Biblioteche, editoria e associazioni
Biblioteche

Biblioteche delle donne
Biblioteca/archivio, fondata dalle storiche associazioni femministe romane, specializzata in storia e cultura delle donne, raccoglie le produzioni della teoria e della pratica del movimento femminista dalla fine degli anni ’60. 

Biblioteca della Fondazione Elvira Badaracco
La Fondazione “Elvira Badaracco” ha lo scopo di promuovere lo studio della cultura e dell’esperienza politica e sociale delle donne, con specifica attenzione alla storia dell’associazionismo femminile e del femminismo. Archivi, pubblicazioni, risorse multimediali.

Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna
Nata alla fine degli anni Settanta come parte del Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne, grazie a un progetto dell'Associazione Orlando. E' oggi in Italia la più importante biblioteca specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo. Ospita l'Archivio di storia delle donne

Biblioteca digitale delle donne
E' il portale che ospita digitalizzazioni di opere a stampa di diverse epoche relative alla memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne e dei loro movimenti di emancipazione e liberazione dall’Ottocento a oggi.

Biblioteca dell'Unione femminile
Fondata nel 1900 a Milano dalle suffragiste, ospita Biblioteca, archivi, fondi speciali, materiali . Risorse online: pubblicazioni - podcast.

Centro documentazione donna di Modena - Istituto di ricerca
Dispone di una Biblioteca specializzata in women studies ed un Archivio storico delle associazioni e dei movimenti delle donne. L'Istituto culturale di ricerca è luogo di studio, ricerca e documentazione, iniziative culturali, formazione e informazione. 

Spazio di riflessione e confronto: Archivio, Webinar, Multimedia. La Bibliomediateca, inaugurata  nel 2017, è uno dei supporti fondamentali del progetto dell’associazione: essa costituisce lo strumento per eccellenza per raccogliere, diffondere, promuovere e valorizzare le varie espressioni dei saperi e dei talenti delle donne.


Casa delle donne di Torino
Conserva gli archivi femministi: Fondo Piera Zumaglino e Fondo Alessandra Mecozzi.

Centro documentazione donna di Ferrara
Raccoglie circa 11.000 libri di narrativa ed un'ampia sezione di saggistica sui vari aspetti della condizione delle donne, dalla storia e l'antropologia, all'economia, alla psicologia e filosofia.

Wine
Rete europea di biblioteche, archivi e centri di documentazione e portali web specializzati nella ricerca di genere, feminista e femminile.

Editoria

Editoria delle donne
DWF - Donna Woman Femme
Rivista femminista di pensiero e pratica politica, trimestrale, autonoma e autofinanziata. Esce per la prima volta nel 1975 per idea  di Annarita Buttafuoco.
Il sito contiene l'archivio dei fascicoli pubblicati, con abstract degli articoli, e una selezione dalla collana Ciliegie. Editoriale dell'ultimo numero 1/2 2: Planetaria. Femminismi internazionali , 2021

 


"Donne, ormeggi, rotte, approdi. Dal 1994 il trimestrale femminista italiano per dire lo stare al mondo delle donne" , con le copertine dei numeri pubblicati dal 2009, libri e dossier,  video.

Legendaria - libri, letture, linguaggi
Nata come supplemento del mensile "Noidonne" diviene autonoma e indipendente dal 1997. Nel sito è possibile leggere editoriale e sommario dei numeri recenti e acquistare i pdf dei numeri d'archivio.

Noi Donne
Rivista storica dei movimenti femminili italiani, fondata nel 1944. Nell'archivio storico è possibile sfogliare online i numeri dal 1940 al 1955, dal 1960 al 1963, e dal 2006 al 2016. Tra i materiali: tesi, saggi, eventi, interviste, articoli, mostre, video
. Motore di ricerca per gli articoli, segnalazione di libri , Videogallery. Video sul progetto di digitalizzazione:  L'archivio storico , 2021

Il Paese delle donne on line
Nato da una redazione di donne autogestita nel quotidiano Paese Sera, diventa nel 1987 "Il foglio de Il paese delle donne", e poi dal 2017 "Paese delle donne online", tra i primi siti di informazione online di donne in Italia. Link sempre aggiornati ad articoli disponibili online.

Radio delle donne - il primo podcast femminista italiano
  (IN MANUTENZIONE)

La radio delle donne è un’idea della rivista femminista Marea, trimestrale di studi e riflessioni di genere che esce dal 1994, ed è disponibile anche on line nel sito del periodico
La redazione  è composta da Laura Guidetti, Monica Lanfranco e Francesca Sutti.

Transform  - The Magazine for Gender-Responsive Evaluation
la prima rivista dedicata esclusivamente alla valutazione di genere, disponibile online. PubblicazioniWomen’s meaningful participation in transitional justice: Advancing gender equality and building sustainable peace

 

Associazioni

Associazioni donne
Dal 1981 lavora nei paesi in via di sviluppo, in Italia e nelle sedi internazionali per promuovere e tutelare i diritti, la dignità e la libertà di scelta delle donne del Sud del mondo. 

Associazione italiana di Sociologia - Sezione studi di genere
E' la più antica ed ampia società scientifica italiana in ambito sociologico. Promuove la diffusione gli studi di genere: Studi di genere e nuove sfide del XXI secolo. Forme familiari, relazioni intime, genitorialità, 2021

Donne e Scienza

L'associazione donne e scienza ha come scopo principale quello di promuovere l'ingresso e la carriera delle donne nella ricerca scientifica, e di modificarne le istituzioni in base ad un'analisi critica della scienza contemporanea. 

IAPH Italia
IAPh-Italia nasce dall’incontro con  l’Associazione internazionale delle filosofe, fondata nel 1974 a Würzburg, in Germania. E' promotrice di Simposi internazionali che, con cadenza biennale, sono organizzati in diverse città del mondo. Nel sito, materiali, pensatrici, riviste, link utili, articoli. Matter matters. Un’introduzione all’ecofemminismo di Maria Mies,

Non una di meno
Il blog con tutte le informazioni sul movimento. Articoli, report, foto e video.

SIS - Società Italiana delle Storiche
Nata con l'obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell'ambito della storia delle donne e di genere. Convegni, seminari, pubblicazioni, riviste ec. 

Studi femministi
Studi femministi è una rete relazionale di studio e di confronto che rilancia il legame tra Arte e Politica per contribuire alla nascita di un pensiero nuovo e di un nuovo modo di stare al mondo. Progetti , segnalazioni di libri, mostre, eventi.

UDI Unione Donne in Italia
Storica associazione di promozione politica, sociale e culturale, presente e diffusa su tutto il territorio italiano fin dal 1944. In Nuovo archivio digitale : album fotografici, documenti, fototeca.

Unione femminile nazionale
Costituitasi nel 1899 per l’elevazione ed istruzione della donna, per la difesa dell’infanzia e della maternità, per dare studi ed opera alle varie istituzioni di utilità sociale. Pubblicazioni, podcast, video 

WIFTMI - Women in Film, Television & Media Italia
Associazione no-profit nata negli anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018 dove è diventata un punto di riferimento nel settore audiovisivo e media. L’obiettivo di WIFTMI è promuovere la parità di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media, incoraggiare e incentivare un cambiamento culturale che porti a una più adeguata e positiva rappresentazione della donna nei contenuti dell’industria audiovisiva. News ed eventi, 


Data di aggiornamento
aggiornamento novembre 2022

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?