Novità editoriali

Essere classe dirigente

Numero monografico. A quali responsabilità è chiamata, quali compiti deve assumere e quali urgenze deve affrontare una classe che possa dirsi dirigente e non, solo, dominante? Rappresentare l’interesse collettivo, distinguendolo dal proprio tornaconto, dovrebbe essere la vocazione che guida le minoranze che hanno potere di influenza sulla società: è davvero così? Fa parte di: Rivista il Mulino n. 3/2025.

Essere classe dirigente - Leggi il resto

L'astensionismo elettorale come regressione democratica? : problemi e prospettive intorno alla rappresentanza politica / a cura di Carla Bassu

Libro. Il volume raccoglie e amplifica gli atti del convegno organizzato a Sassari il 7 ottobre 2024 con l'obiettivo di ragionare sul rapporto esistente tra il fenomeno, in costante crescita, dell'astensionismo elettorale e la possibilità di regressione costituzionale nell'ambito di un contesto democratico.

L'astensionismo elettorale come regressione democratica? : problemi e prospettive intorno alla rappresentanza politica / a cura di Carla Bassu - Leggi il resto

La legislazione elettorale nell'ordinamento italiano / Giovanni Tarli Barbieri

Libro. Il volume ripercorre l'evoluzione della legislazione elettorale per il Parlamento nazionale; di seguito, sono analizzati il sistema di elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e, infine, i sistemi elettorali regionali e quello per i Sindaci e per i Consigli comunali.

La legislazione elettorale nell'ordinamento italiano / Giovanni Tarli Barbieri - Leggi il resto

Regionalismo differenziato

Dossier. Regionalismo differenziato: i nodi son venuti al pettine (R. Bin). Le «colonne d’Ercole» dell’autonomia differenziata. La Corte costituzionale interpreta l’art. 116, comma 3, Cost. in modo conforme ai principi supremi (P. Santinello).

Regionalismo differenziato - Leggi il resto

Homo turisticus : il paradosso del turismo e come uscirne / Cinzia Sciuto ... [et al]

Rivista. Numero monografico dedicato al tema del turismo e del viaggio, con l’intento di esplorarne le molteplici sfaccettature: dall’impatto su città, territori e paesaggi alle implicazioni più ampie sulla vita sociale. Fa parte di: Micromega: le ragioni della sinistra, 5/2025

Homo turisticus : il paradosso del turismo e come uscirne / Cinzia Sciuto ... [et al] - Leggi il resto

L'occidente allo sbando / a cura di Claudio Mutti

Dossier. Prospettive geopolitiche di fine "Impero" (D. Perra). L'illusione di Kursk (G. Cappelluti). Continuità nella politica anticinese degli Stati Uniti (G. Chinappi). Élections, piège à cons (Y. Sauveur). Sovranità turca e sovranismo made in USA (A. Braccio). L'impresa impossibile dell'archeologia biblica (M. Morigi). Scelte difficili per la Thailandia (L. G. de Anna). L'attacco statunitense al governo di Caracas (L. Lezzi). Teologia e politica dei gesuiti in Sudamerica (F. de la Torre). Il pensiero politico di Yahya Sinwar (D. Perra).

L'occidente allo sbando / a cura di Claudio Mutti - Leggi il resto

Teoria della giustizia e migrazioni : commenti al volume di Valeria Ottonelli e Tiziana Torresi "The Right Not to Stay"

Dossier. Il "non restare" come progetto di vita: migrazione temporanea, agency e teoria ideale (G. Zuccarelli). The right Not to Stay nella prospettiva del diritto costituzionale (C. Siccardi). Nei panni dei migranti temporanei: sfide e idee (Y. B. Monteiro). Vulnerabilità e diritti speciali. Una risposta ai commenti (V. Ottonelli, T. Torresi).

Teoria della giustizia e migrazioni : commenti al volume di Valeria Ottonelli e Tiziana Torresi "The Right Not to Stay" - Leggi il resto