Novità editoriali

Intelligenza artificiale e Stato costituzionale / Dario Martire
Articolo. Regolamento GDPR: principio di conoscibilità, di non esclusività, di non discriminazione. Proposta di regolamento della Commissione europea che stabilisce «Regole armonizzate sull’Intelligenza Artificiale (Legge sull’Intelligenza Artificiale) e modifica di alcuni atti legislativi dell’Unione».
La gestione normativa dell’emergenza Covid-19 : linee ricostruttive alla luce della giurisprudenza costituzionale e amministrativa / Michele Francaviglia
Articolo. Riparto delle attribuzioni amministrative tra Stato e Regione quale strumento di unità dell’indirizzo politico-amministrativo del Governo nella gestione dell’emergenza sanitaria. Duplice natura dei DPCM. nel sistema normativo di contrasto alla pandemia. Futuro del modello di regolazione anti-covid, con lo sguardo oltralpe.
La responsabilità amministrativa del RUP dopo i decreti “Semplificazioni” e “Semplificazioni bis” / Marco Scognamiglio
Articolo. Responsabilità amministrativa nel quadro delle responsabilità giuridiche di chi esercita funzioni di natura pubblicistica. Novità introdotte dai decreti Semplificazioni e Semplificazioni bis. Possibili effetti delle riforme sul regime di responsabilità amministrativa del RUP.
Venticinque anni di unioni di comuni: dalla nascita alla maturità / Alessandro Spano, Ilaria Saba
Articolo. Stato dell'arte delle unioni di comuni. Tappe evolutive. Dati statistici. Cessazione delle unioni.
La condizione amministrativa del rifugiato, nella segmentarietà della frontiera / di Giuseppe Tropea
Articolo. Stato amministrativo e segmentarietà delle frontiere. Circolari amministrative e rifugiati. Gestione amministrativa dell’accoglienza. Criticità nella tutela giurisdizionale dell’asilante
Le ragioni del dubbio : l'arte di usare le parole / Vera Gheno
Libro. Vera Gheno indaga i meccanismi della nostra lingua, e distilla un metodo per ricordarci la responsabilità che ognuno di noi ha in quanto parlante. Un metodo che si fonda innanzitutto sui dubbi, che ci devono sempre venire prima di esprimerci: potremmo, nella fretta, non aver compreso di cosa si sta davvero parlando, capita a tutti, anche ai più intelligenti. Poi sulla riflessione, che deve accompagnarci ogni volta che formuliamo un concetto. E infine sul silenzio, perché talvolta può anche succedere, dopo aver dubitato e meditato, che si decida saggiamente di non avere nulla da dire.
Misurare ciò che conta : al di là del PIL / Joseph E. Stiglitz, Jean-Paul Fitoussi, Martine Durand ; traduzione di Maria Lorenza Chiesara.
Libro. Il volume propone un nuovo armamentario di metriche per stabilire la salute di una società, incluse misure sulla diseguaglianza e la vulnerabilità economica, sulla sostenibilità ambientale e su come le persone percepiscono la propria vita
Il potere della crisi : come tre minacce e la nostra risposta cambieranno il mondo / Ian Bremmer ; traduzione di Marianna Grimaldi.
Libro. Nei prossimi anni l'umanità dovrà combattere virus più letali e contagiosi del Covid. L'intensificarsi del cambiamento climatico metterà in fuga decine di milioni di rifugiati e ci costringerà a ripensare i nostri stili di vita. La sfida più pericolosa sarà però quella delle nuove tecnologie, che riplasmeranno l'ordine geopolitico destabilizzando la società più velocemente della nostra capacità di reazione. Sapremo usare queste crisi per reinventare il nostro cammino verso un mondo migliore?. Tracciando paralleli con strategie di ieri e di oggi, dal Piano Marshall al Green New Deal, Bremmer indica un piano d'azione per sopravvivere e prosperare anche nel XXI secolo.
La Costituzione e l’Europa alla prova del recovery plan / di Andrea Vernata.
Articolo. Recovery plan fra continuità, discontinuità e riaffermazione di vecchi e nuovi paradigmi. Governance del Pnrr: verso la sedimentazione di una nuova forma di governo? Parlamento nel Pnrr e ritrosia verso il coinvolgimento degli organi costituzionali.
Concetti e pratiche della polarizzazione politica. Una mappa della ricerca tra letteratura internazionale e caso italiano / Raffaella Fittipaldi, Luigi Rullo
Articolo. Centralità della polarizzazione politica nell’analisi politologica su scala globale. Polarizzazione dell'elettorato. Polarizzazione delle assemblee. Effetti sul governo.