Novità editoriali
- Il Piano Next Generation EU e la sua ‘architettura finanziaria’ nella prospettiva della cittadinanza sociale europea / Francesco Emanuele Grisostolo
- Articolo. Dimensione sociale del Next generation UE. Strumenti finanziari: il debito comune. Cittadinanza europea e doveri fiscali. Federalismi fiscali nazionali.
- La blockchain nell’azione pubblica e privata di governo / Paco D’Onofrio
- Articolo. Open-government. Blockchain e Pubblica Amministrazione. Governo “a blocchi” del lavoro pubblico.
- Accogliere e integrare : analisi comparativa delle politiche pubbliche di accoglienza in Europa / a cura di Antonio Sanfrancesco. -
- Libro. Il tema dell'accoglienza degli immigrati extracomunitari in Europa si è sviluppato negli ultimi anni come una priorità organizzativa e sociale determinante per attivare successivamente politiche di integrazione efficaci nei singoli contesti di arrivo. I modelli di accoglienza si differenziano molto fra di loro sia per prassi che per politiche sociali specifiche. La pubblica amministrazione a livello locale, regionale e nazionale non sempre è adeguatamente informata sui modelli esistenti in Europa e sulle normative che di solito vengono applicate nei contesti territoriali di riferimento nazionale
- Dietro tutte le trame : Gianfranco Alliata e le origini della strategia della tensione / Giovanni Tamburino ; cronologia e biografia di Gianfranco Alliata di Maurizio Massignan.
- Libro. Vi è un protagonista che ha attraversato per mezzo secolo le vicende eversive italiane. Lo troviamo a fianco del presidente degli Stati Uniti e seduto al tavolo da poker con Buscetta, nella fondazione di una massoneria universale e tra i congiurati della Rosa dei Venti, vicino a Junio Valerio Borghese e in rapporti con vertici militari, della diplomazia e degli affari.
- La giustizia accogliente / Grazia Mannozzi, Roberto Mancini ; con prefazione di Marta Cartabia e Alessandro Baro.
- Libro. Una dopo l'altra vengono proposte e chiarite le parole-chiave della giustizia riparativa: relazione, comunità, dialogo, capacità, responsabilità, riconciliazione, cura, verità, inclusione, trasformazione, giustizia, democrazia, sostenibilità. Ognuna di esse è considerata anzitutto nel suo profilo giuridico e poi nel suo valore culturale. In tal modo, le competenze della giurista e del filosofo entrano in dialogo per delineare il volto di una giustizia accogliente, che è tale nella misura in cui riesce a lavorare sulla relazione interpersonale e sociale, sul dialogo, sulla riparazione dell'offesa, sull'ascolto dei bisogni delle vittime, sull'inclusione, sulla verità, sulla gestazione di una società più umana.
- I Presidenti della Repubblica e il ruolo internazionale dell'Italia : dal Trattato di Pace al Trattato di Maastricht (1947-1992) / a cura di Sante Cruciani, Maurizio Ridolfi, Antonio Varsori.
- Libro. Gli studi hanno messo in luce l'influenza dei Presidenti della Repubblica nella politica internazionale dell'Italia. Intrecciando la storia politico-istituzionale e le relazioni internazionali, sulla base di una documentazione inedita dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, il volume ricostruisce le dinamiche ed i protagonisti dei primi quarant'anni postbellici (1947-1992), prendendo in esame l'operato dei presidenti De Nicola, Einaudi, Gronchi, Segni, Saragat, Leone, Pertini e Cossiga.
- La c.d. class action pubblica. riflessioni intorno all’interesse, legittimo, ad una amministrazione efficiente / Giacomo Biasutti
- Articolo. Disciplina di diritto positivo dell’azione per l’efficienza della Pubblica Amministrazione. Rapporti con la class action di diritto civil.. Tra disciplina processuale e consistenza della situazione giuridica soggettiva: alcuni spunti di riflessione. Indizi di una posizione giuridica rafforzata: sulla disciplina d’udienza e sui termini. Interesse giuridico rafforzato ad una amministrazione efficiente
- Gli approcci di policy nelle politiche di parità / Maria Antonietta Confalonieri
- Articolo. Evoluzione delle politiche di parità: componenti cognitiva, normativa e strumentale. approccio dell’eguaglianza di trattamento. Pari opportunità e azioni positive. Mainstreaming di genere
- La carta sociale europea e il controllo internazionale sulla sua applicazione / Lorenza Mola
- Libro. Nella Carta riveduta del 1996, trova riconoscimento un ampio spettro di diritti sociali, dai diritti legati al lavoro, alla formazione professionale e alle pari opportunità ai diritti alla sicurezza sociale, all’assistenza sociale, alla salute, all’abitazione, alla protezione contro la povertà e l’esclusione sociale, come anche ai diritti alla protezione di particolari categorie di persone vulnerabili, quali le persone con disabilità, le persone anziane, i bambini e gli adolescenti, i migranti.
- La legge 241/90 commentata con la giurisprudenza : esplicata Libro per Libro / Serafina Frazzingaro, Giuseppe Raffaele Macrì, Pierluigi Rotili. - 6. ed.
- Libro. Il volume mantiene la struttura della suddivisione articolo per articolo, con la giurisprudenza ordinata per argomento all'interno dei singoli articoli, confermando così le sue caratteristiche di facile e immediata consultazione. La raccolta giurisprudenziale è aggiornata al mese di aprile 2022, al fine di fornire all'operatore e ai singoli cittadini uno strumento che sia il più completo possibile e che possa essere di ausilio nei (non sempre agevoli) rapporti con la pubblica amministrazione.

