Novità editoriali

Scrivere per vincere : i segreti della scrittura giuridica / Francesco Caringella.
Libro. Guida alla redazione di testi giuridici. Nozioni, regole e trucchi. tabella degli errori e orrori da evitare ed elenco di consigli da seguire.
Innovazione sociale : pratiche e processi per ripensare le comunità / Melissa Moralli.
Libro. Che cos'è l'innovazione sociale? Da quali dimensioni è composta? In che modo si diffonde e quali sono gli ambiti in cui agisce? Il volume intende rispondere a questi e tanti altri quesiti, proponendosi come un lavoro di ricomposizione concettuale rispetto alla varietà di definizioni e approcci che descrivono le pratiche e i processi socialmente innovativi.
Storia (illustrata) del diritto del lavoro italiano / Lorenzo Gaeta
Libro. Una monografia di taglio innovativo che, con linguaggio chiaro e accattivante, ripercorre la lunghissima storia del lavoro nei suoi risvolti giuridici, con particolare riguardo all’Italia, partendo da lontano e giungendo ai giorni nostri, per cercare di coglierne i mutamenti all’interno di più ampi contesti ideologici, economici, politici e di costume.
Il piano di emergenza nell'uso e nella gestione del territorio / a cura di Mauro Francini, Annunziata Palermo, Maria Francesca Viapiana
Libro. Necessità di ripensare e riorganizzare in maniera più "resiliente" alcuni piani operativi o di gestione del territorio (in specie il piano di emergenza), predisponendoli ad affrontare correttamente momenti di crisi sotto diversi punti di vista (strutturale, ecologico, sociale ed economico), secondo un approccio quanto più olistico. 
Il rischio psicosociale: lo stress lavoro correlato e gli strumenti di intervento / Romano Benini.
Articolo. Evoluzione del rischio psicosociale nell'ultimo capitalismo. Valutazione del rischio stress lavoro correlato nel dlgs 81/2008. Accordo interconfederale e le Linee guida della Commissione Consultiva. Metodologia Inail. Rapporti Eu-Osha Esener
Valutazione della qualità nei servizi per l'infanzia : sistemi e strumenti / Emilia Restiglian
Libro. Motivazioni e strumenti che possono supportare la valutazione della qualità nei nidi e nelle scuole dell'infanzia. Panorama comparativo su gran parte dei dispositivi di valutazione sviluppatisi nel nostro paese, con l'intento di promuovere e contribuire a diffondere la cultura della qualità tra educatori e insegnanti.
Evoluzione del settore dell'energia : trend ed opportunità / Donato Iacovone
Libro. Tra progresso tecnologico, domanda di energia e fonte utilizzata vi è un forte intreccio, che fa di volta in volta emergere diverse tendenze di mercato e diverse opportunità di business. Se il progresso tecnologico rende possibile un cambiamento della fonte energetica, cambierà anche il contesto tecnologico-organizzativo della trasformazione, trasporto, stoccaggio e, infine, distribuzione di questa specifica e nuova fonte energetica.
Il lavoro agile nel contesto del processo di destrutturazione della subordinazione / Alberto Levi.
Articolo. Figura del lavoro agile nella L 81/2017. Confronto con collaborazioni coordinate. Particolare disciplina dei poteri datoriali. Lavoro agile e subordinazione.
Verso la smart city: sviluppo economico e rigenerazione urbana / Tamara Favaro
Articolo. Nozione giuridica di “rigenerazione urbana”. Ritorno alle origini per programmare il futuro. Oltre la dimensione urbanistico-edilizia: rigenerazione tra istanze di partecipazione ed esigenze di innovazione. Smart city come nuova declinazione delle politiche di rigenerazione. Tecnologie digitali come strumento di partecipazione: caso delle piattaforme partecipative digitali. Rigenerare le forme di cooperazione tra pubblico e privato: dalla partecipazione alla co-produzione dello sviluppo economico locale.
Diritto della pubblicità : tutele e contenzioso / a cura di Gianluca De Cristofaro
Libro. Il volume muove dall'analisi delle fonti e dai più importanti principi del diritto della pubblicità, per poi soffermarsi sulle diverse fattispecie di pubblicità ingannevole, sul tema della pubblicità comparativa denigratoria, nonché sulla tutela della creazione pubblicitaria e sui limiti d'uso di contenuti di terzi, approfondendo anche i fenomeni dell'ambush marketing e del real time marketing.