Novità editoriali
17/08/2022

Il Piano Next Generation EU e la sua ‘architettura finanziaria’ nella prospettiva della cittadinanza sociale europea / Francesco Emanuele Grisostolo

Articolo. Dimensione sociale del Next generation UE. Strumenti finanziari: il debito comune. Cittadinanza europea e doveri fiscali. Federalismi fiscali nazionali.
17/08/2022

Profili di integrazione amministrativa europea / Guglielmo Bernabei

Libro. Sviluppi possibili del diritto amministrativo europeo e prospettive di integrazione amministrativa in un contesto che vede in gioco le esigenze di anticorruzione, di trasparenza, di tutela dei dati personali, e le dinamiche dell'attività contrattuale dell'amministrazione pubblica,
19/07/2022

Sharing is caring: i primi trent’anni del principio di sussidiarietà nell’Unione europea / Patrizia De Pasquale.

Articolo. Funzionamento del principio di sussidiarietà nell'ordinamento comunitario. Conseguenze sul processo di integrazione, sulla qualità della legislazione e sul riparto di competenze tra Ue e stati membri. Ruolo di cerniera del sistema.
24/05/2022

Project management e progetti europei : sinergie, buone pratiche, esperienze / Claudio Cedroni ... [et al.]

Libro. Dopo una guida iniziale ai due pilastri concettuali, cioè la disciplina del project management e i progetti a finanziamento europeo, il testo descrive la metodologia EuroPM che, integrandole, rende unitarie, armoniche e fondate sugli standard le due fasi di un progetto finanziato: dall'idea alla proposta e implementazione. 
09/05/2022

Alla (ri)scoperta del Parlamento europeo : 1979-2019 / a cura di Giacomo Di Federico

Libro. Ruolo del Parlamento europeo nell’ordinamento giuridico dell’Unione. Salvaguardia dei valori fondanti dell’Unione. Definizione e gestione del bilancio dell’Unione. Parlamento europeo e prerogative degli Stati membri
09/05/2022

L'Europa allo specchio : identità, cittadinanza, diritti / a cura di Francesco Cerrato e Marina Lalatta Costerbosa.

Libro. Storici, filosofi, giuristi, geografi e sociologi riflettono da prospettive e con sensibilità diverse attorno a tre nodi tematici, fondamentali per orientarsi nel dibattito pubblico sull'Europa. Identità, cittadinanza e diritti sono i luoghi concettuali più fecondi per comprendere la posta in gioco, in termini di libertà e benessere, e le tensioni che attraversano il progetto europeo.
03/05/2022

Leale cooperazione tra stati membri e Unione europea : studio sulla partecipazione all'Unione al tempo delle crisi / Federico Casolari.

Libro. Processo di affermazione del principio di leale cooperazione: da Parigi a Lisbona. Elementi essenziali del principio. Incidenza del principio sulle vicende connesse alla membership. Leale cooperazione sulla scena internazionale: unità della rappresentanza dell’Unione e autonomia dell’ordinamento giuridico sovranazionale
07/04/2022

L’unione bancaria europea e il diritto amministrativo. Questioni aperte / Mario P. Chiti

Articolo. Unione bancaria europea come nuovo modello di diritto amministrativo. Di ritto bancario dell’Unione e unione bancaria. Disciplina, organizzazione, procedure, forme di tutela. Sviluppo settoriale nel processo di integrazione.
29/03/2022

Next Generation EU : il futuro di Europa e Italia dopo la pandemia / Federico Fabbrini

Libro. Nei prossimi anni il bilancio pluriennale dell'Unione europea (UE) sarà affiancato da Next Generation EU, uno strumento da quasi 800 miliardi di euro, ideato per rispondere ai devastanti danni socio-economici causati dalla pandemia Covid-19. Ma come funziona esattamente?
29/03/2022

Le regole comuni per il mercato interno del gas naturale ed il principio di solidarietà energetica / Pieralberto Mengozzi.

