Comunicazione e informazione

GPEN Sweep - I risultati dell'indagine in Italia
Risultati dell’indagine, condotta dal Garante per la protezione dei dati personali in collaborazione con altre ventotto Autorità internazionali del Global Privacy Enforcement Network (GPEN), sulla scarsa tutela della privacy di app e siti internet utilizzati dai bambini italiani - 7 settembre 2015
Deep Shift: Technology Tipping Points and Societal Impact (Pdf 2.8 MB)
Indagine su circa 800 dirigenti ed esperti del settore delle informazioni e comunicazioni sull’impatto delle nuove tecnologie e della connettività digitale sui singoli, le organizzazioni, il governo e la società. A cura del World Economic Forum – 9 settembre 2015
OECD Digital Economy Outlook 2015
Relazione sul potenziale dell'economia digitale per i singoli paesi come motore per l'innovazione e la crescita. A cura dell'Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD) - 15 luglio 2015
Relazione 2014 (Pdf 3.0 MB)
Documento sull'attività 2014 del Garante per la protezione dei dati personali, sul lavoro svolto dall'Autorità e le prospettive di azione in presenza di tecnologie di raccolta e uso dei dati personali sempre più invasive - 23 giugno 2015
Agenda per la semplificazione 2015-2017: primo rapporto di monitoraggio (Pdf 1.8 MB)
Analisi al 30 aprile 2015 delle 37 azioni che, con il digitale come comune denominatore, riducono il divario avvertito da cittadini e imprese in settori cruciali della propria attività come fisco, welfare, impresa e edilizia. A cura del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione – 26 maggio 2015
Alimentare il digitale: il futuro del lavoro e della competitività dell’Italia (Pdf 5.2 MB)
Rapporto 2015, a cura del Centro Studi Unioncamere, sulle economie territoriali e sulle capacità delle nuove tecnologie digitali di incidere sulle trasformazioni sociali ed economiche del Paese – 21 maggio 2015
Privacy e lavoro (Pdf 1.7 MB)
Regole per il corretto trattamento dei dati personali dei lavoratori da parte di soggetti pubblici e privati. A cura del Garante per la protezione dei dati personali - 15 maggio 2015
Indagine conoscitiva su informazione e internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni
Analisi delle caratteristiche, dinamiche dell’offerta e fruizione di contenuti e servizi di informazione in Italia. Indagine a cura dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - 23 aprile 2015
Viva i consigli abbasso lo spam. Dal telefono al supermercato: il marketing a prova di privacy
Vademecum con chiarimenti, consigli e regole utili a conciliare la privacy delle persone con le necessità del mercato. A cura del Garante per la protezione dei dati personali - 20 aprile 2015
Strategia italiana per la banda ultralarga (Pdf 1.8 MB)
Piano nazionale per la "Banda ultralarga" predisposto nell’ambito dell’Accordo di Partenariato 2014-2020 per il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale. A cura della Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia per l’Italia Digitale e all’Agenzia per la Coesione - 3 marzo 2015
Strategia per la crescita digitale 2014-2020 (Pdf 5.4 MB)
Piano nazionale per la "Crescita digitale" predisposto nell’ambito dell’Accordo di Partenariato 2014-2020 per il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale. A cura della Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia per l’Italia Digitale e all’Agenzia per la Coesione - 3 marzo 2015
Safer Internet Day Study 2015- I nativi digitali conoscono veramente il loro ambiente? (Pdf 1.5 MB)
Ricerca condotta da Save the Children, con l’ausilio dei dati Istat, sulle disparità di accesso al mondo digitale da parte dei ragazzi, conoscenza delle regole della privacy e uso dei mezzi di comunicazione - gennaio 2015
Notizie alla deriva. Informazione dipendente dall’agenda politica e dal suo linguaggio
Secondo Rapporto annuale dell’Osservatorio Carta di Roma sul tema dei migranti nell’informazione italiana in relazione soprattutto ad eventi catastrofici – 19 dicembre 2014
Cittadini e nuove tecnologie
Analisi sulla divario esistente nel nostro paese per quel che riguarda l'accesso al mondo digitale e l'uso della tecnologia. A cura dell'Istat, serie statistiche report - 18 dicembre 2014
Relazione annuale al Parlamento 2014 sull’attività svolta e sui programmi di lavoro dell'Agcom
Relazione annuale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) sull’ecosistema digitale e il settore delle comunicazioni in Italia - 15 luglio 2014
La protezione dei dati nel cambiamento : big data trasparenza sorveglianza : relazione annuale 2013
Relazione annuale di attività dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali - 10 giugno 2014
Social privacy: come tutelarsi nell'era dei social network (Pdf 2,29 Mb)
Guida del Garante per la protezione dei dati personali all'uso dei social network per aumentare la consapevolezza degli utenti e offrire loro ulteriori spunti di riflessione e strumenti di tutela - 23 maggio 2014
Indagine conoscitiva su servizi internet e pubblicità online. Sintesi
Sintesi del'indagine conoscitiva condotta da Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) allegato A alla Delibera n. 19/14/CONS - 21 febbraio 2014
Raggiungere gli obbiettivi Europei 2020 della banda larga in Italia: prospettive e sfide (Pdf 510,75 Kb)
Il rapporto denominato Caio dal commissario di Governo per l'Agenda Digitale, ha lo scopo di delineare un quadro della situazione italiana rispetto a digital divide, diffusione della banda larga, investimenti fatti e raggiungimento degli obiettivi imposti dall'Unione Europea attraverso UE 2020 - 30 gennaio 2014
Le policy a sostegno dell’offerta digitale di servizi, piattaforme e contenuti (Pdf 1,22 Mb)
Il rapporto dell'Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) prende invece in esame il quadro normativo e regolamentare che attualmente definisce il complesso ecosistema delle comunicazioni digitali. Inserito nel Programma di Ricerca SCREEN - Servizi e contenuti per le reti di nuova generazione - dicembre 2013