Novità editoriali

Regioni, un motore da riparare : dove e come rafforzare la capacità amministrativa per non sprecare il piano di ripresa europeo / Paola Caporossi ; prefazione di Gregorio Gitti.
Libro. Mappatura della capacità istituzionale dell'apparato amministrativo delle Regioni, per capire se e come esse sono pronte per partecipare al piano di ripresa europeo per il dopo pandemia.
Circolare liberamente : principi, interpretazioni e disciplina emergenziale / Gian Paolo Dolso.
Libro. La diffusione della pandemia da Covid-19 ha portato con sé significative limitazioni del diritto di circolare liberamente. Costituisce un caso da sempre presente nei manuali di diritto costituzionale quello della limitazione della libertà di circolazione dovuta al diffondersi di malattie a carattere epidemico. L'entità e la natura delle recenti restrizioni consigliano di tornare a riflettere su questa posizione giuridica soggettiva.
Il controllo dei conti pubblici : storia della Ragioneria generale dello Stato / Rita Perez.
Libro. La Ragioneria Generale dello Stato è stata istituita nel 1869 per assicurare la regolarità e l'economicità dei conti pubblici. Nel corso degli anni il suo ruolo si è via via potenziato, soprattutto per effetto delle nuove funzioni attribuite sotto la spinta dell'Unione europea. I controlli svolti hanno fatto sì che la Ragioneria Generale dello Stato sia diventata la vera protagonista dell'attività di governo e svolga, oggi, un'azione di guida dell'amministrazione pubblica
Statuto dei lavoratori e futuro delle relazioni di lavoro.
Dossier. Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo e la solitudine dell’individuo (L. Corazza). Cinquanta anni di Statuto, e oltre (T. Treu). Quale statuto per i lavoratori del XXI secolo? (C. Lucifora). Unità produttiva digitale. Perché riformare lo Statuto dei lavoratori (M. Faioli). Ieri, oggi, domani. Lo Statuto dei lavoratori a 50 anni dalla sua approvazione (F. Liso). Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo: un’agenda per il futuro (M. Magnani). Tra storia e futuro: lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo (R. Del Punta). Lo Statuto dei lavoratori 50 anni dopo: tra conservazione e aggiornamento (S. Ciucciovino)
La tutela dell’ambiente e il principio di integrazione: tra mito e realtà / di Rosario Ferrara.
Articolo. Principio di integrazione della tutela ambientale nelle politiche comunitarie codificato dall'art 11 del Trattato Ue. Storia, interpretazione, applicazione.
Consorzi di bonifica: analisi di un fenomeno tra essenza ed apparenza / di Eleonora Marzano.
Articolo. Natura giuridica e funzioni dei consorzi di bonifica. Potestà impositiva dei tributi consortili. Responsabilità amministrativo-contabile. Applicazione della contabilità armonizzata.
Il diritto del lavoro e la grande trasformazione : valori, attori, regolazione / a cura di Bruno Caruso, Riccardo Del Punta, Tiziano Treu.
Libro. Il volume raccoglie gli scritti di giuslavoristi italiani da tempo impegnati nella riflessione sui processi di cambiamento del diritto del lavoro. Il filo conduttore dei vari saggi è l'intreccio tra i mutamenti della regolamentazione giuridica lavoristica e della formazione sociale ed economica che prende il nome di capitalismo.
Sul conflitto fra le esigenze dello sviluppo sostenibile e la sovranità nazionale: quale livello di governance può offrire le risposte più efficaci nel breve termine? / Vito Rubino.
Articolo. Implicazioni giuridiche del concetto di sostenibilità ambientale. Diritto internazionale e sovranità degli stati sulle risorse naturali interne. Ambiente e sviluppo nelle politiche comunitarie.
Il lavoro autonomo fra nuove debolezze e deficit di protezione sociale: tutele prima, durante e dopo la pandemia / Anna Alaimo.
Articolo. Direttrici di intervento a favore del lavoro autonomo: indicazioni sovranazionali e principi costituzionali. Transito delle tutele dal lavoro subordinato al lavoro autonomo. Tutela della genitorialità. Prestazioni di disoccupazione. Prestazioni di sostegno al reddito. Collaboratori etero-organizzati e riders. Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) Prospettive di riforma.
Il turismo del vino quale turismo culturale ed esperienziale e strumento di promozione e valorizzazione territoriale / Alessio Claroni.
Articolo. Turismo del vino nell'ambito del turismo enogastronomico. Funzioni di promozione e valorizzazione territoriale. Strade del vino nella L 268/1999. Panorama legislativo. Associazioni di settore.