Novità editoriali

Dietro le quinte di un potere : pubblica amministrazione e governo dei mezzi finanziari / Elisa D'Alterio.
Libro. Dopo un’analisi dell’evoluzione delle funzioni dell’amministrazione finanziaria statale, il volume approfondisce gli strumenti tecnici con cui agiscono i corpi amministrativi, esamina i fattori di contesto che, anche a livello europeo, hanno contribuito all’espansione del ruolo dell’amministrazione in ambito finanziario, individua le principali disfunzioni, ipotizzando alcune prospettive.
I poveri possono parlare? : soggetti, problemi, alleanze / a cura di Lorenzo Coccoli.
Libro. Obiettivo di questo volume è usare la categoria di povertà per articolare queste domande e abbozzare delle risposte attraverso i contributi di cinque giovani ricercatori provenienti da prospettive disciplinari diverse: diritto, sociologia, etnografia, filosofia politica, critica letteraria. La scommessa che li accomuna è che le questioni metodologiche poste nei rispettivi campi dal confronto con l’oggetto “povertà” possano essere messe al servizio di un lavoro di concettualizzazione politica
Digital lobbying : gestire strategicamente le relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali / Marialessandra Carro, Claudio Di Mario ; prefazione di Alberto Bitonti.
Libro. Nel volume gli autori illustrano le sei fasi del metodo che ripensa le attività tradizionali della rappresentanza di interessi alla luce di strumenti digitali i quali, se integrati in una piattaforma di knowledge management, consentono di superare il sovraccarico informativo, trasformando così i big data in smart data.
La sinistra e la sanità : dalla Bindi a Speranza e in mezzo una pandemia / Ivan Cavicchi ; prefazione di Alfonso Gianni.
Libro. Dopo la grande riforma del 1978, la sinistra di governo non ha fatto che introdurre "riforme delle riforme", riordino e razionalizzazione, che hanno indebolito la natura pubblica della sanità. Ma, soprattutto, ha amministrato accettando di subordinare il diritto alla salute a discutibili logiche di sostenibilità.
Gli aiuti di Stato: profili generali e problematiche energetiche : Convegno annuale di AIDEN 2019 : Milano, 1. luglio 2019 / [a cura di Eugenio Bruti Liberati, Marinella De Focatiis, Aldo Travi].
Libro. Nozione di aiuto di stato. Costituzione italiana e ordinamento europeo. Controlli giurisdizionali. Aiuti di stato e arbitrati. Settore energia.
Semplificazione ed accelerazione degli appalti, tra attuazione e riforma ragionata del Codice ed ennesima rivoluzione / Dario Immordino
Articolo. Appalti pubblici nel regime provvisorio previsto dal Decreto Semplificazioni e finalizzato all'uso delle risorse del PNRR. Applicazione diretta delle norme comunitarie: controindicazioni. Vantaggi nell'applicazione del Codice dei contratti pubblici. Oltre il "modello Genova.
I giovani nella società contemporanea : identità e trasformazioni / Ilaria Pitti, Dario Tuorto.
Libro. Il volume considera il modo in cui i giovani si posizionano all'interno delle diverse sfere sociali - dal genere alle relazioni intergenerazionali, dal lavoro ai consumi, dalla partecipazione nella sfera pubblica al rapporto con le istituzioni - e indaga i cambiamenti che hanno ridisegnato, negli ultimi decenni, le caratteristiche e i confini della giovinezza.
Recovery fund, condizionalità e debito pubblico : la grande illusione / Fiammetta Salmoni
Libro. Il volume si occupa del c.d. Recovery fund, la misura anticrisi eccezionale ed una tantum, che dovrebbe consentire all’Unione di supportare quegli Stati che più hanno pagato il prezzo della diffusione virale, tra cui l’Italia. Siamo, dunque, in un’economia di guerra e tutto è da ricostruire. Ma è davvero così? L’Europa “matrigna” si è trasformata in un’amorevole “madre”? Siamo davvero di fronte a un punto di svolta epocale nel processo di integrazione europea? O non si tratta, forse, di una mera illusione? Riuscirà la democrazia a uscire vincitrice da questa situazione?
100 giorni di emergenza Covid-19 a Imola : la prima ondata pandemica / testi di Igor Bacchilega ... [et al.].
Libro. Questo libro racconta gli eventi che sono occorsi nel territorio dell'Azienda USL di Imola nei primi mesi del 2020, durante la prima ondata della pandemia da SARS-CoV-2. Le dimensioni, i pericoli, le reazioni e l'impatto del Covid-19 sono stati rappresentati a caldo, a giugno 2020, in modo spontaneo, e con realismo.
Liberisti o socialisti? : tertium non datur : fondamenti di un'economia della responsabilità individuale / Enrico Colombatto.
Libro. Scopo di questo libro è chiarire che cosa s'intende per liberismo in economia, spiegarne i presupposti e tratteggiarne le conseguenze in termini di politica economica. Non è un tentativo volto a convincere chi crede nella visione socialista e nel miraggio del bene collettivo, ma ad evitare che ci si illuda sull'esistenza delle soluzioni di compromesso che hanno spesso caratterizzato tanto la retorica politica quanto la storia del pensiero economico