Novità editoriali

10. Congresso di medicina democratica. Salute mentale: salute in Italia : ancora un diritto per tutti? Privatocrazia e sanità da herpes a captivus, l'inferno dei CPR.
Dossier. Salute, sanità e politica: un percorso storico (C. Giorgi). 10 tesi per opporci alla morte dell'art 32 della Costituzione (I. Cavicchi). La crescita della privatizzazione della sanità esige un'autocritica (M.E. Sartot). La lezione della pandemia: è necessario un nuovo paradigma della medicina (V. Agnoletto). Il Servizio Sanitario Nazionale in Italia tra Riforma e Controriforme (E. Turi). Ospedale e territorio: due facce della stessa questione (C. Rivetti). Per il rilancio della iniziativa delle lavoratrici e dei lavoratori sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro (W. Gelli). Agire contro la disumanizzazione delle cure e la intensificazione del lavoro degli operatori (E. Gabelli). Da herpes a captivus: le basi psico-patogene della criminalizzazione delle persone migranti e della detenzione amministrativa (NoCPRSalute). Movimenti, politica e salute. Seconda parte (L. Negrogno). In Lombardia approvata una Legge sulle Unità Spinali per le cure sanitarie alle persone con lesioni al midollo spinale (L. Valsecchi). "Privatocrazia" e sanità in Italia: privatizzazione, concentrazione di capitali e finanziarizzazione (G. Trianni, A. Gazzetti).
L'identità personale del minore di età nel cyberspazio tra autodeterminazione e parental control system / Roberto Senigaglia
Articolo. Fenomeno dei minori in internet e orizzonti dell'identità personale nella dimensione dell'esperienza digitale. Funzione educativa del minorenne in formazione identitaria. Dovere di vigilanza vs. libero accesso del minore ai contenuti della rete. Protezione da contenuti illegali.
Principio di fiducia: un resiliente approccio alla responsabilità del funzionario pubblico / di Andrea De Simone, Antonella Fantini
Articolo. Art. 1 del Codice dei Contratti pubblici. Principio del risultato, orientato più all'obiettivo che alle formalità. Danno, colpa grave e responsabilità erariale e penale. Ruolo del dipendente pubblico.
Le vaccinazioni obbligatorie: la difesa della libertà contro se stessa / di Bruno Riccardo Nicoloso
Articolo. Legislazione nazionale e comunitaria in materia di prevenzione vaccinale obbligatoria. Pandemia da Covid-19, diritti individuali e interessi della collettività, garantiti nei termini della tutela alla salute dall'art. 32 della Costituzione. Diritto di libertà e diritto di salute.
Just transition: indicazioni europee e responsabilità italiane / Tiziano Treu
Articolo. Just transition, politiche europee, responsabilità degli Stati membri. Ricadute per l'occupazione. Transizione ambientale e diritto del lavoro. Contrasto alle disuguaglianze e parità. Misure di contrasto alla povertà, indicazioni europee per il contesto italiano. Digitalizzazione del lavoro.
Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni nel dialogo sociale europeo / Anna Rota
Articolo. Active ageing e diritto del lavoro. Dialogo sociale europeo. Approccio intergenerazionale e gestione dei conflitti intergenerazionali dentro e fuori l'impresa. Questione del gender mainstreaming (comprensione delle cause delle disparità di genere e strategie per combatterle).
Salute e sanità al centro del cambiamento
Dossier. Presentazione (C. Giorgi). Storia di una magnifica intuizione politica: il principio di universalismo in salute (N. Dentico, G. Maciocco). L'universalismo in sanità a 45 anni dalla istituzione del SSN (G. Vicarelli). L'espansione del privato in sanità: il caso italiano nel contesto globale (M. Geddes da Filicaia, C. Giorgi). Salute disuguale: un metro per valutare l'impatto dei cambiamenti (G. Costa, C. Di Girolamo)
Rosario Livatino, la tesi di perfezionamento in diritto urbanistico e le tendenze del legislatore regionale / di Gaetano Armao
Articolo. Rosario Livatino, magistrato assassinato dalla mafia. Tesi in giurisprudenza e ammissione alla magistratura. Diploma di perfezionamento in diritto regionale e testi in diritto urbanistico. Abusivismo edilizio: condoni, sanatorie e "degenerazione" del legislatore regionale.
Comunità energetiche e tessuto urbano: nuove occasioni per un accesso solidale alle energie / di Calogero Miccichè
Articolo. Comunità energetiche, solidarietà e sussidiarietà. Governo del territorio e ruolo degli enti locali. Energia e monetizzazione dello standard urbanistico. Poteri a disposizione dell'amministrazione: poteri espropriativi.
I nuovi equilibri giuridici tra ambiente e paesaggio sullo sfondo della transizione ecologica / Francesco Albione
Articolo. Ambiente e paesaggio: distinzioni concettuali. Tutela dell'ambiente e la nuova Costituzione ambientale post riforma degli art. 9 e 41. Transizione ecologica come modello di sviluppo olistico. Influenza della transizione ecologica negli equilibri giuridici tra ambiente e paesaggio.