Novità editoriali

Introduzione al diritto dell'Unione europea / Giorgio Gaja, Adelina Adinolfi

Libro. I principi, le istituzioni e le procedure su cui si fonda il diritto dell’Unione europea in una nuova edizione completamente rivista e aggiornata che dà conto delle numerose modifiche che hanno interessato l’ordinamento europeo. Una guida autorevole e concisa per comprendere i meccanismi di funzionamento dell’Unione e i rapporti con l’ordinamento italiano.

Introduzione al diritto dell'Unione europea / Giorgio Gaja, Adelina Adinolfi - Leggi il resto

Dallo sviluppo sostenibile ai sistemi alimentari sostenibili negli accordi di libero scambio dell'Unione Europea / Mariagrazia Alabrese

Libro. Lo studio mostra come l’introduzione di capitoli dedicati ai sistemi alimentari sostenibili rappresenti una svolta significativa nella politica commerciale dell’Unione europea. Per la prima volta, infatti, la sostenibilità alimentare viene posta con chiarezza al centro dell’agenda negoziale internazionale, diventando un elemento strutturale degli accordi di libero scambio.

Dallo sviluppo sostenibile ai sistemi alimentari sostenibili negli accordi di libero scambio dell'Unione Europea / Mariagrazia Alabrese - Leggi il resto

L'agricoltura sociale tra nuove e vecchie pratiche di lavoro sociale, prospettive teoriche e innovazioni di policy / a cura di Angela Genova e Tiziana Tarsia

Dossier. Introduzione. Agricoltura sociale: rileggere con sguardo sociologico i 10 anni della legge 141/2025 (A. Genova, T. Tarsia). Il profilo delle aziende agricole che offrono servizi di agricoltura sociale in Italia (R. Gismondi, S. Senni). Benessere mentale nel settore agricolo e nelle aree rurali: il possibile ruolo dell’agricoltura sociale (P. Borsotto, F. Giarè, F. Basset). Agricoltura Sociale e Servizio Sociale: analisi di un rapporto tra passato e presente (C. Mozzone). Ecosocial work in azione: il contributo dell’agricoltura sociale allo sviluppo sostenibile (M.C. Pedroni, L. Pavani, R. Bavastro). Multifunzionalità come costruzione territoriale: tensioni e contraddizioni tra istituzionalizzazione e pratica dell’agricoltura sociale in Alto Adige (F. Viganò ... [et al.]). Turismo Rurale e Agricoltura Sociale: un’esplorazione delle possibili sinergie (M. Busacca, O. Tzatzadaki). Il SOIA come strumento innovativo per la valutazione dei percorsi di inclusione socio-lavorativa in agricoltura sociale (N. Francia ... [et al.]). Percorsi di ricerca valutativa in agricoltura sociale: l’inclusione sociolavorativa nell’ambito dell’autismo (C. Moretti ... [et al.]). Tra giochi di specchi e coccinelle in fieri: la viticoltura come pratica di cura all’intersezione tra salute mentale, territorio e comunità (E. Rossero, A. Barbieri). Invecchiamento attivo e pratiche di agricoltura sociale: Interventi Assistiti con Animali per anziani in Residenze Sanitarie Assistenziali (F. Di Iacovo ... [et al.]). Rigenerazione territoriale-comunitaria e agricoltura sociale: le esperienze degli orti sociali (S. Polidori, A. Cornice, A. Innamorati). Gli orti rurali come esperienze di agricoltura sociale diffusa: il caso del Polesine (L. de Angeli ... [et al.]). Coltivando Diritti. Agricoltrici in Burkina Faso, Italia e Senegal (M. Morello).

L'agricoltura sociale tra nuove e vecchie pratiche di lavoro sociale, prospettive teoriche e innovazioni di policy / a cura di Angela Genova e Tiziana Tarsia - Leggi il resto

Una nuova visione della concorrenza in agricoltura : la direttiva sulle pratiche commerciali sleali e il contrasto allo squilibrio del valore attraverso la lente dei mercati nazionali / Irene Canfora

Articolo. Politica agricola comune, concorrenza e pratiche sleali nel sistema del mercato agroalimentare. Direttiva 633/2019 sulle pratiche commerciali sleali. Correttivi alla concorrenza nella filiera agroalimentare. Nuove strategie europee in materia di sostenibilità economico-sociale del comparto agricolo.

Una nuova visione della concorrenza in agricoltura : la direttiva sulle pratiche commerciali sleali e il contrasto allo squilibrio del valore attraverso la lente dei mercati nazionali / Irene Canfora - Leggi il resto

L'innovazione in agricoltura e nell'alimentazione fra regole, scienza e mercato / a cura di Attilio Gorassini e Roberto Saija

Libro. Il volume presenta visione multidisciplinare del rapporto tra progresso scientifico e regolazione giuridica nel settore agricolo e agroalimentare. Analizza temi come digitalizzazione, qualità e tracciabilità delle filiere, novel food, AI, sostenibilità e tutela ambientale, mettendo in luce le sfide normative e le nuove prospettive. Offre una visione multidisciplinare del rapporto tra progresso scientifico e regolazione giuridica nel mondo del cibo e dell’agricoltura.

L'innovazione in agricoltura e nell'alimentazione fra regole, scienza e mercato / a cura di Attilio Gorassini e Roberto Saija - Leggi il resto

Le regole della ricostruzione post-calamità / a cura di Fabio Giglioni

Libro. Gli eventi calamitosi impegnano duramente gli ordinamenti giuridici perché generano, soprattutto tra le vittime, aspettative e pretese nei confronti dei poteri pubblici che vanno ben oltre anche le responsabilità effettive. Il volume, prendendo spunto anche dal disegno di legge attualmente in discussione in Parlamento, intende offrire un'analisi dei profili giuridici che si ritrovano nella ricostruzione.

Le regole della ricostruzione post-calamità / a cura di Fabio Giglioni - Leggi il resto

L'insegnamento dell'educazione civica nella democrazia costituzionale in crisi / di Gianpaolo Fontana

Articolo. Istruzione e formazione culturale nella crisi della democrazia italiana. Insegnamento dell'educazione civica secondo la legge n. 92 del 2019.

L'insegnamento dell'educazione civica nella democrazia costituzionale in crisi / di Gianpaolo Fontana - Leggi il resto

Baby-bang : vite in sospeso : giovani in cerca di un domani / Vincenzo Abbatantuono, Angelo Palmieri

Libro. L’Italia sta vivendo una crisi profonda che colpisce in modo particolare i giovani: milioni di loro non studiano, non lavorano e non vedono un futuro possibile. Il sistema educativo fatica ad aggiornarsi, il mercato del lavoro offre prospettive incerte e la società sembra incapace di rispondere alle nuove sfide della digitalizzazione e della globalizzazione. Viene qui analizzato con rigore e sensibilità il disagio giovanile come riflesso di una crisi sociale più ampia.

Baby-bang : vite in sospeso : giovani in cerca di un domani / Vincenzo Abbatantuono, Angelo Palmieri - Leggi il resto

Libri insieme : viaggio nelle nuove comunità della conoscenza / Chiara Faggiolani

Libro. Le comunità della conoscenza stanno cambiando il modo in cui le persone vivono i libri. Chiara Faggiolani, attraverso conversazioni con decine e decine di pionieri della lettura nel nostro paese (e oltre), racconta micro-storie che vedono nella lettura l’agente di sviluppo per la comunità, lo strumento di rigenerazione urbana, di innovazione sociale, di contrasto alla solitudine e di promozione della salute.

Libri insieme : viaggio nelle nuove comunità della conoscenza / Chiara Faggiolani - Leggi il resto