Le pubblicazioni di conCittadini dell’anno scolastico 2022-2023

Un ambito sempre più rilevante nel percorso di conCittadini è quello della produzione di materiale informativo e divulgativo sui progetti che attengono ai temi della Memoria, della Legalità e dei Diritti. Quest’anno molte sono state le nuove pubblicazioni che hanno arricchito l’elenco della Collana delle Buone Pratiche, uno strumento che l’Assemblea legislativa offre agli iscritti per valorizzare il lavoro e il progetto sviluppato in conCittadini insieme ai ragazzi.

 

 

Riassumiamo velocemente qui di seguito le nuove entrate, elaborate nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, e vi invitiamo a scorrerle, sulla pagina del nostro sito dedicato, per conoscere a fondo la ricchezza culturale e la varietà che le contraddistinguono.

  • Istituto Comprensivo 2 Imola: Tu sei una meraviglia (pdf, 10.6 MB)” (DIRITTI). Il volume sintetizza il lavoro svolto durante l'anno scolastico 2021-2022 e nasce dal desiderio di documentare le buone pratiche di educazione alla cittadinanza attiva che ha per protagonisti i bambini della Scuola dell'Infanzia "Carducci" di Imola". Vuole valorizzare le diversità e le attitudini degli alunni e trasmettere regole condivise per il bene comune, sviluppare il rispetto di sé e degli altri e creare un senso di comunità.
  • Istituto Comprensivo 6 Imola: La marcia dei valori. – I valori le radici della legalità (pdf, 18.3 MB)” (LEGALITA’). Racconta nei dettagli la manifestazione che si è svolta a Imola lo scorso 23 maggio in Piazza Matteotti, dove, grazie all’organizzazione dell’Associazione Scuolare Aps con il supporto del Siulp (Sindacato italiano dei lavoratori di Polizia) e il contributo dell’Amministrazione Comunale di Imola, oltre 1.300 ragazzi e ragazze si sono ritrovati per ricordare, nell’anniversario della morte di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, un momento tragico della nostra storia. Un evento di forte impatto di cittadinanza attiva partecipata, dove ragazzi e adulti hanno dato un messaggio corale, facendo diventare realtà il desiderio di superare le solitudini, rafforzate drasticamente durante la pandemia.
  • AIPI Bologna: perCorsi di Memoria (pdf, 20.5 MB)”. Mappa storica multimediale del territorio di Bologna per studiare la storia attraverso la toponomastica Associazione A.I.P.I.Edizioni 2012/2021. (MEMORIA).  Fa riferimento ad un progetto sviluppato nel 2019-20 in collaborazione con ANPI, ANPPIA, MUSEO DEL RISORGIMENTO, ISTITUTO PARRI, ARCHIVIO STORICO. Si occupa della toponomastica e topografica del territorio del Quartiere Santo Stefano, con cui viene completata la mappa storica di tutta la città di Bologna. Il progetto ha valenza innovativa, racconta le storie di personaggi legati al periodo della Resistenza, e non solo.
  • Ass. FMP Ravenna:“ Pluriverso di genere e sport (pdf, 5.8 MB)" (DIRITTI). Sviluppa un tema non ancora messo a fuoco nelle due pubblicazioni precedenti,  sviluppato a partire dall’anno scorso e ripreso quest’anno (con azioni che si estenderanno al nuovo anno scolastico), che promuove argomenti, metodologia e contenuti di carattere innovativo, poiché nasce dalla volontà della rete di partner di promuovere il tema dell'equità di genere e del contrasto alle discriminazioni nel mondo sportivo e nella creazione della cultura del benessere e dello sport anche nel mondo scolastico. Livello avanzato di analisi della tematica.
  • Ass. Dry Art Bologna: “ CartadAmare (pdf, 76.2 MB)” (DIRITTI).  Un percorso didattico sul tema dei diritti e dell’ambiente, a partire dagli articoli fondamentali della nostra Costituzione e dall’emergenza climatica. La parte creativa è stata finalizzata alla realizzazione di prodotti multimediali (webzine, video, podcast) in grado di veicolare un messaggio positivo e proattivo. L’intento è stato quello di fornire stimoli e suggerimenti per diventare persone rispettose della Terra, dell’ambiente che ci circonda e degli altri esseri viventi. Fra gli argomenti trattati: la Costituzione Italiana e il confronto con le Costituzioni di altri paesi sui temi ambientali, l'ecosistema marino, l'impatto ambientale dello sviluppo e la tutela del mare.
  • ANPI Guastalla: Noi bambini … seminiamo la pace (pdf, 16.0 MB)(MEMORIA).  Il progetto che ha portato alla cre­azione di questo volume si colloca all’interno del percorso di intensa collaborazione che da anni la Se­zione ANPI di Guastalla condivi­de con conCittadini. In questa pubblicazione si riscontra un bellissimo resoconto fatto di parole, versi, disegni e fotografie di un percorso di studio e (ri)scoperta ‘sul campo della nostra storia. Gli avvenimenti accaduti nel nostro territorio durante la se­conda guerra mondiale hanno stimolato nei ragazzi un'impor­tante riflessione, individuale e corale, su alcuni valori che han­no animato e alimentato la Re­sistenza, creando le condizioni per la nascita della Repubblica in Italia. Concetti come libertà, democrazia, pace, insieme ai principi costituzionali di ugua­glianza, fratellanza, giustizia e solidarietà sono diventati og­getto di dialogo e confronto, non solo riguardo la tragica esperienza del nazifascismo ma anche rispetto all’attualità della guerra tra Russia e Ucraina, che crea inevitabilmente un senso di preoccupazione e instabilità. Grazie a questo progetto didat­tico, i ragazzi hanno approfon­dito il significato del ricordo e della memoria, l’importanza di commemorazioni come il 25 aprile, di iniziative come le pie­tre d’inciampo. Hanno impara­to a guardare con occhi diversi i monumenti ai caduti, che non sono collocati nelle piazze per abbellire la città ma per onora­re le vittime e come monito per le future generazioni a ripudiare l’odio e la guerra.
  • Comune di Parma Facciamo la cosa giusta (pdf, 3.5 MB)” (LEGALITA’). La pubblicazione parla di Legalità – come da obiettivo del percorso “Concittadini con legalità”. E’ sviluppato dal Comune di Parma, in collaborazione con Libera, e mira a far comprendere ai ragazzi il valore del rispetto delle regole, a partire dalla loro esperienza quotidiana, come garanzia della libertà di tutti. Il lavoro ha permesso alle classi coinvolte di conoscere, dalle parole degli educatori e dalla viva testimonianza di chi si è esposto quotidianamente nella lotta contro la mafia, il senso profondo della parola libertà, che si combina sempre con il senso di responsabilità nei confronti dell’altro. I ragazzi hanno ascoltato, si sono interrogati all’interno di laboratori, hanno assistito a rappresentazioni teatrali, hanno sfilato in occasione della giornata in ricordo delle vittime di mafia, portando simbolicamente il testimone di chi, a prezzo della vita, ha permesso loro di vivere in una società più giusta.

