi di natura processuale (A. Marandola).
La cybersecurity fra obblighi ed oppurtunità [i.e. opportunità]: compendio e correlazione di NIS2 e D.lgs. 138/2024, PSNC, PNRR, L 90/2024 : aggiornato al D.lgs. 4.09.2024, n.138 / Manuel Angelo Salvi
Libro. Nel libro si dà visione dell’applicazione concreta delle misure di sicurezza introdotte, chiarendo i controlli, che ACN ed ENISA hanno identificato come necessari.
Sanzioni e responsabilità in ambito GDPR / Michele Iaselli. - 2. ed
Libro. Il volume intende essere un punto di riferimento per chi opera nel campo della protezione dei dati personali in quanto approfondisce le dinamiche di responsabilità e sanzioni alla luce delle più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali.
Tutela giuridica della pace / Maciej Rogalski
Articolo. Riflessione sulle norme emesse dall'Unione europea a tutela della pace, alla luce della guerra in Ucraina. Analisi delle norme dello Statuto della Corte Penale Internazionale (SICC) e sul perseguimento penale del crimine di aggressione.
Mantenimento della pace, rafforzamento della sicurezza internazionale e prevenzione dei conflitti: il contributo "multiforme" della Corte di giustizia / di Maria Eugenia Bartoloni
Articolo. Riflessioni sull'art. 3, par. 5, e sull'art. 21, par. 2 TUE. Analisi della dimensione normativa del concetto di "mantenimento della pace" attraverso la giurisprudenza della Corte di Giustizia. Valutazioni sulle politiche estere dell'Unione
Il grifone : come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta / Nicola Gratteri e Antonio Nicaso
Libro. In un mondo sempre più interconnesso, dove le distanze vengono annullate da un click e i luoghi d'incontro virtuali stanno soppiantando quelli reali, anche le mafie stanno imparando ad adattarsi: sfruttando le potenzialità della tecnologia, si addentrano nello spazio digitale come fosse un nuovo territorio di conquista.
Il riciclaggio dei capitali mafiosi / Andrea Apollonio
Libro. Il riciclaggio dei capitali illeciti realizzato dalle cosche mafiose, o per loro conto, è un fattore altamente destabilizzante per la tenuta democratica del Paese, perché consente alle mafie di rafforzarsi sul piano economico-finanziario e di inquinare le falde dei mercati legali con l'ingresso di proprie imprese e propri capitali.
L'evoluzione della nozione di sicurezza dell'Unione europea : tra crisi sistemiche, innovazione tecnologica e tutela dei valori / Sara Pugliese
Libro. L’idea di “sicurezza” è talmente ampia e multiforme che ricondurla ad un unico significato è pressocché impossibile. Basta pensare ai molteplici significati attribuiti al termine nelle varie lingue europee, tra le quali possono, comunque, riscontrarsi tratti comuni. In tutte le lingue, infatti, il termine rimanda ai concetti di assenza di pericoli e di capacità di resistere a rischi esterni.
Risorse umane e protezione dei dati : guida alla compliance privacy / a cura di Nicola Bernardi, Andrea Sitzia
Libro. Questo volume affronta tutti i principali temi della protezione dei dati in relazione alla gestione delle risorse umane in modo operativo e per la pronta consultazione da parte del lettore con l'obiettivo di fornire agli addetti ai lavori un quadro quanto più esaustivo per gestire i dati del personale.
Fuori dai confini : la 'ndrangheta nel mondo / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso
Libro. Per la 'ndrangheta una guerra e una pandemia sono nuove opportunità di business. Il conflitto in Ucraina, per esempio, tra armi, edilizia, traffico di esseri umani, mercato nero e fondi europei, è una ghiotta opportunità che segue la lunga stagione del Covid-19.
Il cybercrime come nuova sfida definitoria al concetto di criminalità organizzata / Lorenzo Picarella
Articolo. Applicazione delle definizione di criminalità organizzata diversi gruppi di criminalità informatica. Letteratura sulla criminalità informatica criminalizzata. Individuazione di quattro tipi di gruppi. Criminalità organizzata cibernetica in Italia.
Agromafie e caporalato: settimo rapporto / Osservatorio Placido Rizzotto, Flai Cgil; a cura di Francesco Carchedi
Libro. Per il settimo anno una fotografia dettagliata dei diversi fenomeni di sfruttamento che riguardano i lavoratori e le lavoratrici della filiera agro-alimentare. le analisi multidisciplinari contenute nel testo inducono a riflettere sulla strutturalità dei fenomeni di sfruttamento, che sovente si intrecciano anche con la criminalità organizzata, e che sono alimentati da derive legislative che, anziché contrastarli, finiscono per promuoverli.
Il T.U. Sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza / Raffaele Guariniello
Libro. Il volume propone gli articoli del T.U. sicurezza sul lavoro commentati uno ad uno con la giurisprudenza più interessante e recente con indici e sommari che aiutano la ricerca e la consultazione; è una ricostruzione sistematica, integrale, aggiornata, della giurisprudenza anche inedita in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sicurezza stradale : i profili penalistici della nuova riforma / Alessandro Catania
Articolo. L. 177/2024 in tema di sicurezza stradale. Profili penalistici: implementazione dell'alcolock, riforma dell'art. 186 del codice stradale, nuove fattispecie in materia di abbandono di animali, delega legislativa in vista di ulteriori inasprimenti sanzionatori. Incongruenze e rischio di incostituzionalità. Fa parte di: Diritto penale e processo. Mensile di giurisprudenza, legislazione e dottrina, n. 3/2025
Contributo alla critica del D.d.l. Sicurezza / Antonio Cavaliere
Articolo. Fa parte di Critica del diritto. Rassegna di dottrina giurisprudenza legislazione e vita giudiziaria, 2/2024
Sicurezza, oppure repressione di dissenso e marginalità? / Fernando Prodomo
Articolo. Riflessioni in ambito di sicurezza pubblica e alle risposte normative delle comunità in tale ambito. Normative vigenti, problematiche e osservazioni. Fa parte di Il Ponte. Rivista mensile diretta da Piero Calamandrei, n. 6/2024
Ecomafie : crimine organizzato, business e ambiente / a cura di Manuel Cancio Meliá, Luigi Cornacchia
Libro. Le organizzazioni criminali dedite alla commissione di delitti ambientali sono all'origine di un vasto fenomeno di violenza - sull'ecosistema, sui territori e su intere fasce della popolazione - in forte espansione, ramificato, collegato ad altre dimensioni criminali e a dimensione transnazionale. Il presente volume analizza il fenomeno sul piano giuridico, criminologico ma anche sociologico ed economico.