Articolo. Solidarietà energetica ex art. 194 TFUE. Vicende legate al gasdotto OPAL: giurisprudenza comunitaria.
24/02/2022

La conferenza sul futuro dell’Europa: potenzialità e problematiche / Federico Fabbrini

Articolo. Conferenza sul Futuro dell'Europa: processo messo in moto dalla Dichiarazione comune adottata dalle istituzioni europee nel marzo 2021. Potenzialità e problemi.
03/02/2022

Il Next Generation Eu e il Governo Draghi.

Dossier. Visco, Draghi e il Recovery Fund: un ottimismo ingiustificato (E. Screpanti). Una nuova ristrutturazione capitalistica (R. Musacchio). Assurdo costituzionalizzare una teoria monetaria (G. Russo Spena). L’Unione europea per un nuovo paradigma del capitalismo (F. Russo). Recovery Fund e prospettive dell’Unione europea (M. Casadio). Come cambia l’Unione europea. Qualche spunto di riflessione (P. Boffo). Pandemia, vaccini, Europa, Wto: la caporetto dell’umanità (L. Mussi). La nuova Europa liberista (P. Ferrero). La finanza sostenibile salva il pianeta? (S. Falocco). Sulla politica estera europea (F. Marcelli).
03/02/2022

L'europeismo ai tempi dell'Assemblea costituente / Guido Levi.

Libro. Europeismo manifestato dai parlamentari durante il dibattito sull'articolo 4, diventato poi articolo 11 nella stesura definitiva della Carta, e, in parte, nella discussione sulla ratifica del Trattato di pace. Comitato Parlamentare Italiano per l'Unione Europea fondato nel maggio 1947. Movimenti per l'unità europea, nel caso italiano del Movimento Federalista Europeo in particolare, che svolsero una fondamentale opera di promozione di tali ideali nella società, contribuendo a orientare le opinioni dei partiti, dei deputati e delle stesse istituzioni..
20/01/2022

Le risorse proprie nella finanza pubblica europea / Claudio Sciancalepore

Libro. Finanziamento del bilancio europeo. Crisi del sistema ed esigenze di riforma. Prevalenza dell’interesse finanziario europeo in ambito doganale. Nuove risorse nell’ambito di Next generation Ue
20/01/2022

Un approccio costituzionalistico alla Commissione europea. Alcuni profili rilevanti / Eduardo Gianfrancesco

Articolo. Nozioni di forma di governo e indirizzo politico in riferimento all'Unione europea. Potere esecutivo europeo. Commissione tra Unione e stati membri. Articolazione interna della Commissione. Commissione e Parlamento europeo.
13/01/2022

La risposta dell’Unione europea alla pandemia Covid-19 / Alberto Martinelli

Articolo. Sequenza degli interventi comunitari per governare gli effetti economici della crisi pandemica. Accordo del Consiglio europeo del 21 luglio 2020 sul Recovery Fund. Accordo interistituzionale e regolamenti del 14-17 dicembre 2020. Finalità del Next Generation EU, aree di intervento prioritarie e rapporto tra sovvenzioni e crediti nel Recovery Fund. Modalità di finanziamento: titoli di debito comune e nuove entrate fiscali proprie dell’Unione. Condizionalità e controlli sui piani nazionali di ripresa e resilienza.
13/01/2022

Il principio di solidarietà nell’Unione europea / Ennio Triggiani.

Articolo. Progressiva qualificazione giuridica della solidarietà nel sistema comunitario. Applicazione nel Pilastro europeo dei diritti sociali. Pandemia e Next generation UE.
19/11/2021

L'idea di Unione Europea : dal Rinascimento al Manifesto di Ventotene / a cura di Franco Alberto Cappelletti, Luisa Simonutti.

Libro. L'Europa unita, per come l'abbiamo in mente oggi, non nasce dal nulla nel 1992 con la UE, e nemmeno nel '57 con la CEE, ma è il frutto della lunghissima evoluzione di un'idea. La sua storia rimonta al Rinascimento ed è costellata di personaggi straordinari. Racconto delle esperienze intellettuali che produssero l'Europa, e delinea la mappa di una geografia culturale
18/10/2021

I fondi europei : guida alla NextGenerationEU e al QFP - quadro finanziario pluriennale 2021-2027 / Luciano Monti.