 

Ma le pubblicazioni non si limitano alla sezione dedicata alla Collana delle Buone Pratiche, che ha una sua precisa e determinata veste grafica, con colori diversi a seconda che tratti di Diritti, di Memoria o di Legalità. 

Si annoverano nella Biblioteca di conCittadini anche altre tipologie di testo: calendari, cartoline, pubblicazioni che riassumono gli eventi fondamentali del Percorso conCittadini, Mappe del territorio, raccolte varie, per le quali anche l’aspetto esteriore è variegato, spesso scelto dai nostri grafici insieme a voi.

  • 10 anni di promozione della Cittadinanza attiva (pdf, 9.4 MB)”.Una pubblicazione che celebra i 10 anni di conCittadini con una carrellata degli eventi principali che hanno caratterizzato il nostro viaggio per diffondere buone pratiche di cittadinanza attiva. Abbiamo deciso di farlo insieme alla nostra ricchissima rete di iscritti, attraverso le locandine che li hanno presentati. Lo spirito del volumetto, che ripercorre la storia di conCittadini, è ben sintetizzato nella sentita prefazione del Dr. Alessandro Criserà.
  • La "Mappa dei diritti del quartiere Porto Saragozza". Una mappa dei diritti/servizi dell’area urbana del Quartiere Porto Saragozza di Bologna, nata al fine di far conoscere tutti i servizi e le realtà educativo-sociali che il quartiere mette a disposizione. La pubblicazione è stata realizzata coinvolgendo il Quartiere Porto Saragozza e l’Area Cittadinanza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. La progettazione e la stampa della mappa è avvenuta a quattro mani, attraverso la collaborazione fra le docenti della Scuola Primaria Manzolini, con il coordinamento editoriale dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. La mappa è stata distribuita, oltre che alle famiglie dell’IC8, anche attraverso la collaborazione degli Uffici di Quartiere Porto Saragozza. 
  •   Una foresta di storie. Dall’albero al racconto (pdf, 9.5 MB)”. Elaborato dall’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia, nasce dall’idea di un “albero che racconta”, in una dimensione di favola, di racconto elaborato dai bambini e dai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Queste storie offrono la possibilità di spaziare su tematiche di ampio respiro: natura, ambiente, ecologia, storia dell’albero e storie personali legate a quell’albero in particolare, storie fantastiche inventate o storie vere composte da frammenti di ricordi. La pubblicazione, che vede la collaborazione di ragazzi e adulti, rivolta a ragazzi di ogni età, è stata promossa in occasione della Festa del Libro a Ozzano dell’Emilia, un progetto che da vent’anni sensibilizza ed educa i giovani all’importanza della lettura.
  • IL BOLOGNA IN GUERRA. Vittime ed eroi del secondo conflitto mondiale (pdf, 4.3 MB)”, Associazione Percorso della Memoria Rossoblu di Bologna. L'occupazione nazifascista di Bologna è un tema che è necessario divulgare, perché pochi sono ormai i testimoni ancora viventi del movimento di Liberazione del Paese. Il compito primario di ogni educatore deve essere quello di ricordare alle nuove generazioni quale sacrificio abbia comportato a tanti giovani del tempo la conquista della libertà e dei diritti di cui oggi godiamo. Oltre ai riferimenti storici ufficiali, è stata utilizzata la storia della squadra di calcio cittadina, il Bologna Football Club. Trattandosi di una società fondata nel 1909, le vicende agonistiche, costellate da trionfi sportivi nazionali ed internazionali, sono spesso fissate nella memoria degli appassionati bolognesi di ogni età.

 

Se volete avere informazioni più dettagliate su come far pubblicare un vostro elaborato o informazioni sulle pubblicazioni precedenti, consultate la nostra pagina al seguente link: https://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/per-approfondire/pubblicazioni/la-didattica-della-cittadinanza-attiva-di-concittadini

 

Azioni sul documento