Una newsletter “speciale”

Abbiamo deciso di dedicare il numero di luglio della nostra newsletter ai protagonisti della grande famiglia di conCittadini, in particolare a quei progetti che hanno vinto il primo e secondo premio dell’edizione 2022-2023, che si è conclusa con numeri record: oltre 50.000 ragazzi coinvolti, più di 10.000 gli adulti, 114 i progetti presentati di cui 104 completati, 331 scuole in rete, 90 soggetti pubblici, 291 realtà associative aderenti.

conCittadini si è confermato, quindi, un importante e permanente laboratorio di democrazia partecipata, il percorso di maggiore ampiezza che l’Assemblea legislativa rivolge alla relazione con il mondo scolastico e ai giovani sui temi della cittadinanza attiva. 

La sezione Noi conCittadini di questa newsletter “speciale” racconta, come detto, dodici progetti vincitori del premio ( consulta tutti i premiati (pdf, 680.9 KB)): si tratta dei primi classificati per ogni tipologia di soggetto aderente (istituti scolastici, mondo dell'associazionismo e del terzo settore ed enti pubblici).

GLI APPUNTAMENTI DELL'EDIZIONE 2022-2023 - Una comunità educante che quest’anno ha organizzato, in presenza e online, ben 130 eventi di cui 32 hanno visto la presenza dello staff di conCittadini. Numeri importanti, a cui si aggiungono gli appuntamenti organizzati direttamente dai partner di conCittadini, come ad esempio il ciclo di incontri Memorie sepolte, vite riemerse, tenutosi lo scorso autunno per riflettere sui meccanismi di costruzione, rimozione e restituzione della memoria, a cura di Yad Vashem e Yahad-In Unum. È stata un’occasione di confronto sull’accidentato percorso della memoria in alcuni paesi europei, sostenuto o a tratti ostacolato dalle scelte dei governi. 

Nell’ambito del filone progettuale della legalità, a trent’anni dalla strage di Capaci e dalla strage di via D’Amelio, conCittadini, in collaborazione con l’associazione antimafia Cortocircuito, ha organizzato il 28 ottobre scorso il seminario online Il trentennale delle stragi mafiose. Come praticare nel quotidiano i principi ereditati dalle figure esemplari che persero la vita nel 1992 (guarda il video) con la partecipazione della professoressa Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone e autrice del libro L’eredità di un giudice. Trent’anni in nome di mio fratello Giovanni. L’iniziativa è stata moderata da Elia Minari, giurista e scrittore, fondatore dell’Associazione antimafia Cortocircuito

Sempre in tema di promozione della cultura e dei valori dell’antimafia, nove sono i progetti di conCittadini che hanno partecipato, dal 18 al 22 marzo scorso, alla Settimana della Legalità organizzata dall’Assemblea legislativa. In particolare, l’Associazione Libera ha curato l’appuntamento a cui hanno partecipano le classi V degli IC20 e IC6 di Bologna dal titolo Io e gli altri. Comunità future (guarda il video) presso Villa Celestina a Bologna - bene confiscato alla mafia - a cui è intervenuto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

PORTE APERTE IN ASSEMBLEA - Molto partecipati sono stati anche gli incontri di Porte aperte in Assemblea, che rappresenta una modalità diretta per entrare in contatto con il parlamento regionale, conoscerne i progetti di cittadinanza attiva, nonché le regole e il funzionamento dell’Aula consiliare, oltre che un’occasione per approfondire i ruoli degli Istituti di Garanzia. I primi due incontri si sono tenuti online, nel dicembre scorso, e hanno avuto come protagonisti il Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza e una delegazione dell’IIS Cavazzi di Pavullo (MO), che hanno incontrato, rispettivamente, il Difensore Civico Carlotta Marù e la Garante per l’Infanzia e Adolescenza Claudia Giudici

LA VISITA IN ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELL'IC DI CORTEMAGGIORE (PC) -  Mercoledì 31 maggio scorso si è tenuta la visita in Assemblea legislativa di una delegazione dell’Istituto Comprensivo di Cortemaggiore. Una mattinata che è stata l’occasione per presentare le attività svolte nell’ambito della partecipazione al percorso conCittadini 2022-23 con il progetto "COME INTESSERE IL BENESSERE: a scuola per apprendere". All’appuntamento hanno partecipato, fra gli altri, una delegazione delle scuole di San Pietro in Cerro, Besenzone e Castelvetro, l’insegnante Valda Monici, la docente di Salsomaggiore Terme Maria Teresa Macchiavelli, il vicesindaco di Besenzone Luigi Garavelli, Cinzia Piazza e Gianluca Bondi, rispettivamente presidente e direttore del corpo bandistico “La Magiostrina” e il Responsabile dell'Area cittadinanza attiva Alessandro Criserà. Per saperne di più guarda il video dell'incontro.

LA RIUNIONE DI FEEDBACK - Lo scorso 15 giugno, sulla piattaforma Teams, si è tenuta la consueta riunione di feedback con la partecipazione di una settantina di referenti dei progetti iscritti a conCittadini e di una mezza dozzina di non referenti, con l’obiettivo di valutare in modo partecipato le attività svolte (da cui è emersa la ricchezza e la qualità dei percorsi progettuali), e raccogliere spunti e riflessioni in vista del prossimo anno scolastico.

 Al termine dell’iniziativa, per approfondire l’ascolto dei partecipanti all’edizione 2022-2023 di conCittadini, è stato proposto un breve questionario di gradimento per rilevare il livello di soddisfazione sulle modalità organizzative ed ottenere “suggerimenti” su vari aspetti del bando (Linee guida, percorsi formativi, ecc.).  Nel complesso, sono state “contattate”, poco più di un centinaio di persone. Di queste, 60 (55 referenti di progetto e 5 partecipanti) hanno compilato online il relativo questionario, con un giudizio complessivo sul percorso 2022-2023 estremamente positivo. Il voto medio complessivo, infatti, è di 9,3 su 10. Ottima, inoltre, la valutazione complessiva sul livello di partecipazione/interesse che il progetto curato dai referenti ha suscitato nelle persone coinvolte. Infatti, il voto medio è stato pari a 9 su 10.

Oltre ai numerosi ringraziamenti allo Staff di conCittadini per la qualità, la collaborazione, l’impegno, l’entusiasmo ed il coinvolgimento nella conduzione del percorso, si evidenziano i seguenti suggerimenti: dal punto di vista tecnico, lasciare il più possibile invariata la piattaforma dove caricare il progetto; dal punto di vista dei temi, allargare i temi includendo l'ambiente e il lavoro e ritornare ad organizzare qualche appuntamento dal vivo; infine, confermare e intensificare le proposte formative e l’attenzione già poste in campo sul tema del futuro dei giovani: clima, sviluppo sostenibile, diritti di ogni persona in fuga da desertificazione, carestie, guerre.

Suggerimenti e indicazioni che ci saranno molto utili per co-progettare, in maniera partecipata, la  prossima edizione di conCittadini.
In attesa di rivederci a settembre con la prossima newsletter, vi salutiamo calorosamente - è proprio il caso di dirlo vista l’ondata di calore che ci affligge in questi giorni - augurandovi buona estate! 

Azioni sul documento