Libro. Guida dettagliata rivolta a chi dovrà concretamente utilizzare gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e i programmi operativi nazionali e regionali, oltre ad essere un valido punto di riferimento per gli studiosi delle Politiche dell'Unione europea.
18/10/2021

Effetto Bruxelles : come l'Unione Europea regola il mondo / Anu Bradford.

Libro. Questo libro illustra in che modo l'UE abbia potere nell’economia globale, perché le multinazionali utilizzino le norme europee come standard e perché il ruolo dell'UE come regolatore mondiale è probabilmente destinato a sopravvivere al suo graduale declino economico, prolungando l'influenza dell'UE negli anni futuri.
07/10/2021

Unione europea 2020 : i dodici mesi che hanno segnato l'integrazione europea / a cura di Pietro Manzini e Michele Vellano.

Libro. Cronaca istituzionale dell’Unione europea mese per mese: dalla Brexit al Digital market act passando per la pandemia Covid.
07/10/2021

La natura giuridica dell'Unione europea: teorie a confronto l'Unione ai tempi della pandemia / Lorenzo Federico Pace.

Libro. Ricostruzioni teoriche della natura giuridica dell’UE. Costituzione esterna e internza del Trattato istituzionale. Legittimazione. Unione europea come comunità di destino.
30/09/2021

Il primato dei valori comuni dell’Unione europea / Paola Mori

Articolo. Valori comuni dell'Unione europea come limite generale alla competenza degli stati membri. Attività a garanzia del rispetto dei valori. Giurisprudenza comunitaria.
10/08/2021

Il mediatore europeo / Francesco Battaglia

Libro. All'indomani dell'adozione del Trattato di Maastricht del 1992, in dottrina si è immediatamente aperto il dibattito sulle potenzialità del mediatore europeo, istituito dall'art. 138 E.
03/08/2021

Le trasformazioni dei rapporti tra Unione europea e Stati membri negli assetti economico-finanziari di fronte alla crisi pandemica / Francesco Bilancia

Articolo. Dinamiche dei mutamenti nel sistema dell’UE e sviluppi dei mercati globali nella crisi pandemica. Trasformazioni del quadro economico-giuridico e delle relazioni istituzionali. Misure straordinarie di sostegno della BCE, Semestre europeo e dicotomie tra tutela della concorrenza ed implementazione di nuove policies. Scenari futuri a partire dall'erompere dei nuovi giganti sullo scacchiere dell’ordine mondiale.
03/08/2021

L'Unione europea tra destino comune e crisi permanente : profili di teoria del diritto / Leonardo Mellace

Libro. Che il progetto della ever closer union, d'una progressiva e sempre più intensa integrazione, sia oggi in affanno lo testimoniano i tanti volti della crisi, politica, economica e giuridica, che affligge la vita dell'Unione Europea. È questo l'ambito tematico del libro, che ha l'obiettivo di mettere in luce, e problematizzare, la tensione tra il «destino comune» degli Stati europei e lo stato di «crisi permanente» che involge l'UE
15/07/2021

Recovery fund, condizionalità e debito pubblico : la grande illusione / Fiammetta Salmoni

Libro. Questo saggio si occupa del c.d. Recovery fund, la misura anticrisi eccezionale ed una tantum, che dovrebbe consentire all’Unione di supportare quegli Stati che più hanno pagato il prezzo della diffusione virale, tra cui l’Italia. Siamo, dunque, in un’economia di guerra e tutto è da ricostruire. Ma è davvero così? L’Europa “matrigna” si è trasformata in un’amorevole “madre”?
10/06/2021

Il piano della Commissione europea per la ripresa economica: la compatibilità degli aiuti di Stato in situazioni emergenziali / Silvia Marino.

Articolo. Risposta dell’Unione europea alla crisi economica derivante dall'emergenza sanitaria. Interventi economici al di fuori della disciplina degli aiuti. Compatibilità degli aiuti di Stato nell’attuale fase di crisi. Determinazione dei beneficiari: imprese in crisi e divieto di cumulo.
20/05/2021

Dialogo e partecipazione nella governance dell'Unione europea / Claudia Morini

Libro. Beni comuni, good governance e legittimazione democratica nell’unione Europea. Partecipazione, dialogo e cittadinanza attiva: La governance democratica nell’unione Europea. Caso del patrimonio culturale europeo
22/04/2021

L'Europa nel secolo veloce : l'Unione a confronto con il resto del mondo : annuario CeSPI 2019 / a cura di Marco Piantini.

