Novità editoriali

Fase finale della vita, tra libertà ed esigenze di protezione. Quali punti fermi? / a cura di Marilisa D’Amico , Irene Pellizzone e benedetta Liberali.
Dossier. La nuova legge sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento: problematiche e prospettive future (V. Zagrebelsky). La L. n. 219/2017 a un anno dall’approvazione e i nuovi scenari aperti dall’ordinanza della Corte costituzionale n. 207/2018 (P. Borsellino). Un’analisi bioetica dell’ordinanza della Corte Costituzionale sul caso Cappato (M. Mori). Testamento biologico e diritti fondamentali (F. Gallo e G. Perrone). Considerazioni critiche sul diritto a morire nell’ordinanza della Corte costituzionale n. 207/2018 (F.S. Bertolini). L’ordinanza n. 207/2018 della Corte costituzionale: prime riflessioni su un “nuovo diritto” del paziente alla fine della vita (F.G. Pizzetti). Consenso informato e “fine vita” nell’ordinamento internazionale: biodiritto, diritti fondamentali e tutela della dignità umana (C. Ragni). [Selezione]
L'iniziativa dei cittadini europei / Andrea Santini
Libro. Il volume ha per oggetto l’iniziativa dei cittadini europei (ICE), istituto introdotto nell'ordinamento giuridico dell'Unione europea dal Trattato di Lisbona e che trova effettiva applicazione a partire dal 1° aprile 2012, dopo l’adozione da parte del legislatore dell’Unione del regolamento che ha precisato le condizioni e le procedure per la presentazione di un’ICE. L'obiettivo è quello di verificare, da una prospettiva metodologica di carattere giuridico, se l'ICE sia uno strumento idoneo a rafforzare la legittimità democratica dell'Unione.
La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto / Monica Ferrari, Giuditta Matucci, Matteo Morandi
Libro. Confronto sul tema della "scuola inclusiva" in Italia dalla Costituzione a oggi, a partire da un'analisi di testi del "dover essere" di diversa tipologia (dichiarazioni e convenzioni internazionali, disposizioni normative e linee guida ministeriali, programmi e indicazioni per il curricolo...). Con: antologia comprendente documenti che hanno segnato a livello nazionale e internazionale momenti di svolta in materia d'inclusione.
Processi organizzativi e continuità del lavoro nelle società partecipate / Patrizia Tullini.
Articolo. Gestione del personale nei processi organizzativi delle società partecipate. Strumenti di amministrazione della crisi e della pre-crisi. Disciplina del riassorbimento dei lavoratori nella re-internalizzazione di attività o servizi. Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche e gli effetti sul personale. Trasferimento di attività in favore delle società partecipate e viceversa: ricadute sul trattamento dei lavoratori. Successione negli appalti e garanzia di continuità occupazionale
Servizi di pubblica utilità, regolazione e ambiti territoriali ottimali: l’evoluzione di un modello / Giovanni Barozzi Reggiani.
Articolo. Definizione di servizi di pubblica utilità. Individuazione del livello territoriale ottimale ed enti di governo d'ambito. Liberalizzazioni ed evoluzione del modello gestionale.
Per una storia del CNEL : antologia di documenti (1946-2018) / a cura di Salvatore Mura
Libro. Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro è un organo previsto dalla Costituzione (art. 99) che iniziò a funzionare dieci anni dopo l'entrata in vigore della Carta, in seguito all'approvazione della legge istitutiva (legge del 5 gennaio 1957, n. 33). La sua storia rimane largamente sconosciuta e sulla sua attività spesso si ripetono considerazioni approssimative, prive di adeguati riscontri. Questo volume, che fa parte di un progetto più ampio dedicato alla ricostruzione della storia del CNEL, vuole essere uno strumento per farsi un'opinione più consapevole sulle attribuzioni, sul funzionamento, sulla composizione e sull'attività dell'organo.
Le rappresentanze istituzionali degli interessi fra dimensione nazionale ed europea: il Cnel e il Cese / Antonino Scalone.
Articolo. Dibattito in Costituente sull’istituzione del Cnel. Legge istitutiva, legge di riforma e disegno di legge di autoriforma del CNEL. Rappresentanza istituzionale d’interessi nell’Unione europea. CESE come espressione della società civile organizzata e protagonista del dialogo civile. Partecipazione degli interessi organizzati al processo di formazione della volontà politica nell’Unione europea
La gestione dei progetti di spettacolo / Lucio Argano. - Nuova ed. interamente aggiornata.
Libro. Illustrazione in modo sistematico di tutte le diverse fasi organizzative presenti nei progetti di spettacolo teatrali, musicali, di danza, nelle manifestazioni cinematografiche e nei grandi eventi artistici.Particolari operativi, produttivi, economici, finanziari, normativi, amministrativi, tecnici e di comunicazione.
Confini, movimenti, luoghi : politiche e progetti per città e territori in transizione / a cura di Camilla Perrone e Giancarlo Paba
Libro. Esistono ancora le città, secondo le modalità in cui siamo stati abituati tradizionalmente a definirle? Quale forma e quale metabolismo assumono i processi di urbanizzazione a scala regionale e planetaria? In che modo i cambiamenti climatici - e la ribellione della terra - agiscono sull'immenso lavoro di costruzione dei luoghi dell'abitare? Come continuare a garantire alle popolazioni il diritto alla città, al movimento, alla coesione sociale, alla giustizia spaziale? Come estendere questi diritti a tutti gli esseri viventi, anche oltre il perimetro delle esistenze umane? Come operare una ricostruzione decente dei luoghi di vita, in un processo di transizione che sta trasformando in profondità i sistemi insediativi?
Il ruolo dei cittadini nella formula democratica dell’Unione europea / Susanna Cafaro
Articolo. Cittadinanza e principi democratici nel Trattato UE. Demos e politeia: pluralismo e identità europea. Limiti dell'intergovernatività e della tecnocrazia.