Novità editoriali
- Lo spazio della politica : partiti e politiche da Berlusconi ai populisti / Daniela Giannetti, Andrea Pedrazzani, Luca Pinto.
- Libro. Il volume presenta un'analisi della competizione politica in Italia tra il 2001 e il 2018. Gli autori adottano l'approccio spaziale per analizzare le modifiche nel tempo della tradizionale dimensione di conflitto sinistra-destra; le questioni salienti agli occhi dei partiti e degli elettori; le posizioni in merito a tali questioni e le interazioni reciproche tra i partiti anche in seguito all'ingresso nell'arena politica di un nuovo attore rilevante come il Movimento Cinque Stelle.
- L'informazione nel divario territoriale : il ruolo dei pubblici poteri / a cura di Jacopo Bercelli e Marco Macchia ; con la collaborazione di Matteo Pressi.
- Libro. I diversi profili sul piano giuridico della libertà di informare e specularmente del diritto all'informazione sono qui indagati secondo le diverse declinazioni che essi assumono in relazione alle problematiche che li riguardano. Conseguentemente, i vari interventi sviluppano quei temi che ineriscono ai diversi regimi giuridici settoriali che compongono tale tessuto normativo:
- I Giusti in Emilia-Romagna / a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni.
- Libro. Anche in Emilia-Romagna si verificarono tanti episodi di salvataggio di ebrei dalle persecuzioni naziste, operati dentro e fuori dal territorio regionale, da persone per lo più comuni, spesso di umili condizioni, da sacerdoti e da figure vicine alla resistenza, da interi paesi che mantennero il vincolo del silenzio intorno agli ebrei che sapevano nascosti nelle case dei loro abitanti. I profili dei salvatori e le loro storie di straordinario altruismo sono oggi raccolti in questo volume che contiene le ricerche coordinate dal Museo Ebraico di Bologna e aggiornate al 1° gennaio 2020
- Politiche di genere e work-life balance: nuove sfide per il welfare.
- Dossier. Precarietà e conciliazione vita-lavoro: la disparità nelle condizioni di ammissibilità ai congedi parentali (E. Chieregato). A catalyst for social change? Work-life balance and the Covid-19 pandemic response policies’ implications for gender equality (V. Lomazzi). Conciliazione famiglia e lavoro tra smart-working e diversity management. Una riflessione su pratiche e nuove semantiche (C. Santoni, I. Crespi). [Selezione]
- I reclutamenti pubblici dell’emergenza. C’è del marcio in Danimarca? / Alessandro Bellavista
- Articolo. Decreto reclutamento nel pubblico impiego per l'attuazione del PNRR. Modalità delle selezioni. Assunzioni a tempo determinato da parte dei comuni. Budget aggiuntivo. Dirigenza e carriere.
- L'Europa dei diritti sociali : significato, valore e prospettive della Carta sociale europea / Giuseppe Palmisano .
- Libro. Il volume propone una lettura ampia e comprensiva del sistema di norme e garanzie previste dalla Carta sociale europea. Una lettura che, tenendo conto delle origini e dell'evoluzione del sistema, ne chiarisce i contenuti sostanziali, il valore giuridico, i limiti e le potenzialità, con uno sguardo attento a cogliere i problemi e le sfide che si pongono oggi nella protezione dei diritti sociali in Europa.
- Giustizia sociale e pari opportunità nei contratti pubblici per la ripresa post-pandemica / di Dario Capotorto
- Articolo. Obiettivi di giustizia distributiva nel PNRR. Strumenti per promuovere le pari opportunità di genere e generazionali nell’era post pandemica. Compatibilità con il diritto europeo e esperienze degli altri Stati membri. Dottrina dell’affirmactive action e dilemma regolatorio quando non c’è lavoro per tutti. Rapporto antinomico con le clausole sociali di stabilità occupazionale. Regolazione attuativa e futuri sviluppi.
- Il nuovo statuto del Movimento 5 stelle : i chiaroscuri della democrazia digitale / Giovanni Iorio.
- Libro. L'opera analizza il nuovo Statuto del M5S approvato l'11 marzo del 2022. Non sono poche le novità rispetto alla precedente versione statutaria, ancorché permangano alcuni aspetti che hanno caratterizzato, sin dall'inizio, l'esperienza del MoVimento: si pensi all'utilizzo intensivo della «Rete» nonché all'attribuzione di una serie poteri ad alcuni organi monocratici (oggi, il Presidente ed il Garante)..
- La Corte dei conti : responsabilità, contabilità, controllo / Angelo Canale ... [et al.] (a cura di)
- Libro. L'opera dà una visione unitaria della contabilità, dei controlli e della responsabilità; va infatti considerato che soltanto l'esercizio integrato delle funzioni di controllo e di giurisdizione in capo alla Corte dei conti può realizzare le esigenze di tutela del bilancio pubblico e del buon andamento della pubblica amministrazione, che, a loro volta, sono presupposti necessari per l'erogazione di servizi soddisfacenti in favore della collettività e dei singoli cittadini e per il soddisfacimento dei diritti sociali e civili.
- Politiche di sviluppo ambientale tra fiscalità e green economy / Daniela Mendola
- Articolo. Etica ecologica e turismo green. Tassazione ambientale a sostegno dell'ecosostenibilità. Tributi ambientali come incentivo alla responsabilizzazione degli operatori economici.

