Novità editoriali

L'amore non uccide : femminicidio e discorso pubblico : cronaca, tribunali, politiche / a cura di Pina Lalli.
Libro. Frutto di una ricerca nazionale, il volume racconta le varie facce della cronaca di oltre 400 donne uccise in Italia tra il 2015 e il 2017, quali discorsi si tengono nei tribunali e nelle sentenze, cosa dicono i giornali, come se ne parla in ambito politico-sociale.
Invisibili al lavoro : gli operai del clic ai tempi della gig economy / Giacomo Prati
Libro. Sempre più spesso nella società attuale le esigenze delle aziende, che devono fare i conti con nuovi sistemi economici dai ritmi imprevedibili, si scontrano con i bisogni e i diritti dei lavoratori, siano essi dipendenti o autonomi. Questa tensione ha assunto una forma emblematica con lo sviluppo della gig economy, un modello basato sulle piattaforme digitali e sui gig, i piccoli ingaggi, nel quale il lavoro continuativo rischia di scomparire del tutto.
Le ragioni di una scelta : rapporto su lavoro e lotta alla criminalità organizzata in Emilia-Romagna / Aldo Barbera ... [et al.].
Libro. “Non siamo più nelle condizioni di ignorare ciò che, da alcuni decenni, sta accadendo in Emilia-Romagna" (L. Mancuso). Il "Rapporto n° 0", il primo di una lunga serie, indaga la progressiva contaminazione del territorio da parte delle mafie e illustra l'azione di contrasto, giudiziaria, sindacale e culturale.
Porte aperte : l'economia mondiale dal 1945 a oggi / Thomas W. Zeiler.
Libro. In questo saggio, che incrocia esemplarmente storia, geopolitica ed economia, l’autore ricostruisce la genesi e l'evoluzione dell'interdipendenza economica globale sottolineando il decisivo ruolo svolto dagli Stati Uniti nel promuovere un sistema commerciale, di investimenti e transazioni aperto e interconnesso, che si sarebbe rivelato la vera e propria anticamera della globalizzazione economica contemporanea.
La tempesta del COVID : dimensioni bioetiche / a cura di Antonio D'Aloia
Libro. Il Covid-19 è davvero una di quelle 'rotture' che attraversano la storia dell'umanità, in termini individuali e collettivi; un evento che spezza le vite individuali, si abbatte su famiglie, comunità, Paesi, diventa storia collettiva. Ora sappiamo qualcosa in più, forse stiamo cominciando lentamente a reagire e ad uscire dall'angolo disperato in cui la forza apparentemente inarrestabile del contagio ci aveva costretto nei mesi scorsi. Ci aspetta un lungo cammino, questa epidemia lascerà un segno indelebile nella coscienza collettiva.
Informazione e salute negli ambienti digitali, tra agenda setting e online gatekeeping : una ricerca su Google News Italia e utenti di Facebook / Gea Ducci ... [et al.]
Articolo. Ricerca online di informazioni sulla salute nella società connessa. Risultati di un'indagine su quali tematiche oggetto di notizie diffuse da Google News Italia nell’area Salute, ottengono attenzione da parte degli utenti sui social network, entrando così nel dibattito pubblico online.
La sicurezza : valori, modelli e prassi istituzionali / Carlo Mosca.
Libro. Come nel prezioso racconto allegorico di Giono, l'azione di un pastore riesce, giorno dopo giorno, a rendere foresta quello che prima era deserto, così è possibile per ognuno di noi piantare negli ambienti dove opera, non certamente alberi, ma quei valori che, ispirati ai principi della Costituzione, risultano essere i riferimenti più validi per un'etica democratica del servizio pubblico
Il diritto di essere se stessi / Guido Alpa
Libro. In questo saggio estremamente attuale Guido Alpa affronta il problema dell'identità e delle discriminazioni non solo da un punto di vista giuridico ma anche storico e sociale fornendo un quadro necessario per capire meglio l'evoluzione e le prospettive della nostra società.
La trasformazione digitale della cultura : principi, processi e pratiche / Claudio Calveri, Pier Luigi Sacco
Libro. Se la combinazione di cultura e strumenti digitali è in grado di produrre valore sociale ed economico, con effetti tangibili sull'individuo, sul territorio e sull'impresa, molte sono le sfide da affrontare per interpretare il percorso nel modo più efficace e sostenibile. Questo libro propone un'analisi del contesto cercando di individuare matrici utili allo scopo
Criticità della tutela dei dati scientifici nel regolamento sui nuovi alimenti anche alla luce della disciplina in materia di benessere degli animali / Beatrice La Porta
Articolo. Commento al regolamento comunitario 2283/2015 che disciplina l'ingresso dei "novel food" sul mercato agroalimentare, con particolare riguardo alla tutela dei dati e delle prove scientifiche.