Novità editoriali
Come possono le biblioteche italiane agganciarsi all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile? : le Linee direttrici ENSULIB dell'IFLA al vaglio critico / Giuseppe Vitiello
Articolo. Linee Guida per Biblioteche Verdi e Sostenibili: caratteristiche e carenze. Agenda 2023 nel mondo delle istituzioni culturali. Due studi di caso: Biblioteca pubblica di Bergen e Biblioteca "Annalisa Durante" di Napoli. Roadmap bibliotecaria italiana all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il bibliotecario : riflessioni in dialogo / Mauro Guerrini ; prefazione di Laura Ballestra ; con un saggio di Raffaele De Magistris: Il riconoscimento della professione bibliotecaria in Italia
Libro. La figura del bibliotecario è, ancora oggi, spesso narrata tramite immagini romantiche o stereotipate: il custode del sapere, il silenzioso ordinatore di libri, il promotore della lettura, l'erudito. Dietro queste visioni limitate e, talvolta, distorte, si cela una professione sconosciuta quanto necessaria.
L'ambiente e i suoi conflitti : transizione ecologica e dialettica tra interessi e poteri pubblici
Dossier. Governare la transizione ecologica: tra nuovi interessi e nuovi conflitti (A. Bonomo). Investimenti energetici o tutela degli ecosistemi? (D. Bevilacqua). La sostenibilità ambientale del territorio. Conflitto di interessi e governo multilivello (E.M. Álvarez González). La rinaturalizzazione della città: strategie, regolamentazione e conflitti (M.M. Linde). La pianificazione delle aree idonee come strumento di risoluzione dei conflitti tra interesse strategico, paesaggistico e ambientale (S. Peduto). I metodi di gestione dei conflitti ambientali (G. Manfredi).
Diritto penale e nuove tecnologie : dalla Convenzione Onu contro i reati informatici alle sfide dell'intelligenza artificiale / di Andrea Mattarella
Articolo. Categorie del diritto penale al confronto con le nuove tecnologie, con lo spazio cibernetico e con l'intelligenza artificiale. Nozione di locus e tempus commissi delicti, concetti di condotta e di colpevolezza. Regolamento Europeo sull'intelligenza artificiale e Convenzione Onu contro i reati informatici.
Il verde urbano come paradigma giuridico valoriale. Riflessioni sull'evoluzione di una funzione / Valentina Giomi
Articolo. Concetto giuridico di verde urbanistico. Verde agricolo e verde urbano. Verde pubblico come rete infrastrutturale e come obiettivo delle altre politiche pubbliche.
Governo del territorio, paesaggio e transizione energetica, tra legislazione e amministrazione
Dossier. Legislazione e amministrazione nel "governo del territorio" (tra Stato e Regioni) (V. Cerulli Irelli). L'ordinamento delle transizioni e la transizione dell'ordinamento: il paradigma delle energie rinnovabili (P. Marzaro). Valorizzazione del paesaggio e piani paesaggistici: una lettura aggiornata nella dimensione dello sviluppo sostenibile (P. Lombardi).
L'evoluzione dei «poteri speciali» nell'esperienza italiana e nella prospettiva europea / Andrea Pericu
Articolo. Normativa sui golden power tra tutela degli interessi nazionali e libertà dei Trattati. Disciplina nazionale e prospettiva europea. Altri ordinamenti nazionali europei. Golden power: potere geopolitico e discrezionale.
Social work e grave emarginazione
Dossier. Homelessness (L. Decembrotto). Il video storytelling (V. Carlino). Cupo è il cielo, eppure brillano le stelle (A. Zolla ... [et al.]).
Il RUP e i responsabili di fase : competenze giuridico-amministrative, conoscenze digitali, abilità organizzative-manageriali e comunicative nelle fasi del ciclo di vita digitale degli appalti : aggiornato al D.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209
Libro. A cura di Giuseppe Panassidi. L’opera, aggiornata con le modifiche introdotte dal cosiddetto "decreto correttivo" in vigore dal 31 dicembre 2024, offre un quadro complessivo della disciplina del ciclo di vita digitale dei contratti pubblici, dalla programmazione all’esecuzione. I diversi temi sono trattati con specifico riferimento a ruolo, funzioni, attività e responsabilità del RUP, dei responsabili di fase e, in generale, del personale di supporto a queste figure.
Il bilancio negli enti pubblici : caratteristiche e tendenze evolutive / Simone Fanelli ; prefazione di Antonello Zangrandi
Libro. Il volume presenta, in maniera critica, le caratteristiche e le peculiarità dei sistemi contabili e di bilancio delle aziende pubbliche e traccia quelle che sono le tendenze evolutive in materia nel settore pubblico in Italia.