Libro. Se il Novecento è stato l'«età degli estremi» e il «secolo breve», il tempo attuale può già essere concepito come il «secolo veloce» di un mondo che cambia molto rapidamente: basti pensare alla densità dei legami commerciali ed economici, alla questione climatica e ambientale, agli sviluppi geopolitici nei diversi continenti, alla migrazione
22/04/2021

L'Italia nelle istituzioni europee : storia, politica, integrazione / a cura di Leonida Tedoldi e Giovanni Zucchelli

Libro. Il volume, nato dall'incontro tra sette storici delle istituzioni e delle relazioni internazionali, riprende alcuni dei numerosi fili del discorso storiografico sull'azione politica italiana nelle istituzioni europee che costituiscono terreni di indagine ormai decisivi per la ricerca in quest'ambito.
25/03/2021

L’Europa e il Covid-19. Un primo bilancio / Chiara Bergonzini.

Articolo. Riflessioni sulle iniziative comunitarie nella crisi pandemica. Gestione delle frontiere. Intervento economico finanziario di sostegno. Fondo Next Generation Europe. Ricadute nazionali.
25/03/2021

Diritto costituzionale dei Paesi dell'Unione europea / Mia Caielli ... [et al.] ; a cura di Elisabetta Palici di Suni.

Libro. Diritto costituzionale vigente nei ventisette Paesi che fanno parte dell'Unione Europea, seguendo la traccia dei criteri politici individuati a Copenaghen nel 1993: istituzioni democratiche, stato di diritto, diritti umani e tutela delle minoranze. Comparazione che consente di cogliere analogie, differenze e influenze reciproche negli ordinamenti.
11/03/2021

Brexit : tra diritto e politica / Federico Fabbrini

Libro. L’autore, direttore del Brexit Institute di Dublino, ricostruisce la vicenda Brexit, collocando i fatti all'interno del diritto europeo e delle difficili relazioni che il Regno Unito ha sempre intrattenuto con le istituzioni comunitarie.
11/03/2021

Il Parlamento europeo e le sue sfide : dibattiti, proposte e ricerca di consenso / a cura di Paolo Caraffini ... [et al.]

Libro. Partendo dall'analisi delle posizioni assunte dai gruppi parlamentari e da singoli deputati rispetto alle tematiche di natura istituzionale, dal Progetto Spinelli del 1984 fino al Trattato di Lisbona, vengono ricostruiti e valutati il dibattito parlamentare, la coesione dei gruppi e le dinamiche delle relazioni esterne.
17/02/2021

L'Europa adulta : attori, ragioni e sfide dall'Atto unico alla Brexit / a cura di Elena Calandri, Giuliana Laschi e Simone Paoli

Libro. Storici e studiosi della politica, dell'economia e delle idee mettono a fuoco attori, momenti e processi di questa recente storia europea e italiana, per porre in una necessaria prospettiva di medio periodo le drammatiche vicende di oggi
28/01/2021

Itinerario di un’Europa incompiuta: dalle crisi alla rinascita / Giovanni Cocco.

Articolo. Integrazione europea messa alla prova dalle crisi finanziarie dei primi anni Duemila. Equilibri tra Unione e Stati nella gestione della crisi. Pandemia attuale e i rimedi posti in atto. Economie forti, economie deboli, solidarietà. Questione dei migranti. Derive nazionaliste, diritti umani e sicurezza interna. Solidarietà interistituzionale del Trattato di fronte ai flussi migratori. divaricazione degli orizzonti tra l’Unione e gli Stati membri.
28/01/2021

Il punto d'incontro : il negoziato nell'Unione europea / Nicola Verola

Libro. Analisi delle dinamiche più profonde che sono alla base del funzionamento dell'Unione europea nel suo quotidiano, dalle logiche negoziali tra gli Stati membri al cruciale ruolo equilibratore delle istituzioni europee. L'autore esamina le tecniche e gli strumenti che portano un negoziato al raggiungimento del suo principale obiettivo: generare un accordo positivo per tutte le parti in causa soddisfacendo ogni singola posizione negoziale.
28/01/2021

2000-2020: La Carta vent’anni dopo Nizza.

