Novità editoriali

Conservazione dei documenti informatici : benefici e rischi per il professionista / di Giuseppe Vitrani, Luca Sileni e Nicola Gargano
Libro. Il 2022 è un anno fondamentale per la svolta digitale dell'Italia. In questo contesto rivestono certamente particolare importanza i processi documentali che interessano aziende e professionisti, anch'essi ormai quasi completamente affidati a documenti informatici. Proprio per tale motivo il legislatore ha introdotto norme cogenti anche per i privati, definendo così un quadro coerente di regole che vanno analizzate con attenzione.
50 anni di Tar. L’alchimia localista per una giustizia a servizio dei cittadini / Gian Domenico Comporti
Articolo. Aspetti della “rivoluzione repubblicana” del processo amministrativo. Criticità persistenti. Risorsa scarsa: la fiducia dei cittadini. Possibile bussola per la futura navigazione: dall’attrito con i fatti decentrati della lite all’ordinamento unitario di una magistratura al servizio dei cittadini.
Profili di integrazione amministrativa europea / Guglielmo Bernabei
Libro. Sviluppi possibili del diritto amministrativo europeo e prospettive di integrazione amministrativa in un contesto che vede in gioco le esigenze di anticorruzione, di trasparenza, di tutela dei dati personali, e le dinamiche dell'attività contrattuale dell'amministrazione pubblica,
La gestione dei servizi pubblici : governance, regolazione, criticità e opportunità / Giulia Romano.
Libro. Buona governance e regolazione sono elementi cruciali della gestione dei servizi pubblici. Riflettere adeguatamente su criticità e opportunità attuali può essere di ausilio per chi si occupa, o si occuperà, di gestire e indirizzare le public utilities e per chi voglia approfondire una tematica di grande interesse per tutti i cittadini e gli utenti, sempre più desiderosi di conoscere da chi, come e con quali risultati sono soddisfatti i mutevoli bisogni collettivi avvertiti dalle comunità in cui vivono e operano.
Nuove modalità di tutela della qualità del tempo di vita e di lavoro. Il diritto alla disconnessione / Rosita Zucaro
Articolo. Diritto alla disconnessione quale nuove area di tutela del lavoratore in modalità agile. Tesi ricostruttive dell’istituto. Normativa emergenziale e primi indirizzi dei rinnovi contrattuali nella PA. Disconnessione nel sistema multilivello europeo.
Maltrattamento istituzionale : criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie / Aurea Dissegna.
Libro. Il volume propone una serie di riflessioni su un particolare e ancora poco indagato tipo di maltrattamento: il maltrattamento istituzionale. A volte perpetrato dalle stesse istituzioni preposte alla cura, protezione e tutela di bambini, di adolescenti e delle loro famiglie, costituisce una forma di violenza subdola e sfuggente che si somma e amplifica quella che ha motivato l'intervento.
Patrimonio culturale, turismo e crescita economica locale: una conferma empirica della loro interazione / Elisa Panzera
Articolo. Ruolo di mediazione tra patrimonio culturale e sviluppo economico svolto dal turismo. Rassegna della letteratura economica di riferimento. Strategia empirica. Siti UNESCO culturali, attrattività turistica e sviluppo economico.
Il decentramento della finanza pubblica a venti anni dalla riforma del Titolo V, Parte II, della Costituzione : storia di un fallimento rileggendo Antonio Brancasi / Ambrogio De Siano
Articolo. Autonomia finanziaria di regioni e enti locali dall’originaria alla nuova formulazione dell’art. 119 Cost. Fattori di fallimento della riforma costituzionale del 2001: mancata edificazione del sistema di finanza pubblica decentrata. Gestione delle congiunture negative: difettoso utilizzo del coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario. Affrettata revisione costituzionale del 2012. Quale futuro per l’art. 119 Cost.?
La democrazia partecipativa in Italia: un viaggio ancora in itinere / di Gianluca Trenta
Articolo. Concetto di democrazia partecipativa. Costituzione italiana. Leggi regionali.
Le basi del diritto dei contratti pubblici / Stefano Fantini, Hadrian Simonetti.
Libro. Il titolo, evocando un genere che ha precedenti importanti nella manualistica, richiama l'attenzione del lettore sull'obiettivo che questo testo si prefigge: delineare le "nozioni fondamentali" di tale importante settore del diritto amministrativo.