Salute e sanità

Fringe e flexible benefit, piani di welfare aziendale : disciplina fiscale e giuslavoristica / Fabio Ghiselli, Ilaria Campaner Pasianotto
Libro. La guida analizza i fringe benefit e i più diffusi flexible benefit, attribuiti singolarmente o inseriti all’interno di un piano di welfare aziendale. L’esame è condotto sotto i profili civilistici, contabili e fiscali, sia per l’azienda sia per il dipendente, e approfondisce gli aspetti giuslavoristici legati alla contrattazione collettiva e individuale, nonché i risvolti contributivi e retributivi.
Benessere e partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici : oltre la teoria, strumenti e analisi: il BESt Work Life di NeXt Economia / a cura di NeXt Nuova Economia per Tutti
Libro. La partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici e il loro benessere organizzativo sono due concetti fondamentali nell’ambito delle relazioni industriali e della costruzione di imprese che siano spazio di ricerca di senso per i lavoratori e le lavoratrici che li abitano quotidianamente.
La pubblica amministrazione tra esigenze di digitalizzazione e nuove sfide per il benessere lavorativo / Costanza Ziani
Articolo. Benessere organizzativo nella pubblica amministrazione. Digitalizzazione della macchina amministrativa. Nuovi rischi psicosociali di natura digitale. Lavoro agile.
Lavoro e benessere nella pubblica amministrazione : diritti, responsabilità e organizzazione / Costanza Ziani
Libro. Negli ultimi vent’anni, infatti, le pubbliche amministrazioni hanno iniziato a fare propri nuovi concetti improntati non solo alla logica dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità dell’agire pubblico, ma anche a quella della responsabilità sociale, della sostenibilità delle risorse umane, ambientali fino alla creazione di luoghi di lavoro felici, accoglienti e maggiormente produttivi, al fine di poter offrire all’utenza, in ultima analisi, il miglior servizio pubblico possibile, implementando così anche i livelli di benessere sociale.
Il benessere lavorativo : una prospettiva psicologica / a cura di Guido Alessandri
Libro. Qual è il segreto per stare bene al lavoro? Quali sono gli ingredienti personali e ambientali del benessere organizzativo? E come possiamo riconoscere e gestire un contesto di lavoro tossico? Il volume risponde a queste e altre domande fondamentali adottando la prospettiva della psicologia del lavoro, una disciplina che esplora il rapporto tra l'individuo e il contesto lavorativo.
Giovani caregiver : sostenere gli adolescenti con responsabilità di cura familiare / Licia Boccaletti
Libro. A prendersi cura in ambito familiare non sono sempre e solo gli adulti: molto più spesso di quanto si creda, bambini e adolescenti sono coinvolti nell'assistenza a un proprio caro fragile o non autosufficiente. Secondo gli studi più recenti, l'8% di tutti i bambini e gli adolescenti europei presta cure, assistenza o sostegno a un familiare o un amico con una malattia cronica, una disabilità, una fragilità o una dipendenza, assumendosi livelli di responsabilità che di solito si associano a un adulto.
Neuroscienze del benessere / Michela Balconi
Libro. Benessere fisico e mentale; Strategie benessere duraturo; Invecchiare bene; Equilibrio psicofisico e relazioni; Connessione mente e corpo; Scienza della felicità; Psicologia positiva; Neuromanagement; Biofeedback contesti evolutivi; Biofeedback per i contesti evolutivi
I livelli essenziali delle prestazioni : appunti per una ricostruzione / Fabio Masci
Libro. Il volume intende fornire un contributo allo studio di un tema cogente, complesso e in continua evoluzione, attraverso il quale passa non solo l’evoluzione della nostra forma di Stato, ma anche la tutela di valori, princìpi e diritti sui quali è fondato il programma di emancipazione umana sotteso alla Costituzione.
La progettazione sanitaria nelle organizzazioni complesse : metodi e strumenti / a cura di Caterina Galletti e Claudia Mellucci
Libro. L'evoluzione delle professioni sanitarie e il loro ruolo strategico nello sviluppo dei sistemi sanitari richiedono l'acquisizione di saperi e abilità specifiche per la progettazione, una competenza chiave per gestire e integrare processi, pianificare attività calibrandole sui bisogni degli utenti e perseguire gli obiettivi del sistema.
Il dirito all'oblio oncologico tra protezione dei dati personali e divieto di discriminazione contrattuale / Davide Maria Locatello
Articolo. Analisi critica della l. 193/2023 sul diritto all'oblio oncologico. Prospettiva della protezione dei dati e divieto di discriminazione contrattuale. Legislazione.
Opinioni a confronto : il problematico rapporto tra t.f.r. e Fondo di tesoreria INPS
Dossier. La strana metamorfosi del t.f.r. dovuto al Fondo di tesoreria: da retribuzione del lavoratore a contribuzione dell'INPS? (G. Ludovico). La natura delle quote di t.f.r. versate al Fondo di tesoreria: il contrasto nella giurisprudenza di legittimità e le prospettive future (M. D'Oriano). Il trattamento di fine rapporto non versato al Fondo di tesoreria: le certezze del dubbio (P. Capurso). La giurisprudenza sulla natura giuridica del t.f.r. conferito al Fondo di tesoreria (R. Riverso).