Dossier. La Carta vent’anni dopo Nizza (M.E. Gennusa, S. Ninatti, D. Tega). La Convenzione che costituzionalizzò l’Unione (A. Manzella, I. Méndez de Vigo). La Convenzione sul futuro dell’Europa e la Carta dei diritti (G. Amato). The Horizontal Application of the Charter (K. Lenaerts). Una Carta in chiaroscuro. Le sentenze sull'effetto diretto orizzontale e il significato costituzionale della Carta (M.E. Gennusa). Il volto umano dell’Unione europea: passato e futuro dei diritti sociali (E. Longo).
21/01/2021

Covid-19 e ripristino dei controlli alle frontiere interne / Fabio Spitaleri.

Articolo. Procedure di ripristino dei controlli alle frontiere in area Schengen legate alla pandemia. Misure raccomandate dalla Commissione europea. Crisi del modello Schengen oltre la pandemia.
21/01/2021

Itinerario di un’Europa incompiuta: dalle crisi alla rinascita / Giovanni Cocco.

Articolo. Integrazione europea messa alla prova dalle crisi finanziarie dei primi anni Duemila. Equilibri tra Unione e Stati nella gestione della crisi. Pandemia attuale e rimedi posti in atto. Economie forti, economie deboli, solidarietà. Questione dei migranti. Derive nazionaliste, diritti umani e sicurezza interna. Solidarietà interistituzionale del Trattato di fronte ai flussi migratori. divaricazione degli orizzonti tra l’Unione e gli Stati membri.
02/12/2020

I pilastri dello sportello unico digitale europeo (Single Digital Gateway): le informazioni, le procedure e i servizi / Domenico Trombino.

Articolo. Regolamento (CE) 2018/1724/UE e digitalizzazione degli sportelli unici per le attività produttive. Disposizioni generali. Centralità delle informazioni. Procedure: conoscere per espletarle. Approccio incentrato sull'utente.
02/12/2020

Il ruolo dei parlamenti nazionali nell’Unione europea: verso il rafforzamento del loro controllo sul rispetto del principio di sussidiarietà? / Anna Pitrone

Articolo. Affermazione del principio di sussidiarietà col Trattato di Lisbona. Funzioni di controllo affidate ai parlamenti nazionali. Problemi di applicazione della procedura: Comunicazione 703/2008 della Commissione europea.
05/11/2020

Note sul principio di solidarietà nel diritto comunitario / Pieralberto Mengozzi.

Articolo. Rilievo non uniforme dedicato al principio di solidarietà nel diritto comunitario. Analisi degli articoli dei trattati comunitari. Giurisprudenza della Corte di giustizia
05/11/2020

Giurisdizione e ruolo delle corti costituzionali nel processo di integrazione europea / sezione monografica a cura di Marco Dani.

Dossier. Giurisdizione e ruolo delle corti costituzionali nel processo di integrazione europea: un'introduzione (M. Dani). La prima parola e l'ultima. Il posto della Corte costituzionale nella tutela integrata dei diritti (M. Massa). Giurisdizione costituzionale e applicabilità della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: profili comparativi (A. Di Martino). [Selezione]
26/10/2020

Il Meccanismo Europeo di Stabilità ‘alla prova’ del futuro dell’Unione europea. Parlamenti (ancora) assenti nelle condizionalità macroeconomiche? / Armando de Crescenzo.

Articolo. Origini e governance del Meccanismo Europeo di Stabilità. Condizionalità macroeconomiche e strutturali per le politiche nazionali. Deficit di democraticità riconnesso al MES.
19/10/2020

Lo sportello unico digitale a uso e consumo dell’utente / Domenico Trombino.

Articolo. Prove nello sportello unico digitale europeo. Interfaccia utenti e altre soluzioni tecniche. Costi, privacy e reti.
09/10/2020

Quanta Europa c'è in Europa? : percorsi e prospettive del federalizing process europeo / Beniamino Caravita.

