Associazione Corso Doc di Bologna, progetto “Cinevasioni.edu”

Il linguaggio e la cultura cinematografica sono entrati all’interno di realtà complesse come le carceri, gli ospedali e le scuole, aprendo questi luoghi a professionisti di fama, formatori, studenti e studiosi del cinema attraverso rassegne tematiche dedicate.

Partendo dalla positiva esperienza di Cinevasioni, il festival del cinema in carcere, Cinevasioni.edu ha voluto ampliare il proprio pubblico e l’area di intervento sviluppando un nuovo percorso: oltre La scuola al cinema, rassegna cinematografica accompagnata da laboratori in diversi istituti scolastici del territorio bolognese e imolese, sotto il cappello della progettazione sperimentale tra musica e cinema del Malandro Festival Audiovisionario, Il cinema in carcere, che offre uno strumento di riabilitazione e di reinserimento sociale all'interno delle case circondariali, quest’anno è stato inaugurato il progetto Il cinema in ospedale, che ha sfruttato le potenzialità della cineterapia là dove l’esigenza è stata più forte. L’iniziativa, ideata e diretta dal Centro per lo Sviluppo Creativo dell’Associazione Corso Doc di Bologna, ha voluto valorizzare il linguaggio cinematografico e il suo ruolo politico, sociale e civico nella società. 

Cinevasioni.Edu, avvalendosi di una rete di partner d’eccellenza, ha messo in atto un eccezionale viaggio di conoscenza e formazione alla quotidianità per studenti, docenti, detenuti e pazienti ospedalieri. Si è trattato di un’esperienza di educazione e rieducazione civica e sociale attraverso le attività di formazione del linguaggio cinematografico che ha offerto a studentesse e studenti delle scuole superiori contesti di confronto con loro coetanei che stanno vivendo, in ospedale o in carcere, delle situazioni estremamente delicate e complesse che, da dentro le mura scolastiche, spesso si ignorano o non si immaginano per come realmente sono.

Educare attraverso il cinema ha significato attraversare il cinema per sviluppare una consapevolezza critica a livello politico, sociale ed artistico. Utilizzare i linguaggi legati all’audiovisivo e alla multimedialità ha permesso di acquisire maggiore consapevolezza della complessità della psicologia umana, ma anche di rinforzare e di potenziare le competenze non solo disciplinari ma anche relazionali.

Per approfondire: 

  • Guarda il video della rassegna del Corso Doc del Liceo Laura Bassi di Bologna realizzata nell'ambito del progetto Cinevasioni.edu.

 

Azioni sul documento