Lo spazio europeo dei dati sanitari : una riflessione interdisciplinare su diritto, etica e scelte pubbliche / a cura di Mariavittoria Catanzariti
Dossier. Introduzione (M. Catanzariti). Lo spazio europeo dei dati sanitari: una questione di etica pubblica (R. Sala). Lo spazio europeo dei dati sanitari e il buon cittadino europeo: fare di virtù necessità? (G. Gorgoni). Verso una nuova epistemologia dei dati sanitari: le promesse mancate del secondary use (M. Catanzariti). La cybersecurity nel quadro dello European Health Data Space (F. Casarosa). Dal soggetto frammentato all'etica della cura. Per una diversa gestione dei dati sanitari (P. Scanga).
Investire nella cura del reinserimento sociale delle persone detenute : tendenze e nuove prospettive del welfare italiano / a cura di Alberto Pesce e Veronica Valenti
Dossier. Dentro una sezione femminile “fantasma” (E. Sonnini). Beyond Binary: The Challenges Faced by Transgender Individuals in Italian Correctional Facilities, Present Realities and Future Prospects (L.F. Peris Cancio, F. Farruggia). Programmi di giustizia riparativa in carcere: quale reale potenziale rieducativo e trasformativo? (G. Franzoso). Promuovere cultura riparativa e supporto tra pari nel contesto penitenziario: il progetto RI.PA.RA.RE. nella Casa Circondariale di Cremona (C.A. Romano, M. Tosi). E altri. Fa parte di: Welfare e ergonomia , n. 2/2024
Gli enti del terzo settore nei servizi sociosanitari tra concorrenza e amministrazione condivisa : nuovi criteri di accreditamento e accordi contrattuali, co-programmazione e co-progettazione / Alberto Vittorio Fedeli, Angelo Bianco, Marco Ubezio
Libro. Il volume rappresenta un tentativo di porre chiarezza riguardo alle modifiche introdotte dalla legge n. 118/2022 (legge annuale per la concorrenza) al sistema dell'accreditamento e della stipula degli accordi contrattuali dei servizi sanitari e sociosanitari, con attenzione agli enti non profit gestori di servizi.
La tutela costituzionale della salute mentale : incertezze definitorie e criticità della disciplina dei trattamenti sanitari obbligatori in psichiatria / Concetta Giunta
Articolo. Definizione costituzionale di salute mentale e nozione medica. Libertà personale, trattamenti sanitari coercitivi e diritto alla difesa. conformità della disciplina all'art. 32 Costituzione e ipotesi dell'approccio coercitivo.
Dalla legge Basaglia al trattamento sanitario obbligatorio : analisi critica / Filippo Teglia ; prefazione di Daniele Trabucco ; postfazione di Daniele Cenci
Libro. L'opera evidenzia le criticità di ogni comparto, fornendo soluzioni tecniche a partire dalla auspicata diversa regolamentazione del TSO. È una analisi tecnica basata su dati e saggi di specialisti del settore. E' anche un grido di dolore degli avvocati soli nel gestire queste situazioni di chi è sull'orlo della follia.
Le nuove regole per l'uso primario e secondario dei dati sanitari : Reg. UE 11 febbraio 2025, n. 327 (EHDS) / Michele Iaselli
Libro. Il volume offre una lettura approfondita delle disposizioni del Regolamento EHDS che istituisce lo Spazio Europeo dei Dati Sanitari e fornisce una guida sui nuovi adempimenti in materia tra cui: i nuovi requisiti dei sistemi delle cartelle cliniche elettroniche, le domande e le autorizzazioni per l'uso dei dati secondari, gli obblighi degli altri utilizzatori dei dati, le tariffe per l'uso dei dati, le sanzioni in caso di violazioni.
Disturbo da gioco d'azzardo : la patologia e le tutele nella prospettiva del diritto pubblico / Simone Donati
Articolo. Diverse interpretazioni del disturbo da gioco d'azzardo: vizio legato a una debolezza personale o comportamento illecito da regolamentare in ambito legale. Quadro normativo, tutela della salute e organizzazione dell'assistenza. Diagnosi e prevenzione.
Batteri resistenti : la sfida della convivenza / Michele Bartoletti
Libro. Per un futuro in cui gli antibiotici mantengano la loro efficacia salvavita. La resistenza agli antibiotici è un'emergenza annunciata da tempo, una sfida urgente per la salute pubblica globale. Del resto, ogni anno abbiamo nel mondo milioni di morti a causa di microbi sempre più immuni ai farmaci.
La salute degli altri : giustificazione e limiti degli obblighi vaccinali / Stefania Leone
Libro. Da una parte si situa la libertà di decidere di sé e dunque la pretesa che a non farlo non siano gli altri, in special modo l'autorità. Ma come tutte le libertà anche questa è destinata a cedere il passo laddove prevalenti esigenze di rilievo costituzionale lo richiedano, ovvero quando trascurare la propria salute significhi mettere a repentaglio quella degli altri.