Novità editoriali

Storia dell'emigrazione italiana in Europa. 1, Dalla Rivoluzione francese a Marcinelle (1789-1956) / diretta da Toni Ricciardi.
Libro. Due secoli prima della costruzione delle ferrovie, l'intero continente europeo era percorso da lavoratori migranti, a dimostrazione che la vita non era così sedentaria come spesso si pensa e che la circolazione delle persone era assai più consistente di quella delle merci.
Quo vadis rider : la lotta umana e sindacale dei ciclofattorini / a cura di Maria Matilde Bidetti, Carlo de Marchis Gomez, Sergio Vacirca ; prefazione di Tania Scacchetti ; introduzione a cura di Filippo Ceccarelli
Libro. Fra sentenze e contratti, orizzonti mediatici e testimonianze in carne e ossa, questo libro si propone di suscitare una presa di coscienza, individuale e collettiva, su cosa è diventato e su come rischia di configurarsi il lavoro gestito dagli algoritmi in un mondo che già corre velocissimo.
Un mutamento reversibile : la crisi climatica attraverso le conferenze delle parti delle Nazioni Unite / Roberto Venafro ; presentazione di Luca Mercalli.
Libro. La rappresentazione più palese che i vertici mondiali sul clima mettono in scena è la contrapposizione fra due mondi, fra il Nord e il Sud, fra l'Occidente e l'Oriente. Visioni discordanti e differenti responsabilità nell'intraprendere politiche di contrasto al riscaldamento globale, evidenziano le difficoltà di assumere iniziative univoche e condivise.
La partecipazione amministrativa come trasparente associazione o dissociazione dalle scelte dell’amministrazione pubblica / Alice Cauduro.
Articolo. Partecipazione dei privati all’esercizio dei poteri delle pubbliche amministrazioni. Partecipazione amministrativa nel fondamento costituzionale. Associazione o dissociazione da una decisione dell’amministrazione pubblica. Atipicità delle forme partecipative. Partecipanti e loro legittimazione. Legame tra partecipazione e trasparenza.
Il Piano Next Generation EU e la sua ‘architettura finanziaria’ nella prospettiva della cittadinanza sociale europea / Francesco Emanuele Grisostolo
Articolo. Dimensione sociale del Next generation UE. Strumenti finanziari: il debito comune. Cittadinanza europea e doveri fiscali. Federalismi fiscali nazionali.
I contratti e le nuove tutele dei consumatori : aggiornato ai dd.lgs. nn. 170 e 173 del 4 novembre 2021 / [a cura di] Carlo Edoardo Cazzato ; Marta Arenaccio ... [et al.] ;
Libro. Principali aree di interesse correlate ai rapporti contrattuali B2C, caratterizzati dalla presenza di un consumatore e dal conseguente squilibrio negoziale tra le parti. Ampio spazio è dedicato ai nuovi contratti con i consumatori, aventi ad oggetto i beni e i servizi digitali, nonché alle prospettive consumeristiche delle piattaforme dei social network
Le politiche attive alla sfida delle grandi transizioni.
Dossier. Una nuova stagione per le politiche attive del lavoro. Le prospettive tra azioni dell’Unione europea e riforme nazionali (P.A. Varesi)). Gli interventi sul mercato del lavoro nel prisma del PNRR (D. Garofalo). La condizionalità “relazionale”: reddito di cittadinanza, mercato del lavoro, esclusione sociale (L Corazza). Politiche attive del lavoro e contrattazione collettiva: una prima ricognizione (G. Impellizzieri). Il contratto di espansione tra riforme e prassi applicativa: una rassegna ragionata (M. Dalla Sega)
La normativa europea sul clima e il Green New Deal. Una regolazione strategica di indirizzo / Dario Bevilacqua
Articolo. Ruolo di direzione e orientamento svolto dall’UE nell’attuazione degli Accordi di Parigi. Approccio programmatorio dell’UE: una governance strategica e «quasi» vincolante. Comitato consultivo sul clima e regulation by consultation. Partecipazione pubblica.
La pandemia mafiosa : strategie per un'antimafia di prossimità / Paolo Lattanzio ; prefazione di Paolo Siani
Libro. Prima relazione su mafie e Covid-19 approvata all'unanimità dalla Commissione antimafia, a giugno del 2021, frutto di analisi, confronti e audizioni, rappresenta il primo posizionamento ufficiale della politica nazionale sul tema. Introduzione del concetto di antimafia di prossimità per individuare strategie d’intervento sempre più capillari e partecipate.
Lo sfruttamento dei lavoratori nelle catene d’appalto / Silvia Borelli e Giovanni Orlandini
Articolo. Utilizzo delle catene d'appalto per ridurre il costo del lavoro in Europa. Separazione tra potere e responsabilità. Discontinuità lavorativa. Forme legali di sfruttamento. Divisione della comunità dei lavoratori.