luglio 2023

Memoria: come coinvolgere i ragazzi attraverso le mostre didattiche
Da oltre un decennio l’Assemblea legislativa mette le proprie mostre didattiche, realizzate in collaborazione con prestigiosi istituti memoriali internazionali, a disposizione di chi, su tutto il territorio, intenda costruire percorsi rivolti alle giovani generazioni.
Fondazione Villa Emma, un webinar e tre seminari di formazione per progettare un percorso espositivo partecipato
Ripensare il museo in una chiave più attenta ai bisogni formativi di oggi, questo l’obiettivo degli appuntamenti organizzati, dal 22 al 24 settembre, a Nonantola (Sala Marcello "Mirko" Sighinolfi, via del Macello) a cura della Fondazione Villa Emma: un webinar e tre seminari dal titolo “LA STORIA NEGLI SPAZI MEMORIALI davanti a Villa Emma: incontri, frequentazioni, apprendimenti”.
Le pubblicazioni di conCittadini dell’anno scolastico 2022-2023
Un ambito sempre più rilevante nel percorso di conCittadini è quello della produzione di materiale informativo e divulgativo sui progetti che attengono ai temi della Memoria, della Legalità e dei Diritti. Quest’anno molte sono state le nuove pubblicazioni che hanno arricchito l’elenco della Collana delle Buone Pratiche, uno strumento che l’Assemblea legislativa offre agli iscritti per valorizzare il lavoro e il progetto sviluppato in conCittadini insieme ai ragazzi.
Una newsletter “speciale”
Abbiamo deciso di dedicare il numero di luglio della nostra newsletter ai protagonisti della grande famiglia di conCittadini, in particolare a quei progetti che hanno vinto il primo e secondo premio dell’edizione 2022-2023, che si è conclusa con numeri record: oltre 50.000 ragazzi coinvolti, più di 10.000 gli adulti, 114 i progetti presentati di cui 104 completati, 331 scuole in rete, 90 soggetti pubblici, 291 realtà associative aderenti.
Comune di Bologna, progetto “Io e gli altri. Comunità Future”
Il Quartiere Santo Stefano, in collaborazione con l’Associazione Libera, ha coinvolto le scuole primarie con una proposta che tocca memoria, diritti e legalità avendo dei focus su storia e natura delle mafie, giustizia sociale, regole e rispetto attraverso attività ludiche.
Comune di Ravenna, progetto “La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi - XXIII° edizione”
La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi (CdRR), costituita dal Comune di Ravenna nel 1999 e sviluppatasi, negli anni, con la collaborazione delle scuole del territorio, si consolida quale strumento di partecipazione dei/delle cittadini/e più giovani alla vita della città.
Comune di Parma, progetto “CittadinanzaAttiva: legalità, diritti, memoria - Sesta edizione”
Le attività sono state declinate in tre percorsi (diritti, legalità e memoria) con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi il concreto prendersi cura di sé stessi, degli altri, dell’ambiente e della collettività cittadina.
Provincia di Piacenza, progetto “conCittadini 2022-2023 – Rete Piacenza”
Le tematiche dei diritti, della legalità e della memoria sono state affrontate attraverso forme innovative di apprendimento attivo per coltivare il valore alla base del progetto di quest’anno: quel senso di cittadinanza come comunità di persone che “si” appartengono.
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Reggio Emilia, progetto “Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno Scolastico 2022-2023”
Le attività hanno previsto cinque tematiche: valorizzazione della memoria storica, attualizzazione dei valori della Costituzione, educazione alla cittadinanza consapevole, attenzione per le situazioni di conflitto in atto nel mondo e approfondimenti di storia contemporanea.
Dry-Art di Bologna, progetto “AMMIRATE! Donne fuori dal mirino delle mafie”
Uno sguardo formativo e creativo incentrato sul tema della lotta alle mafie e in particolare sulle donne che hanno saputo opporsi alla violenza delle organizzazioni malavitose.
Associazione Corso Doc di Bologna, progetto “Cinevasioni.edu”
Il linguaggio e la cultura cinematografica sono entrati all’interno di realtà complesse come le carceri, gli ospedali e le scuole, aprendo questi luoghi a professionisti di fama, formatori, studenti e studiosi del cinema attraverso rassegne tematiche dedicate.
FOR.B Società Cooperativa Sociale di Forlì, progetto “Cittadini di oggi e di domani - a.s. 2022/2023”
Una rete di 37 associazioni territoriali che hanno collaborato per promuovere l'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva nelle scuole
Istituto Comprensivo di San Giorgio di Piano (Bo), progetto “Il ricordo dell’esodo tra conservazione e rinnovamento della memoria”
Le attività progettuali hanno consolidato nei giovani la memoria di eventi storici di storia contemporanea che hanno coinvolto la popolazione italiana, attraverso l’uso di fonti storiche, testimonianze dirette, viaggio della memoria, visione di docufilm.
Istituto Comprensivo n. 2 di Imola, progetto “Piccole cose straordinarie”
Le attività hanno riguardato l’educazione alla salute, intesa in senso globale (benessere fisico, mentale, cura di sé, degli altri e dell’ambiente) coinvolgendo i bambini e le bambine nella loro quotidianità
Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna, progetto “Via Di Vincenzo e dintorni”
Le attività progettuali si sono proposte di creare situazioni di apprendimento e interazione con il territorio circostante, gettando un seme per la costruzione di una strada social, punto di ritrovo per gli alunni, dove condividere cultura, arte, bellezza.
Liceo Laura Bassi di Bologna, progetto “Memoria e diritti: testimoni del passato, sentinelle nel presente”
Tre i percorsi didattici proposti rivolti alle classi prime, seconde e quinte (per un totale di 32 classi coinvolte).

Azioni sul documento