Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Reggio Emilia, progetto “Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno Scolastico 2022-2023”

Le attività hanno previsto cinque tematiche: valorizzazione della memoria storica, attualizzazione dei valori della Costituzione, educazione alla cittadinanza consapevole, attenzione per le situazioni di conflitto in atto nel mondo e approfondimenti di storia contemporanea.

Il progetto Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno Scolastico 2022-2023 ha previsto un insieme di iniziative rivolte agli studenti e ai docenti delle scuole di Guastalla e a tutti gli istituti dell’Unione Bassa Reggiana e si è sviluppato con un percorso di attività e laboratori nei vari istituti scolastici.

L’iniziativa da anni accompagna gli studenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Le attività progettuali hanno inteso dare continuità ai temi della memoria, dei diritti e della legalità, secondo un percorso didattico idealmente suddiviso in cinque subprogetti: la valorizzazione della memoria storica sui temi della storia del Ventesimo secolo, l’attualizzazione dei valori della Costituzione, con un focus sui diritti e i doveri della Carta fondamentale fra ieri ed oggi; ma anche l’educazione alla cittadinanza consapevole, con un viaggio scolastico nelle zone terremotate e nei luoghi della Resistenza d’Abruzzo. Senza dimenticare l’attenzione per le situazioni di conflitto in atto nel mondo, con l’intento di conoscere i comportamenti e le soluzioni contro il proliferare della guerra, a partire dalla solidarietà tra i popoli. Infine, un’attenzione particolare è stata posta sugli approfondimenti di storia contemporanea con incontri e dibattiti sulla Strage di Ustica.

Gli studenti si sono resi direttamente interpreti e soggetti attivi in ogni fase del progetto, coinvolgendo le comunità locali. Si è infatti organizzato uno spettacolo teatrale, interpretato dagli alunni, sul tema inerente l’articolo 3 della Costituzione; c’è stata anche la partecipazione al concorso La Costituzione più bella del Mondo e al progetto Costruire cittadinanza, con seminari e laboratori in cui l’Anpi ha testimoniato i valori della Resistenza e della memoria collettiva come valore imprescindibile per il futuro. 

 

Azioni sul documento