Novità editoriali
- Crescita, declino e disparità regionali
- Dossier. Introduzione al tema monografico. Cambiamenti strutturali e nuovi squilibri regionali (M. Brotini, S. Burchi, G. Corò). Il PNRR e la riduzione delle disparità (D. Belliti, A. Trocino). Integrazione europea e vincoli di bilancio: effetti sul divario regionale in Italia (I. El Gharras). I fondi strutturali per la transizione del Mpmi toscane: il Bando regionale Impresa Digitale (D. V. Macaluso).
- Decimo rapporto sulle città : l'università pubblica italiana per città e territori / Urban@it, Centro nazionale di studi per le politiche urbane
- Libro. Questo decimo rapporto sulle città di Urban@it - nel decennale dell'istituzione dell'omonimo Centro Studi - restituisce il quadro complesso delle relazioni tra le Università pubbliche italiane (a partire dalle istituzioni associate) e le città e i territori.
- Rapporto 2024 : il futuro della città pubblica; innovazioni, diritti, mercati / Italiadecide
- Libro. Le città sono lo specchio delle società: ne esprimono il modello di sviluppo economico, sociale e culturale oltre che le molteplici e continue trasformazioni. In questo divenire, accanto all'affermarsi di rilevanti processi di modernizzazione e rigenerazione urbana, si assiste spesso a una perdita di senso della città pubblica, con fenomeni di degrado urbano in contraddizione con il principio di cittadinanza cui si riconnettono le esigenze sociali della collettività.
- Comunità intelligenti, mobilità sostenibile e potere pubblico / Gianluigi Delle Cave
- Libro. Attraverso una ricostruzione teorica e sistematica del concetto/modello di smart city, il volume analizza il piano e l’azione del potere pubblico nella città intelligente - nei suoi sviluppi, gradazioni e limiti -, soffermandosi, in particolare, sul settore della mobilità sostenibile, ambito in cui ben si esplicano i concetti di sostenibilità, digitalizzazione e benessere dei cittadini, pilastri della città intelligente medesima.
- La pubblicità nell'era digitale : modelli, tecniche e scenari / Paola Panarese, Chiara De Luca
- Libro. La pubblicità digitale è una forma di comunicazione vistosa e sempre più rilevante nelle strategie promozionali contemporanee. Un ambito che accosta, non senza qualche dissonanza, un termine un tempo coincidente con la classica réclame a un contesto vasto, multiforme, segnato dalla continua irruzione di piattaforme, applicazioni e consuetudini apparentemente nuove.
- Governance della rete, accesso a Internet e cybersicurezza : profili costituzionali / Cosimo Lotta
- Libro. La ricerca indaga da un lato i profili giuridici che connotano la governance della Rete, nel contesto internazionale ed europeo, dall’altro, la natura giuridica dell’accesso a Internet nell’ordinamento italiano con i risvolti applicativi che da essa derivano. Si è poi presa in considerazione la fase “patologica” dell’accesso a Internet relativa ai rischi cui sono soggetti l’infrastruttura della Rete e i dati in essa immessi.
- Diritto privato digitale / a cura di Ettore Battelli ; in collaborazione con Guido d’Ippolito e Tommaso Pellegrini ; autori: V. Bachelet ... [et al.]. - 2. ed
- Libro. Il testo analizza le principali tematiche relative al diritto privato di Internet. La trattazione tiene conto della normativa di riferimento più recente, quale il Digital Services Act (DSA), il Digital Markets Act (DSA), il Data Governance Act (DGA) e il Data Act (DA), nonché dei primi tentativi di regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale (IA Act
- Batteri resistenti : la sfida della convivenza / Michele Bartoletti
- Libro. Per un futuro in cui gli antibiotici mantengano la loro efficacia salvavita. La resistenza agli antibiotici è un'emergenza annunciata da tempo, una sfida urgente per la salute pubblica globale. Del resto, ogni anno abbiamo nel mondo milioni di morti a causa di microbi sempre più immuni ai farmaci.
- #Digital mindset : che cosa serve davvero in un mondo di dati, algoritmi e intelligenza artificiale / Paul Leonardi, Tsedal Neeley ; prefazione all'edizione italiana di Alberto Maestri
- Libro. La rivoluzione digitale è qui, sta influenzando il lavoro e tutti i settori produttivi, ma anche il modo in cui le persone si comportano e si relazionano tra loro. Per prosperare in un mondo guidato dai dati e alimentato dagli algoritmi, occorre imparare a vedere, pensare e agire diversamente. Occorre sviluppare un digital mindset.
- Etica, anticorruzione, intelligenza artificiale e transizione digitale nella pubblica amministrazione / a cura di Lilla Laperuta
- Libro. Lo sviluppo del capitale umano delle amministrazioni pubbliche è al centro della strategia di riforma e di investimento promossa dal PNRR sulla scorta dell’acquisita consapevolezza della dimensione “valoriale” della formazione.

