Istituto Comprensivo di San Giorgio di Piano (Bo), progetto “Il ricordo dell’esodo tra conservazione e rinnovamento della memoria”
Approfondire le dinamiche storiche e favorire nei ragazzi il consolidamento delle finalità civiche del Giorno del Ricordo. Questo l’obiettivo del progetto Il ricordo dell’esodo tra conservazione e rinnovamento della memoria che ha visto la fondamentale e diretta presenza testimoniale di tre figure appartenenti all’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che hanno portato alla luce la propria esperienza di vita vissuta: la guerra, l’esodo e il difficile inserimento nella società italiana del dopoguerra.
Poter ascoltare la storia raccontata in tanti dettagli importanti da chi l’ha vissuta in prima persona è stata sicuramente un’esperienza assai significativa e molto penetrante, in quanto ha suscitato forti emozioni. È stata inoltre organizzata un’uscita didattica al Campo di Fossoli, luogo di storie e di memorie stratificate, in cui i 99 alunni hanno potuto compiere un percorso didattico visitando il sito di Fossoli, sia come campo di concentramento durante la Seconda guerra mondiale, sia come campo profughi, Villaggio San Marco, campo di accoglienza degli esuli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, funzione che ha mantenuto dal 1954 al 1970.
Dopo queste esperienze dirette con i testimoni e i luoghi dell’esodo giuliano dalmata, la classe 3C ha partecipato al concorso nazionale 10 febbraio - Amate sponde. Gli alunni hanno creato degli elaborati scritti ed artistici, confluiti poi in un video, che hanno ottenuto una menzione speciale. La classe, con i docenti accompagnatori, ha ritirato, l’8 febbraio 2023, il premio a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio.
In occasione del Giorno del Ricordo, a partire dal 10 febbraio 2023 e per circa 15 giorni, presso la biblioteca comunale di San Giorgio di Piano, è stata organizzata una mostra in cui sono stati esposti tutti gli elaborati artistici, i temi e le poesie della classe 3C inviati al concorso.