Libro. Il volume si articola in tre parti: la prima studia i modelli federali e in tale ambito inquadra il modello europeo; la seconda si concentra sulle caratteristiche dell'Unione, dai valori comuni all'omogeneizzazione normativa, passando per il ruolo costituzionale delle istituzioni; la terza presenta temi di attualità e sfide future, quali migrazioni, concorrenza, intelligenza artificiale e Brexit, chiudendo con il riferimento alle tesi presentate nel dibattito sulla Conferenza per il futuro dell'Europa
18/09/2020

L’Europa allo specchio: le politiche di immigrazione e asilo.

Dossier. La chimera di Tampere (M. Savino). L’integrazione dei migranti tra politiche europee, azioni e tutela dei diritti (M. Borraccetti). Vie legali economiche e migrazione ai fini lavorativi: il ritardo della «politica comune» dell'Ue (F. Lucia Gatta). L'Unione europea e i canali di accesso legale per i soggetti bisognosi di protezione internazionale (S. Marinai). La riforma del sistema comune europeo di asilo: verso una procedura comune e uno status uniforme? (M. Marchegiani). La riforma del sistema Dublino: il problema della condivisione delle responsabilità (G. Morgese). Rafforzamento della politica dei rimpatri e uso più esteso della detenzione (E. Pistoia). Il principio del non-refoulement tra controllo dell’accesso al territorio dell'Unione europea e protezione dei diritti umani (M. Starita).
09/09/2020

Il diritto di accesso ai documenti dell’Unione europea: tra partecipazione e controllo diffuso / Cosimo Tommasi.

Articolo. Diritto d'accesso, trasparenza e partecipazione nella Dichiarazione 17 allegata al Trattato di Maastricht. Regolamento 2001/1049. Finalità democratiche del diritto d'accesso europeo
03/08/2020

L’idea di Europa : storie e prospettive / Corrado Malandrino, Stefano Quirico.

Libro. Passando in rassegna autori e correnti di pensiero di diverso orientamento, il volume individua l'humus politico-culturale da cui prende le mosse, a metà Novecento, il processo di integrazione europea, scandito dall'alternarsi di luci e ombre. E di fronte al riflusso sovranista di inizio millennio prova a delineare il quadro valoriale e istituzionale per un rilancio politico dell'Europa.
20/07/2020

Le nuove frontiere in materia di aiuti di stato / Giovanni Luchena, Stefania Cavaliere.

Articolo. Aiuti di stato nel Trattato dell'Unione europea. Aiuti concessi durante la crisi economica del 2008. Aiuti esentati dalla notifica preventiva: il General block exemptions regulation (GBER).Settore delle infrastrutture. Agevolazioni fiscali alle imprese
17/06/2020

Lo sportello digitale unico: uno strumento che può unire cittadini e amministrazioni europee / Alessia Monica. 

Articolo. Regolamento 2018/1724/UE sullo sportello unico digitale: obiettivi e campo di applicazione. utente transfrontaliero» e dimensioni dell’agire amministrativo.
29/05/2020

Verso la codificazione del procedimento amministrativo dell’Unione europea? Il problema dell’identificazione di una corretta base giuridica / Flavia Rolando. 

Articolo. Quadro normativo in materia di diritto amministrativo comunitario. Basi giuridiche di un codice amministrativo: art. 298 TFUE. Risoluzione del Parlamento europeo per un'amministrazione aperta, efficace e indipendente. Risposta della Commissione.
06/03/2020

Frontiera Sud : l'Italia e la nascita dell'Europa di Schengen / Simone Paoli

Libro. Il 14 giugno 1985 i rappresentanti di cinque Paesi membri della Comunità Europea (i sei fondatori meno l'Italia) si incontrarono a bordo di un battello ormeggiato nelle acque del fiume Mosella in una cittadina lussemburghese allora semisconosciuta: Schengen. Era l'avvio di un processo destinato a trasformare il significato stesso di frontiera europea e il modo in cui questa era stata storicamente concepita e organizzata.
21/01/2020

La corte di Strasburgo / a cura di Francesco Buffa e Maria Giuliana Civinini

Libro. Fornire ai giuristi italiani e, in particolare, ai giuristi pratici uno strumento che consenta una conoscenza ampia, dal punto di vista tematico, e profonda, dal punto di vista contenutistico, è la ragione che ci ha spinto a riunire intorno a un'ideale tavola rotonda giudici europei e giudici nazionali, avvocati, professori, giuristi della Corte.
05/12/2019

Il futuro dell’Unione europea tra crisi dell’integrazione e rilancio del progetto federale.

