Novità editoriali

La competenza digitale e le disuguaglianze socio-scolastiche degli studenti un'analisi con test standardizzato nella scuola secondaria di 1. e 2. grado / di Marco Gui, Sofia Ercolanoni e Giulia Assirelli
Articolo. Competenza digitale come competenza chiave per l'apprendimento permanente e risorsa per misurare la povertà educativa. Tecniche di valutazione delle competenze digitali. Primo test standardizzato sulle competenze digitali in Italia: piattaforma Benessere Digitale-Scuole. Metodologia e risultati dell'indagine. Con bibliografia.
Sostenere i processi valutativi scolastici attraverso professionalità collaborative / Ilaria Salvadori
Articolo. Cultura della valutazione nelle scuole. Processi di valutazione per l'attuazione di un modello integrato di educazione inclusiva, equa e sostenibile. Pratiche valutative agite in modo collaborativo. Processi di capacity building e formazione sugli insegnanti in servizio.
Andiamo all'avventura : l'inizio dell'esperienza outdoor in una scuola dell'infanzia, dopo la pandemia / Bianca Gambarotto
Articolo. Classe pilota in Outdoor Education della scuola dell'infanzia "Speranza" dell'Istituto comprensivo Galilei di Busto Arsizio. Rientro a scuola post-pandemia. Progetto di educazione all'aperto.
Contesti competenti per la promozione di una cultura educativa condivisa / a cura di Elena Malaguti
Dossier. Introduzione (E. Malaguti). Cornice di riferimento: la collaborazione tra l'Università di Bologna e il Coordinamento territoriale della città metropolitana di Bologna (T. Di Camillo). Il gruppo "im-perfette condizioni": la ricerca di un metodo per orientarsi in un sistema dinamico e complesso (R. Maffeo). Lavorare in modo aperto nei servizi 0-6: pratiche di progettazione universale (B. Vitali). Alleanze con la famiglia e progettazione del PEI: il percorso di Sara (L. Gramantieri). Il nido, la scuola dell'infanzia e la rete di comunità: inclusione e intercultura nei contesti ad alta complessità sociale (M. Tuzi, S. Di Fabrizio, M. Saldigloria).
"Cambiare rotta" con il contributo delle comunità educanti: la collaborazione tra Enti del Terzo Settore e USSM nella valutazione di un programma di contrasto alla devianza minorile / Cesare Rossi, Martina Tomeo
Articolo. Percorsi di contrasto alla devianza minorile attraverso pratiche di giustizia alternativa. Attività di valutazione del programma "Cambio Rotta". Definizione delle teorie del cambiamento (ToC). Con : bibliografia
L'educazione come bene comune : valori democratici, giustizia sociale e inclusione nell'istruzione / a cura di Giovanna Cappello e Marco Pitzalis
Dossier. "Education as commons". Teorie e pratiche di ricerca e azione educativa per un nuovo 'avvenire collettivo' (G. Cappello M. Pitzalis). "Education as commons?" Riflessioni su un concetto (C. Laval). Lo spirito critico nel sistema scolastico francese. Una risorsa per il bene comune educativo? (F. Pirone, R. Malet). L’educazione come bene comune per rigenerare le comunità nelle aree rurali (M. Giardiello, R. Capobianco, G. Del Grosso). Il supporto del Terzo settore agli studenti stranieri sulle piattaforme di apprendimento virtuale durante la pandemia da Coronavirus (E. Varinetti). La 'rivenducazione' come bene comune. Il caso della Rete delle Scuole Popolari di Roma (F. Parziale). Con bibliografie.
A scuola di cittadinanza: come la società civile promuove l'emancipazione degli immigrati / Maurizio Ambrosini, Maurizio Artero, Semhar Beraki Tekle
Articolo. Rapporto tra l'insegnamento dell'italiano e integrazione degli immigrati. Ruolo associazioni, istituzioni religiose, gruppi volontari, ecc., nel fornire aiuti e servizi alle minoranze straniere. Corsi di lingua per stranieri dell'associazione Salute senza Frontiere. Con : bibliografia
Essere insegnanti oggi: breve viaggio nella scuola italiana /a cura di Giuseppe Riggio Sj
Dossier. Le contraddizioni del sistema scolastico (D. Felini). Denatalità, inclusione e competenze, le grandi sfide della scuola (C. Palumbo). Formare persone: la rivoluzione copernicana dell'insegnamento (F. Cortimiglia). Orientare al lavoro, preparare alla vita (S. Branca).
Welfare generativo e innovazione sociale : approcci teorici e buone pratiche / a cura di Simona Ameglio ... [et al.]
Libro. Il volume propone una serie di riflessioni centrate sul welfare generativo e responsabile per superare una visione assistenzialistica a favore di processi in grado di attivare capacità e risorse personali e della comunità.
Il servizio di pronto intervento sociale : manuale di istruzioni per l'attivazione del servizio / Andrea Mirri
Libro. Le emergenze sociali non possono essere ben gestite in modo improvvisato, per questo serve anche un “pronto soccorso sociale”, appunto lo SPIS. Il manuale spiega come realizzarlo. Dopo un quarto di secolo dalla legge 328/2000, è giunto il momento di non rinviare più la realizzazione di questo livello essenziale, in nome di politiche di welfare locali realmente prossime ai bisogni più gravi dei cittadini.