Novità editoriali
- Riforme necessarie e riforme sbagliate
- Numero Monografico. Attorno al tema delle riforme istituzionali si sono svolti i fili e raggrumati i nodi di qualche decennio di storia repubblicana. Riforma è, oggi più che mai, messa a giorno delle regole che sovrintendono alla vita democratica: le scelte del Parlamento decideranno in buona parte il futuro della Repubblica e quello dei suoi cittadini. Il mulino: rivista mensile di attualità e cultura, 3/2024
- Il populista in doppiopetto: Berlusconi e la politica italiana / Piero Ignazi
- Libro. «L'uomo della comunicazione televisiva non ha retto al declino del suo medium principe. L'irruzione di internet e di chi se ne è impossessato per primo, Beppe Grillo, lo ha scalzato dalla centralità politica.» Silvio Berlusconi è stato un attore centrale della vita politica dell'Italia contemporanea. Non solo ha governato direttamente per quasi dieci anni, e partecipato per altri quattro a larghe coalizioni: ha anche influenzato, e persino modellato, il costume degli italiani, prima attraverso le sue televisioni, e poi dal palco della politica.
- La Repubblica sotto processo: storia giudiziaria della politica italiana, 1994-2023 / Goffredo Buccini
- Libro. Attraverso il conflitto tra partiti e toghe, una delle firme di punta del "Corriere della Sera" racconta gli ultimi trent'anni di storia del nostro Paese. La prima vittoria elettorale di Berlusconi e il processo Andreotti, il braccio di ferro tra il Cavaliere e i magistrati nella stagione delle leggi ad personam, le scalate bancarie dei primi anni Duemila e il tramonto di Di Pietro....
- L'Ombudsman nel diritto comparato : origine, esperienze, prospettive / Enrico Campelli
- Libro. L’Ombudsman è un istituto giuridico che, da lontane origini scandinave, ha trovato ormai collocazione in gran parte degli ordinamenti contemporanei. Nato come strumento di controllo parlamentare sull’attività dell’esecutivo, è oggi associato per lo più all’articolato concetto di “buona amministrazione” ed alle molteplici forme di applicazione che trova nel suo concreto sviluppo.
- Contributo allo studio degli organi di garanzia statutaria regionali / Lino Panzeri
- Libro. A quasi 25 anni dall'avvio della riforma del Titolo V della Costituzione si è animata, nel dibattito scientifico, un'ampia riflessione sullo stato del regionalismo italiano... Rispetto a questo confronto il tema degli organi di garanzia statutaria assume un interesse generale, intrecciandosi con le dinamiche attuative della riforma.
- Spezzare l'Italia : le regioni come minaccia all'unità del paese / Francesco Pallante
- Libro. Spinto al limite del secessionismo, il regionalismo ha peggiorato lo Stato senza migliorare le regioni. E, attraverso la confusione delle competenze, ha indebolito oltremodo il sistema costituzionale. È ora di dire basta. Le regioni devono tornare a essere strumenti al servizio della Repubblica e del suo disegno di emancipazione di tutti i cittadini.
- Alla ricerca dell'effettiva parità di retribuzione tra uomini e donne : la Direttiva Ue n. 2023/970 come punto di svolta? / Daniela Izzi
- Articolo. Contrasto al gender pay gap nella Direttiva Ue n. 2023/970. Obblighi informazione e rendicontazione, trasparenza come motore. Rafforzamento della tutela giudiziale contro le discriminazioni retributive. Azione sindacale e contrattazione collettiva. Con bibliografia.
- Il femminismo inutile : vittimismo, narcisismo e mezze verità : i nuovi nemici delle donne / Annina Vallarino
- Libro. Con la precisione e l'ironia che la contraddistinguono, l'autrice delinea il ritratto tagliente di un neofemminismo troppo spesso incentrato sulla vittimizzazione e distratto da questioni marginali. Attraverso esempi e citazioni ci mostra un'ideologia che, anziché emancipare, confina le donne in un ruolo passivo, rischiando di rappresentare un regresso sul piano politico e culturale. Il rischio del neofemminismo è smarrire il vero obiettivo, ovvero eguaglianza e giustizia, e ignorare le autentiche sfide quotidiane delle donne.
- La violenza domestica, intrafamiliare e di genere: natura, normativa, rischi e forme di vittimizzazione / a cura di Francesca Genzano
- Libro. L’opera propone un percorso tematico sulla violenza, come fenomeno relazionale, che partendo dall’etimologia della parola violenza, si snoda come lettura sistemica in una cornice giuridica necessaria a distinguere le diverse forme di violenza, per approdare alle possibili forme di vittimizzazione.
- La violenza nei confronti delle donne: Fattispecie, Strumenti di protezione, Accesso alla giustizia, Risarcimento del danno a cura di Teresa Manente
- Libro. Questo volume, prodotto di un lavoro collettivo di analisi e di pratica processuale, intende delineare gli strumenti esistenti nell’ordinamento italiano che consentono alle donne, almeno astrattamente, il pieno accesso alla giustizia in modo coerente con gli obblighi internazionali e di diritto europeo.