Novità editoriali
- La tutela del lavoro nel nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.
- Dossier. Introduzione. Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: cosa cambia per i lavoratori (M. Marinelli, M.L. Vallauri). Introduzione alla riforma delle procedure concorsuali: la nuova liquidazione giudiziale e le novità in tema di concordato preventivo ( F. D’Angelo). Tutela dei lavoratori e garanzia dell’occupazione nella liquidazione giudiziale dell’impresa (P. Tullini). I licenziamenti nel contesto della liquidazione giudiziale (M. Nicolosi). La nuova disciplina del concordato preventivo (E. Gragnoli ). Diritti dei lavoratori e trasferimento d’azienda nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Vecchie e nuove questioni (M. Novella)
- La mediazione linguistico-culturale nei servizi sanitari : interazione ed efficacia comunicativa / Claudio Baraldi, Laura Gavioli.
- Libro. significato di mediazione linguistico-culturale nella letteratura internazionale in prospettiva interdisciplinare tra linguistica e sociologia. Indicazioni per politiche sanitarie basate sulla comprensione e la valutazione della qualità della mediazione, e suggerire un metodo per la formazione di mediatori e operatori
- Il Codice di comportamento dei dipendenti del SSN e la sua attuazione: il caso dell’Azienda USL di Bologna / Simone Luigi Amata
- Articolo. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici in relazione alle caratteristiche storiche del pubblico impiego in Italia. Codici di comportamento del 1994 e del 2000. Ruolo della disciplina anticorruzione e nuovo codice. Scelta della Regione Emilia-Romagna nell'accrescimento del valore di sistema nel Servizio Sanitario Regionale: lo Schema tipo del Codice di comportamento. Caso dell'Azienda Usl di Bologna.
- Il diritto all’oblio in Italia dalle origini alla codificazione / Francesco Laviola.
- Articolo. Percorso evolutivo del diritto all'oblio in italia dagli anni ’50 ad oggi. Sentenza Google Spain. Reg UE 2016/679 e norme italiane.
- La non intelligenza artificiale : come i computer non capiscono il mondo / Meredith Broussard.
- Libro. Il libro è una prima introduzione, diretta e necessaria, al problema dei modi prevedibili - storicamente parlando - in cui l'IA e i big data tendono a deluderci... Broussard illustra chiaramente e con nettezza quanto siamo stati ingannati dal mito della febbre tecnologica, che si diffonde quando i tecnologi e persino interi settori della ricerca dimostrano di avere poca o addirittura nessuna responsabilità sociale
- É solo una questione di numeri? Le proposte di riforma degli artt. 56 e 57 Cost. per la riduzione dei parlamentari / Paolo Carrozza.
- Articolo. Analisi dei disegni di legge per la riduzione del numero dei parlamentari. Questione del numero dei parlamentari nella storia costituzionale. Rilevanza sul funzionamento dei sistemi elettorali e della democrazia rappresentativa. Effetti della diminuzione del numero di parlamentari sulla forma di governo, sul sistema dei partiti e sulla governabilità.
- Dal regionalismo dell'unitarietà al regionalismo differenziato / Domenico Crocco
- Libro. Rapporto “potere centrale-poteri locali” e definizione nel concetto di autonomia. Disputa autonomista e decentratrice nel pensiero politico italiano. Regioni nella carta costituzionale del 1948 quali enti politici derivati ed esponenziali di comunità territorialmente radicate. Riforma del Tit. 5. Cost. tra concezione statale federale e regionalismo cooperativo. Ambito e implicazioni dell’attuazione dell’autonomia differenziata
- La spesa per l'istruzione : profili costituzionali / Giuseppe Eduardo Polizzi.
- Libro. Disamina di quanto e come lo Stato ha organizzato la spesa per la scuola nel corso dei quasi centosessant'anni dell'Unità d'Italia. Storia della relazione, intensa e problematica, tra il potere e l'istruzione, tra la società e la democrazia, svelando questioni cruciali quali il nesso tra il contesto economico e il finanziamento dei diritti sociali.
- Il servizio sanitario nazionale guarda al futuro : verso nuovi e più evoluti schemi di governance / Andrea Urbani
- Libro. Storia recente del Servizio sanitario italiano, misure di governance messe in campo dai governi che si sono succeduti e i risultati raggiunti. Elementi utili per una discussione, per provare ad alzare lo sguardo oltre la gestione del corrente e ad immaginare una visione di sostenibilità che richiede nuovi e più evoluti schemi di governance.
- La politica economica italiana dal 1968 a oggi / Salvatore Rossi.
- Libro. Uno spaccato dell'economia del nostro paese dal 1968 a oggi: la storia degli interventi pubblici nell'economia italiana ma anche la loro relazione con la trama dei principali eventi politici, istituzionali, internazionali e sociali.

