Fondazione Villa Emma, un webinar e tre seminari di formazione per progettare un percorso espositivo partecipato

Ripensare il museo in una chiave più attenta ai bisogni formativi di oggi, questo l’obiettivo degli appuntamenti organizzati, dal 22 al 24 settembre, a Nonantola (Sala Marcello "Mirko" Sighinolfi, via del Macello) a cura della Fondazione Villa Emma: un webinar e tre seminari dal titolo “LA STORIA NEGLI SPAZI MEMORIALI davanti a Villa Emma: incontri, frequentazioni, apprendimenti”.

L’incontro con la storia dei ragazzi di Villa Emma, che prenderà presto forma nel luogo per la memoria "Davanti a Villa Emma", presenta molti elementi in grado di alimentare nei più giovani quel potenziale trasformativo che ogni esperienza di formazione non può mancare di avere.  

Affinché ciò si realizzi, la Fondazione Villa Emma ha organizzato l'appuntamento “LA STORIA NEGLI SPAZI MEMORIALI davanti a Villa Emma: incontri, frequentazioni, apprendimenti”, in programma dal 22 al 24 settembre a Nonantola (Sala Marcello "Mirko" Sighinolfi, via del Macello).

La finalità formativa è quella di partire da questa serie di incontri per individuare modalità di accoglienza adeguate alle diverse fasce di età, tali da propiziare una relazione significativa tra visitatori e storia visitata, e immaginare efficaci laboratori da proporre a completamento della visita.  

A tale scopo sarà organizzato, il 22 settembre, un webinar quale primo momento di presentazioni e confronto coi docenti che si collegheranno alla sessione introduttiva volta a delineare il futuro percorso espositivo. Successivamente si svilupperanno tre seminari esclusivamente in presenza che rifletteranno su modalità di coinvolgimento e possibili interazioni con studenti e studentesse.  

Nella prima sessione (23 settembre dalle 9 alle 13), verranno esaminate proposte e forme di strategie di accoglienza; nella seconda (23 settembre dalle 15 alle 18.30), si valuteranno alcuni strumenti per sollecitare l'interrogazione della storia e dei contesti nella quale si colloca la nostra vicenda; nell’ultima (24 settembre dalle 9 alle 13), ci si soffermerà su modalità di elaborazione e conduzione dei nostri laboratori. 

I seminari, nelle giornate in presenza (23 e 24 settembre), saranno a numero chiuso ed è obbligatoria l’iscrizione scrivendo all’indirizzo

Per maggiori informazioni, consulta il programma dell’iniziativa (pdf, 6.1 MB).

 

Azioni sul documento