Dossier. La riforma dell’Unione europea: prospettive future (G. Rossolill). Verso un rafforzamento del ruolo internazionale dell’euro (M. Vellano, A. Viterbo). Il futuro dell’Europa sociale: contenuto, problemi e limiti del pilastro europeo dei diritti sociali (P. Gargiulo). Il ruolo ancora decisivo degli Stati membri nella politica estera e di sicurezza comune dell’Unione europea (C. Novi). Considerazioni critiche sulle prospettive di ulteriore allargamento dell’Unione europea (I. Ingravallo).
19/11/2019

Verso un pilastro sociale europeo / a cura di Giuseppe Bronzini

Libro. Dopo la Dichiarazione di Göteborg la Fondazione Basso ha organizzato a Roma un Convegno sul tema Verso un pilastro sociale europeo? Dopo la Joint Declaration di Göteborg. Il Volume raccoglie i contributi al Convegno che intendeva provocare una discussione aperta e non aprioristica su questo scenario riflettendo sui più rilevanti limiti dell'ordinamento europeo in campo sociale.
29/10/2019

Stabilità finanziaria, unione bancaria europea e costituzione / Fiammetta Salmoni

Libro. Questo saggio dopo aver ripercorso le tappe che hanno portato alla politica dell’austerità, esamina l’istituzione dell’Unione bancaria europea, approfondendo, in particolare, la risoluzione bancaria e l’istituto del bail in, analizzandone i profili di dubbia costituzionalità, relativi al principio di uguaglianza, al diritto di proprietà, alla tutela del risparmio e alla tutela giurisdizionale.
16/10/2019

Tax competition e giustizia sociale nell'unione europea / Antonio Perrone.

Libro. L’Europa ha cercato di fronteggiare fenomeno della tax competition tra gli stati membri, ma sembra che fino ad oggi sia stata spinta principalmente dall’obiettivo di garantire il mercato unico, ravvisando nella concorrenza fiscale dannosa un fattore di distorsione che si frappone al raggiungimento di quell’obiettivo. Non sembra, invece, che sia stata adeguatamente valutata l’incidenza che la riduzione del gettito può avere sulla tutela dei diritti sociali all’interno dell’Unione.
03/10/2019

Il processo decisionale dell’Unione europea a fronte del crescente sovranismo euroscettico. Ritorno al metodo intergovernativo per la “questione europea dell’immigrazione”? / Giandonato Caggiano

Articolo. Ritorno al metodo intergovernativo nella gestione dei flussi migratori misti e delle frontiere. Ruolo del Consiglio europeo. Riforma di Dublino in itinere. Esternalizzazione del controllo e sbarchi da salvataggi in mare. Sospensione degli accordi di Schengen.
18/09/2019

Le parole di Ventotene : Ernesto Rossi: il progetto di Europa unita / un film documentario di Marco Cavallarin, Marco Mensa, Elisa Mereghetti

Video. Federalismo europeo, annullamento dei confini, superamento dei nazionalismi, difesa della pace: dal confino di Ventotene, nel 1941, partì un messaggio che ancora oggi risulta estremamente attuale e necessario: il progetto di unità europea. Ernesto Rossi, “democratico ribelle”, ne era uno degli autori, insieme ad Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni.
18/09/2019

L'iniziativa dei cittadini europei / Andrea Santini

Libro. Il volume ha per oggetto l’iniziativa dei cittadini europei (ICE), istituto introdotto nell'ordinamento giuridico dell'Unione europea dal Trattato di Lisbona e che trova effettiva applicazione a partire dal 1° aprile 2012, dopo l’adozione da parte del legislatore dell’Unione del regolamento che ha precisato le condizioni e le procedure per la presentazione di un’ICE. L'obiettivo è quello di verificare, da una prospettiva metodologica di carattere giuridico, se l'ICE sia uno strumento idoneo a rafforzare la legittimità democratica dell'Unione.
18/09/2019

Le rappresentanze istituzionali degli interessi fra dimensione nazionale ed europea: il Cnel e il Cese / Antonino Scalone.

