Novità editoriali

Homo turisticus : il paradosso del turismo e come uscirne / Cinzia Sciuto ... [et al]
Rivista. Numero monografico dedicato al tema del turismo e del viaggio, con l’intento di esplorarne le molteplici sfaccettature: dall’impatto su città, territori e paesaggi alle implicazioni più ampie sulla vita sociale. Fa parte di: Micromega: le ragioni della sinistra, 5/2025
L'occidente allo sbando / a cura di Claudio Mutti
Dossier. Prospettive geopolitiche di fine "Impero" (D. Perra). L'illusione di Kursk (G. Cappelluti). Continuità nella politica anticinese degli Stati Uniti (G. Chinappi). Élections, piège à cons (Y. Sauveur). Sovranità turca e sovranismo made in USA (A. Braccio). L'impresa impossibile dell'archeologia biblica (M. Morigi). Scelte difficili per la Thailandia (L. G. de Anna). L'attacco statunitense al governo di Caracas (L. Lezzi). Teologia e politica dei gesuiti in Sudamerica (F. de la Torre). Il pensiero politico di Yahya Sinwar (D. Perra).
Teoria della giustizia e migrazioni : commenti al volume di Valeria Ottonelli e Tiziana Torresi "The Right Not to Stay"
Dossier. Il "non restare" come progetto di vita: migrazione temporanea, agency e teoria ideale (G. Zuccarelli). The right Not to Stay nella prospettiva del diritto costituzionale (C. Siccardi). Nei panni dei migranti temporanei: sfide e idee (Y. B. Monteiro). Vulnerabilità e diritti speciali. Una risposta ai commenti (V. Ottonelli, T. Torresi).
La regolazione giuridica delle migrazioni transmediterranee dalla prospettiva del diritto pubblico comparato : i casi di Tunisia e Marocco / Maria Chiara Locchi
Articolo. Evoluzione della legge sull'immigrazione in Tunisia e Marocco. Riflessione giuscomparatistica di diritto dell'immigrazione sui rapporti tra Stato, persone e società. Fattori interni ed esterni: forme di appartenenza e solidarietà, pressioni da parte delle politiche europee di esternalizzazione dei confini, regime politico e forma dello Stato.
Lo studio delle migrazioni : lo stato dell'arte (prima parte) / a cura di Lorenzo Prencipe
Dossier. Introduzione (L. Prencipe). Perché studiare le migrazioni? (G. Battistella). Research Centers on Migrations and Refugees in North America, Mexico and Northern Central America (K.M. Donato). La ricerca sulla migrazione in Brasile: sviluppi recenti e prospettive per il futuro (H. Póvoa-Neto) Dinámicas migratorias conntemporáneas en América del Sur (D. Zenklusen). From Probing to Unraveling: Current and Future Directions in Migration Research in Asia (J.V. Tigno). Migration Research in Africa (R. Chinyakata, C. Muluh Momasoh).
Breve storia statistica dell'emigrazione italiana (1861-2024) / Lorenzo Prencipe, Matteo Sanfilippo
Libro. Negli ultimi 25 anni la produzione di libri e articoli sull'immigrazione italiana è aumentata notevolmente. Stimolata da vari fattori, inizialmente si pensava che l'Italia fosse diventata un paese di immigrazione, il che spingeva a considerare l'immigrazione come un capitolo storico concluso. Tuttavia si scoprì che le partenze di italiane all'estero erano ancora in aumento, inclusi giovani e professionisti.
Manuale dell'immigrazione : guida operativa alla disciplina, sostanziale e processuale, in materia di ingresso, respingimento, permanenza ed espulsione degli stranieri / a cura di FrancescoAntonio Genovese, Umberto Luigi Scotti
Libro. Il volume analizza la disciplina che regola l’immigrazione in particolar modo in materia di: protezione internazionale; diritto d’asilo protezioni complementari di diritto nazionale succedutesi nel tempo; respingimenti; trattenimenti dei richiedenti asilo; espulsioni amministrative; permessi di soggiorno; ricongiungimento familiare; minori di età; apolidi; trattamento spettante ai cittadini dell’Unione europea.
Proprietà intellettuale e concorrenza : corso di diritto industriale / a cura di Gustavo Ghidini, Giovanni Cavani ; con i contributi di Emanuela Arezzo ... [et al.]. - 3. ed., aggiornata alla legge 102/2023 di modifica del c.p.i
Libro. Le numerose e significative modifiche, di fonte sia interna sia eurounitaria, introdotte di recente nel tessuto della proprietà industriale e intellettuale, hanno indotto i curatori e l’editore a dare alle stampe, a un anno dalla pubblicazione della precedente, una terza edizione del Corso, ampiamente aggiornata e rivista.
Dalla Lega dei comuni socialisti a ALI, Autonomie locali italiane, 1916-2024 : radici riformiste per la nuova identità del governo locale / Oscar Gaspari
Libro. Unica tra le organizzazioni delle autonomie, la Lega ha sempre associato tutti gli enti locali, prima Comuni e Province, oggi anche Regioni. Su queste basi ALI-Autonomie Locali Italiane costruisce il proprio originale rapporto con la società, con le autonomie e con il potere centrale, che ne ha favorito e ne favorisce il ruolo di stimolo verso Governo e amministrazione nazionale e verso le altre organizzazioni degli enti locali.
Percorsi di sociologia del lavoro : da Taylor alla società dei lavori / Giorgio Gosetti
Libro. Partendo da Taylor per giungere alla digitalizzazione del lavoro e al consolidamento di una società dei lavori, il volume traccia un itinerario fatto di percorsi che si succedono e si intersecano. Sono molte le evidenze empiriche che ci parlano da tempo di una pluralizzazione del lavoro di matrice fordista in tanti lavori differenziati, sotto molteplici profili.