Novità editoriali

Le identità italiane
Rivista. Numero monografico del Mulino : rivista mensile di attualità e cultura, n. 2/2025
Compendio di diritto alimentare / Luigi Costato ... [et al.]. - 10. ed
Libro. La decima edizione presenta un restyling completo dell'indice e dell'organizzazione dei temi, con capitoli appositi dedicati a singoli regolamenti fondamentali del diritto alimentare, o a singole tematiche di assoluta centralità per la materia, come la sicurezza degli alimenti, i controlli, gli schemi di qualità, la gestione delle crisi di sicurezza, i controlli nel settore Bio, le recenti previsioni sull'indicazione del Paese di origine in etichetta e il recente sistema sanzionatorio per le violazioni del reg. (UE) n. 1169/2011.
Fuga dal lavoro : il fenomeno delle grandi dimissioni in Italia / Matilde Gulmanelli ; prefazione di Orietta Ruccolo e Lorenzo Benassi Roversi ; introduzione di Silvia Degl'Innocenti
Libro. Un’onda crescente di lavoratori, provenienti da settori diversi e con motivazioni variegate, ha deciso, a partire dall’estate 2021, di abbandonare il proprio impiego in modo massiccio e improvviso, per andare alla ricerca di una nuova identità professionale.
Regionalismo differenziato e governo del sapere / Vincenzo Satta
Libro. La monografia analizza i profili evolutivi del governo dell'istruzione, specialmente in riferimento al problema dell'attuazione dell'autonomia differenziata.
I livelli essenziali delle prestazioni tra processi di differenziazione ed esigenze di eguaglianza / Giovanni Comazzetto
Libro. Inseriti nella Costituzione dalla riforma del 2001, i Lep non sono mai stati determinati se non nel (pur centrale) settore della sanità; la clausola che li prevede (articolo 117, 2° co., lett. m della Costituzione) è poi di controversa interpretazione, e si colloca al centro di una serie di interrogativi attinenti all’evoluzione della stessa forma di Stato.
Il rapporto di lavoro nell'era digitale : profili applicativi nella gestione del personale e nella crisi d'impresa / a cura di Marco Proietti
Libro. Il diritto del lavoro e più in generale il lavoro stesso sono da tempo al centro di profondi processi di trasformazione. Il volume presenta una ricognizione dello stato dell'arte del rapporto di lavoro, delle relazioni sindacali, della crisi d'impresa, della cessazione del rapporto con l'azienda, dei controlli, con un occhio di riguardo per le dinamiche digitali.
Il grifone : come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta / Nicola Gratteri e Antonio Nicaso
Libro. In un mondo sempre più interconnesso, dove le distanze vengono annullate da un click e i luoghi d'incontro virtuali stanno soppiantando quelli reali, anche le mafie stanno imparando ad adattarsi: sfruttando le potenzialità della tecnologia, si addentrano nello spazio digitale come fosse un nuovo territorio di conquista.
Il riciclaggio dei capitali mafiosi / Andrea Apollonio
Libro. Il riciclaggio dei capitali illeciti realizzato dalle cosche mafiose, o per loro conto, è un fattore altamente destabilizzante per la tenuta democratica del Paese, perché consente alle mafie di rafforzarsi sul piano economico-finanziario e di inquinare le falde dei mercati legali con l'ingresso di proprie imprese e propri capitali.
La scienza al femminile : storie e testimonianze / Maria Pia Abbracchio e Giacomo Lorenzini (a cura di) ; premessa di Cristina Nali ; prefazione di Adriana Albini ; postfazione di Marilisa D'Amico, Cecilia Siccardi
Libro. In un mondo dominato dal patriarcato, una femmina poteva ascoltare ma non parlare di Scienza. Ci sono state, però, eccezioni: donne che con il loro lavoro hanno inventato il futuro e indicato la strada alle nuove generazioni.
Movimparo: per una scuola in movimento dai 3 ai 10 anni / a cura di Andrea Ceciliani
Dossier. Investire sull'educazione al movimento (G. Baracchi). Continuità verticale tra infanzia e primaria. Progetto Movimparo (A. Ceciliani, F. Sintini, R. Barozzi). Per una continuità tra scuola dell'infanzia e e primaria. Progetto Movimparo: dalla parte delle pedagogiste (M.C. Buzzega, E. Dondi, D. Soci). La continuità parte dalla scuola dell'infanzia. Una scuola in movimento (E. Baldaccini ... [et al.]). Costruire il pensiero tra narrazione e movimento. Esperienza realizzata nel progetto Movimparo (P. Rosi ... [et al.]). Embodied cognition: esperienze nella scuola primaria (F. Bragaglia ... [et al.]).