Novità editoriali
Per un welfare di comunità : organizzazione e lavoro nella sanità territoriale : atti del Convegno di studi, Ferrara, 23 giugno 2023 / a cura di Stefania Buoso e Antonio Viscomi
Libro. Atti del Convegno di studi, Ferrara, 23 giugno 2023. In appendice: Piano nazionale di ripresa e resilienza-missione 6 (estratto).
Golden power : aggiornato al D.L. n. 104/2023 conv. con mod. dalla L. n. 136/2023 / a cura di Roberto Chieppa, Ciro Daniele Piro, Raffaele Tuccillo
Libro. Nonostante la semplificazione e razionalizzazione della disciplina italiana apportata dal D.L. n. 21/2022, restano alcune criticità e resta soprattutto l’esigenza di maggiore certezza giuridica e prevedibilità delle decisioni. . Il presente volume intende fornire una ricostruzione del quadro normativo nazionale ed europeo, una ricognizione delle prassi esistenti, e lo spunto per alcuni miglioramenti.
Diritto dei lavori e dell'occupazione / Giuseppe Santoro-Passarelli ; continuato da Stefano Bellomo ; con la collaborazione di Dario Calderara ... [et al.]. - 10. ed
Libro. A distanza di ventidue anni dalla pubblicazione della prima edizione, il Manuale ideato da Giuseppe Santoro Passarelli è stato fatto oggetto di una profonda rivisitazione, oltre che di un necessario ed ampio aggiornamento.
Il lavoro precario / a cura di Filippo Maria Giorgi e Filippo Aiello
Libro. Il concetto di "lavoro precario", che attira l’attenzione di giuristi, economisti, sociologi e politici, non ha una definizione giuridica esatta. Questo tipo di lavoro è segnato dall’incertezza e dalla mancanza di continuità, fattori che compromettono la sicurezza, la protezione e la possibilità di pianificare una vita dignitosa.
Sostenibilità e wealth management / a cura di Mauro Camelia ; prefazione di Lorenzo Bassani
Libro. L’autorità di regolamentazione e di vigilanza dei mercati finanziari dell’Unione europea (Esma) nella sua roadmap sulla finanza sostenibile per gli anni 2022-2024, ha sottolineato la centralità dell’educazione degli investitori sulle tematiche della sostenibilità, ribadendo il ruolo chiave degli Investment Advisor, considerando il loro contributo strategico nell’assistere l’investitore.
La "Fruit Valley": guardiamo avanti! : lo stato attuale della frutticoltura romagnola e le prospettive per la sua "rinascita" / Daniele Bassi ... [et al]
Articolo. Perdita di valore produttivo delle colture frutticole in Emilia-Romagna: cause e problematiche. Nuove opportunità di finanziamento, automazione e digitalizzazione del frutteto. Valorizzazione e cooperazione. Ruolo della Regione Emilia-Romagna.
La destinazione d'uso della risorsa terra fattore chiave per alimentazione e ambiente / Andrea Sonnino
Articolo. Utilizzo sistematico delle risorse della terra e ripercussioni ambientali. Strategie alternative per l'uso sostenibile della terra. Possibili soluzioni alla domanda alimentare globale e alla deforestazione. Con : bibliografia
Le comunità energetiche rinnovabili solidali per una transizione giusta e democratica / Christian Iaione e Alberica Aquili
Articolo. Transizione energetica e comunità energetiche rinnovabili. Recepimento Direttiva RED II in Italia. Criteri di funzionamento e incentivi. Modelli di comunità energetiche rinnovabili. Democrazia energetica.
Cambiamenti climatici: giornale a più voci
Dossier. "Non aprite quella porta": status di vittima e legittimazione ad agire davanti alla Corte europea dei diritti umani in materia climatica (L. Manca, F. Negozio). "Dobbiamo proteggere l'oceano perché l'oceano ci protegge". Brevi note sul parere del Tribunale internazionale per il diritto del mare in tema di cambiamenti climatici nel contesto delle decisioni giudiziarie in materia ambientale (G. Cataldi). La protezione dei migranti per motivi climatici. Una sfida attuale (C. Hein). La tutela dell'ambiente come bene collettivo: una effettiva garanzia per le generazioni future (F. Rosi). I migranti climatici questi sconosciuti (L. Tria).
Manuale di economia ecologica e politiche ambientali / Tommaso Luzzati, Jordi Roca Jusmet, Joan Martinez-Alier
Libro. Oggi siamo affetti da un falso ambientalismo che separa l’uomo dalla natura e che identifica il concetto di ambiente con quello di natura e di paesaggio. L’economia ecologica aiuta a evitare tale irrazionalità.