Articolo. Dibattito in Costituente sull’istituzione del Cnel. Legge istitutiva, legge di riforma e disegno di legge di autoriforma del CNEL. Rappresentanza istituzionale d’interessi nell’Unione europea. CESE come espressione della società civile organizzata e protagonista del dialogo civile. Partecipazione degli interessi organizzati al processo di formazione della volontà politica nell’Unione europea
18/09/2019

Il ruolo dei cittadini nella formula democratica dell’Unione europea / Susanna Cafaro

Articolo. Cittadinanza e principi democratici nel Trattato UE. Demos e politeia: pluralismo e identità europea. Limiti dell'intergovernatività e della tecnocrazia.
11/09/2019

Le strategie macroregionali dell’Unione europea: profili giuridici / Michele Vellano

Articolo. Politiche comunitarie per lo sviluppo territoriale. Strategie in corso e programmate. Effettività delle norme adottate nel quadro delle strategie macroregionali.
29/08/2019

Il parlamento europeo : una introduzione / Nicola Lupo, Andrea Manzella

Libro. Nel giugno 1979, con la prima elezione diretta del suo Parlamento, la comunità degli Stati europei divenne democraticamente "adulta". A 40 anni da quello storico momento, uno sguardo su caratteristiche e singolarità di un'esperienza parlamentare unica al mondo.
20/08/2019

Dinamiche della forma di governo tra Unione europea e stati membri / a cura di Renato Ibrido e Nicola Lupo

Libro. Il volume indaga le interdipendenze tra le forme di governo degli Stati membri e le dinamiche istituzionali dell’Unione europea. L’obiettivo è mostrare in che misura gli equilibri di ciascuno Stato siano influenzati dai processi decisionali che si svolgono nell’Unione. E, reciprocamente, quanto l’indirizzo politico europeo tragga il suo alimento, e, spesso, la sua direzione dalle dinamiche istituzionali che hanno luogo negli Stati membri.
30/07/2019

L’insostenibile leggerezza del Pilastro europeo dei diritti sociali / di Stefano Giubboni.

Articolo. Pilastro europeo dei diritti sociali: processo di elaborazione e natura giuridica. Catalogo dei diritti e dei principi sociali. Modestia dei contenuti e distanza dalla questione sociale europea. Crisi degli spazi sociali nazionali.
30/07/2019

Europa matrigna : sovranità, identità, economie / Thierry Vissol

Libro. L'Unione europea non è il Santo Graal. Come tutte le creazioni umane ha pregi e difetti: gli inglesi, che hanno scelto di uscirne, stanno dimostrando quanto sia difficile e costoso rinunciare ai benefici che questa appartenenza comporta. Nonostante ciò, molti cittadini europei la criticano, a volte a giusto titolo a volte meno, senza tuttavia avere la percezione dei vantaggi che essa assicura. Prova ne è l'ondata di malcontento antieuropeista che sta montando in molti Paesi dell'Ue.
16/07/2019

Riforme elettorali e partiti politici europei / Giacomo Delledonne

Articolo. Dibattito sul sistema dei partiti politici europei prima dell'insediamento del primo Parlamento europeo. Processo di costituzionalizzazione dell'Unione europea: impatto sulle leggi elettorali degli stati membri. Processo di politicizzazione in corso.
09/07/2019

Project management nei finanziamenti europei / Roberto Mavilia, Roberta Pisani ; prefazione di Gianluca Coluccio. -

Libro. PM² è una metodologia di Project Management sviluppata e promossa dalla Commissione Europea, ma utilizzata anche da molte istituzioni dell'Unione Europea. Questa metodologia è stata sviluppata per rispondere a esigenze, cultura e vincoli specifici delle Istituzioni Europee e della Pubblica Amministrazione, integrandoli con elementi provenienti da best practice, standard e metodologie di rilievo internazionale.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?