Cultura

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia
Gruppo di Lavoro ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto . Rapporto ISS COVID-19 • n. 58/2020 - luglio 2020
Prime considerazioni sull’impatto dell’emergenza covid-19 sulla cultura ai fini dell’indagine conoscitiva promossa in merito dalla 7a Commissione permanente del Senato della Repubblica
Contributo all’indagine conoscitiva promossa dalla 7° Commissione Istruzione pubblica e Beni Culturali del Senato, inviato al Presidente della Commissione. Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, 27 luglio 2020
Classifica Censis delle Università italiane. Edizione 2020/2021
Ventesima edizione della Classifica Censis delle Università italiane, strumento creato per fornire orientamenti alle scelte degli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria – Censis , 13 luglio 2020
Piano Scuola 2020 - 2021
Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione. A cura della Conferenza Unificata Anci- Upi, 25 giugno 2020
Indagine su uno spettatore al di sopra di ogni contagio
Il Documento presenta i primi risultati della ricerca sui consumi culturali e sulle intenzioni degli spettatori che sono stati costretti a rinunciare a frequentare i luoghi di spettacolo a causa delle norme sul distanziamento sociale. A cura di MSA-COVID19, IRPPS e Studio Bottoni – giugno 2020
PISA 2018 Results (Volume IV). Are Students Smart about Money?
Risultati PISA 2018 .Gli studenti sono intelligenti riguardo ai soldi? Il Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) esamina le competenze degli studenti in lettura, matematica e scienze e la capacità di mettere i pratica le conoscenze disponibili, fornendo una valutazione internazionale completa e rigorosa. Volume IV, sondaggio PISA 2018, settimo round della valutazione triennale, OECD publications - maggio 2020 (in lingua inglese)
Coronavirus special edition. Back to school
La pandemia da COVID 19 ha interrotto l'istruzione in tutto il mondo. Dopo il primo shock, la pianificazione si sta svolgendo su due scale temporali: le sfide a breve termine nel ritorno a scuola e le sfide nei prossimi 18-24 mesi, per pianificare resilienza e adattabilità per il futuro. OECD Publications, 5 maggio 2020 (in lingua inglese)
Spotlight on adolescent health and well-being
Il Report pubblicato il 19 maggio scorso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Ufficio regionale europeo fornisce una interessante panoramica sulla salute fisica, sulle relazioni sociali e sul benessere psicologico di 227.441 ragazzi in età scolare– maggio 2020 (in lingua inglese) .
Didattica a distanza: strumenti e criticità 
A cura di Francesca Palareti, in bibelot V. 26, N. 1 (2020): Gennaio-Aprile 
Le disposizioni emergenziali regionali in tema di attività motoria
Analisi comparativa delle disposizioni regionali “emergenziali” in tema di attività motoria. A cura di Gian Paolo Boscariol, componente del comitato paritetico CAI - Mibact. Aggiornamento all'11 maggio 2020.
Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato. D.L. 22/2020 - A.S. 1774 - Aprile 2020 - Riferimenti: A.S. 1774 (dl n. 22/2020 conclusione e avvio anno scolastico e svolgimento es
Dossier n. 238/2020, a cura del Servizio Studi di Camera dei deputati e Senato della Repubblica – 15 aprile 2020
Se lei dovesse scegliere: librerie e libertà al tempo del Coronavirus 
A cura di Teresa Porcella, in Bibelot V. 26, N. 1 (2020): Gennaio-Aprile 
Come cambiano nel mondo i servizi delle biblioteche per il Coronavirus
A cura di Anna Maria Tammaro, Antonella Lamberti, in Bibelot V. 26, N. 1 (2020): Gennaio-Aprile
L'informazione alla prova dei giovani (Pdf 52 KB)
Il rapporto intende fornire un contributo allo studio dei consumi informativi dei giovani. A cura di AGCOM, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – marzo 2020
L’importanza delle biblioteche nel contrasto all’abbandono scolastico (Pdf 584 kB)
Analisi del fenomeno dell'abbandono scolastico dei giovani, che lasciano gli studi prima di conseguire il diploma, in relazione alla presenza di biblioteche. A cura dell'osservatorio civico Openpolis - 17 marzo 2020
Statistiche culturali. Anni 2017-2018
Dati statistici relativi alla produzione, distribuzione e fruizione di beni e servizi culturali, riferiti agli anni 2017-2018: patrimonio museale, archivi di Stato, editoria a stampa, biblioteche, spettacolo dal vivo, settore audiovisivo, (cinema, radio e televisione), mass media, sport, occupazione e imprese, spesa pubblica e privata, economia e benessere. A cura dell'Istat - 11 marzo 2020
Disegno di legge A.S. 1421 Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura (Pdf 911 kB)
Nota breve n.170, a cura del Servizio studi del Senato, sul disegno di legge n.1421 per promuovere la lettura a livello di scuole, amministrazioni pubbliche, enti locali e di altre istituzioni, per contrastare la povertà educativa e culturale, nonché disposizioni sul prezzo dei libri e sugli incentivi alle librerie - febbraio 2020
Annuario dello spettacolo. Anno 2018
L'annuario, a cura dell'Ufficio Statistico della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), analizza i dati sulle diverse attività culturali (spettacolo, cinema, teatro, concerti, mostre ed esposizioni, fiere), sportive, di attrazioni e parchi da divertimento del Paese nel 2018 - luglio 2019
Io sono cultura 2019: l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi (Pdf 2.6 MB)
Rapporto annuale a cura dell'Istat sulle caratteristiche dello sviluppo recente dell’economia e della società italiana, le dimensioni e la qualità delle risorse naturali e produttive del Paese, le tendenze demografiche e i percorsi di vita, il capitale umano e l’evoluzione del mercato del lavoro - 20 giugno 2019
I musei, le aree archeologiche e i monumenti in Italia
Report statistico sulla consistenza del patrimonio culturale italiano nell'anno 2017, la tipologia, il numero degli ingressi e gli enti di appartenenza . A cura dell'Istat, serie Statistiche report - 29 gennaio 2019