Novità editoriali
La comunicazione politica contemporanea / Sara Bentivegna, Donatella Campus, Augusto Valeriani
Libro. Questo volume si pone l'obiettivo di analizzare la comunicazione politica contemporanea, riflettendo sulle radici che affondano nel passato ma proiettandosi nettamente nel futuro. Il testo si sviluppa in tre parti che ricomprendono le dimensioni più significative della comunicazione politica oggi.
Giornali prigionieri : la stampa di prigionia durante la grande guerra / Giuseppe Ferraro
Libro. Durante la prima guerra mondiale circa seicentomila soldati italiani furono destinati ai campi di prigionia dell’Impero austro-ungarico e tedesco. Proprio i giornali di prigionia costituiscono uno strumento privilegiato per indagare dall’interno la vita dei prigionieri italiani, facendone affiorare gli aspetti storici, culturali, sociali, psicologici e intimamente umani.
Riflessioni intorno alla responsabilità civile dei magistrati a partire da un lungimirante saggio di Aldo M. Sandulli a oltre cinquant'anni dalla sua pubblicazione / Francesco Dal Canto
Articolo. Indipendenza del magistrato e certezza del diritto. Responsabilità civile personale del giudice e responsabilità dello Stato-giudice. Criterio del parallelismo negli sviluppi della normativa, superamento nella riforma del 2015. Filtro di ammissibilità.
Trent'anni dopo. Le scienze della comunicazione in Italia
Dossier. Trent'anni dopo. Le scienze della comunicazione in Italia (Comitato di redazione). Un portale per la conoscenza critica del mondo contemporaneo. Sfide e prospettive per le scienze della comunicazione di domani (A. Marinelli). Scienze della Comunicazione: perché servono, ancora (A.M. Lorusso). Gli studi sui media in Italia (F. Colombo). La rivista Sociologia della comunicazione e le scienze della comunicazione a Urbino. Conversazione con Lella Mazzoli (L. Mazzoli, R. Bartoletti, G. Boccia Artieri).
Le politiche a sostegno dell'industria cinematografica. Bilanci e sfide / nota introduttiva Marco Cucco
Dossier. Europa 2014-2023: i trend del cambiamento nel settore dei media e dei consumi culturali (G. Mazzone). European Film Studios Adapting to the Streaming Era: Corporate Agency and Contemporary European Cinema (C. Meir). La riforma del credito d'imposta a supporto dell'industria cinematografica e audiovisiva italiana (A. Pasquale). Le Film Commission italiane: luci e ombre in quasi trent'anni di storia (M. Cucco). «Cinema e Immagini per la Scuola». Le sfide dell'educazione audiovisiva nel Piano Nazionale italiano (B. Zambardino). L'ESG delle Imprese Audiovisive (M. La Torre, J.D. Salazar Zapata). L'impact producing come risposta alle sfide della contemporaneità nella produzione cinematografica (C. Galloni).
I contorni del populismo penale / a cura di Stefano Anastasia
Numero monografico. Introduzione: I contorni del populismo penale (Stefano Anastasia) ; Per un’archeologia del populismo penale: i positivisti, «semplicisti del diritto penale» (Luigi Lucchini, Xenia Chiaramonte); Populismo penale e usi populisti del diritto e della giustizia penale (Stefano Anastasia); Populismo politico e populismo penale (Manuel Anselmi) E altri. Fa parte di: Etica pubblica: studi su legalità e partecipazione, 1/2024
La transizione digitale nei beni culturali / di Stefania Cavaliere
Articolo. Utilizzo e sfruttamento del patrimonio culturale in relazione alle nuove tecnologie. Democratizzazione della cultura derivante da piattaforme e infrastrutture digitali, app e rappresentazioni multimediali. Diritto alla cultura e tutela conservativa dei beni culturali.
Gli enti del terzo settore nei servizi sociosanitari tra concorrenza e amministrazione condivisa : nuovi criteri di accreditamento e accordi contrattuali, co-programmazione e co-progettazione / Alberto Vittorio Fedeli, Angelo Bianco, Marco Ubezio
Libro. Il volume rappresenta un tentativo di porre chiarezza riguardo alle modifiche introdotte dalla legge n. 118/2022 (legge annuale per la concorrenza) al sistema dell'accreditamento e della stipula degli accordi contrattuali dei servizi sanitari e sociosanitari, con attenzione agli enti non profit gestori di servizi.
La comunità tra nuove sfide e progettualità : capitale sociale, resilienza e innovazione / Elvira Martini
Libro. Nell'incessante mutabilità della società e delle dinamiche sociali, il concetto di comunità assume delle nuove e affascinanti sfumature, che riflettono le sfide e le opportunità del mondo contemporaneo.
Servizio sociale e maltrattamento : strategie di prevenzione e intervento / Luca Fazzi, Angela Rosignoli
Libro. Minorenni, donne, stranieri, persone con disabilità o in condizioni di fragilità sono spesso vittime di maltrattamenti. La prevenzione e il contrasto di questo fenomeno rappresentano un aspetto fondamentale del lavoro dell'assistente sociale.

