FOR.B Società Cooperativa Sociale di Forlì, progetto “Cittadini di oggi e di domani - a.s. 2022/2023”

Una rete di 37 associazioni territoriali che hanno collaborato per promuovere l'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva nelle scuole

Il progetto Cittadini di oggi e di domani - a.s. 2022/2023 ha messo a disposizione della rete di associazioni coinvolte non solo le attività educative per gli studenti all’interno delle scuole, ma ha anche offerto molti punti di riferimento alle famiglie (con attenzione soprattutto a quelle straniere) con servizi al welfare cittadino verso la persona.

Le attività hanno offerto alle scuole aderenti percorsi educativo-didattici gratuiti mirati all'educazione verso la legalità, all’accoglienza, all’integrazione e inclusione, ai diritti civili, alla sostenibilità ambientale.

Sono state coinvolte 65 classi di scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado non solo con attività laboratoriali svolte in classe, ma anche in alcune sedi comunali riconosciute come luoghi della legalità, come la Casa della Legalità di Forlì, di proprietà dell’amministrazione comunale: un immobile confiscato alla mafia ora utilizzato per finalità sociali.

Il progetto dell’Associazione For B ha organizzato proprio in questa sede laboratori e attività, che hanno consentito ai bambini e alle bambine di conoscere la storia del luogo stesso.
La grande manifestazione finale del progetto, posticipata a settembre a causa dell’alluvione che ha duramente colpito, nel maggio scorso, anche queste zone della Romagna, sarà il coronamento delle attività progettuali. Si tratterà di tre giornate conclusive con laboratori sulla legalità per le classi di scuola Secondaria di primo grado e per le scuole Primarie, conferenze su alcuni personaggi raffigurati sul murales della Casa della Legalità, spettacoli serali (cinema, teatro e musica) sul tema della legalità.

Il lavoro di rete e di organizzazione ha portato ad una grandissima partecipazione delle scuole raggiungendo a pieno gli obiettivi previsti: educare alla legalità i giovani attraverso la partecipazione attiva e il rispetto dei beni culturali del Paese, ma anche creare cittadini responsabili e consapevoli del fatto che ogni loro azione ha delle ripercussioni sulla vita degli altri.

 

Azioni sul documento