Cultura
- Disciplina del lavoro nel settore creativo e dello spettacolo.
- AA.SS. 2039, 2090 e 2127. Dossier n. 384/2021, a cura del Servizio Studi del Senato - aprile 2021
- PNR 2021-2027
- Approvato al CIPE 15 dicembre scorso, Il documento è frutto di un ampio e approfondito confronto avviato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con la comunità scientifica, con le amministrazioni dello Stato e delle realtà regionali, e allargato, per la prima volta tramite una consultazione pubblica, ai portatori di competenze e di interesse pubblici e privati e alla società civile - dicembre 2020
- La rete nazionale dei parchi e dei musei minerari. Viaggio nell’Italia mineraria
- Un viaggio attraverso alcuni siti minerari che da Nord a Sud disegnano il nuovo volto dell’Italia delle miniere, oggi trasformate, valorizzate e riconvertite in parchi e musei minerari. La promozione del turismo minerario come forma di turismo responsabile e sostenibile, volano di sviluppo economico per i territori. A cura di Ispra – gennaio 2021
- La gestione dei servizi per il pubblico presso gli Istituti e i Luoghi della cultura statali . Anno 2019
- Il primo rapporto annuale restituisce una fotografia della situazione dei servizi per il pubblico erogati nei musei e nei luoghi della cultura statali e sulla loro gestione prima dell’emergenza Covid-19. Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo Direzione generale Muse - on line settembre 2020
- Risultati PISA 2018 (Volume V)
- PISA 2018, settimo round della valutazione triennale. Volume V, Politiche efficaci, scuole di successo. Il volume analizza le scuole e i sistemi scolastici e il loro rapporto con i risultati dell'istruzione più in generale - Oecd, 29 settembre 2020
- Education at a Glance 2020. Oecd Indicators
- Il Report rappresenta la fonte autorevole di informazioni sullo stato dell'istruzione nel mondo. Fornisce dati sulla struttura, le finanze e le prestazioni dei sistemi educativi nei paesi OCSE e in una serie di economie partner - 8 settembre 2020 (in lingua inglese)
- Inclusion and education. All means all
- Inclusione e istruzione: tutto significa tutto. Global Education Monitoring Report 2020 dedicato all’obiettivo 4 dell’Agenda 2030. Documento indipendente pubblicato a cura dell'Unesco, dedicato alle problematiche relative agli aspetti dell’inclusione nell’istruzione, con particolare attenzione agli esclusi dai processi educativi a causa della pandemia Covid-19. Unesco - luglio 2020 (in lingua inglese)
- World University Rankings 2020
- Risultati dell'indagine curata dal Times Higher Education (THE), una delle più note e prestigiose classifiche universitarie internazionali, che vede l'Università di Bologna al primo posto tra gli atenei italiani. A cura di Times Higher Education (THE) - settembre 2020 (in lingua inglese)
- Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia
- Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto . Rapporto ISS COVID-19 • n. 58/2020 - luglio 2020
- Prime considerazioni sull’impatto dell’emergenza covid-19 sulla cultura ai fini dell’indagine conoscitiva promossa in merito dalla 7a Commissione permanente del Senato della Repubblica
- Contributo all’indagine conoscitiva promossa dalla 7° Commissione Istruzione pubblica e Beni Culturali del Senato, inviato al Presidente della Commissione. Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, 27 luglio 2020
- Classifica Censis delle Università italiane. Edizione 2020/2021
- Ventesima edizione della Classifica Censis delle Università italiane, strumento creato per fornire orientamenti alle scelte degli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria – Censis , 13 luglio 2020
- Piano Scuola 2020 - 2021
- Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione. A cura della Conferenza Unificata Anci- Upi, 25 giugno 2020
- Indagine su uno spettatore al di sopra di ogni contagio
- Il Documento presenta i primi risultati della ricerca sui consumi culturali e sulle intenzioni degli spettatori che sono stati costretti a rinunciare a frequentare i luoghi di spettacolo a causa delle norme sul distanziamento sociale. A cura di MSA-COVID19, IRPPS e Studio Bottoni – giugno 2020
- PISA 2018 Results (Volume IV). Are Students Smart about Money?
- Risultati PISA 2018 .Gli studenti sono intelligenti riguardo ai soldi? Il Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) esamina le competenze degli studenti in lettura, matematica e scienze e la capacità di mettere i pratica le conoscenze disponibili, fornendo una valutazione internazionale completa e rigorosa. Volume IV, sondaggio PISA 2018, settimo round della valutazione triennale, OECD publications - maggio 2020 (in lingua inglese)
- Coronavirus special edition. Back to school
- La pandemia da COVID 19 ha interrotto l'istruzione in tutto il mondo. Dopo il primo shock, la pianificazione si sta svolgendo su due scale temporali: le sfide a breve termine nel ritorno a scuola e le sfide nei prossimi 18-24 mesi, per pianificare resilienza e adattabilità per il futuro. OECD Publications, 5 maggio 2020 (in lingua inglese)
- Spotlight on adolescent health and well-being
- Il Report pubblicato il 19 maggio scorso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Ufficio regionale europeo fornisce una interessante panoramica sulla salute fisica, sulle relazioni sociali e sul benessere psicologico di 227.441 ragazzi in età scolare– maggio 2020 (in lingua inglese) .
- Didattica a distanza: strumenti e criticità
- A cura di Francesca Palareti, in bibelot V. 26, N. 1 (2020): Gennaio-Aprile
- Le disposizioni emergenziali regionali in tema di attività motoria
- Analisi comparativa delle disposizioni regionali “emergenziali” in tema di attività motoria. A cura di Gian Paolo Boscariol, componente del comitato paritetico CAI - Mibact. Aggiornamento all'11 maggio 2020.
- Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato. D.L. 22/2020 - A.S. 1774 - Aprile 2020 - Riferimenti: A.S. 1774 (dl n. 22/2020 conclusione e avvio anno scolastico e svolgimento es
- Dossier n. 238/2020, a cura del Servizio Studi di Camera dei deputati e Senato della Repubblica – 15 aprile 2020
- Se lei dovesse scegliere: librerie e libertà al tempo del Coronavirus
- A cura di Teresa Porcella, in Bibelot V. 26, N. 1 (2020): Gennaio-Aprile